Samantha 'Sam' Carter

 

    

Questa pagina e i links contengono  GROSSI  SPOILERS

 

fonte: wikia

 

 

 

 

 

 

Amanda Tapping


   

doppiata  da  Rossella Acerbo  [ fonte link  doppiatrice :  IL MONDO DEI DOPPIATORI di e curato da Antonio Genna ]


 

Scheda realizzata da REPLISIMO

 



Nazionalità : Americana


Famiglia : Ha un padre
(Jacob), anche lui nell'aeronautica, un fratello (Mark), e due nipoti. La madre è morta in un incidente d'auto quando era piccola.


Stato : Nubile
 

Qualifica : Graduata dell'Aeronautica, laureata in Astrofisica con il massimo dei voti all'Accademia Militare ed esperta di scienze, riesce a decifrare il sistema di coordinate dello Stargate e progetta i super computer che permettono di usare il portale senza il DHD; come pilota ha accumulato più di 100 ore di volo in spazio nemico durante la [Prima] Guerra del Golfo.


Carattere : Coraggiosa ed intelligente, materna, lo dimostra più volte, e forte. Pronta a sacrificarsi sia per la terra che per gli amici. Lavorando in un ambiente, quello militare, che favorisce l'uomo, spesso affiora il suo lato femminista!


Note : Oltre ad essere un ottimo tiratore scelto, è soprattutto un grande scienziato, più volte ha avuto l'idea giusta per salvare se stessa e gli altri dalle situazioni più complicate. Preferisce passare il suo tempo libero in laboratorio a studiare o costruire strumenti tecnologicamente avanzati piuttosto che accettare gli inviti di
Jack per andare a pescare, anche se una volta accetta!! Ha un grande senso del dovere, tanto da rinunciare all'uomo che ama per non infrangere le regole dell'aeronautica.


Storia : Decide di seguire le orme del padre  Jacob ed entrare in Aeronautica solo quando riesce a non ritenere il padre responsabile per la morte prematura della madre. Nonostante questo i loro rapporti non sono ottimi. Entrata nell'SG-1 la sua vita cambia, durante una missione di salvataggio sul pianeta Nassya diventa involontariamente ospite di un simbionte Tok'ra:
Jolinar di Malkshure. Quest'ultima muore per salvarle la vita,lasciandole però molti ricordi della sua vita privata e su questo popolo che lotta per sconfiggere i Goa'uld. E' grazie a loro che può salvare la vita a suo padre malato di cancro, impiantando nell'uomo il simbionte Selmak,i questo li unisce più di qualunque altra cosa.Ha una grande amicizia con i membri della squadra: con Daniel c'è da subito un'intesa a livello elettivo, interessi comuni e grandi ideali. Con Teal'c c'è una profonda amicizia, si sono stati vicini nei molti momenti difficili. Con il suo superiore O'Neill non può esserci che solo una grande amicizia e stima reciproca!


Nelle sue numerose avventure è stata posseduta da un'entità aliena, riportata in vita dai Nox, rapita e venduta come schiava, ma ha anche salvato la Terra più volte, incontrato una se stessa proveniente da un'altra dimensione, viaggiato nel tempo, e clonata da un nemico, il replicante
Fifth, che si è innamorato di lei. In tutto questo non dimentica i sentimenti, ha una storia d'amore con il Tok'ra Martouf/Lantash, una storia con il Tollan Narim, un essere asceso di nome Orlin, l'ambasciatore terrestre Joseph Faxon. Si fidanza con un poliziotto amico di suo fratello, Pete Shanahan, che però lascia una settimana prima delle nozze dopo la morte del padre. Molti di questi uomini interessati a lei, però hanno la tendenza a morire prematuramente!!


Dopo 8 anni con l'SG-1 si allontana dall'azione per stare più vicina a
Cassandra, e lavora al contempo ad una super bomba al naquadah. poi però rientra sotto il comando del  Tenente Colonnello Cameron Mitchell.


Dopo l'ultima promozione a Colonnello, ha comandato la Spedizione di Atlantide nella galassia di Pegaso.



Il suo personaggio è apparso  anche in alcuni episodi della Serie di STARGATE ATLANTIS e nei DVD Movie 'STARGATE : L'ARCA DELLA VERITA' e   'STARGATE CONTINUUM'

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Personaggi Principali