esdebitazione privati - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

esdebitazione privati

Retefin_2013 > Servizi

Esdebitazione debiti privati

Debiti Anche le famiglie potranno «ristrutturarli»
Avete un mutuo, un finanziamento e magari anche un rimborso rateale applicato alla carta di credito?
Se siete in difficoltà e non riuscite più a pagare alle scadenze giuste, ora potrete chiedere al giudice la ristrutturazione del debito.



Una novità per il nostro ordinamento giuridico che si è così allineato a quello degli altri paesi europei. Come funziona?  il consumatore predispone un piano di ristrutturazione del debito da sottoporre al giudice. Il quale valuterà la fattibilità, in base anche alle garanzie offerte e lo approverà senza dover chiedere il parere dei creditori.
Naturalmente, sulla decisione del giudice peserà, non solo la bontà del piano e delle garanzie offerte (che possono essere beni liquidabili o garanzie personali di terze persone affidabili), ma conterà anche la buona condotta dello stesso proponente.
Il comportamento corretto, tra l’altro, potrà essere premiato anche con «l’esdebitazione», che è l’altra norma inedita introdotta dal legislatore.
Una volta liquidati i beni e valutata positivamente la condotta di chi chiede il piano, il giudice può concedere, nell’arco di quattro anni, l’azzeramento dei debiti residui.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu