Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Heroclix: supereroi nelle nostre mani

Su
Cthulhu per il D20 System
Il Canto e il Silenzio
I signori delle terre selvagge
Il tomo e il sangue
Diplomacy
Le città perdute
Fading Suns
1999
Heroclix
Ancestry
Lucca Comics & Games 2002
Elish
Il richiamo di Chtulhu
Le FAQ sul gioco di ruolo
Da cinque anni a questa parte il mercato dei wargames si è abbastanza ridimensionato, sia per quel che riguarda i regolamenti che per la componentistica di gioco intesa come miniature. Warhammer è stato risistemato e rieditato interamente, il caos di regole ed armylists lo aveva reso un pasticcio sbilanciato ed ingiocabile che trasformava ogni partita in una rissa. Heroclix adotta un regolamento molto più snello e privo di svarioni, permettendo partite rapide, divertenti e senza contestazioni, giocate con miniature ben scolpite e già dipinte, anche se in modo non eccelso. E' in fondo un particolare trascurabile, dal momento che i modelli possono essere ritoccati, anche se con lievi difficoltà, ed alcuni sono davvero molto belli. Il set base comprende le mappe, i segnalini, dadi, regolamento ed otto miniature, le altre si potranno acquistare nei booster packs che ne contengono quattro ciascuno. Il sistema è simile a quello di Mage knight, da cui eredita l'idea molto intelligente di tenere il conto di ferite e statistiche dei personaggi utilizzando le basi su cui sono montati i modelli. Niente fogli volanti o conti da fare a mente, è tutto scritto lì, i giocatori devono pensare solo a giocare e divertirsi.

Il gioco sta avendo un discreto successo, anche perché sfrutta la moda attuale dei gadgets: alcuni comprano le miniature anche solo per collezionarle. E vale ugualmente la pena, perchè i personaggi sono davvero ben fatti ed il livello qualitativo è nettamente superiore a quello di Mage Knight. Si possono realizzare scontri 'storici', in cui i Fantastici Quattro combattono il Dottor Destino, o gli X Men le Sentinelle o Magneto, l'Uomo Ragno contro i Sinistri Sei, Batman contro Joker e il Pinguino, e così via. Sul sito web troviamo inoltre scenari particolari, in cui utilizzare al meglio i poteri dei super eroi e dei super cattivi.

Il gioco è abbastanza bilanciato, e di ogni personaggio esistono 3 versioni, ognuna con caratteristiche e costo in punti crescente, in modo tale da poter garantire sempre uno schieramento abbastanza vario. Uno dei lati negativi è il prezzo, che non fa eccezione al recente, enorme rincaro, ma è anche vero che per organizzare una partita divertente bastano pochi pezzi, che i doppioni si scambiano facilmente e che dividendo la spesa in più giocatori si può avere quasi tutta la gamma dei personaggi disponibili. Eppoi i pezzi sono pochi, facilmente trasportabili, e le partite si risolvono abbastanza rapidamente; le situazioni che si determinano sono strategicamente interessanti, ed i vari super poteri permettono la costruzione di strategie articolate ed originali. Alla lunga può risultare ripetitivo, ma il gioco di certo vale, e non si corre mai il rischio di giocare partite in cui una delle parti non ha la minima possibilità di vittoria, e già al secondo turno è stata massacrata.

Oltre al set base sono state messe in commercio le espansioni DC Heroclix, che inserisce alcuni personaggi della Detective Comics, e Clobberin' Time, dove troviamo Doctor Octopus, I Fantastici Quattro ed altri potenti personaggi quali il Mitico Thor e Blastaar. Molto belli anche i modelli grandi, come  l'enorme Sentinella e Sinestro, in uscita a Gennaio.

13/12/2002

La confezione del gioco

Una delle miniature del gioco