Agape
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Auriga
Età: 17 anni
Tecniche: "Scudo Rotante" (Saucer Kogeki)
Voce: ?

Cavaliere tenace e coraggioso, Agape (nome originale: Capella) si batte bene contro Cristal, dimostrando forza ed intelligenza. La sua sconfitta repentina contro Phoenix, invece, è dovuta soprattutto al comportamento sleale dell’avversario che, dopo avergli dato le spalle, lo colpisce voltandosi repentinamente.


Albione
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Kefeo
Età: 19 anni
Tecniche: sconosciuta
Voce: Flavio Arras

Maestro di Andromeda, Albione (nome originale: Daidaros nel manga, Albione nella serie) non è soltanto un normale Cavaliere d’Argento, visto che affronta ad armi pari addirittura Scorpio per difendere la propria "Isola di Andromeda", e che è necessario l’intervento di un secondo Cavaliere d’Oro, Fish, perché ne sia decretata la sconfitta.
Il suo personaggio è taciturno e riflessivo; raramente Albione parla con Andromeda, e ancora meno spesso lo incoraggia, ma il suo atteggiamento paterno è inequivocabile e vale più di mille parole.


Aracne
Cavaliere d’Argento
Costellazione: ?
Età: ?
Tecniche: "Tela del Ragno" (Tarantula Net)
Voce: Maurizio Scattorin

Aracne (nome originale: Arachne) compare solo nella serie televisiva, in cui affronta Pegasus di ritorno dal Jandhara dopo che questi ha recuperato l’acqua della vita per il Dragone.
Bisogna ammettere che i suoi poteri non sono niente male, sebbene il suo avversario sia già stanco prima dell’inizio della battaglia; se non fosse stato per l’intervento di Shadir, comunque, Aracne probabilmente avrebbe sconfitto Pegasus.


Argetti
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Ercole
Età: 17 anni
Tecniche: Corneolos
Voce: Antonio Paiola

Argetti (nome originale: Argheti) non è un combattente di cui è facile valutare la forza, poiché nella sua unica apparizione, a Nuova Luxor contro Pegasus, si batte prima in situazione di evidente vantaggio, con Pegasus ferito, e poi in palese svantaggio, venendo sconfitto dal ragazzo divenuto Cavaliere d’Oro. La sua tromba d’aria, comunque, a prima vista sembra potente.


Argo
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Perseo
Età: 17 anni
Tecniche: "Scudo di Medusa", Las Argor Gorgonio
Voce: Maurizio Scattorin (episodio 26), Paolo Marchese

Cavaliere d’Argento tra i più potenti, Argo (nome originale: Argor) è senz’altro quello che fa più danni tra le fila dei Cavalieri di Bronzo.
Scelto come compagno di lotta da Tisifone, si dimostra a lei ben superiore, pietrificando con lo sguardo della Medusa posta sul suo scudo Pegasus e Andromeda (nel manga, Cristal e Andromeda).
La sua sconfitta costa la vista a Sirio, accecatosi per non incrociare lo sguardo della Gorgone dopo il fallimento degli attacchi congiunti dei Cavalieri d’Acciaio.


Asterione
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Cani da caccia
Età: 16 anni
Tecniche: "Croce d'Argento" (Million Ghost Attack)
Voce: Massimiliano Lotti

Cavaliere intelligente e prudente, Asterione (nome originale: Asterion) non dispone di colpi potenti o di una grande forza fisica, ma può contare sui propri poteri psichici.
Conoscere in anticipo le mosse dell’avversario è un vantaggio non indifferente in battaglia, ma Asterione vi fa troppo affidamento ed infatti, battuto Pegasus, viene sconfitto da Castalia proprio perché costei lotta con i pensieri liberi da ogni strategia.


Babel
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Centauro
Età: 17 anni
Tecniche: "Aurora Infuocata" (Fotia Roufithra)
Voce: Mario Scarabelli

Guerriero forte e sicuro di sé, Babel (nome originale: Babel) dimostra appieno la propria potenza nella versione televisiva, allorché è vinto da Cristal solo a causa dell’intervento dei Cavalieri d’Acciaio, giunti in soccorso del Cigno nel momento più disperato. Dopo la sconfitta, Babel riconosce in Lady Isabel la dea Athena e può così spegnersi serenamente.
Molto trascurata la sua figura nel manga.


Betelgeuse
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Freccia
Età: 16 anni
Tecniche: "Freccia di Betelgeuse" (Phantom Arrow)
Voce: Giovanni Battezzato

Fondamentale per la funzione che svolge, Betelgeuse (nome originale: Tramy) è, di fatto, colui senza il quale non avremmo assistito alla corsa attraverso le Dodici Case. Pur essendo colui che riesce a ferire mortalmente Athena con la Freccia d’Oro (perché, poi, d’oro, visto che è un Cavaliere d’Argento), tuttavia, il suo valore di cavaliere è assai discutibile.


Castalia
Cavaliere d’argento
Costellazione: Aquila
Età: 16 anni
Tecniche: "Meteora Avvolgente" (Ryusei-Ken), "Volo dell'Aquila Reale" (Eagle Toe Flash)
Voce italiana: Elda Olivieri

Madre adottiva di Pegasus, oltre che sua maestra d’armi, Castalia (nome originale: Marin) è molto affezionata al suo protetto, ma non esita né a sgridarlo né a lasciarlo in difficoltà quando ciò può servire alla sua maturazione.
Nonostante questo, Castalia non fa mai mancare il proprio apporto nelle situazioni più disperate, come ad esempio in occasione della battaglia tra Pegasus ed Eris o nel secondo scontro tra l’adorato allievo e Tisifone; decisivo è, poi, il suo intervento alla Dodicesima Casa quando, donando la propria maschera al suo discepolo, contribuisce alla salvezza di Athena.
Per il resto, il personaggio non è molto approfondito, e molta curiosità desta, in particolare, lo strano rapporto che Castalia ha con Ioria, che sembra conoscere profondamente.
Nella saga di Nettuno, ed in parte anche in quella di Ades, la sua presenza è però molto meno frequente (segno dell’effettiva crescita di Pegasus), e Castalia è ricordata soltanto in quanto presunta sorella di Pegasus.


Damian
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Corvo
Età: 17 anni
Tecniche: "Colpo dell'Ala Nera" (Black Wing Shaft)
Voce: Giorgio Melazzi

Stupido ed insensato, Damian (nome originale: Jamian) non è nemmeno dotato di grandi poteri, e sicuramente è inferiore a molti altri Cavalieri d’Argento, nonostante per un po’ tenga testa a Pegasus. Il suo merito principale è quello di essere uno dei protagonisti dell’episodio 30, uno di quelli meglio disegnati in tutta la serie; nell’anime è facilmente battuto da Andromeda, nel manga ancora più facilmente da Phoenix.


Dedalus
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Mosca
Età: 16 anni
Tecniche: "Labirinto Oscuro" (Dead End Fly)
Voce: Orlando Mezzabotta

Personaggio soltanto abbozzato, Dedalus (nome originale: Dios) non lascia tracce evidenti della sua presenza sia per il fatto che combatte in gruppo contro un Pegasus stremato sia per il fatto che il suo colpo, frustrato per divertimento da Orione, non viene mostrato in tutta la sua potenza (se ne ha).


Eris
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Lucertola
Età: 16 anni
Tecniche: "Dita d'Argento" (Marvel Tripper)
Voce: Marco Balzarotti

Eris (nome originale: Misty) è, o almeno crede di essere, la personificazione della bellezza e della perfezione, e sulla base di tale convinzione si comporta e combatte.
La sua perfezione gli impedisce di essere sconfitto, di essere ferito o di essere sporco, ed egli ne è talmente sicuro da ignorare deliberatamente le capacità dei suoi avversari (‘"prendi me ad esempio: senza alcuno sforzo ti ho buttato in mare e senza alcuno sforzo libererò la terra dalla tua insopportabile presenza. Non una goccia di sangue, non un urlo, non uno strepito"’, dirà a Pegasus nel corso della loro battaglia).
Forse Pegasus non è più forte di lui ma è un dato di fatto che, approfittando dell’incredulità di Eris di fronte ai colpi subiti, lo abbatte.


Maestro dei Ghiacci
Cavaliere d’Argento
Costellazione: ?
Età: ?
Tecniche: "Polvere di Diamanti" (Diamond Dust)
Voce: Pasquale Ruju (episodio 17), ? (episodio 21), Marco Balzarotti (episodio 27), Massimiliano Lotti, Paolo Marchese (episodio 109)

Energico, combattivo e saggio, il Maestro dei Ghiacci (nome originale: Crystal Saint) è, tra i maestri dei cavalieri, quello dalla personalità più semplice e dal comportamento più trasparente.
Egli, infatti, non nasconde mai i propri sentimenti, e l’esplicita disapprovazione che rivolge ad Arles quando questi gli ordina di uccidere Cristal lo porta a perdere la vita.


Moses
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Balena
Età: 17 anni
Tecniche: "Getto d'Acqua Devastante" (Kaitos Spurting Bomber)
Voce: Orlando Mezzabotta

Dotato di una forza d’urto veramente tremenda, Moses (nome originale: Moses) necessita di un contatto molto ravvicinato con il suo avversario per poterlo attaccare. Questo limite è per lui notevole, se si considerano la sua lentezza nel muoversi e nell’intuire le tecniche dei nemici.
Nonostante ciò, grazie all’aiuto di Asterione, riesce a sconfiggere Castalia e sfiora il successo anche con Pegasus che, ripresosi, lo uccide.


Orione
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Cane Maggiore
Età: 17 anni
Tecniche: Great Mountain Smasher
Voce: Enrico Carabelli

Nel confronto che coinvolge lui, Dedalus, Argetti e Pegasus, Orione (nome originale: Sirius) vuole avere voce in capitolo in quanto è il più vecchio del gruppo. Questa è la cosa più memorabile che egli dice o fa in tutta la storia.


Tisifone
Cavaliere d’argento
Costellazione: Ofiuco
Età: 16 anni
Tecniche: "Cobra Incantatore" (Thunder Crow)
Voce italiana: Patrizia Salmoiraghi (episodio 1), Roberta Gallina

Figura passionale per eccellenza di questa storia, Tisifone (nome originale: Shaina) è una ragazza tenace ed orgogliosa, che per amore mette da parte il suo ruolo di ‘sacerdotessa-guerriero’ per essere solo e soltanto donna.
In principio, per nascondere le sue debolezze esistenziali (non sopporta l’idea di essere insieme donna e combattente), Tisifone si comporta in modo del tutto imprevedibile, rifuggendo da qualsiasi forma di ordine o comando ed impegnando nella lotta cavalieri sui quali non ha il potere di comandare (Argo e Morgana, per fare degli esempi).
Unitasi ai Cavalieri di Bronzo dopo la lotta tra Pegasus e Ioria a Nuova Luxor (occasione, tra l’altro, in cui confessa a Pegasus i suoi sentimenti), Tisifone, invece, cambia atteggiamento, divenendo un’umile Cavaliere di Athena. Ciononostante, Tisifone sembra più che altro cercare in tutti i modi di aiutare Pegasus, ed in effetti più volte sarà di grande utilità al suo amato, oltre che agli altri cavalieri.


Vesta
Cavaliere d’Argento
Costellazione: Cerbero
Età: 17 anni
Tecniche: "Palla chiodata"
Voce: Diego Sabre

Incapace di resistere alla catena di Andromeda, Vesta (nome originale: Dante) riesce invece a tenere sorprendentemente testa a Phoenix per buona parte del loro confronto, anche se alla fine pare palese che da un proseguimento di esso sarebbe uscito comunque perdente; probabilmente la differenza tra le due battaglie è dovuta al fatto che teme Phoenix e sottovaluta Andromeda.


Virnam
Cavaliere d’Argento
Costellazione: ?
Età:
Tecniche: sconosciute
Voce: Mario Scarabelli

Compagno di lotta di Argo nella versione televisiva (nel manga non esiste neppure), Virnam (nome originale: Spartan) non si può definire neppure un guerriero, quanto piuttosto un semplice ESPer dotato di armatura. Con i suoi poteri mentali è in grado di controllare i movimenti altrui, e per questo è scelto da Argo quale procacciatore di vittime di Medusa.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini