GUIDA PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Può la nostra alimentazione influire sul sistema immunitario? .
Data la sua complessità, è estremamente difficile stabilire quale possa essere l'influenza della nostra alimentazione, tuttavia, i risultati di alcune ricerche hanno individuato che alcuni fattori dietetici incidono sulla reazione immunitaria umana.
Ridurre la quantità di grassi nella propria alimentazione è importante al fine di tenere sotto controllo il peso, ma sembra anche incidere sul buon funzionamento del sistema immunitario.
Il consumo regolare di prodotti caseari fermentati quali lo yogurt o il kefir (prodotto da fermentazione del latte con una flora composta da lieviti e batteri lattici) può rafforzare le difese immunitarie dell'intestino.
Fino ad oggi, la maggior parte delle ricerche dimostra che gli integratori di vitamine e minerali non sono necessari per stimolare una particolare reazione immunitaria in soggetti sani e ben nutriti.
Per intolleranza si intende la reazione anomala dell'organismo ad una sostanza estranea, non mediata dal sistema immunitario.
Si manifestano con una sintomatologia generale varia o con modificazioni cutanee e spesso sono correlate a disordini, in eccesso o in difetto, del peso corporeo..
a dieta: diete-on-line per una corretta alimentazione, articoli per il fitness
Benvenuti in aDieta.it! Cercheremo in queste pagine di raccontarvi, con un linguaggio semplice e immediato, come e perché cercare di alimentarsi il più correttamente possibile sia importante per la nostra salute e per il nostro Ben-Essere.
:: COLON IRRITABILE I disturbi funzionali del colon possono determinare l'insorgenza di una sindrome clinica molto frequente denominata sindrome da colon irritabile, sindrome che colpisce più spesso soggetti giovani-adulti, in prevalenza femmine.
Del tutto estranee all'alimentazione mediterranea: le troviamo infatti nelle zuppe cinesi o nel sushi giapponese.
:: MONOGRAFIA SUL POMODORO Continuano le monografie di adieta.it, oggi parliamo del pomodoro, una solanacea originaria dell'America Latina che fu per lungo tempo coltivata in Europa a scopo ornamentale.
a dieta diete-on-line per una corretta alimentazione - versione solo testo
dieta - diete on line per una corretta alimentazione Benvenuti nel sito di adieta.it! Cercheremo in queste pagine di raccontarvi, con un linguaggio semplice e immediato, come e perchè cercare di alimentarsi il più correttamente possibile sia importante per la nostra salute e per il nostro Ben-Essere.
a presto!! Stefano Venuti aDieta.it Mangiare sano, dimagrire, mettersi a dieta, diete on-line, calcolare il peso ideale, ricette light: tutto questo e ancor di più è quello che troverete in queste pagine! Potrete trovare le ultime notizie su obesità, bulimia, anoressia, scienza dell'alimentazione, salute, benessere, cibi sani, perdita di peso, dietologia e consulenze on line, sovrappeso, nutrienti, diabete, insufficienza renale, colesterolo, trigliceridi, e altro ancora! UNA BIBITA FRESCA, DISSETANTE E SPEZZAFAME? Frullate 200 ml di tè freddo alla pesca senza zucchero con 50 g di pesche, 50 g di fragole e ghiaccio a piacere.
= Calcolo del peso ideale Il CIBO: una fonte di energia Il nostro organismo può essere paragonato ad una macchina: ha quindi bisogno di energia, di manutenzione e di fattori che ne regolino il corretto funzionamento.
Photo by www.retriever.it
Fare la prima colazione è una buona abitudine: essa infatti, dopo una notte di digiuno, fornisce allorganismo la quota necessaria di energia per affrontare gli impegni della giornata.
Un piatto di pasta con verdure e legumi, oppure al sugo o al pomodoro oppure Una zuppa di legumi, oppure Un minestrone di verdure Bisogna evitare, o almeno limitare ad eventi occasionali, i piatti troppo elaborati e ricchi di condimenti, soprattutto di origine animale (ragù, bolognese, pasta al forno etc...) .
Bisognerebbe incrementare il consumo di pesce, almeno a 2-3 volte la settimana e specialmente di pesce azzurro, ricco di una particolare categoria di acidi grassi ( omega-3) che proteggono dallo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Le uova sono un alimento ad alto valore nutritivo ed andrebbero consumate una - due volte la settimana.
I formaggi hanno un elevato contenuto in proteine nobili e in calcio ma purtroppo sono alimenti ricchi di grassi saturi, una categoria di acidi grassi particolarmente dannosi per la salute.
In generale, è consigliato un consumo quotidiano di una porzione di verdura cotta e di una porzione di verdura cruda, e di due - tre porzioni di frutta fresca di stagione al giorno.
Dieta - Linee guida per una corretta alimentazione - Dieta Medicina in Rete, Prevenzione, cura, dieta
La possibilità di nutrirsi con una maggiore varietà e abbondanza di cibi ha portato benefici ed alla scomparsa pressoché totale delle cosiddette carenze nutrizionali..
Ciò si è verificato anche come conseguenza dell' abbandono della dieta tipicamente mediterranea, ora presa a modello di sana alimentazione, in altri paesi..
Una lista di tutti gli ospedali divisi per categorie .
Linee guida per una sana alimentazione
—
home
Sei in: Home > Servizi per il cittadino > Mangiare bene per vivere sani > guida a una corretta alimentazione .
La 3a edizione delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana desidera testimoniare l’attenzione e la partecipazione con cui il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali vuole essere accanto al cittadino, fornendo, attraverso le conoscenze scientifiche, una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari..
La sana alimentazione è uno degli elementi fondamentali per il mantenimento e la tutela della qualità della vita dei cittadini che rappresenta un fattore immateriale di grandissima importanza, radicato, però, nella concretezza della vita quotidiana, alla quale, ovviamente, appartiene anche il cibo.
È quindi una funzione imprescindibile delle Istituzioni avere cura di tutti i fattori, nessuno escluso, che partecipano alla tessitura di quella grande rete di rapporti strettamente interconnessi che costituisce una comunità di popolo.
In una tale situazione occorre che le Istituzioni intervengano con l’autorevolezza che deriva dalla scienza e svolgano il loro imprescindibile compito informativo e formativo..
Questo è solo il primo passo in un percorso coerente che il nostro Ministero intende portare avanti, affinché si diffonda sempre più una cultura della sana alimentazione nella nostra comunità nazionale..