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LA CHITARRA CLASSICA PER TUTTI   n. 5

CELEBRI TEMI D’ORCHESTRA

Charpentier Te Deum, Vivaldi La Primavera, Mozart Sinfonia n. 40, Beethoven Inno alla gioia, Mendelssohn Italiana, Wagner La cavalcata delle Walkirie, Strauss Sulle rive del Danubio blu, Verdi Marcia trionfale, Smetana La Moldava, Cajkovskij Concerto n. 1, Grieg Il Mattino, Dvorák Dal Nuovo Mondo

Durata totale CD: 19’04

INDICE - TAVOLA SINTETICA / INDEX – SYNTHETIC TABLE

Brano - Piece

Compositore - Composer

Pag.

Track

Ton. orig.

Ton. trascr.

Agogica

Tempo

Annotazioni

 

Notes

Te Deum

Marc-Antoine Charpentier

Parigi 1634(o 36)-1704

2

 

01

(1’32)

D  Re

 

 

C   Do

Andante

 

 

4/4

Dall’inizio del preludio. Sigla del collegamento in Eurovisione.

Struttura A-B-A, uso del mordente semplice e doppio, facile l’esecuzione.

Starting from the beginning of the prelude. Signature tune of the Eurovision links. A-B-A structure, I use mordent, simple and double, easy execution.

La Primavera

The Spring

Antonio Vivaldi

Venezia 1678-Vienna 1741

3

 

02

(1’14)

E   Mi

 

 

E   Mi

Allegro

 

 

4/4

Dal primo tempo de Le quattro stagioni, 4 dei 12 concerti per violino de Il cimento dell’armonia e dell’inventione Op.8 (1720-1725).

From the first movement of  The Four Seasons, four of the twelve violin concertos of The contest between harmony and invention Op. 8 (1720-1725).

Sinfonia n. 40

Symphony no. 40

Wolfgang Amadeus Mozart

Salisburgo 1756-Vienna1791

4-5

 

03

(1’44)

Gm  Solm

 

 

Am  Lam

Allegro molto

 

2/2

Dal primo tempo dell’Op.K550 (1788). Il tema, trai i più suggestivi della storia della musica, viene  ben reso  sulla chitarra grazie ai legati.

From the first movement of the Op. K550 (1788). The theme is one of the most evocative in musical history and it translates very well to the guitar courtesy of hammer-on and pull-off.

Inno alla gioia

Ode to Joy

Ludwig van Beethoven

Bonn 1770-Vienna 1827

6-7

 

04

(2’16)

D  Re

 

 

D  Re

Moderato

 

 

4/4

Dal finale della Sinfonia n.9  Op.125,

(1822-1824). La trascrizione, come l’originale, propone il tema prima da solo poi a 2 voci ed infine armonizzato.

From the Symphony no. 9 Op. 125 (1821-1824) finale. In the interpretation the theme starts with one voice, then two voices, then it is harmonized, as in the original.

Italiana

Italian

Felix Mendelssohn-Bartholdy

Amburgo 1809-Lipsia 1847

8

 

05

(1’07)

A  La

 

 

A  La

Allegro

vivace

 

6/8

Dal primo tempo della Sinfonia n.4 Op.90 (1833). Nata dal soggiorno in Italia del Compositore. Uso del pizzicato e del rasgueado.

From the first movement of the Symphony no.4 Op. 90 (1833). The composer was inspired by a tour of  Italy. Use of pizzicatos and of rasgueados.

La cavalcata delle Walkirie

Ride of the Valkyries

Richard Wagner

Lipsia 1813-Venezia 1883

9

 

06

(1’31)

Bm  Sim

 

 

Am  Lam

Andante

 

 

9/8

Preludio al terzo atto de La Walkiria,

(1856), da L’anello del Nibelungo. La  mitologica cavalcata viene resa dalla figura croma puntata-semicroma-croma.

Prelude to the Third Act of The  Walkiria  from The ring of the Nibelung. The mythological ride is translated by the dot quaver – semiquaver – quaver rhythm.

Sulle rive del Danubio blu

The Blue Danube

Johan Strauss jr.

Vienna 1825-1899

10-11

 

07

(2’34)

D   Re

 

 

A   La

Tempo

di valzer

 

3/4

Dall’Op. 314 (1867), è considerato il brano-simbolo della società austriaca del 1800. Usato nel film 2001 Odissea nello  spazio.

From Op. 314 (1867). It is considered the symbol of the nineteenth century Austrian society. It has been used as the musical score of the movie 2001 - A Space Odyssey.

Marcia trionfale

The Grand March

Giuseppe Verdi Roncole di Busseto 1813-Milano 1901

12

 

08

(1’29)

A   La

 

 

D   Re

Tempo

di marcia

 

4/4

Dall’atto II dell’Aida, opera in 4 atti eseguita nel 1871 per festeggiare l’apertura del canale di Suez. Bisogna abbassare la sesta corda di un tono.

From the Second Act of the Aida, opera in four acts, played for the first time in 1871 to celebrate the opening of the Suez Canal. You need to lower the sixth string by a tone.

La Moldava

The Moldau

Bodrich Smetana

Litomysl 1824-Praga 1884

13

 

09

(1’23)

Em  Mim

 

 

Am  Lam

Allegro comodo

 

6/8

Secondo dei sei poemi sinfonici La mia patria (Mà vlast) (1874-1879). Ispirato al fiume Moldava. Fresco e popolare dal carattere accordale.

The second of the six symphonic poems My fatherland (1874 – 1879), including the evocative and stirring The Moldau. Fresh and popular with chord characteristics.

Concerto n. 1

Pëtr Il’ie Cajkovskij

Votkinsk (Urali) 1840-

San Pietroburgo 1893

14

 

10

(1’25)

Bm  Sim

 

 

Am  Lam

Allegro non troppo

3/4

Tema iniziale  dell’Op.23 per pianoforte e orchestra (1875).  Grande ispirazione musicale, di notevole effetto sulla chitarra. Armonici ottavati.

This is the initial theme of Op. 23 for the piano and the orchestra (1875). Musically inspirational, which can be played very effectively with the guitar. Octave harmonics.

Il Mattino

Morning

Edvard Hagerup Grieg

Bergen 1843-1907

15

 

11

(1’29)

E   Mi

 

 

A   La

Allegretto pastorale

 

6/8

Dalle musiche di scena del Peer Gynt di Ibsen (1876). Il sorgere del sole viene musicalmente reso dal crescendo, quindi ha molta importanza la dinamica.

From the music of the Ibsen’s Peer Gynt (1876). The crescendo depicts the sunrise. The dynamics is very important.

Dal Nuovo Mondo

From the New World

Antoin Dvorák Nelahozeves (Krulup) 1841- Praga 1904

16

 

12

(1’18)

Em  Mim

 

 

Em  Mim

Allegro

 

 

4/4

Dalla Sinfonia n.5 Op.95 (1893). Spirito fresco ispirato alle melodie popolari americane. Uso del vibrato, del rasgueado e  degli armonici naturali.

From the Symphony no. 5 Op. 95 (1893). Fresh, inspired by the American folk music. Use of the vibratos, the rasgueados, and the natural harmonic.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CELEBRI TEMI D’ORCHESTRA

Pensare alla chitarra in termini orchestrali non è certo una novità: Paganini, compositore e strumentista virtuoso, definiva la chitarra una piccola orchestra mentre Berlioz, l’unico compositore sinfonico a non saper suonare gli strumenti a tastiera bensì la chitarra e il flauto, vedeva l’orchestra come una grande chitarra. Il presente volume compie un viaggio trasversale nel mondo dell’orchestra: sono state realizzate e poste in ordine cronologico dodici facili trascrizioni per chitarra dei temi principali del periodo Barocco, Classico, Romantico e tardo Romantico. Nell’esecuzione dei brani sarà opportuno proiettare il nostro strumento in una dimensione orchestrale, polifonica, tridimensionale. Basso, melodia, armonia e contrappunto svolgono funzioni ben distinte e come tali vanno interpretate: nel suonare un basso si penserà al violoncello o al contrabbasso, in presenza di due o più voci si immaginerà che ognuna di esse sia realizzata da strumenti diversi, nell’eseguire un accordo si imiterà il tutti orchestrale.

FAMOUS THEMES OF ORCHESTRA

In terms of the orchestra, the guitar is not a new concept:  Paganini, composer and virtuoso instrumentalist, said that the guitar was a mini-orchestra; whilst Berlioz, the only composer who could not play keyboard instruments, specialising in guitar and flute, saw the orchestra as one huge guitar. This book will take a journey through the progressive ages of orchestra, from the perspective of the guitar. Twelve simple interpretations for the guitar have been composed in chronological order representing the principal themes of the periods Baroque, Classic, Romantic and late Romantic. When playing the pieces it would be advantageous to consider this instrument in an orchestral dimension, polyphonic and tri-dimensional. Bass, melody, harmony and counterpoint are very separate functions, and need to be played in this distinct way. For playing Bass you will think of the Cello or Double-Bass, when hearing two or three musical voices from one of these, you will think that the sound is coming from more than one type of instrument, and when playing a chord one can play it like the whole orchestra.

Per gentile concessione della Playgame Music ascoltiamo il file mp3: Il Mattino