Problema |
cosa fare subito |
e una volta a casa |
|
L'aereo ti ha lasciato a terra?
|
Bisogna rivolgersi immediatamente agli uffici della
compagnia e chiedere d'essere imbarcati nel primo volo disponibile. Se
l'attesa si protrae si ha diritto a pasti e pernottamenti gratuiti ed in
Europa sono previsti anche dei risarcimenti |
Si può inviare una raccomandata alla compagnia aerea o
all'agenzia chiedendo indennizzo. Se non si riceve nulla entro 15 giorni
ci si può rivolgere al giudice di pace |
Hanno perso i tuoi bagagli?
|
Bisogna rivolgersi all'ufficio "lost & found"
della compagnia con cui hai viaggiato, compilare l'apposito modulo con i
tuoi dati, la descrizione della valigia e del suo contenuto |
Se la valigia viene persa nei voli internazionali ti
spettano 20 $ per ogni chilo di bagaglio. Su quelli nazionali si arriva a
430.000 £ indipendentemente dal peso |
La valigia è stata danneggiata?
P |
Si va al "solito" ufficio "lost & found"
e si compila l'apposito modulo. Se il danno è lieve di dovrà provvedere
personalmente alla riparazione che ti sarà rimborsata. Se il bagaglio è
inservibile si potrà richiedere un'altra valigia |
Se non si denuncia immediatamente il danno non ci si può
più far nulla! |
Il treno è arrivato in ritardo?
|
Ci si deve rivolgere ad una biglietteria delle ferrovie,
presentare il biglietto timbrato e compilare un modulo. Non si avranno
soldi ma un buono da utilizzare per l'acquisto di altri biglietti |
Per la richiesta di rimborso si hanno 15 giorni di tempo e
ci si deve rivolgere sempre ad una biglietteria delle ferrovie |
L'albergo è pessimo? (questa la metto
anche se me ne andrò in una splendida casa particular) |
Bisogna segnalare il problema all'incaricato
dell'organizzazione turistica nel luogo di vacanza e provare a chiedere un
albergo come quello che si era prenotato |
Se si accetta di stare nell'albergo di categoria inferiore
si più chiedere il rimborso della differenza di prezzo più un indennizzo
per il disagio subito |
Hai perso i documenti oppure ti sono stati rubati? |
In Italia basta fare una denunzia alla Polizia o ai
Carabinieri mentre all'estero bisogna denunciare l'accaduto alle autorità
locali, andare al Consolato Italiano con una copia della denuncia e 2 foto
e ti verrà rilasciato un permesso per rientrare in Italia. Un consiglio?
In tasca tenetevi una fotocopia e lasciate l'originale al sicuro. E se
pensate che il passaporto per girare proprio non vi serva vi sbagliate! Ad
Holguin per entrare in una discoteca era obbligatorio dare i dati
personali prima di entrarci |
Tornato in Italia vai allo sportello competente, quindi in
Comune per la carta d'identità o in Questura per il Passaporto, con una
copia della denuncia |
Ti hanno rubato o hai perso il
bancomat o la carta di credito? |
Bisogna bloccarla subito con una telefonata al numero
verde, quindi presentare una denuncia alle autorità italiane o straniere
e spedire una raccomandata alla tua banca |
Contattare la banca, verificare che non siano stati usati da
altri e chiedere quando si potrà avere la nuova tessera |
Se ti sei ammalato in
ferie si può chiedere al datore di lavoro di interrompere le
ferie e considerarle malattia |
Entro il giorno successivo all'inizio della malattia,
bisogna inviare il certificato all'azienda, specificando dove ci si trova
in modo che il datore di lavoro possa effettuare eventuali controlli
medici |
Se non hai dichiarato la malattia i giorni saranno
considerati come ferie, mentre se si è stati ricoverati bisogna
presentare la documentazione dell'ospedale |
Il conto del telefono è alto
come per esempio telefonando dalla propria camera è normale
ritrovarsi la bolletta più alta |
Bisogna chiedere l'elenco dettagliato delle chiamate
effettuate e se il conto non corrisponde si può provare a chiedere il
rimborso |
Una volta pagato non si può far alto che rivolgersi a
qualche associazione dei consumatori |
L'auto noleggiata è
vecchia |
Segnala il problema ma se non è disponibile un'altra auto
dovrai rassegnarti. Con un contratto in mano sarà più facile reclamare |
Invia una raccomandata con la richiesta di rimborso della
differenza di prezzo e del risarcimento danni per il disagio. Se non si ha
risposta dopo 15 giorni ci si può rivolgere al giudice di pace |