Il sito con la tesi sul mondo televisivo cubano Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti AiR Diario On Line del sito
Dove
dormire?
Occidente: Oriente:
Cucina
cubana |
18 RATING TELEVISIVO NEGLI ANNI ‘90 Dal 1982 passiamo direttamente al 1990, anno in cui per rilevare l’audience dei programmi con maggior successo si seguì il criterio secondo cui per almeno il 60% delle volte della messa in onda del programma come minimo veniva raggiunto il 50% di share.
Nella tabella che segue vengono riportati i programmi che nel corso delle varie stagioni dell’anno hanno mantenuto in tutte le loro emissioni almeno il 40% di share. I programmi sono indicati secondo indice decrescente di audience.
Importante notare come nel periodo estivo i programmi che nei restanti mesi dell’anno mantenevano sempre uno share superiore al 40%, diminuiscono, dimostrando che nel periodo di vacanza, come in Italia, la televisione e’ meno utilizzata. La tabella che segue ci mostra il numero dei programmi suddivisi per genere.
Oltre a questi generi esisteva un programma mattutino, in onda dalle 07.00 alle 09.00, chiamato “LA REVISTA DE LA MANANA”. Un programma che oggi chiameremmo “contenitore”, in cui vi era informazione, giochi, documentari, talk-shows etc... Il programma andava in onda quotidiana mente e raggiungeva fino il 25% di teleaudience. Da notare che il programma “LA REVISTA DE LA MANANA”, che accompagnava la vita familiare di casalinghe, lavoratori e studenti fu il primo ad essere tagliato per motivi economici a causa dell’inizio del periodo speciale. A tutt’oggi la televisione cubana non può permettersi tale spesa, anche se il ripristino di tale programma contenitore è in progetto per un futuro immediato vista l’importanza che occupava nella vita quotidiana. Per il calcolo del rating dell’anno 1991 si segui’ lo stesso criterio dell’anno precedente. Ecco l’elenco dei programmi di maggior audience:
Le percentuali dell’ultima colonna sono riferite al rating della trasmissione. Per quanto riguarda l’indice di ascolto del 1991 i tre programmi di maggior successo in ogni loro emissione furono seguiti sempre almeno da sei persone su dieci, e quasi tutta la programmazione di quest’anno fu di produzione nazionale vista la difficoltà economica iniziata l’anno precedente. Il grafico seguente mette in mostra come la televisione sia diventata dal 1990 una parte veramente fondamentale nella vita quotidiana del Paese. Infatti, con l’inizio del cosiddetto “PERIODO ESPECIAL”, l’economia dell’isola e di conseguenza di ogni singolo cittadino subì un fortissimo calo, e ciò provocò un taglio quasi totale dei mezzi di trasporto, della possibilità di compiere un’attività al di fuori del proprio lavoro portando di conseguenza l’uso del mezzo televisivo a percentuali elevatissime. Il mass-media era quindi un compagno sempre presente nelle case cubane e data la mancanza di carta, che provocò la chiusura dei quotidiani nazionali a parte il GRANMA (periodico ufficiale del Partito Comunista) ridotto oramai a pochissime facciate giornaliere, risultò essere anche la fonte più importante per la comunicazione Stato-Pubblico.
Le percentuali mostrano i picchi più alti di share televisivo raggiunto nei tre anni. Dal 1992 al 1996 non cambiò praticamente nulla nella programmazione nazionale e le inchieste non subirono grandi modifiche. Fu proprio nel 1996 a causa del perdurare della grossa crisi economica, che l’inchiesta del Centro di investigazione sociale si svolse su di un campione di abitanti della sola capitale e della sua provincia. La tabella che segue ci mostra i programmi più seguiti.
Importante segnalare che a partire dal 1996 numerose sono state le donazioni o le collaborazioni con i paesi stranieri. Infatti, la telenovela più seguita è brasiliana, la terza è giapponese, mentre i films vengono captati via satellite. Sempre per il 1996 questi furono i valori del Rating medio suddiviso per generi. DRAMMATICO 85%, SPORTIVO 69%, MUSICALE 64%, CINEMA 62%, INFORMATIVO 48%, CULTURALE 27%, PROMOZIONE E MESSAGGI 27%. Infine ecco i dati che riguardano la programmazione attuale, risalgono alla settimana dal 30.03 al 05.04.98 e sono indici giornalieri di tutta la settimana. Lunedì- sabato CUBAVISION 65% domenica 35% Lunedì- sabato TELEREBELDE 5% domenica 8% Le percentuali indicano il rating. LUNEDI’ AMIGAS PARA SIEMPRE (TELENOVELA) 73% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 39,6% ENTORNO (DOCUMENTARIO) 27,9% CAMPIONATO BASEBALL 23,9% MARTEDI’ EL ECO DE LAS PIEDRAS (TELENOVELA) 60,4% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 35,9% CAMPIONATO BASEBALL 23,3% A MEDIA LUZ (MUSICALE) 21,8% MERCOLEDI’ AMIGAS PARA SIEMPRE (TELENOVELA) 68,4% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 35,9% DE LA GRAN ESCENA (CULTURALE) 31,9% CAMPIONATO BASEBALL 23,9% GIOVEDI’ PATEANDO LA LATA (COMICO) 63,8% EL ECO DE LAS PIEDRAS (TELENOVELA) 61,7% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 40,2% CAMPIONATO BASEBALL 18,4% VENERDI’ AMIGAS PARA SIEMPRE (TELENOVELA) 61,7% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 33,1% CAMPIONATO BASEBALL 24,5% CARTONI ANIMATI 11,3% SABATO FILM 55,8% TELENOVELAS (ripetizione della sett.) 46,6% ROMPIENDO LA RUTINA (MUSICALE) 42,6% CONTACTO (MUSICALE) 37,7% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 37,1% QUIEN SABE ? (GIOCO A PREMI, QUIZ) 36,2% CAMPIONATO DI BASEBALL 24,5% DOMENICA ENTRADA LIBRE (VARIETA’) 41,1% FILM
(ORE 14.00)
34,7% DERRICK
37,1% FILM (ORE 22.00) 34,7% NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE) 29,1%
Aggiornato il: 25-03-2002 |
Utenti connessi
Popolazione
Agenda
Tesi sul
Guide News
Il Forum di
Siti Amici |