Farmaci in fascia "C" per malattie rare. Da questo articolo, del "Il Resto Del Carlino" del 27/4/2002, una ammalata, con una ingiunzione del giudice, ha ottenuto dalla USL la fornitura gratuita di un farmaco che è in classe "C" (a totale carico del paziente). E' possibile avere un farmaco gratuitamente, anche senza ricorrere al giudice. Ecco alcuni punti indispensabili per ottenere il farmaco gratuitamente: 1)La patologia deve rientrare tra le malattie rare ai sensi del D.M. 279 del 18/05/2001. allegato 1 del DM 279/2001. 2)Il libretto USL deve arrecare la malattia rara per patologia (esempio: La encefalomiopatia mitocondriale ha il codice di esenzione RN0710 - SLA RF0100) 3)La diagnosi e la richiesta del farmaco (in fascia "C) deve essere fatta da presidi accreditati o dai presidi regionali indicati dalle delibere regionali (presidi accreditati dell'Emilia Romagna) Nel mio caso, il farmaco "Ubimaior" è stato prescritto dalla Clinica Neurologica dell'Università di Milano Ospedale Maggiore Via F. Sforza, 35. 4)Il farmaco, prescritto, che è in fascia "C", non può essere sostituito con altri farmaci simili (cioè con lo stesso principio attivo) esistenti nella fascia "A" . 5)E' indispensabile un certificato o una cartella clinica, rilasciati dal centro specializzato, dove indica come terapia il nome del farmaco. Non è indispensabile una documentazione dove attesti l'efficacia di tale farmaco per migliorare, rallentare o tamponare la malattia rara. 6)Recarsi nella propria USL "dipartimento cure primarie" con tutta la documentazione in possesso, rilasciata dall'ospedale specializzato (cartelle cliniche, certificati, ecc.).
Erogazione specialità medicinale Ubimaior 50
http://www.saluter.it/wcm/saluter/dedicatoa/malattie_rare.htm http://www.saluter.it/malattierare/dettaglio_malattia.asp?Cod=382
Delibera di Giunta N.ro 2004/160 - protocollato il 2/2/2004 Prot. N. ( OSP/03/28044 )
Delibera di Giunta N.ro 2005/25 - protocollato il 17/1/2005 Prot. N. ( OSP/04/44646 )
Centri autorizzati in Emilia Romagna : Miopatia mitocondriale - Melas Malattia del motoneurone - sla
Atlante di geografia sanitaria Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Gli Istituti di
ricovero e cura a carattere scientifico sono istituti che coprono larga
parte dei settori di attività del Servizio Sanitario Nazionale e si dividono in
pubblici e privati. Gli Irccs pubblici sono veri e propri enti pubblici e si
caratterizzano per la maggiore ingerenza dello Stato (nella veste del Ministero
della Salute) sull’andamento della loro gestione (nomina in caso di necessità
del commissario straordinario, controllo delle deliberazioni di spesa ed
eventuale accordo con il finanziamento erogato, controllo del bilancio etc).
Gli Irccs privati invece hanno una maggiore libertà di azione ed il controllo su
di essi è soltanto sulla valenza delle ricerche effettuate.
Prestazione specialistiche e diagnostiche per accertamenti e trattamenti delle malattie rare Le malattie rare sono patologie gravi, invalidanti e spesso
prive di terapie specifiche, che presentano una bassa prevalenza, inferiore al
limite stabilito dal Parlamento Europeo di 5 casi su 10.000 abitanti. http://www.ministerosalute.it/programmazione/lea/sezEsenzioni.jsp?label=rare
IN VENETO GRATUITI FARMACI PER MALATTIE RARE NEUROLOGICHECOMUNICATO STAMPA N. 1158 DEL 20/07/2004(AVN) Venezia, 20 lug. - In Veneto saranno presto completamente a carico del Servizio Sanitario Pubblico tutta una serie di farmaci per curare molte malattie rare di tipo neurologico che invece, su scala nazionale, sono inseriti nella cosiddetta "Fascia C" a totale carico dell'assistito.
Lo ha deciso la Giunta regionale nella sua ultima seduta su proposta dell'assessore alla sanità Fabio Gava.
"Quello delle malattie rare - sottolinea Gava - è un settore molto delicato per le ricadute sui pazienti e sulle loro famiglie, e molti farmaci indispensabili sono ancora a carico del paziente. L'allargamento delle esenzioni che abbiamo inserito con questa delibera è una doverosa presa d'atto di queste difficoltà, supportata dal parere di uno specifico tavolo tecnico per l'identificazione dei protocolli di trattamento farmacologico delle malattie rare neurologiche, che ha stilato una tabella di farmaci da inserire nelle esenzioni".
Tali farmaci sono l'Amantadina, il Baclofene 10 mg., il Clobazam, la Vitamina E, il Piracetam, il CoQ10, la Levocarnitina e la Quetapina. Essi consentono di curare ben 34 diverse malattie, tra le quali la sclerosi laterale amiotrofica e primaria, le leucodistrofie, e 5 tipi di epilessie farmaco-resistenti.
La dispensazione dei medicinali potrà essere richiesta sulla base del Piano Terapeutico redatto dal medico specialista certificatore operante in uno dei presidi accreditati nella regione Veneto. Visto il veloce evolversi della farmaceutica in questo settore, l'elenco di farmaci esenti verrà rivalutato e aggiornato almeno una volta all'anno.
|
|
Ultimo aggiornamento: 13-06-08