3x16 L'Arca

 

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale The Ark
   
SCI-FI Channel 18 Maggio 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 15 Dicembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 11 Agosto 2014
   
Storia di Scott Nimerfro and Ken Cuperus
   
Teleplay by Ken Cuperus
Originale televisivo di  
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael C.Blundell
   

 

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Kenneth Welsh Jamus
   
Joris Jarsky Herick
   
Kavan Smith Magg. Lorne

 

Altri Attori

 
           
Chuck Campbell Technician
Gerry Durand Marine

 

 

 

 

 

 

   

La Spedizione di Atlantide scopre una stazione spaziale su una Luna con dei superstiti in animazione sospesa; e quando quest'ultimi si svegliano, iniziano i guai.

 



ll Marine [
Capitano Levine] che pilota il Jumper in questo episodio, è l'attore Gerry Durand: è la controfigura di Joe Flanigan; è già apparso in altri altri due episodi: 2x02 L'intruso e 2x16 Il Lungo Addio.


La scena in cui il Jumper ,con a bordo il Maggiore Lorne ,esce dallo Stargate orbitale, è una scena presa dall'
episodio precedente


Rodeny menziona il
computer Macintosh .  Sheppard paragona lo stile dello Shuttle a quello di [James Bond, l'Agente]  007.

 



Disattenzione


Nella scena in cui Herick sta fuggendo dalla 'navetta', mentre si trova ancora sulla Stazione, se ci fate molta attenzione, sulla console di destra, si può vedere un oggetto che assomiglia ad una
barretta Snickers

 
 
 

 

   

Sheppard indossa l'uniforme nera standard. La Weir chiama la Sala Controllo :' Stargate Operations. [in italiano Sala Comando]

 



L'episodio si svolge nel corso di 8 ore [l'episodio inizia con Sheppard che si trova in una situazione drammatica...eppoi appare la scritta : 8 ore prima]


La Squadra Sheppard è a bordo di una vecchia
stazione spaziale (con uno shuttle) situata all'interno di una piccola Luna in orbita attorno a un Pianeta ormai senza vita; all'inizio la credono abbandonata, poi all'imprivviso sul Rivelatore di segni vitali appare un picco...quando vanno a controllare in uno dei compartimenti, trovano un uomo a terra.


L'uomo afferma di chiamarsi
Herick e chiede alla Squadra se hanno vinto; Teyla realizzando ciò che sta chiedendo, gli rivela che i Wraith hanno distrutto il suo Pianeta; l'uomo chiede anche della sua gente e rivela che vi è un dispositivo in cui sono stati immagazinati migliaia del suo popolo; Rodney realizza che quel popolo è riuscito a sfruttare  la tecnologia del raggio trasportatore dei Wraith [Wraith beaming device]; ma Herick scopre che il secondo shuttle che doveva esserci, è sparito; così corre nel compartimento in cui vi è il dispostivo modulo di memoria e smaterializza Jamus, il loro Leader; il quale rivela che dopo la scoperta dell'esistenza del dispositivo e degli shuttle, la popolazione è andata in panico e che lui ha aspettato troppo per lanciare il secondo e quando lo ha fatto, sono arrivati i Wraith; così Herick capisce che tutta la sua famiglia è morta.  L'uomo preso dalla disperazione e dall'angoscia, si suicida facendosi saltare in aria; mettendo in pericolo anche la Squadra e Jamus, che rimane gravemente ferito; inoltre l'uomo ha causato dei danni ai compartimenti ,distrutto il loro Jumper; la Squadra resta isolata in vari compartimenti senza ormai ossigeno e con il piccolo satellite in rotta di collisione con il Pianeta sottostante.


La Weir , per fortuna, contatta la Squadra e saputa la situazione, manda un Jumper con una squadra capitanata da Lorne , accompagnata da Carson. La situazione peggiora quando Jamus realizza che non riuscirà a salvare la sua gente, così prima minaccia Teyla, poi la immagazina nel dispositivo, per costringere Sheppard a portare con loro il congegno (e trovare un modo per rimaterializzare le persone); mentre gli altri si salvano andando a bordo del Jumper,Sheppard concepisce un piano azzardato e pericoloso: usare lo shuttle rimasto ,con l'unità di stasi ,e farlo atterare sul Pianeta; dopo un difficoltoso rientro nell'atmosfera, Sheppard realizza un atterraggio un po' turbolento.


La Spedizione riesce a smaterializzare Teyla, e le migliaia di persone; (Carson afferma, però che molti di loro soffrono di amnesia; ); La Weir rivela a Sheppard, che Jamus, a causa delle sue gravi ferite, non è sopravvissuto al processo di rimaterializzazione; Sheppard afferma che non è tanto dispiaciuto , dopo quello che fatto a loro.


Teyla afferma a Sheppard di non avere nessun risentimento verso Jumus, in fondo, lo ha fatto per il suo popolo, che alla fine, sono riusciti a salvare.

 


 
 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Maggiore Lorne visto per l'ultima volta nell'episodio 3x15 Il Gioco
 
Technician  [Chuck] visto per l'ultima volta nell'episodio 3x14 Salvataggio in extremis
 

 

 

 

 

Lista 3° stagione