Ioria
Cavaliere d’Oro
Costellazione: Leone
Età: 20 anni
Tecniche: "Sacro Leo" (Lightning Plasma o Lightning Volt)
Voce: Gabriele Calindri, Enrico Carabelli (episodio 30), Antonello Governale (episodi 51, 52), Flavio Arras (episodio 73), Luca Semeraro (episodio 83), Aldo Stella (episodio 109)

Ioria (nome originale: Aiolia) rappresenta una figura infelice, testarda, autoritaria e a volte un po’ paterna negli atteggiamenti tenuti con le persone più care.
Maturato rapidamente per un sentimento misto di amore e vergogna per il fratello traditore (Micene di Sagitter), Ioria sembra aver vissuto una giovinezza priva di identità fino a quando non ha ottenuto l’investitura a cavaliere.
Vestito della corazza dorata, Ioria diviene stranamente sicuro di non sbagliare né nel dire né nel fare alcunché, e finisce per essere partecipe di una guerra alla quale non è minimamente interessato e in cui si batte soltanto per obbedire agli ordini di Arles.
Soltanto dopo l’incontro con Lady Isabel-Athena Ioria diventa un uomo vivo ed attivo, pronto a combattere per passione. Egli, però, vittima del proprio innato senso di superiorità, finirà per essere più di danno che di aiuto all’amico Pegasus sfidando il Gran Sacerdote, cioè un avversario più forte di lui.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini