Alexer
Principe di Blue Grado
Età: 16 anni
Tecniche: "Blue Impulse"

Principe ambizioso e senza scrupoli, Alexer (nome originale: Alexer) uccide perfino il proprio padre, re Piotr, pur di prendere il potere. Dopo aver cercato di portare Cristal dalla sua parte, è da questi sconfitto; come poteva, allora, sperare di conquistare da solo il mondo intero?
Nel finale della storia si ravvede grazie a Natassia, sua sorella.


Cassios
Apprendista Cavaliere
Età: 15 anni
Tecniche: sconosciute
Voce: Maurizio Scattorin, Toni Fuochi (episodio 1)

Personaggio né buono né fortunato, Cassios (nome originale: Cassios) cerca sempre di ottenere la propria felicità insieme a quella di Tisifone, sua maestra d’armi.
Odia Pegasus, di cui desidera la disfatta, perché questi lo priva di un orecchio, dell’armatura di Pegasus e, soprattutto, dell’amore di Tisifone. Proprio per salvare il Cavaliere di Bronzo, tuttavia, Cassios sacrifica la propria vita nella Quinta Casa, cadendo sotto i colpi di Ioria; in questo modo, Tisifone potrà essere felice amando Pegasus.


Cavaliere della Fiamma
Discepolo di Gigars
Età: ?
Tecniche: "Pugno Rovente" (Fire Screew)
Voce: Felice Invernici

Il Cavaliere della Fiamma (nome originale: Fire Saint) è un personaggio che nasce solo per consentire un rientro in grande stile di Phoenix nella storia. E’ l’ultimo guerriero ad essere comandato da Gigars.


Danes
Apprendista Cavaliere
Età: ?
Tecniche: sconosciute
Voce: Maurizio Scattorin

Grande, grosso e stupido, Danes (nome originale: Jaki) compare per pochi minuti soltanto nella serie, dalla quale presto esce senza alcun rimpianto. La sua funzione narrativa è comunque importante: fermare Castalia, diretta alla Quinta Casa, è il suo compito; ucciderla, il suo unico divertimento.
A causa della sua crudeltà non viene investito cavaliere dal Gran Sacerdote.


Demetrios
Apprendista Cavaliere
Età: 14 anni
Tecniche: "Turbine della Tigre"
Voce: Massimiliano Lotti, Davide Garbolino (Demetrios ragazzo)

Testardo e ribelle, Demetrios (nome originale: Okho) cerca inutilmente di dare un senso alla sua vita aspettando per anni lo scontro con Sirio, il suo rivale per la conquista dell’armatura del Dragone.
Il fatto che egli brami l’annientamento del Cavaliere di Bronzo e del suo maestro, però, pare più che altro un pretesto per porre fine alla propria esistenza solitaria, morte che giunge tramite Sirio, l’unico affetto che egli abbia avuto oltre al Maestro dei Cinque Picchi.


Docrates
Sicario del Grande Tempio
Età: 25 anni
Tecniche: "Pugno di Eracle" (Eracles Moshu-ken)"
Voce: Toni Fuochi, Mario Scarabelli (episodio 15)

Fratello di Cassios, come lui Docrates (nome originale: Docrates) è in possesso di una grande forza fisica e scarseggia di umiltà, per cui viene sconfitto da avversari che riteneva più deboli di lui (Cristal, Pegasus e Andromeda). Da rimarcare, tuttavia, il fatto che da solo tiene testa a ben quattro cavalieri.


Folken
Cavaliere di Asgard
Età: ?
Tecniche: sconosciute
Voce: Maurizio Scattorin

Padre adottivo di Mime di Asgard, Folken (nome originale: Folken) è stato prima di lui cavaliere e difensore del Nord. Dopo aver ucciso durante la guerra i genitori del piccolo, egli si prenderà cura di Mime come se fosse suo figlio, anche se la sua educazione sarà molto rigida.


Gigars
Capo delle Guardie del Grande Tempio
Età: ?
Tecniche: sconosciute
Voce: Mario Scarabelli

Capo delle guardie del "Grande Tempio", Gigars (nome originale: Gigas) viene destituito per incapacità dal Gran Sacerdote prima ancora della discesa in campo dei Cavalieri d’Argento.
La sua presenza ha il solo scopo di giustificare i continui insuccessi dei guerrieri di "Grecia" nella lontana "Nuova Luxor".


Guilty
Maestro di Phoenix
Età: ?
Tecniche: sconosciute
Voce: Enrico Carabelli (episodio 15), Sante Calogero

Maestro di Phoenix (nella serie, a differenza del manga, è anche padre di Esmeralda), dopo un viaggio al Grande Tempio di Atene Guilty (nome originale: Guilty) fa ritorno all’Isola della Regina Nera profondamente cambiato.
In cinque anni insegna a Phoenix solamente due cose: la lotta e l’odio, il disprezzo per tutto ciò che vive; dopo che egli ha ucciso involontariamente Esmeralda, questi sentimenti fanno breccia nel cuore del Cavaliere di Bronzo, rendendolo seguace delle forze oscure.


Jango
Cavaliere Nero
Età: 18 anni
Tecniche: Death Queen Inferno
Voce: Paolo Marchese

Capo indiscusso dell’Isola della Regina Nera, Jango (nome originale: Jango) viene facilmente battuto da Phoenix, il quale ne eredita la posizione di supremazia. Come guerriero non vale granché.


Loto
Discepolo di Virgo
Età: ?
Tecniche: "Nettare di Loto" (Renge Bakusai-ken)
Voce: Paolo Marchese

Privo di personalità e di forza, Loto (nome originale: Argora) deve esclusivamente ai poteri conferitigli dal suo maestro Virgo la propria competitività in battaglia contro Phoenix.


Nemes
Sacerdotessa-Guerriero
Costellazione: Camaleonte
Età: 14 anni
Tecniche: sconosciute
Voce: Patrizia Salmoiraghi (episodi 39, 40), Lisa Mazzotti

Personaggio di poco conto per quel che riguarda la sua presenza nella storia, Nemes (nome originale: June) è l’unico affetto femminile di Andromeda, di cui è indiscutibilmente innamorata.
In ansia per il suo amato, Nemes fa di tutto perché egli non si rechi al Grande Tempio, luogo in cui si troverà a che fare, tra gli altri, con Scorpio (nel fumetto, con Fish), il cavaliere che ha distrutto l’Isola di Andromeda in cui erano diventati entrambi cavalieri.


Pavone
Discepolo di Virgo
Età: ?
Tecniche: "Abbandono dell'Oriente" (Senju Shin On-ken)
Voce: Antonio Ballerio

Rispetto a Loto, Pavone (nome originale: Shiva) è un combattente agile, dinamico ed aggressivo, la cui potenza viene soltanto incrementata dal potere di Virgo. Nella lotta contro Phoenix lui è il solo, vero avversario, in quanto Loto agisce secondo le sue disposizioni.


Peton
Capo delle Guardie del Grande Tempio
Età: ?
Tecniche: sconosciute
Voce: Stefano Albertini, Mario Scarabelli (episodio 30)

Subalterno di Gigars, Peton (nome originale: Pheton) lo sostituisce durante la serie, ma a sua volta perde l’incarico a causa dei propri insuccessi, per cui viene degradato.
Molto più intransigente ed aggressivo del suo predecessore, si rivela importante nel finale della prima serie, allorché, vinto da Tisifone, indica a Castalia la via che conduce alla Dodicesima Casa dello Zodiaco, rivelandole anche la presenza di uno spento Pegasus sulla scalinata dietro di essa.


Reda
Discepolo di Albione
Età: ?
Tecniche: "Catena di Reda" (Double Nebula Chain)
Voce: Orlando Mezzabotta

Secondo discepolo di Albione in quanto a forza, Reda (nome originale: Leda) combatte contro Andromeda la battaglia decisiva per la conquista dell’armatura, perdendo dopo uno scontro ravvicinato.
E’ incredibile come Andromeda possa reputarlo suo amico, visto il disprezzo che Reda dimostra verso il Cavaliere di Bronzo.


Salzius
Discepolo di Albione
Età: ?
Tecniche: "Catena di Salzius" (Double Nebula Chain)
Voce: Marco Balzarotti

Compagno di addestramento di Andromeda, Salzius (nome originale: Spica) è, rispetto a questi, di gran lunga meno forte, ma nella lotta condotta insieme a Reda a Nuova Luxor lo mette in grande difficoltà.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini