home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival tipologie dvd scrivi
LA CHITARRA CLASSICA PER TUTTI n. 6
JOHANN SEBASTIAN BACH vol. II
A cura di
FRANCESCO RUSSO
A Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 - Lipsia 1750) rivolgiamo nuovamente l’attenzione nel sesto volume della presente collana (a lui era stato dedicato anche il secondo volume a cura di Roberto Fabbri). Tra la sconfinata produzione bachiana la scelta dei brani da inserire in questo libro è andata su quelli più celebri (da tutti immediatamente riconoscibili ascoltando il CD allegato) e di maggior resa sulla chitarra. Il volume raccoglie dieci trascrizioni (integrali o estratti): tre Preludi, cinque movimenti di danza, la Fuga per liuto BWV 1000 e la famigerata Toccata e fuga in Rem per organo. Contrappunto e armonia, modalità e tonalità, antico e moderno, ispirazione latina e rigore nordico convivono in Bach con grande naturalezza ed equilibrio: è proprio in questa perfetta sintesi che vanno ricercate le motivazioni dell’universalità della sua musica. Nel periodo Barocco la prassi esecutiva era notevolmente elastica e lo stesso Bach era un eccellente improvvisatore: i brani pertanto si prestano a notevoli libertà interpretative. Importante è sottolineare come le composizioni di Bach, indistintamente dalla loro originale destinazione strumentale, suonino splendidamente sulla chitarra.
INDICE - TAVOLA SINTETICA / INDEX – SYNTHETIC TABLE
Brano - Piece |
Pag. Track |
Ton. orig. Ton. tras. |
Tempo |
Annotazioni
|
Notes |
Preludio BWV 999 |
2 - 3 01 (1:49) |
Cm Dom
Dm Rem |
3/4 |
(ca. 1720) Brano autonomo per liuto. Notevoli estensioni della mano sinistra; arpeggio. |
(ca. 1720) Piece written for a single lute. Big left hand span; arpeggio. |
Minuetto BWV Anh. 132 |
4 02 (1:05) |
Dm Rem
Em Mim |
3/4 |
(ca. 1725) Dal libro per clavicembalo Anna Magdalena. Nell’eseguirlo si pensi al timbro del cembalo; facile. |
(ca. 1725) From the harpsichord book for Anna Magdalena. During execution think about a harpsichord sound; easy. |
Gavotte II en rondeau BWV 995 |
5 03 (1:45) |
Gm Solm
Am Lam |
2/2 |
(1727-31) Sesto movimento della suite per liuto elaborata dalla Suite BWV 1011 per violoncello. Uso dei legati. |
(1727-31) Sixth movement from the lute suite reworked from the Suite BWV 1011 for cello. Usage of legati. |
Preludio II BWV 847 (estratto) |
6 04 (1:21) |
Cm Dom
Am Lam |
2/4 |
(1718-22) Da Il clavicembalo ben temperato vol. I. Sulla dinamica della mano destra.. |
(1718-22) From The well tempered clavier vol. I. Remarkable dynamic range of the right hand. |
Fuga BWV 1000 (estratto) |
7 05 (1:48) |
Em Mim
Am Lam |
4/4 |
(ca. 1725) Elaborazione per liuto della Sonata BWV 1001 per violino solo. Evidenziare le entrate del soggetto. |
(ca. 1725) Lute version of Sonata BWV 1001 for solo violin. Mark the entry points of the main subject. |
Badinerie BWV 1067 |
8-9 06 (1:47) |
Bm Sim
Am Lam |
2/4 |
(ca. 1735) Settimo movimento dell’Ouverture per flauto, archi e basso continuo. Impegnativo, veloce e brillante. |
(ca. 1735) Seventh movement of the Ouverture for flute, strings and continuo. Technical, fast and brilliant piece. |
Preludio BWV 1006a (estratto) |
10-11 07 (1:16) |
E Mi
E Mi |
3/4 |
(ca. 1740) Suite di incerta destinazione strumentale tratta della Partita BWV 1006 per violino. Seguire la diteggiatura. |
(ca. 1740) Suite with uncertain instrumental setup taken from the Partita BWV 1006 for violin. Follow the fingering. |
Gavotte en rondeau BWV 1006a |
12-13 08 (3:20) |
E Mi
C Do |
4/4 |
(ca. 1740) Terzo movimento della Suite sopra citata. Brano ricco di legati e abbellimenti. |
(ca. 1740) Third movement of the above mentioned Suite. Many embellishments and legati. |
Toccata e fuga BWV 565 (estratto) |
14-15 09 (2:34) |
Dm Rem
Em Mim |
2/2 |
(Prima del 1708) Brano originale per organo. Bisogna abbassare la sesta corda di un tono. |
(Predates 1708) Originally a well-known organ piece. It’s necessary to lower the tuning of the sixth string by one tone. |
Musette BWV 808 |
16 10 (1:03) |
G Sol
D Re |
4/4 |
(ca. 1715-21) Dalla Suite inglese n. 3 per clavicembalo. Bisogna abbassare la sesta corda di un tono. |
(ca. 1715-21) From the English Suite n..3 for clavichord. It’s necessary to lower the tuning of the sixth string by one tone. |
Per gentile concessione della Playgame Music ascoltiamo il file mp3: Musette
Chitarre n. 274 - dicembre 2008 pag. 120, 121, 122