Contributi per le invenzioni - Retefin_Agevolazioni_Economiche

Ora e Data di
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Contributi per le invenzioni

Retefin_2013 > Finanziamenti alle imprese

Contributi per le invenzioni


Sono operativi i nuovi incentivi del Governo per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti. La misura, varata dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del “pacchetto innovazione”,
Le agevolazioni sono due:

Premi per la brevettazione e la registrazione di disegni e modelli, per incrementare il numero dei depositi nazionali e internazionali dei titoli di proprietà industriale. Ogni impresa può cumulare fino a 30.000 euro di “premi” per coprire i costi sostenuti nelle diverse fasi dell’iter di deposito.

Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti, disegni e modelli, per potenziare la capacità competitiva imprese attraverso la valorizzazione economica dei titoli di proprietà industriale in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le agevolazioni sono destinate all’acquisto di servizi specialistici per l’inserimento del brevetto all’interno del ciclo produttivo o alla sua valorizzazione sul mercato (industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico). È previsto un contributo in conto capitale del valore massimo di 80.000 euro.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu