home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival  tipologie dvd scrivi

 


 

LA CHITARRA CLASSICA PER TUTTI n. 6

JOHANN SEBASTIAN BACH  vol. II

A cura di

FRANCESCO RUSSO

   A Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 - Lipsia 1750) rivolgiamo nuovamente l’attenzione nel sesto volume della presente collana (a lui era stato dedicato anche il secondo volume a cura di Roberto Fabbri). Tra la sconfinata produzione bachiana la scelta dei brani da inserire in questo libro è andata su quelli più celebri (da tutti immediatamente riconoscibili ascoltando il CD allegato) e di maggior resa sulla chitarra. Il volume raccoglie dieci trascrizioni (integrali o estratti): tre Preludi, cinque movimenti di danza, la Fuga per liuto BWV 1000 e la famigerata Toccata e fuga in Rem  per organo. Contrappunto e armonia, modalità e tonalità, antico e moderno, ispirazione latina e rigore nordico convivono in Bach con grande naturalezza ed equilibrio: è proprio in questa perfetta sintesi che vanno ricercate le motivazioni dell’universalità della sua musica. Nel periodo Barocco la prassi esecutiva era notevolmente elastica e lo stesso Bach era un eccellente improvvisatore: i brani pertanto si prestano a notevoli libertà interpretative. Importante è sottolineare come le composizioni di Bach, indistintamente dalla loro originale destinazione strumentale, suonino splendidamente sulla chitarra.

 

INDICE - TAVOLA SINTETICA / INDEX – SYNTHETIC TABLE

 

Brano - Piece

Pag.

Track

Ton. orig.

Ton. tras.

Tempo

Annotazioni

 

Notes

Preludio

BWV 999

2 - 3

01

(1:49)

Cm Dom

 

Dm Rem

3/4

(ca. 1720) Brano autonomo per liuto. Notevoli estensioni della mano sinistra; arpeggio.

(ca. 1720) Piece written for a single lute. Big left hand span; arpeggio.

Minuetto

BWV Anh. 132

4

02

(1:05)

Dm Rem

 

Em Mim

3/4

(ca. 1725) Dal libro per clavicembalo Anna Magdalena. Nell’eseguirlo si pensi al timbro del cembalo; facile.

(ca. 1725) From the harpsichord book for Anna Magdalena. During execution think about a harpsichord sound; easy.

Gavotte II

en rondeau

BWV 995

5

03

(1:45)

Gm Solm

 

Am Lam

2/2

(1727-31) Sesto movimento della suite per liuto elaborata dalla Suite BWV 1011 per violoncello. Uso dei legati.

(1727-31) Sixth movement from the lute suite reworked from the Suite BWV 1011 for cello. Usage of legati.

Preludio II

BWV 847

(estratto)

6

04

(1:21)

Cm Dom

 

Am Lam

2/4

(1718-22) Da Il clavicembalo ben temperato vol. I. Sulla dinamica della mano destra..

(1718-22) From The well tempered clavier vol. I. Remarkable dynamic range of the right hand.

Fuga

BWV 1000

(estratto)

7

05

(1:48)

Em Mim

 

Am Lam

4/4

(ca. 1725) Elaborazione per liuto della Sonata BWV 1001 per violino solo. Evidenziare le entrate del soggetto.

(ca. 1725)  Lute version of Sonata BWV 1001 for solo violin. Mark the entry points of the main subject.

Badinerie

BWV 1067

8-9

06

(1:47)

Bm Sim

 

Am Lam

2/4

(ca. 1735) Settimo movimento dell’Ouverture per flauto, archi e basso continuo. Impegnativo, veloce e brillante.

(ca. 1735) Seventh movement of the Ouverture for flute, strings and continuo. Technical, fast and brilliant piece.

Preludio

BWV 1006a

(estratto)

10-11

07

(1:16)

E Mi

 

E Mi

3/4

(ca. 1740) Suite di incerta destinazione strumentale tratta della Partita BWV 1006 per violino. Seguire la diteggiatura.

(ca. 1740) Suite with uncertain instrumental setup taken from the Partita BWV 1006 for violin. Follow the fingering.

Gavotte

en rondeau

BWV 1006a

12-13

08

(3:20)

E Mi

 

C Do

4/4

(ca. 1740) Terzo movimento della Suite sopra citata.

Brano ricco di legati e abbellimenti.

(ca. 1740) Third movement of the above mentioned Suite. Many embellishments and legati.

Toccata e fuga

BWV 565

(estratto)

14-15

09

(2:34)

Dm Rem

 

Em Mim

2/2

(Prima del 1708) Brano originale per organo. Bisogna abbassare la sesta corda di un tono.

(Predates 1708) Originally a well-known organ piece. It’s necessary to lower the tuning of the sixth string by one tone.

Musette

BWV 808

16

10

(1:03)

G Sol

 

D Re

4/4

(ca. 1715-21) Dalla Suite inglese n. 3  per clavicembalo. Bisogna abbassare la sesta corda di un tono.

(ca. 1715-21) From the  English Suite n..3 for clavichord. It’s necessary to lower the tuning of the sixth string by one tone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per gentile concessione della Playgame Music ascoltiamo il file mp3: Musette