Alman di Thule
Presidente della Fondazione Thule
Età: ?
Voce: Enrico Carabelli

Falso nonno di Lady Isabel e vero padre dei Cavalieri di Bronzo (nel manga), Alman di Thule (nome originale: Mitsumasa Kido) è un personaggio molto controverso, che persegue un ideale di giustizia non esitando a far sacrificare per questo novanta dei cento orfani che aveva allevato, novanta bambini che non hanno fatto ritorno dall’addestramento da cavaliere.
Nel manga le remore morali e i dubbi che lo attanagliano sono presentati in modo molto più marcato, mentre nella serie Alman appare come un vecchio saggio che parla poco ma elargisce consigli e conforto.
Egli crede alle parole di Micene poiché si interessa di mitologia, ma se Lady Isabel fosse stata raccolta ed allevata da un ateo, che cosa sarebbe accaduto? In questo senso, Alman è il personaggio più importante di tutta la storia.


Elena
Bambina dell'Isola del Riposo
Età: ?
Voce: Elda Olivieri

Simbolo della speranza e, allo stesso tempo, della fragilità, Elena (nome originale: ?) è la bambina che Phoenix salva all’Isola del Riposo; per ricambiarlo, la giovane lo esorta a non cedere ai Discepoli di Virgo.


Esmeralda
Ragazza dell'Isola della Regina Nera
Età: 13 anni
Voce: Dania Cericola, Cinzia Massironi (episodio15)

Figura nostalgica per eccellenza, Esmeralda (nome originale: Esmeralda) compare esclusivamente nei ricordi di Phoenix, per il quale resterà il primo ed unico amore.
Incarnazione della purezza e del candore, la ragazza rappresenta con la sua morte la scomparsa dall’Isola della Regina Nera di tutto ciò per cui vale la pena vivere, lasciando un vuoto che la Fenice ricolma di odio.


Fiore di Luna
Ragazza dei Cinque Picchi
Età: 13 anni
Voce: Anna Bonel

Perennemente in pena per Sirio, del quale è evidentemente innamorata, Fiore di Luna (nome originale: Shunrei) è una ragazza forte e sensibile, ma anche molto egoista.
In più di un’occasione, infatti, chiede al Dragone di rinunciare alla lotta per vivere con lei nella pace dei Cinque Picchi. Emarginata nel fumetto, Fiore di Luna trova molto più spazio nella serie, anche perché la convalescenza del cieco Sirio, che lei assiste, è in essa molto più prolungata.


Jacov
Bambino del villaggio di Kohotec
Età: 7 anni
Voce: Marina Massironi (episodio 3), Marcella Silvestri (episodio 21)

Jacov (nome originale: Jacov) è l’unico amico di Cristal in Siberia, il solo che si preoccupi per lui.
Nonostante sia soltanto un bambino, nell’occasione in cui il Cigno combatterà contro Alexer (in esclusiva sul manga) gli sarà di grande aiuto, portando al Cavaliere di Bronzo la sua armatura.


Kiki
Apprendista Cavaliere
Età: 8 anni
Voce: Marcella Silvestri, Anna Bonel (dall'episodio 74)

Fratello del grande Mur, Kiki (nome originale: Kiki) lo aiuta nella riparazione delle armature, delle quali riesce a distinguere con sorprendente abilità ogni più piccolo danno.
Dopo aver assistito i Cavalieri di Bronzo all’inizio della storia, in seguito partecipa con loro al crollo del Tempio Sottomarino, trasportando da una colonna all’altra le vestigia di Libra e difendendole ad oltranza da Abadir. Come combattente, invece, ha ancora molto da imparare.


Lamia
Ragazza del Collegio st. Charles
Età: 13 anni
Voce: Lara Parmiani, Emanuela Pacotto (episodi 36, 40)

Ragazza dolce e forte allo stesso tempo, Lamia (nome originale: Miho) sopperisce alla mancanza d’affetto patita in gioventù (è orfana) curando i bambini di un orfanotrofio (in Italia ridefinito collegio).
E’ molto innamorata di Pegasus, che all’inizio della storia ricambia il suo sentimento (così pare, almeno); dopo la prima serie, tuttavia, il suo personaggio scompare nell’oblìo.


Natassia
Madre di Cristal
Età: ?
Voce: Adriana Libretti

Sempre presente nei pensieri di Cristal, ne condiziona il carattere e la decisione in battaglia, dal momento che non ha mai potuto dare al ragazzo quell'affetto materno da lui tanto ricercato. Motivo della decisione di Cristal di compiere l'addestramento (solo con i poteri dei Cavalieri di Bronzo egli avrebbe infatti potuto rivederla nelle profonde acque ghiacciate della Siberia), e indirettamente dell'incidente occorso ad Abadir, a partire dalla prima battaglia con Aquarius il suo corpo verrà fatto precipitare in una fossa marina irraggiungibile. Farà la sua ricomparsa, come spirito, durante lo scontro che Cristal svolgerà nel quarto film.


Mylock
Maggiordomo di Lady Isabel
Età: 32 anni
Voce: Sante Calogero, Maurizio Scattorin (episodio 25), Pietro Ubaldi (episodio 100)

Fedele a Lady Isabel, Mylock (nome originale: Tatsumi Tokumaru) non è dotato di grande intelligenza, ed inoltre tende ad abusare della propria posizione, dando ordini e prendendo decisioni anche quando in realtà non spetterebbe a lui. Nella prima parte della storia, addirittura, pare che il suo personaggio sia anche sadico e che egli goda delle sofferenze patite dagli orfani.
La sua importanza, tuttavia, non è trascurabile nella serie animata, in quanto è proprio lui a rivelare a Milady la sua seconda identità, quella della dea Athena.


Natassia
Principessa di Blue Grado
Età: 14 anni

Personaggio che fisicamente ricorda moltissimo Freia, Natassia (nome originale: Natassia) è una ragazza che non crede più nella vita e che non ha speranze per il domani.
Se suo fratello Alexer può permettersi qualunque cosa nel palazzo reale di Blue Grado, la colpa è anche della sua mancanza di autorità e decisione.


Patricia
Sorella di Seiya
Età: 16 anni
Voce: Emanuela Pacotto

Bambina buona e gentile che compare solo in pochi ricordi del fratello Pegasus, Patricia (nome originale: Seika) appare improvvisamente nella saga di Ades, in cui in un primo momento, vittima di un’amnesia, non ricorda il proprio passato. Solo in un secondo tempo, di fronte al pericolo corso da Pegasus, si risvegliano in lei i ricordi dell’infanzia e la ragazza incoraggia il fratello aiutandolo a vincere Thanatos. Essendo più grande di Pegasus, Patricia è presentata sempre come un personaggio materno, e forse per questo motivo il cavaliere crede che Castalia (anche lei identificata come una madre) sia in realtà sua sorella.


Professor Righel
Scienziato della Fondazione Thule e guida dei Cavalieri d'Acciaio
Età: ?
Voce: Giovanni Battezzato

Personaggio creato appositamente per la versione televisiva, il professor Righel (nome originale: Tanjou) è lo scienziato che, dopo tredici anni di esperimenti e tentativi, crea le armature meccaniche indossate dai Cavalieri d’Acciaio direttamente su ordine di Alman.


Sancho
Bambino del Collegio st. Charles
Età: ?
Voce: ?

Spalla dell'amico Smarty, Sancho (nome originale: Makoto) è presente unicamente per aggiungere un po' di comicità alle scene che si svolgono al Collegio St. Charles.


Smarty
Bambino del Collegio st. Charles
Età: ?
Voce: Paolo Torrisi

Uno dei protagonisti nelle primissime puntate, Smarty (nome originale: Akira) vive nel Collegio St. Charles con Lamia, e la prende continuamente in giro per l'affetto che la ragazza nutre per Pegasus; dopo essere praticamente scomparso, riappare nella prima scena del primo film. In generale è un ragazzino dispettoso e ficcanaso.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini