4x01 Alla deriva (2)

 

 

Questa pagina e i links contengono  SPOILERS

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale Adrift
   
SCI-FI Channel 28 Settembre 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 20 Settembre 2008
   
Rai 4   [ in chiaro] 18 Agosto 2014
   
Scritto da Martin Gero
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Amanda Tapping Colonnello Samantha Carter
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Jewel Staite Dr. Jennifer Keller
   
David Nykl Zelenka
   
Bill Dow Dr Bill Lee
   
Michael Beach Colonnello Abe Ellis

 

Altri Attori

 
  Linda Ko     Nurse [Marie]  
Surin Narula Young Doctor
Yee Jee Tso Systems Tech
Chuck Campbell Technician [Chuck]
Rick Wong Med-Tech
Shaw Madson Matthews
Gerry Durand Captain Levine
Jon Johnson Pilot
Colin Decker Pilot

Craig Fraser

Pilot

 

 

 

 

 

   

La Città-astronave di Atlantide vaga nello spazio sconosciuto con solo 24 ore di energia, dopo di ciò ...non vi sarà più né scudo ne ossigeno ...e, per di più ,la vita della Dottoressa Weir è in pericolo.

 


 

Nell'edizione originale la voce maschile che dice la frase: 'Previously on Stargate Atlantis' [Nelle puntate precedenti:]  è quella di: David Hewlett [Rodney].


Le scene sono tratte dall'episodio
3x20 Attacco a sorpresa

 



Il 12 settembre 2007 circolarono in Internet , i primi due episodi (in originale) della
4° stagione: 4x01 Alla Deriva-2 [Adrift -2] e  4x02 Salto nell'iperspazio-3 [Lifeline (-3)], pur trattandosi di episodi completi, mancavano di colonna sonora e di effetti sonori.

 



Torri Higginson NON appare più nella sigla iniziale


Gli avvenimenti di questo episodio hanno  (o meglio, avrebbero dovuto aver) luogo dopo i film di  
STARGATE : L'Arca della Verità  e  STARGATE: Continuum.  I film dovevano precedere la 4°stagione di Stargate Atlantis; però i film sono stati rinviati [al 2008]


Amanda Tapping  [Il Colonnello Samantha Carter], si unisce al cast principale di SGA e
compare nella sigla iniziale, dopo Joe Flanigan [Sheppard]. Si intuisce che Sam è stata promossa al grado di  Colonnello (si vede benissimo l'aquila sulla sua uniforme); ma nessuno dei due film mostra la scena della promozione.


Il Colonnello Samantha Carter sarà presente 14 episodi su 20 (non compare in
4x05 I Viaggiatori , 4x07 Scomparsi  , 4x09 Il Passaggio di Miller  , 4x10 Spira Mortale , 4x12 Bottino di Guerra 4x14 Harmony ).


Ricompare anche
Dottor Bill Lee.


Il
Capitano Levine, (che pilota il Jumper) è l'attore Gerry Durand: è la controfigura di Joe Flanigan; è già apparso in altri  episodi:  2x02 L'intruso 2x16 Il Lungo Addio e 3x16 L'arca.


L'attore Yee Jee Tso [che qui interpreta
un operatore DHD] è già comparso in un episodio di STARGATE SG-1: 4x17 Potere Assoluto [Absolute Power] nel ruolo di un operatore nel bunker segreto di Daniel.


Le Bandiere che appaiono sulle varie Uniformi della Spedizione di Atlantide: (Canada), Cina, Giappone, Russia, Spagna, Svezia, Regno Unito (e USA)


È la prima volta che vediamo in SGA, delle donne con il Gene degli Antichi [Ancient gene] che pilotano il Salta-pozzanghere [PuddleJumper]

 



Citazioni di videogiochi


Rodney menziona il vecchio videogioco fine anni '70
Asteroids , affermando di non essere mai stato bravo a quel gioco , aggiungendo di aver fatto,una volta ,'zero punti'

 



 

Differenze Culturali


[in originale] Rodney menziona il Cole's Notes e il Cliff notes.


Il Cole's Notes è il termine canadese  con cui si indicano quei manuali/riassuntini di opere letterarie [che gli studenti usano per non leggere completamente un libro]  ma in USA sono chiamate 
Cliff notes;  da notare che il Cliff's Notes è basato sul Cole's Notes.

 


 

Sbagli


Quando Sheppard va ad aggiustare la matrice di iperspazio [hyperspace array] sente il suono che produce molti dei micro-asteroidi (che attraversano Atlantide)...ma essendo nello Spazio, non ci dovrebbe essere alcun suono.


Quando Sam Carter ed il Colonnello Abe Ellis comunicano attraverso il McKay-Carter Gate Bridge, in realtà, non potrebbero farlo! Il MCgb non permette di comunicare in tempo reale fra le due Galassie (la 
Midway Station).


Il MCgb [McKay-Carter Bridge] funziona così: La Porta [Gate], invia nelle due Galassie, un flusso di materia [matter-stream] a un altro Stargate della catena,ed ogni Porta si collega a quella successiva della sequenza, facendo procedere il flusso di materia;di conseguenza, Sam non avrebbe potuto avere una conversazione con la Apollo usato il McKay-Carter Gate bridge,perché  la Galleria [wormhole], si sarebbe collegata all'ultima Porta della sequenza e non a quella in cui c'era la [Astronave] Apollo.

 


 

 

 

   

È la prima volta che Rodney chiama Sheppard, 'John'  (più di una volta).


La Spedizione perde altri 3 membri; e Zelenka rimane ferito ad una gamba.


Ronon afferma che sono passati 2 anni dagli avvenimenti di 
2x03 Runner.


A quanto pare tutto il personale (medico compreso) , della Spedizione, si è esercitato con simulazioni, a pilotare i Jumper e a usare i relativi armamenti della navetta [
i droni].


La Weir è rimasta gravemente ferita quando il l raggio del satellite Replicatore
fa saltare in aria i vetri della Torre di Comando [nell'episodio precedente 3x20 Attacco a sorpresa] e Rodney e la Keller prendono una decisione che ha delle conseguenze drammatiche.


Rodney menziona Un Jumper sperimentale.


Rodney fa un riferimento agli avvenimenti di 3x14
Salvataggio in extremis  ricordando a Sheppard la sua disavvenutura con un dispositivo degli Antichi ,alcuni mesi prima, in cui divenne ancora più intelligente ..e Sheppard gli ricorda che quel congegno lo ha quasi ucciso

 

La Midway space station  è comparsa in  3x10 Il Ritorno-1; in questo episodio la quasi del tutto completata: si sono delle pareti che la ricoprono, e all'interno vi sono delle rampe di scale di metallo (come all'SGC), che conducono agli Stargate, che sono bloccati a terra, nelle due estremità della Stazione. Vi sono degli schermi che permettono di visualizzare l'attivazione della Porta.


Si menzionano  le nanite (ancora) presenti nel sangue della Weir: In
3x05 Un pianeta amico , la Weir fu infettata dalle nanite tramite l'AsuReplicatore Nìam; ma erano apparsi anche nell'episodio 1x13 Quarantena, in cui, un terzo della Spedizione nella Città di Atlantide morì, dopo esserne stato infettato; si salvarono solo coloro che avevano il Gene degli Antichi.


Rodney menziona Carson e il fatto che fu in grado di renderle [le naniti] inerti usando un impulso elettromagnetico.


Rodney afferma  di averle riprogrammate e quindi innocue. Rodney afferma che la Stanza dei Zeta Pi Emme [Zed P.M. Room] si trova alla base della Torre [Tower] di Atlantide. 


Rodney afferma che mentre stavano lasciando Lantèa, sono stati sfiorati dal raggio del satellite Replicatore, che ha urtato il lato della Torre , che ha avuto come conseguenza la devastazione di una quantità considerevole di condotti per l'energia


Rodney afferma che ora si trovano nel mezzo di un sistema solare abbastanza grande, che e la cintura di asteroidi è probabilmente composta dai resti di pianeti che non si sono formati.


 

La Dottoressa Jennifer Keller esegue una delicatissima operazione al cervello alla Weir per salvarle la vita...ma ciò che le salva la vita, è un'altra idea della Dottoressa Keller: riattivare e nanite che le scorrono ancora nel suo corpo; operazione possibile grazie all'aiuto di Rodney , che però contravviene a un ordine di Sheppard, poiché era contrario.


Durante il loro pellegrinaggio nello Spazio, Atlantide incontra una cintura di asteroidi e per impedire che colpisca la Città, tutti coloro che hanno il Gene degli Antichi [presenti nella Città, ossia circa 20],  vanno in missione col Jumper per distruggerli usando i droni ,
coadiuvati da Sheppard.


[Rodney deve aver preso molteeeeeee lezioni di guida -forse da Sheppard- per riuscire a pilotare il Jumper, non solo in linea retta, ma per eseguire anche delle
abilissime manovre ]


La Weir si sveglia dal coma e non è felice di apprendere di avere di nuovo delle nanite attive nel suo corpo.


La Spedizione è costretta ad andare alla ricerca di uno Zeta Pi Emme e Zelenka suggerisce  M7R-227, Rodney ricorda a Sheppard che si tratta del Pianeta Natale dei Replicatori.


CONTINUA

 

 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Colonnello Abe Ellisvisto per l'ultima volta nell'episodio 3x20  Attacco a Sorpresa (1)
 
Dr. Jennifer Keller vista per l'ultima volta nell'episodio 3x20  Attacco a Sorpresa (1)
 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 3x20  Attacco a Sorpresa (1)
 
Dottor Bill Leevisto per l'ultima volta nell'episodio 3x11 Il Ritorno (2)
 
Chuck (operatore al DHD) visto per l'ultima volta nell'episodio 3x20  Attacco a Sorpresa (2)
 
Capitano Levine visto per l'ultima volta nell'episodio 3x16  L'arca
 

 

 

 

Lista 4° stagione