Basilicata ottobre 2013 - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Basilicata ottobre 2013

Agevolazioni > Archivio News > Basilicata

31-10-2013

Agevolazioni finanziarie per le imprese del sud

Sostenere le piccole e medie imprese che operano nel Sud Italia con mutui privi di ipoteca e caratterizzati da garanzia statale e tassi adeguati al rating aziendale. È l’obiettivo della Linea Agricoltura e della Linea Impresa, lanciate nel mese di giugno per aiutare le aziende del Meridione.

L’iniziativa è destinata alle pmi che abbiano la propria sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. E prevede mutui fino a 500.000 euro con tassi compresi tra il 4% e l’8% a seconda del merito creditizio delle aziende, tempi di erogazione che arrivano al massimo a due mesi e la possibilità di ricorrere alla garanzia statale. Nel dettaglio, si può coprire fino al 70% del finanziamento grazie al Fondo di garanzia per le pmi costituito presso Mcc con la legge n. 662/96. Mentre per i prestiti destinati al settore agrario si può ricorrere al Fondo di garanzia Sgfa/Ismea.

Linea Impresa. Finanzia gli investimenti da realizzare o realizzati negli ultimi 6 mesi, nonché le esigenze collaterali (escluso il consolidamento passività), per un importo fino a 500.000 euro. È a tasso sia fisso che variabile e prevede un piano di rimborso compreso tra 18 e 60 mesi per importi fino a 50.000 euro e tra 18 e 96 mesi per importi superiori. Possono farne richiesta le imprese operanti in diversi settori economici, con l’esclusione delle aziende agricole e operanti nei settori delle attività finanziarie e assicurative, di amministrazione pubblica e nel non profit o in fase di start up.

Linea Agricoltura. Si rivolge invece alle imprese agricole, agroalimentari e della pesca la linea dedicata. Obiettivo: sovvenzionare gli investimenti e le esigenze finanziarie collegate alle attività (acquisto di macchine, attrezzature e bestiame, nonché opere di miglioramento aziendale). Anche in questo caso la durata del rimborso varia da 18 a 60 mesi per cifre tra 10.000 e 50.000 euro e arriva fino a 8 anni per importi superiori.




19-10-2013
Credito: Matera, riattivato fondo garanzia per microimprese

Matera, 18 ott. (Adnkronos) - La Camera di commercio di Matera riattiva il Fondo di garanzia per favorire la microimpresa e in via prioritaria le piccole realta' produttive, i giovani e le donne. E' dotato di 52.500 euro ed e' destinato a sostenere le operazioni di finanziamento prestando garanzie sui finanziamenti erogati da intermediari finanziari e dalle banche a favore di nuove piccole e micro imprese, costituite da non oltre 36 mesi ed operanti nei settori industria, commercio, servizi, artigianato, turismo ed agricoltura, che rientrano nelle tipologie imprenditoriali comprese tra le imprese innovative, imprese a prevalente partecipazione femminile e le imprese sociali.

I Consorzi fidi (Confidi) possono utilizzare il Fondo per prestare garanzie per micro-crediti e per specifiche tipologie di interventi. Riguardano gli investimenti strumentali all'attivita' dell'impresa (acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, software, licenze, brevetti, arredi e mobili destinati all'attivita' dell'impresa, la ristrutturazione o ampliamento dei locali destinati all'attivita', l'acquisto di scorte e/o materie prime o semilavorati funzionali all'attivita').

Finanziabili anche formazione e riqualificazione organizzativa e gestionale, come spese per studi di fattibilita' e servizi di consulenza e assistenza specialistica per programmi di investimento, formazione in tema di gestione e finanza aziendale, sistemi informatici di gestione dell'azienda, erogazione di propri servizi web su Internet o attivazione di procedure di commercio elettronico. Il fondo spettante verra' erogato ai Confidi alla sottoscrizione della convenzione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu