Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

La guida al Gioco di ruolo

Su
Cthulhu per il D20 System
Il Canto e il Silenzio
I signori delle terre selvagge
Il tomo e il sangue
Diplomacy
Le città perdute
Fading Suns
1999
Heroclix
Ancestry
Lucca Comics & Games 2002
Elish
Il richiamo di Chtulhu
Le FAQ sul gioco di ruolo
Cosa sono i Giochi di Ruolo?

Un gioco di ruolo (d'ora in poi GdR) è un passatempo nel quale i partecipanti interpretano un personaggio (detto PG= personaggio Giocante), fornendogli una personalità e delle caratteristiche basilari, con i quali vivono, in seconda persona, delle avventure in mondi più o meno realistici, che uno dei componenti del gruppo di gioco (detto Master) ha il compito di rendere vivo attraverso descrizioni e racconti. Egli quindi, oltre a guidare le sessioni di gioco, interpreta tutti quei personaggi non impersonati dai giocatori, chiamati personaggi non giocanti (o PNG) compresi i cosiddetti mostri.

Perché i Giochi di Ruolo?

La risposta più comune a questa domanda è, solitamente, l'evasione dalla realtà che più o meno tutti i GdR garantiscono. Spesso si tratta di una predisposizione verso tutto ciò che riguarda il mondo immaginario, unita magari al coinvolgimento e ad una curiosità che solo un amico può instaurare negli altri. A volte si è partiti dai libri games, altre da libri fantasy ("Il signore degli anelli" su tutti), sempre più spesso dai CRPG (GdR per computer, come Baldur's Gate) per poi finire nel magico vortice dei GdR. A questa domanda sono in molti a rispondere dicendo che i GdR sono interessanti perchè offrono la possibilità di creare un alter-ego e di vederlo crescere; sotto l'aspetto psicoanalitico, quindi, sembrano essere di grande aiuto per una maggiore conoscenza di se stesso e dei compagni di avventure.

Quali sono i pregi dei Giochi di Ruolo?

E' provata la maggior capacità di socializzare, unita ad una propensione verso la lettura di libri di carattere generale, ma soprattutto di genere fantastico, che permette un ampliamento delle conoscenze che a volte i GdR richiedono. Altri pregi sono ricavabili dalla risposta alla domanda precedente.

E i difetti?

Innanzitutto si tratta di un divertimento insolito, non comune, che richiede del tempo (una campagna può tranquillamente durare alcuni anni) e molta passione. Uno dei problemi più comuni di cui i giocatori stessi si lamentano è il costo dei manuali di gioco e delle sue eventuali espansioni che spesso si aggira oltre i 20 euro l'uno. A discapito di questo, va però detto che la spesa viene quasi sempre divisa fra tutti i componenti del gruppo, e che, a parte i manuali di base, le espansioni possono essere comprate col tempo, non necessariamente tutte e subito.

Le critiche maggiori che invece viene da chi giocatore non è, sono la presunta propensione al suicidio e i (sempre presunti) legami con il satanismo e, più in generale, con correnti di pensiero non convenzionali.

La propensione al suicidio è stata portata alla luce dopo alcuni gravi fatti, tra i quali spicca quello di Spinea, dove un ragazzo di 19 anni si è tolto la vita, e dove, l'opinione pubblica ha scatenato una campagna anti-GdR. E' inutile dire che si tratta per lo più di disinformazione. Lo stesso vale per i presunti legami con il satanismo o con movimenti religiosi non comuni. Tutto dipende da come il GdR viene "preso".

Oltre a questo va aggiunto che spesso il mettersi intorno ad un tavolo con carta, penna, dadi e libri può sembrare, a coloro che non conoscono questo mondo, un atteggiamento infantile.

Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare sul sito http://www.gdr2.org/, un gruppo di ricerca sui GdR (sito in italiano).

Quali sono i GdR più conosciuti?

Il GdR più conosciuto in assoluto è Dungeons & Dragons, anche se sono nate lunghe ed estenuanti polemiche sul considerarlo veramente un GdR o meno (questo è dovuto al fatto che le regole di D&D sono molte, così come le tabelle e le conseguenti limitazioni). Oltre a D&D ci sono (in ordine sparso): Cyberpunk 2020, Vampire : The Masquerade, The Call of Chtulu, Il gioco del Signore degli anelli (detto più semplicemente GiRSA), Guerre Stellari, Ars Magica, Gurps, Fudge.

Dove posso trovare altre informazioni?

Oltre che sul sito precedente, puoi cercare delle associazioni ludiche nella tua zona. La maggiore esperienza si fa assistendo e partecipando ai GdR. Nel caso in cui la ricerca dovesse risultare vana, ti consiglio alcuni newsgroup (d'ora in poi NG) attraverso i quali puoi chiedere qualunque informazione, anche l'esistenza di associazioni o gruppi di gioco nella tua zona di residenza e tenerti aggiornato sulle prossime uscite.

I NG consigliati sono:

it.hobby.giochi.gdr

(detto anche ihgg) Per discussioni riguardanti tutti i GdR. Puoi trovare altre informazioni anche sul loro sito.

it.hobby.giochi.gdr.dnd

(detto anche ihggd) Per discussioni riguardanti D&D. (Il sito è in costruzione).

free.it.dungeons.dragons

(detto anche fidd) Comunità molto organizzata riguardo ai PBNG (Play By NewsGroup, ossia, partite giocate con messaggi inviati al NG); puoi trovarli anche sulla chat IRC, nel canale #fidd sul server irc.azzurra.org, e sul loro sito.

 

Come accedere ai NG:

  • se intendi usare Outlook Express clicca qui per sapere come fare.
  • se vuoi leggere e scrivere i messaggi (chiamati post) dal web, vai a questa pagina e segui il percorso fino al NG che stai cercando.
  • se invece cerchi dei newsreader (si chiamano così tutti i programmi che permettono la visualizzazione e l'interazione con i NG) puoi trovarne alcuni a questa pagina. I più conosciuti ed usati sono Freeagent (freeware), Agent (versione più completa di Freeagent, ma shareware) e Xnews. Grazie Gareth :)

 

Principali consigli sui newsgroups:

  • Quando crei l'account delle news e inserisci l'indirizzo di posta, mettine uno "taroccato" contenente cioè delle parole in più, che lo rendono inservibile, ma che, chi vuole scriverti in forma privata riconosce e toglie. E' più difficile da spiegare che da capire, facciamo un esempio: il tuo indirizzo è indirizzo@provider.it, taroccarlo vuol dire, ad esempio, trasformarlo in indirizzoNOSPAM@provider.it, o in indirizzoTOGLIMI@provider.it;  i partecipanti al NG sanno che per risponderti in privato devono togliere le parole NOSPAM o TOGLIMI; tutto questo è per preservarti dallo spam, cioè quelle mail non gradite che spesso si riceve senza saperne il motivo. Esistono programmi chiamati spider che cercano nel web le parole che stanno attorno al carattere @ e che quindi possono essere un indirizzo e-mail, e che inseriscono questi indirizzi in un elenco al quale verranno inviate le mail di spam.
  • Prima di iniziare a scrivere dei post, che sia un nuovo thread (una serie di post riguardanti lo stesso sotto-argomento che fanno capo ad un unico messaggio), o la risposta a un messaggio scritto da un altro utente, è bene lurkare (da lurking, osservare nascosto, cioè leggere senza scrivere nulla) per un po' di tempo, in modo da capire com'è l'atmosfera nel NG, evitando quindi di rimanere sorpresi dalle risposte ricevute, e soprattutto per imparare a scrivere correttamente i messaggi (o quotare).
  • Nel tempo in cui lurkerai, è probabile che verranno postate le FAQ (Frequently Asked Questions, risposte alle domande più frequenti) del NG (sempre se esistono), cioè un manifesto degli argomenti trattati e una serie di regole che è bene leggere e rispettare. Questi post sono solitamente inviati regolarmente.
  • Per una miniguida alle parole e agli acronimi più usati nei NG vai a questa pagina.

11/09/2002

 

Alcune copertine dei manuali di giochi di ruolo: