Moratoria prestiti - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Moratoria prestiti

Retefin_2013 > Finanziamenti alle imprese

Moratoria finanziamenti

Nuova boccata d’ossigeno per le PMI: l’Abi ha deciso una nuova proroga, fino al 30 giugno 2013, per aderire alla moratoria dei debiti delle PMI.
Si tratta dell’accordo sulle “Nuove misure per il credito alle PMI” sottoscritto nel febbraio 2012, il cui termine era fissato, alla fine del mese di marzo e che invece proseguirà per altri tre mesi. La decisione è stata presa dal comitato esecutivo dell’Abi, l’associazione banche italiane.

La moratoria è inserita in un pacchetto di misure a sostegno delle imprese messo a punto dalle banche con i ministeri dell’Economia e dello Sviluppo Economico e con le associazioni delle imprese che permette di sospendere mutui e leasing, allungarne la durata, ottenere anticipazioni e finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri delle PMI.
Si rivolge alle PMI con meno di 250 dipendenti e fatturato inferiore a 50 mln di euro, oppure con un totale attivo di bilancio fino a 43 mln di euro.
La proroga è stata decisa in considerazione della «situazione economica ancora complessa per il Paese e in vista del varo di nuove iniziative di sostegno alle piccole e medie imprese».
Sospensione rate: fino a 12 mesi per mutui a medio-lungo termine;12 o 6 mesi i canoni di leasing finanziario.
Allungamento mutui, delle scadenze del credito a breve termine, del credito agrario di conduzione.
Operazioni di finanziamento, in particolare per le imprese che avviano aumenti di capitale.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu