Soluzioni per il sostegno alla famiglie in difficoltà - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Soluzioni per il sostegno alla famiglie in difficoltà

Retefin_2013 > Finanziamenti ai Privati

Soluzioni per il sostegno
delle famiglie in difficoltà

Il nostro gruppo viene incontro alle famiglie mettendo a loro disposizione diverse Soluzioni attivabili qualora la famiglia si trovi in difficoltà nel pagare le rate del mutuo.
Gli interventi si rivolgono alle famiglie che, con una situazione di illiquidità o di difficoltà finanziaria transitoria , hanno interesse a mantenere il godimento dell'immobile e gli eventuali benefici goduti per la "prima casa".

Con il nostro servizio sarà possibile evitare la via giudiziale e l'esclusione dai circuiti bancari e finanziari.

La nostra offerta prevedere tre diverse Soluzioni cosi riassumibili:

Vendita "amichevole" dell' immobile e concessione in locazione all'alienante l'immobile acquistato dietro pagamento di un canone di locazione determinato in base ai prezzi medi rilevati sul mercato di riferimento, con possibilità di successivo riacquisto mediante l'esercizio di un patto di riscatto (entro i cinque anni dalla vendita) o di un'opzione di acquisto (dal sesto all'ottavo anno dalla vendita).

I vantaggi offerti da questa operazione sono:

- possibilità per il debitore di superare una situazione di illiquidità o di difficoltà finanziaria transitoria mediante l'alienazione di un immobile, conservando la possibilità di riacquistarlo mediante l'esercizio del patto di riscatto nel quinquennio successivo alla vendita (ad un corrispettivo pari al prezzo di compravendita originario e ogni altro pagamento fatto per la vendita, nonché le spese per le riparazioni necessarie e quelle che hanno aumentato il valore della cosa, nei limiti dell'aumento) oppure attraverso l'esercizio dell'opzione di acquisto nel triennio successivo alla scadenza del patto di riscatto (al valore di mercato risultante da una perizia redatta da un perito terzo e indipendente)
- estinzione delle proprie esposizioni debitorie
- riacquisto dell'immobile libero da pesi e ipoteche
- il debitore continua a vivere nella "propria" casa anche se a "titolo" diverso


Vendita "amichevole" di una quota variabile dei diritti di proprietà sull'immobile, dato in garanzia, secondo stima di un soggetto terzo ed indipendente. Il prezzo viene utilizzato per estinguere una porzione di mutuo/debito ed ottenere una corrispondente riduzione delle rate residue compatibile con la effettiva capacità di rimborso del cliente, il quale continua a godere in via esclusiva dell'immobile per un tempo determinato dietro il versamento di un canone proporzionale con possibilità di riacquistare successivamente la quota venduta ovvero continuare a goderne a titolo oneroso.

I vantaggi offerti da questa operazione sono:

- possibilità per il debitore di convertire provvisoriamente in denaro il valore dell'immobile e riservarsi la possibilità di rientrare nella piena proprietà della quota ceduta in un momento successivo ad un valore noto (il veicolo immobiliare ha diritto, a seguito dell'esercizio del riscatto, alla sola restituzione del prezzo pagato, nonché le spese e pagamenti fatti per la vendita, per le riparazioni necessarie e che hanno aumentato il valore del bene, nei limiti dell'aumento)
- drastica riduzione dell'esposizione debitoria ed estinzione parziale del debito.
- riacquisto della quota da parte del debitore libera da pesi e da ipoteche.
- il debitore continua a vivere nella propria casa e a goderne in via esclusiva nonostante la "proprietà in comunione" con la società immobiliare

Anticresi
Il debitore o un terzo attraverso la stipula di un contratto viene obbligato a consegnare al creditore, per un tempo non superiore a dieci anni, un immobile a garanzia del credito, così che possa ricavarne frutti utilizzabili per far fronte all'ammortamento, imputandoli prima agli interessi e poi al capitale (art. 1960 e ss. Cc). L'estinzione a qualsiasi titolo del rapporto principale produrrà l'estinzione del rapporto anticretico con il conseguente riacquisto della disponibilità dell'immobile in capo al debitore o, nel caso di cessione della detenzione dell'immobile a terzi, con percezione dei frutti da parte del debitore medesimo.

Questa soluzione offre quindi una fonte di finanziamento alternativa da utilizzare soprattutto con seconde case, pertinenze autonome quali box o posti auto, magazzini, case di vacanza

 
Torna ai contenuti | Torna al menu