Usura e anatocismo - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Usura e anatocismo

Retefin_2013 > Servizi

Usura e anatocismo bancario
Anatocismo

L’anatocismo è una delle più frequenti anomalie che si possono rilevare nella gestione dei conti correnti bancari affidati.
La parola deriva dal greco (anà – di nuovo + tokòs – interesse) e fa riferimento alla capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché questi siano, a loro volta, produttivi di altri interessi. In parole povere, l’anatocismo è il calcolo degli interessi sugli interessi.


Usura

L’usura è la pratica consistente nel fornire prestiti a tassi d’interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile.
Nel calcolo degli interessi, è oramai pacifico che siano considerati non solo gli interessi debitori ma anche le commissioni (quindi anche la Commissione di massimo scoperto, oggi Commissione di disponibilità fondi), le altre remunerazioni a qualunque titolo garantite alla banca e le spese, con la sola esclusione delle imposte e delle tasse.
Fatta salva l’applicazione della sanzione penale in capo alla banca, nel caso di superamento del tasso soglia, le competenze del trimestre in cui si è rilevata la pratica usuraia devono essere azzerate, in quanto non dovute e indebitamente sottratte dalla banca al correntista: esse sono quindi stornate dal saldo del conto e non concorrono alla formazione di interessi passivi nei trimestri successivi.
Verifica il tuo fido, il mutuo, leasing o il prestito personale, anche tu potresti aver subito anatocismo o usura bancaria.

Richiedi una Consulenza Gratuita cliccando su: per maggiori informazioni

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu