|
In breve:
Mulder e Scully vanno sotto copertura, comportandosi come una coppia sposata, ad indagare su strani avvenimenti in una comunità suburbana pianificata.
Riassunto:
Benvenuto a "Le Cascate da Arcadia," una delle comunità pianificate più rinomate della nazione. Sfortunatamente, tre coppie sono svanite dal quartiere nel giro di sette anni. Così Mulder e Scully vanno sotto copertura e comportandosi come acquirenti di una nuova casa per indagare sulle strane sparizioni.
I servizievoli residenti Big Mike, un veterinario, ed i vicini di casa, Win e Cami Schroeder, aiutano Mulder e Scully a traslocare in giornata. Ma Win ferma Mulder quando vuole erigere tabellone da pallacanestro portabile; questo va proprio contro il severo regolamento severe della comunità. Win suggerisce a Mulder di sottoporre il problema al presidente dei proprietari delle case, Gene Gogolak.
Quando Big Mike improvvisamente scompare, i Shroeders spiegano semplicemente a Mulder e Scully che è andato via per degli affari. Scully e Mulder fanno visita a Gogolak, che gli dice che il regolamento impedisce l'intallazione di un tabellone per la pallacanestro sul vialetto. Spiega che le regole sono regole, e sebbene possano sembrare difficile da osservare, c'è un sistema che funziona. Mulder allora cambia argomento verso le decorazioni di Gogolak. Gogolak spiega che la maggior parte di suoi pezzi d'antiquariato è Nepalese e tibetano; egli possiede la Pier 9 Imports e va in Estremo Oriente spesso per affari.
I Shroeders invitano Mulder e Scully a cena e Mulder insiste sul problema della scomparsa di Big Mike. Quando Cami si ritrova a disagio col discorso e si scusa per dover andare a portar fuori il cane, Scully l'accompagna. Durante la loro passeggiata, il cane riesce a sciogliersi e ad intrufolarsi in un vicino scolo per l'acqua. Mentre Scully cerca di tirar fuori il cagnolino perduto, trova una collana con pendaglio indossata da Big Mike coperto in quello che appare essere sangue.
Scully ha analizzato il "sangue", solo per scoprire che è fondamentalmente immondizia; il quartiere è stato costruito sopra ad una vecchia discarica. Mulder teorizza che i Klein siano seppellito da qualche parte nel giardino, e mentre scava un buco per trovarlo, lui porta alla luce un manufatto della Malaysia con un'etichetta adesiva che mostra che proviene dalla Pier 9 Imports. Mulder affronta Gogolak con la teoria che Gogolak, durante uno dei sui viaggi in Estremo Oriente, abbia saputo del tulpa, o una forma tibetana del tulpa, una creatura portata in vita da uno che possiede l'abilità. Egli crede che Gogolak abbia creato questa creatura fatta di immondizia per tenere i residenti sotto controllo. Nel frattempo, tornata a casa Scully viene sorpresa da Big Mike - vivo - che le rivela che è stato attaccato dalla creatura, ma che è riuscito a scappare. Dice a Scully che la creatura viene per lei perché suo "marito" ha infranto le regole. Big Mike barrica Scully nell'armadio e respinge il mostro. I colpo d'arma da fuoco allerta Mulder, che corre a casa, con Gogolak alle calcagna. Mulder ferma ed ammanetta Gogolak alla cassetta della posta prima di andare dentro ad aiutare Scully. Ma fuori, Gogolak viene attaccato dalla sua creatura - con la sua morte, anche il tulpa muore, disintegrandosi ai piedi di Mulder.
Scritto da : Daniel Arkin
Regia di : Michael Watkins
Ospiti speciali:
Big Mike (Abraham Benrubi)
Dave Klein (Tom Virtue)
Win Shroeder (Tom Gallop)
Nancy Kline (Juli Donald)
Cami Shroeder (Marnie McPhail)
Gordy (Tim Bagley)
Gene Gogolak (Peter White)
Ubermenscher (Roger Morrissey)
Pat Verlander (Debra Christofferson)
Traslocatore (Mark Matthias)
|
|