Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Il Richiamo di Cthulhu per il d20 system

Home
Su
Cthulhu per il D20 System
Il Canto e il Silenzio
I signori delle terre selvagge
Il tomo e il sangue
Diplomacy
Le città perdute
Fading Suns
1999
Heroclix
Ancestry
Lucca Comics & Games 2002
Elish
Il richiamo di Chtulhu
Le FAQ sul gioco di ruolo

Nato dai racconti del prolifico H.P. Lovecraft su “Il richiamo di Chtulhu”, l’omonimo gioco di ruolo, “The Call of Chtulhu”, ha incontrato fin dalla sua uscita nel lontano 1981 per opera della casa editrice Chaosium Inc. un crescente successo presso i giocatori di ruolo. Per quanto riguarda l'Italia i diritti del gioco sono stati acquisiti da Stratelibri che ne ha curato la traduzione e ancora oggi ha in catalogo molti moduli avventura.

Il Richiamo di Chtulhu  ha come ambientazione l'America degli anni venti e per protagonisti personaggi che, sotto la copertura di mestieri "normali" (giornalisti, medici, psicologi, professori) si ritrovano ad avere a che fare con l'Occulto, quella parte della realtà al di fuori della comprensione umana che minaccia con i neri tentacoli del Caos l'equilibrio del mondo. Il gioco è molto investigativo e quello che conta è la capacità dei personaggi di calarsi nella situazione e di ragionare (realmente!) per risolvere i misteri che si trovano ad investigare. Realtà che, come detto, sono dominate dai seguaci di Chtlhu, mostruosa entità del terrore che vive al di fuori del Tempo e dello Spazio. 

Fino ad oggi il sistema di gioco di The Call of Chtulhu era valido ma forse un po’ troppo approssimativo per i “moderni” giocatori di ruolo: non era contemplato, ad esempio, il passaggio dei livelli e il concetto dei punti esperienza; i personaggi acquisivano conoscenza nelle abilità che si trovavano ad usare con successo di volta in volta. Tuttavia, in quanto diverso nel suo sistema, il gioco riusciva a dare l'idea di una veridicità delle azioni, a fare sembrare le situazioni per quanto grottesche e paranormali, del tutto plausibili. Un personaggio giocante nel mondo di Chtulhu è identificabile in un uomo qualsiasi, una persona che attraverso l'esperienza diretta, non fatta solo di uccisione di mostri malvagi, impara qualcosa di più, esattamente come capita a noi nella vita comune.

Tutto il sistema di gioco è cambiato a partire dall'acquisizione dei diritti del gioco da parte della Wizards of the Coast: per accontentare le nuove generazioni di giocatori ma soprattutto per cercare un segno di continuità con gli altri prodotti da essa pubblicati,  (ricordiamo che la casa editrice  produce anche la serie di D&D) ha convertito The Call of Chtulhu nel D20 System.

L'opera, appena pubblicata negli Stati Uniti si può trovare ad un prezzo di circa 40 dollari. Nel frattempo la Chaosium continuerà a far uscire supplementi e materiale di gioco per compendiare quello già esistente. Solo l'esperienza ci dimostrerà quale sia il sistema di gioco non più semplice, ma migliore.

 

10/07/2002

La copertina del manuale di gioco

 

Il sito ufficiale di The Call of Chtlhu per il D20 system

 

Il sito della Stratelibri, l'editore italiano de il richiamo di Chtulhu