home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival  tipologie dvd scrivi

 

Biografia dinamica

FRANCESCO RUSSO - Nato a Roma nel 1960 si è diplomato in chitarra sotto la guida del M° Bruno Battisti D’Amario. Vincitore di borse di studio all’estero (Belgio, Ungheria e Spagna) ha frequentato stage internazionali di chitarra con i Maestri Bruno Battisti D’Amario, David Russell, Raphaella Smits, Jorge Cardoso, Oscar Ghiglia. Ha seguito corsi di direzione e composizione con il M° Luciano Bellini e studiato contrappunto, orchestrazione e direzione con il M° Nicola Samale. Ha studiato canto lirico con Alba Zurlo Anzellotti. Ha frequentato corsi sul metodo Kodaly, musicoterapia con Rolando Benenzon, Fabio Trippetti e Pinella Pistorio e di musica applicata al cinema con Ennio Morricone e Luis Bacalov.

 

 

 

Lo stesso Morricone ha preso visione di 15 trascrizioni che ha realizzato per chitarra.


 

  Ha conseguito il perfezionamento biennale post lauream sulla didattica della musica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

Ha composto ed interpretato le musiche di vari recital e spettacoli teatrali fra i quali Crimina amoris di Ugo De Vita, Poesia in concerto di Dino Cafaro, Stranezze con Mario Scaccia. Chitarra solista nell’opera teatrale “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al I° Festival Internazionale G.B.Casti.

 

Ha pubblicato:

 

 

Si è esibito in concerti come direttore, solista, in duo e con diverse formazioni; è docente di ruolo di Chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Ha tenuto conferenze sulla Musica Africana presso l'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e sulla Liuteria Chitarristica ai Festival di Fiuggi e Celano nelle quali ha presentato alcuni strumenti della collezione di chitarre storiche di cui dispone.

 Per il portale Chitarra e Dintorni ha realizzato  lo speciale su Mario Gangi (http://www.chitarraedintorni.eu/Gangi_speciali_monografie.htm) e rilasciato un'intervista (http://www.chitarraedintorni.eu/russo_speciali_chitarre_in_intervista.htm).

 

È fondatore e direttore dell’ Orchestra di Chitarre Mario Gangi.

 

 

 

Viene invitato presso Concorsi e Festival Internazionali di Chitarra (Celano, Civitella Alfedena, Fiuggi, Frosinone, Rieti, Roma, Sermoneta) come docente, membro di giuria, curatore di mostre, relatore e direttore di ensemble.

Cura il suo sito http://digilander.libero.it/ossurf.