home biografia pubblicazioni musiche foto riviste f.a.q. animate caricature collana manutenzione liuteria programmi links Morricone curiosità Piero recensioni giochi video intervista postura restauro valutazione orchestra cinema play festival  tipologie dvd scrivi

 

 

 Postura per strumenti muniti di bottone

 

Da quando il mondo della chitarra ha rimesso in discussione la postura del corpo e quindi l’impiego del poggiapiede, si sono venuti a creare ulteriori problemi specie per tutti quegli strumenti antichi per i quali, il limitato spessore delle fasce e la verniciatura a gommalacca spesso non consentono l’impiego di ventose. Espongo qui una mia funzionale alternativa a tali supporti, poggiapiede o a ventosa che siano, da poter essere utilizzata su tutti gli strumenti muniti del bottone (chitarra rinascimentale, barocca, romantica, elettrica e folk, liuto, vihuela ecc.) Nella posizione che qui propongo oltre al bottoncino, è indispensabile una cinghia per chitarra, tradizionale accessorio reperibile in tutti i negozi di strumenti musicali, possibilmente rigida e larga in modo tale che faccia rimanere lo strumento, una volta posizionato, ben stabile sulla gamba. Sintetizzo il tutto in quattro semplici passaggi:

 

  1. inserire l’asola di un’estremità della cinghia nel bottoncino (fig. 1)
  2. girare la cinghia sopra e poi sotto la gamba sulla quale poggia lo strumento (fig. 2)
  3. inserire l’asola dell’altra estremità delle cinghia nello stesso bottoncino o, in alternativa, sedersi sopra la cinghia stessa(fig. 3)
  4. lo strumento rimane in perfetto equilibrio (fig. 4)

 

 

 

Ovviamente la lunghezza della cinghia può essere regolata determinando l’angolo dello strumento: più essa sarà corta, maggiore risulterà l’inclinazione della chitarra.