Umbria ottobre 2013 - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Umbria ottobre 2013

Agevolazioni > Archivio News > Umbria

21-10-2013

Narni / Imprenditoria femminile, aiuto del Comune per le attività "rosa"

NARNI – Pubblicato un bando per favorire la creazione di nuove attività e la riqualificazione di imprese femminili già esistenti nel settore artigianale. Il Comune ha voluto in questo modo dare un nuovo slancio allo sviluppo territoriale, fornendo un prezioso aiuto alle donne ed alle loro capacità imprenditoriali.

Il bando -  Il bando, importante traguardo per lo sviluppo territoriale e per l’occupazione delle donne, offre diverse possibilità, a partire dalla creazione di nuova impresa, il rilevamento d’azienda e successione d’impresa, fino ad arrivare alla progettazione innovativa (nel prodotto o nel processo) nei settori dell’artigianato indicati, vale a dire quello alimentare, cuoio, lavorazione dei metalli, legno, tessuto, servizi alla persona e alle imprese.

Le modalità di partecipazione -  Possono presentare la domanda le cittadine, italiane o straniere con regolare permesso di soggiorno, libere  professioniste, lavoratrici autonome singole o associate residenti nel Comune di Narni e la cui azienda ha sede nel  territorio. Le domande dovranno pervenire presso il Comune di Narni, entro il 15 febbraio 2014, con progetto relativo all’avvio o alla riqualificazione di impresa ed il curriculum vitae. Tutta la documentazione sarà oggetto di valutazione di idoneità da parte di una apposita commissione che assegnerà il premio di 5000 euro al miglior progetto di avvio o di riqualificazione di impresa.



19-10-2013


Finanziamenti bancari da concedere a tassi calmierati a piccole e medie imprese


Quattro milioni di euro destinati a finanziamenti bancari da concedere a tassi calmierati a piccole e medie imprese, ma anche ad aziende artigiane inserite in un territorio particolarmente vasto che da Spoleto si allunga fino a Giano dell'Umbria, Cascia e Massa Martana, abbracciando complessivamente 17 comuni.
Scende in campo con il progetto Svet (sviluppo economico del territorio) la Fondazione Carispo che, attraverso le Casse di risparmio dell'Umbria e l'ausilio dell'associazione Vobis (volontari bancari per iniziative sociali), offre a soggetti imprenditoriali del territorio, da oggi al 31 dicembre, e comunque fino a esaurimento plafond, agevolazioni per accesso al credito utili a recuperare competitività e occupazione.




07-10-2013


Perugia
Bando Start Up per l'avvio di nuove imprese, incontra il favore di Confartigianato
Condividi
 
Contributi per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nella provincia di Perugia. Per presentare le domande c'è tempo fino al 15 novembre.

Perugia si chiamaStart up e prevede la concessione di contributi rivolti a quei soggetti intenzionati ad avviare una nuova impresa nella provincia di Perugia, in questo caso l’impresa dovrà essere costituita entro il 28 febbraio 2014. Il bando si rivolge anche alle imprese già costituite nella provincia di Perugia dal primo aprile 2013.
In particolare il Bando prevede la predisposizione di due misure di sostegno alle imprese cumulabili fra loro che sono: contributi in conto spese per la realizzazione di attività di orientamento all’imprenditorialità, di consulenza aziendale e servizi specialistici (contributo massimo di € 3.000,00); contributi in conto interessi su finanziamenti bancari finalizzati all’acquisto di beni funzionali all’avvio dell’attività (abbattimento del tasso d’interesse del 3%). Il programma di investimento deve risultare avviato successivamente all’ 1.08.2013. Sono escluse le richieste che presentino investimenti ammissibili inferiori a 10.000,00 euro.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 15 novembre 2013







 
Torna ai contenuti | Torna al menu