Lombardia - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lombardia

Agevolazioni

20-11-2013

Attivato il bando per Startup e Restart delle imprese lombarde con finanziamenti agevolati

Con l'approvazione della linea 8 del FRIM Fondo di Rotazione per l'Imprendorialità si intende dare un nuovo impulso alle imprese lombarde di tutti i settori, siano esse di nuova costituzione (Startup) o già presenti sul campo e bisognose di supporto per un rilancio (Restart), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La misura si muove all'interno del Programma Integrato di interventi sulla creazione di impresa. Tra gli scopi della misura c'è quello di supportare da vicino le varie aziende nel percorso a volte impervio del rilancio d'impresa. Questo supporto sarà svolto da fornitori di servizi selezionati dagli enti competenti.

Condizione indispensabile per accedere al programma è l'accettazione del Business Plan aziendale. La valutazione (Finlombarda) positiva di tale documento consentirà alle aziende di ricevere i 5.000,00 euro a fondo perduto della prima fase. Nella seconda fase si potranno così richiedere i finanziamenti agevolati più cospicui, oltreché garantirsi se richiesto un altro fondo perduto per l'affiancamento ai percorsi di avviamento o rilancio.

Nel dettaglio l'ammontare delle somme messe a disposizione per questo bando è 30 milioni di euro (a. 2 milioni a fondo perduto con tetto massimo 5.000,00 ad azienda; b. 5 milioni in voucher – a fondo perduto -per affiancamenti di supporto con tetto massimo 30.000,00 ad azienda; c. 23 milioni con finanziamento regionale secondo le condizioni agevolate con tasso d'interesse dello 0,5% in 7 anni; minimo 15.000,00 euro e massimo 100.000,00 euro ad azienda).




17-11-2013

Contributi ai giovani imprenditori lombardi
Prestiti garantiti fino a 15mila euro a favore delle nuove imprese della Provincia di Monza e Brianza avviate da giovani under 35.

Contributi ai giovani imprenditori lombardi
La Camera di Commercio di Monza e Brianza, in partnership con la Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, dà il via al progetto “Prestito giovane impresa” finalizzato alla promozione dell’imprenditoria giovanile sul territorio.

In programma numerose agevolazioni per le start-up nate dopo il 1 gennaio 2011 avviate da giovani under 35 e pronte a realizzare nuovi investimenti innovativi.
Sono previsti contributi per avviare operazioni di investimento originali, innovative e strutturali.


Gli aiuti consistono nell’erogazione di un finanziamento agevolato fino a un massimo di 15mila euro a favore delle giovani imprese situate nella Provincia di Monza e Brianza, prestiti che potranno beneficiare della garanzia pari al 50% concessa dalla Camera di Commercio.

Le imprese che vogliono prendere parte al bando richiedendo i contributi possono inviare le domande di partecipazione entro il 31 dicembre 2014.




17-11-2013

Credito InCassa per le imprese lombarde
Sostegno alle imprese lombarde per la cessione dei crediti pro soluto vantati con le PA locali:

La Regione Lombardia sostiene le imprese nello smobilizzo dei crediti certificati e scaduti verso le PA locale con un nuovo bando basato su un plafond di un miliardo di euro: con la misura Credito InCassa, infatti, le PMI possono accedere alle risorse regionali per cedere pro soluto a titolo definitivo i crediti vantati con i Comuni, con le Unioni di Comuni e le Province della Lombardia. Con Credito InCassa, supportata da FinLombarda, le PMI possono liberarsi dal rapporto credito/debito nei confronti degli enti locali che partecipano all’iniziativa.

Il 70% del plafond complessivo è destinato a sostenere le imprese che vantano crediti nei confronti dei Comuni e delle Unioni di Comuni lombardi, mentre con il restante 30% sono supportate le micro e PMI che vantano crediti nei confronti delle Province lombarde. «La cessione del credito garantisce l’immediata liquidazione dello stesso da parte del Factor. L’impresa migliora la sua liquidità guadagnando anche la possibilità di accedere a nuovi crediti.» Questi i vantaggi del sistema di cessione previsto dal bando, che prevede anche l’erogazione di un contributo in conto interessi da parte della Regione mirato a  contenere i costi delle operazioni di cessione del credito pro soluto fino allo 0,75%. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono pubblicate sul sito della Regione Lombardia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)




2-11-2013

Milano - La Regione Lombardia sostiene le imprese agricole
in una fase di difficoltà e, con la delibera di Giunta approvata questo pomeriggio su proposta dell'assessore all'Agricoltura Gianni Fava, vengono stabilite agevolazioni finanziarie alle aziende del settore primario per il credito di funzionamento. Più specificamente, la misura approvata dalla Giunta della Lombardia integra con 2 milioni di euro il fondo per il credito di funzionamento delle imprese agricole che va così ad abbattere il tasso di interesse su mutui contratti dalle imprese. Il fondo contiene già circa 1,5 milioni di euro. Inoltre, viene nuovamente ampliata la platea dei potenziali beneficiari su tutto il territorio lombardo.

Per maggiori informazioni clicca qui

 
Torna ai contenuti | Torna al menu