3x05 Un Pianeta amico

 

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale Progeny
   
SCI-FI Channel 11 Agosto 2006
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 20 Ottobre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 25 Luglio 2014
   
Storia di Robert C.Cooper and Carl Binder
   
Teleplay by Carl Binder
Originale televisivo di  
   
Diretto da Brenton Spencer
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Brenton Spencer
   
 

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
John O'Callaghan Nìam
   
David Nykl Zelenka
   
Helena Taylor Consigliere Asuraniana 1
   
Kerry Sandomirsky Consigliere Asuraniana 2
   
David Ogden Stiers Oberoth

 

Altri Attori

 
           
Chuck Campbell Technician

 

 

 

 

 

 

   

La Dottoressa Weir va in Missione, con la Squadra di Sheppard su un Pianeta, chiamato Asùran, in cui vi è una civiltà avanzata che ha un collegamento con la Città di Atlantide e gli Antichi...ma le cose non vanno per il verso giusto.

 


 

David Ogden Stiers [Oberoth] è conosciuto in Italia per il personaggio del Reverendo Purdy nella Serie  'The dead zone  [La Zona Morta] che è stata trasmessa in Italia da Rai 2.

 

Paul McGillion (Dr. Carson Beckett) NON appare in questo episodio.



 

Rodney menziona gli avvenimenti di 1x13  Quarantena; quando menziona i Replicatori Umani che l' l'SG-1 incontrò diversi anni prima, i quali si sono evoluti n una forma umana da un piccolo blocco di Replicatore.

 


 
 

 

   

 

La Dottoressa Weir va in Missione, con la Squadra di Sheppard su un Pianeta, chiamato Asùran, in cui vi è una civiltà avanzata che ha un collegamento con la Città di Atlantide e gli Antichi...ma le cose non vanno per il verso giusto e il gruppo viene imprigionato.

 



 

Gli Asùran si sono costruiti una copia, (ma di dimensioni maggiori), della  Città di Atlantide , sul loro Pianeta Asùran.


La Squadra scopre che gli Asùran  non solo altro che dei Replicatori  [AsuReplicatori] in forma umana [simili a quelli incontrati dall'SG-1] e che sono in grado di sondare le menti (infatti tutto il gruppo subisce un interrogatorio tramite Obertoth).


Scopriamo chi ha creato le nanite che hanno ucciso diversi membri della Spedizione in
1x13 Quarantena : gli stessi Atlantidei [Lantiani]. È  Nìam stesso a raccontare la storia degli AsuReplicatori: 'Gli Antichi si affidarono alla loro super
tecnologica per creare della armi molto più potenti e microscopiche... le nanite, in cui introdussero un istinto di aggressione programmata che superava quella dei Wraith; si replicarono , si evolsero ad un ritmo che prese di sorpresa gli Antichi, poi iniziarono ad assemblarsi in una forma molta più complessa ,fino ad assumere forma umana, ma l'istinto di aggressione programmata rimase, gli AsuReplicatori supplicarono gli Antichi di rimuoverlo, ma questi si rifiutarono e poiché gli scienziati Antichi aveva incluso  una direttiva che impediva di fare del male ai loro creatori,  gli Antichi continuarono l'esperimento; quando capirono che l'esperimento era sfuggito loro di mano e che le nanite non sarebbero mai divenuti delle armi  decisero di eliminarli, distruggeendo ogni loro traccia.' ....ma, a quanto pare, alcune nanite riuscirono a sopravvivere e iniziarono a replicarsi.

 

Quando Teyla suggerisce di usare lo stesso metodo che hanno usato per distruggere le nanite [nell'episodio 1x13 Quarantena], ossia  un impulso elettromagnetico; Rodney replica che quelle che li hanno infettati, erano delle nanite individuali , ma che queste creature si sono evolute ben oltre quella forma.


Nìam chiede a Rodney di riscrivere il loro codice base per rimuovere le direttive dell'aggressione ( lui, ed alcuni AsuReplicatori, vogliono ascendere, emulando così i loro creatori), perché gli Antichi hanno inserito delle misure che impediscono loro di farlo. 


Vediamo La Replica di Atlantide Asuraniana volare nello Spazio per andare a distruggere Atlantide.


Rodney afferma che ' il codice di comando degli
AsuReplicatori e inter connesso da una potente frequenza subspaziale;  che hanno dei periodici 'aggiornamenti' di programma collettivo- o 'fusioni',  in cui essi si scambiano le nuove informazioni; agginge che che è in questo modo che Nìam spera di distribuire il nuovo codice agli altri.'


Rodeny afferma di aver scoperto un modo per creare un malfunzionamento che, al suo comando dovrebbe congelarli temporaneamente, finché non scoprono come annullare il comando.


Rodeny afferma che ha intenzione di manipolare lo Zeta Pi Emme per mandarlo in sovraccarico.


Rodeny afferma che il codice di Niam è cambiato: fino a quando non lo distribuirà agli altri nella prossima fusione sarà diverso da loro.


Rodeny afferma , riguardo alle Nanite che, o gli Antichi hanno scelto di proposito di occultare ogni documentazione, o li hanno semplicemente cancellate dal DataBase[degli Antichi]

 


 

La Replica di Atlantide Asuraniana è distrutta dalla Squadra Sheppard ,che fugge con il Jumper e Niam va con loro, purtroppo gli AsuReplicatori™ riattivano il codice malevole di Niam, che aggredisce la Weir  e Sheppard  è costretto a lanciarlo nello spazio.


Una volta tornati su Atlantide, la Squadra scopre che nel Database degli Antichi non c'è traccia gli AsuReplicatori™. e la Weir afferma che 'probabilmente I Replicatori sono  al lavoro per costruirsi un'altra Atlantide.

 


 
 
 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 3x03 Irresistibile
 
Atlantis Canadian Technician visto per l'ultima volta nell'episodio 3x04 Sateda
 
 

 

 

 

Lista 3° stagione