RICETTE DOLCI DI PASQUA

































Ricette di Pasqua ricette pasquali pranzo di pasqua uova di pasqua
Ricette di Pasqua Ricette Pasquali Uova di Pasqua .
www.frasidamore.net © 2002 - 2007 tutti i diritti riservati | Versione 3.0 | OnLine dal 26-08-2002 Mappa del sito .

Ricette a base di uova. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Il menu' prevede idee per piatti a base di uova, simbolo della Pasqua e tre dolci molto decorativi.
Naturalmente non devono mancare uova sode colorate con coloranti alimentari e uova di cioccolato, magari benedette alla S.
Messa come ancora si usa in molte cittadine italiane..
P.S.: non buttate via i gusci delle uova , date un'occhiata qui ! Uova pasquali in antipasto .
Con la punta di uno spillo fate un buchino nella estremità più rotonda delle uova e immergetele, uno alla volta con un cucchiaio, in acqua bollente.
Lasciate cuocere le uova per otto minuti esatti dal momento in cui riprende l'ebollizione, quindi scolatele e passatele subito in acqua fredda.
Mettete nel mixer i tuorli e unitevi il tonno, i capperi dissalati, il parmigiano e la maionese.
Frullate fino a quando il composto sarà diventato fine e liscio quindi trasferitelo in una ciotola, unitevi gli aromi tritati e mescolate con cura, unendo poco olio d'oliva se risultasse troppo consistente.
Dividete il composto in otto parti e riempite le barchette di albume.
Lisciate bene la superficie e disponete una mezza oliva sopra ogni uovo.
Disponetevi in maniera armoniosa le uova e i ravanelli, tagliati a fiore, simulando un prato fiorito.

Ricetta della Torta pasqualina e torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
All’ uovo e al pane , i due simboli principi della Pasqua, si ispirano le torte salate e le torte verdi : come la torta pasqualina , antico piatto genovese, la torta di Pasqua al formaggio di origine umbra, la crescia di Pasqua marchigiana e le pizze al formaggio campane ripiene di uova, pecorino fresco, farina e olio d’oliva.
Ecco qualche ricetta adatta alla Primavera, al periodo Quaresimale e ai giorni delle festività Pasquali.
Se non sapete preparare gli impasti base per le torte salate, come la pasta brisè, la pasta brioche, la pasta sfoglia, date una ripassata alla lezione di cucina apposita, redatta dal nostro chef! Torta Pasqualina .
5 uova mollica di pane bagnata nel latte e strizzata .
Imburrate e infarinate uno stampo; foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia e mettete dentro il composto.
Fate 3 piccoli buchi, quindi mettete le restanti uova, coprite con uno strato di sfoglia.
Punzecchiate con forchetta il fondo, distribuite cipolle e lardo e versate le uova sbattute con la panna.
Infarinate e imburrate uno stampo, quindi foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia.
Tagliate finemente i carciofi, scottateli in acqua o saltateli in padella per ammorbidirli.

Mangiare Bene: Ricette > Dolci e Dessert, Cake, Crostate, Dolci, Torte varie
Charlotte natalizia al mandarancio Cheesecake Cheesecake con frutti di bosco Chiacchiere Chisöl di nonna Bruna Ciambella all'olio Ciambella della nonna Ciambelline di Carnevale Ciaramicola .
Crocchette di castagne Crostata di albicocche .
Crostata di fragole Crostata di fragoline Crostata di frutta Crostata di frutti di bosco e kiwi Crostata di lamponi .
Crostata di lamponi e mirtilli Crostata di melograno Crostata di pesche Crostata di prugne .
Crostata di rose Crostata di zucca Cuccia, dolce di grano Delizia di autunno Delizia del Galles Delizia di limone di Sorrento Frappe.
Pastierine " Delizia di Pasqua" Pavlova natalizia Pie di ciliegie Pie di mele e more .
Pignolata calabra Pizza di Pasqua Profiteroles Rotolo ai semi di papavero Rotolo di marmellata .
Saint Honoré Serpente di mandorle Sfogliata di mandorle e frutti di bosco in salsa di arance Sponge cake Sfrappole di carnevale .
Tiramisù ai frutti di bosco Tiramisù di Duilia Torta ai semi di papavero Torta al rabarbaro Torta Anacapri Torta Chabela Torta della nonna Torta di carote Torta di lamponi e panna Torta di mandorle Torta di mandorle e farina saracena.

Mangiare Bene: Ricette - Feste - Menu di Pasqua
Uovo di Pan Brioscé con ricotta e cioccolato .
T ante nuove ricette per farvi trascorrere una Pasqua molto “golosa”..
D i facile esecuzione, possono essere preparate con qualche giorno di anticipo..
A nche i vegetariani troveranno nel loro menu piatti semplici e squisiti mentre chi desidera cucinare piatti più elaborati seguirà le proposte dei grandi Chef..
E , per la scampagnata fuori porta di Pasquetta, troverete nuove ricette che allieteranno il vostro pic-nic.
N on mi resta che farvi tanti auguri di buona Pasqua, assieme agli sponsor di Mangiare Bene..
Iscriviti alla Newsletter di Mangiare Bene .
Il giorno di Pasqua monterete le uova, riscalderete l’agnello, condirete l’insalata e cucinerete il risotto.
Potete preparare il tutto con qualche giorno di anticipo.
Il giorno di Pasqua preparerete la pallina di ricotta, riscalderete il vol au vent, friggerete i panzerotti e condirete l’insalata.
Torta salata di patate dolci e cioccolato .
Carré di agnello al timo fresco .
Menu di Pasqua vegetariano dei grandi Chef .
Potete preparare il tutto con due giorni di anticipo.

Le Ricette di Pasqua in Sicilia
L a cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
P rodotti gastronomici particolari come i gelati e le granite, contorni elaborati come le caponatine e primi piatti celebri come le impanate sono solo alcune delle più succulente ricette elaborate in Sicilia ed apprezzate ovunque.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria..
L e ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione..

Le Ricette di Natale in Sicilia
L a stagione natalizia può esser intesa non solamente nel senso strettamente religioso legato alla nascita del Dio Cristiano, o in quello puramente folcloristico legato ai festeggiamenti effettuati nelle varie città come i "Presepi Viventi", ma anche dal punto di vista culinario legato alle tipiche ricette isolane..
La fantasia popolare, unita allo sfarzo delle pietanze qui proposte che molto spesso costituiscono un piatto unico grazie all'abbondanza degli ingredienti usati ed all'elevata elaborazione della ricetta, vanno a creare degli spettacoli unici non solo per il palato ma anche per gli occhi..
Molto spesso le stesse ricette possono avere delle varianti locali, ma la bontà del piatto è sempre assicurata.
Il "timballo di riso" è un tipico primo piatto natalizio della Sicilia orientale.
Gli ingredienti sono: 600 grammi di riso vallone, una gallina con le uova nonnate, 300 grammi di polpette di carne di vitello trita, 200 grammi di tuma, 150 grammi di pecorino col pepe stagionato grattugiato, sei uova fresche, 150 grammi di caciocavallo di provola fresco, 150 grammi di cotenna di maiale, 200 grammi di salsiccia di maiale, quattro pomodori pelati, 50 grammi di estratto di pomodoro, due cipolle medie, due gambi di sedano, un trito di aglio e prezzemolo, 50 grammi di mollica di pane, 50 grammi di pan grattato, una spruzzata di latte, burro o strutto, olio d'oliva, sale e pepe..

DOLCI DI PASQUA: TORTA DI AMARETTI
1 bicchierino di liquore all'amaretto.
3 cucchiai di farina (per la lavorazione).
2 cucchiai di burro (per ungere la teglia) .
riducilo a pezzetti e lascialo ammorbidire per 10 minuti circa a temperatura ambiente.
dividila in due parti uguali; setacciane una metà in una ciotola, insieme al sale, poi aggiungi lo zucchero.
lavalo accuratamente, asciugalo e grattane la scorza, che farai ricadere direttamente nella ciotola con la farina setacciata e gli amaretti.
metti a scaldare il forno a 180° C, quindi imburra ed infarina per bene una teglia; versa l'uovo sbattuto nella ciotola con la farina e gli amaretti e mescola bene con una forchetta, poi trasferisci il composto su una spianatoia, incorpora un po' alla volta il burro ammorbidito e la farina che avevi tenuto da parte, lavora la pasta velocemente per evitare che il calore delle mani non scaldi troppo l'impasto, poi forma un panetto cilindrico e cospargilo leggermente di farina.
sistemando il panetto cilindrico nella teglia, saldandone le estremità con le dita; prendi il tuorlo e sbattilo leggermente con una forchetta dopo di ché spalmalo sulla superficie del dolce.
Gli amaretti rimasti bagnali nel liquore e sistemali sul dolce distanziati l'uno dall'altro, premendoli leggermente per farli aderire bene alla superficie della torta; per finire guarnisci la torta con i granelli di zucchero cercando di non farli cadere sugli amaretti, ma solo sulla superficie rimasta libera.

Pasqua: ricette tipiche regionali
In occasione delle festività pasquali, compaiono sulle tavole sontuosi banchetti...Alle golose e alle cuoche provette, un percorso di ricette regionali italiane per la festa della Pasqua! Lasciando a chi lo volesse la possibilità di approfondire le ricette di una particolare regione, per conto proprio o con l'ausilio di specifici testi, alleghiamo alcuni piatti tipici regionali: .

Ricette di Pasqua
Una Granita di Caffè con Panna .
Ricette di Pasqua La cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
Prodotti gastronomici particolari come i gelati e le granite, contorni elaborati come le caponatine e primi piatti celebri come le impanate sono solo alcune delle più succulente ricette elaborate in Sicilia ed apprezzate ovunque.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria.
Le ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione.

Guide of RICETTE DOLCI DI PASQUA



info: RICETTE DOLCI DI PASQUA


Photo by www.oetker.ch
La cucina di Pasqua - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
"Non c'e Pasqua senza uova" dice una massima popolare: perché questo alimento è simbolo della vita che si rinnova, l'essenza stessa della primavera, della fertilità della terra, della speranza nel futuro: prepariamoci ad acquistare gli ingredienti base della cucina di Pasqua: uova, agnelli (o capretti), erbe ed ortaggi, simboli del rinnovarsi della stagione.
La Pasqua, cosi come le altre feste religiose, ha i suoi dolci tipici che sono sopratutto rituali perchè rappresentano il simbolo di questa grande ricorrenza.
Vi è anche da ricordare che il rituale della Pasqua è legato ad un'origine pagana e nasce come un'offerta sacrale per il raccolto dell'orto..
La gastronomia è ispirata dalle varie torte salate, come la vecchia ricetta genovese della Torta Pasqualina, ma anche della torta di Pasqua al formaggio ( di provenienza umbra ) e la Crescia di Pasqua, dalla tradizione della cucina marchigiana.
La cucina Pasquale, a differenza di quella Natalizia, è molto più varia ed i simboli, eccezione fatta per l'uovo e la colomba, sono sicuramente diversi e maggiori.
La parola Pasqua significa passaggio e deriva dalla tradizione ebraica.

Ricette
Cavatelli neri a 4 dita con al ricotta forte Linguine alla cicale Orecchiette con i cavolfiori Strozzapreti terra e mare Troccoli allo scoglio .
Cicale scottate Insalata di capesante Murici al limone Orata alla Pugliese Pepata di cozze Seppie al ripieno di uova e piselli Spigole all'acqua pazza Triglie alla pizzaiola .
Ricette testate dei frequentatori del newsgroup it.hobby.cucina A breve le seguenti ricette: Orecchiette ai funghi Melanzane ripiene con patate Liquore al finocchio selvatico Liquore al serpillo Liquore Padre Peppe .
ricette vegetariane Ricette di pasqua in Puglia Ricette di dolci pasquali Ricette vegetariane a pasqua di pasqua .

Mangiar bene - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Mangiar bene Mangiar bene di Angie guida dal 20-03-2000 Diventa anche tu una guida! .
Newsletter - I dolci di Supereva 102 Argomenti Prossimi 20 » Antica torta di cioccolato Per tutti coloro che amano il cioccolato, ecco un'altra squisita preparazione.
Veniva preparato durante la trebbiatura, ed utilizza ingredienti genuini come le uova, lo zucchero, il burro, farina, ed il mistrà.
Volendo si possono aggiungere pezzetti di cedro candito e uva passa.
Crostata con Farina di Farro Questa crostata utilizza tra gli ingredienti la farina di farro, di facile realizzazione la si puo' imbottire con la marmellata che piace di più Biscotti al Miele Millefiori Questi Biscotti hanno come ingrediente principale il miele, la ricetta prevede l'utilizzo del miele millefiori, ma qualsiasi altro tipo di miele e' ottimo.
Biscottini di rosa al sesamo Profumati e saporiti i biscotti di rosa al sesamo trovano il loro naturale accompagnamento nelle crema di rose.
Bavarese al profumo di arancia Il dolce naturalmente è, come dice il nome, di origine germanica; ma da secoli è entrato anche nella nostra cucina.

Mangiar bene - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Mangiar bene Mangiar bene di Angie guida dal 20-03-2000 Diventa anche tu una guida! .
Cucina sarda 7 Argomenti Rassegna e mostra dei dolci tipici della Sardegna a Tonara Durzes e Licanias a Tonara la mostra del dolce tipico sardo.
Pan di Sardegna Ero alla ricerca di informazioni sugli Orroviulos ed ho chiesto aiuto a domenico, la nostra guida alla sardegna, cosi son finita in un forum di cucina sarda...
Storia di un dolce tradizionale e di una amicizia nata in in rete :-) Pardulas Tipici dolci di Pasqua sardi Spaghetti alla Vernaccia Marie-Ann Windels e gli Spaghetti alla Vernaccia .
La storia della pubblicazione di questa ricetta nasce da un amicizia in rete:-).
Marie-Ann Windels cura un sito in lingua fiamminga dedicato alla cucina italiana, http://de-italiaanse-keuken.tk e collabora con un sito olandese sempre per lo stesso argomento, cosi' e' partita una richiesta di un suo assiduo visitatore, che era stato in vacanza in Sardegna ed aveva avuto modo di assaggiare questa pasta, Orruviolos Dolce di carnevale sardo, detti anche (Rossignoli o Rossini) da parte della mia amica Angioletta La cucina Sarda Un sito interamente dedicato alla cucina sarda, con una mailing list a tema e la possibilita' di inviare le proprie ricette vedi il link:http://www.cucinasarda.it/ .

I dolci
Il dolce è il piatto forte di qualsiasi pranzo o cena ma fa bella mostra di sè anche a colazione, a merenda, nei buffet ...
Poche persone non lo amano e pochissime sanno resistere alla tentazione di assaggiarlo; anzi molti saltano qualche portata pur di non rinunciare a lui..
Ecco allora un'ampia sezione dedicata a questo piatto principe per tutti i gusti, tutte le età e tutte le occasioni..
Per la preparazione delle creme visita la sezione "preparazioni di base ".
Per trovare ricette di dolci con poche calorie e pochi grassi visita la sezione "ricette light ".
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .

Menu di Pasqua
Il menu di quest'anno è all'insegna dei prodotti di stagione e di portate non sempre tradizionali.
Per esempio al classico agnello è stato preferito il coniglio in una versione diversa, disossato, ripieno e arrotolato come un arrosto.
Le fragole che incominciano a riempire le bancarelle dei fruttivendoli sono l'ingrediente principale dell'aperitivo .
Molti dei piatti possono essere anticipati al giorno prima: i biscotti, i carciofi del primo piatto, buona parte delle operazioni sul coniglio che può essere riempito, legato e conservato poi in frigorifero per essere cotto il giorno di Pasqua..
Non è un menu complicato ed è anche abbastanza veloce sempre perseguendo l'obiettivo di poter stare con amici e parenti il più possibile..
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .

Menu di Pasqua Ricette Creative Chef Maurizio Leonardi Food
Le ricette dello Chef di Cucina Maurizio Leonardi .
Il menu di Pasqua 2001 Lo strudel vegetariano con salsa di pomodoro fresco .
verdure miste di stagione con pasta sfoglia.
risotto mantecato con gamberi e spicchi di arance.
I Ravioli con Polpa di Granchio alla crema di zucchine.
e filetti di pomodoro concassè .
Delicati ravioli con zucchine e polpa di granchio.
Il Filetto di Branzino in crosta di patate.
Scaloppa di branzino con croccanti patate e salsa allo zenzero.
Il Filetto d'agnello all'aceto balsamico e scaglie di grana .
Spinaci lessati e conditi con aglio, noce moscata.
La Bavarese allo Yogurt Con Mirtilli in Salsa di Fragola .
Maurizio Leonardi, il nostro Chef di Cucina, ci propone le sue fantastiche e gustose ricette.

Lunch di Pasqua Ricette Creative Chef Maurizio Leonardi Food
Le ricette dello Chef di Cucina Maurizio Leonardi .
La sfogliata di crespelle con zucchine e basilico fresco .
Tenero filetto di Bue avvolto in croccante pasta sfoglia e presentato con salsa al Madera.
Cestino di Patate Duchessa con piselli e pomodoro .
NB: I codici nella colonna destra sono i links alle descrizioni del piatto.
Maurizio Leonardi, il nostro Chef di Cucina, ci propone le sue fantastiche e gustose ricette.

Speciale Pasqua: gif Pasqua, pps pasquali, sfondi gratis...
Tantissime risorse di Pasqua tutte gratis! .
Ricette di Pasqua, sfondi e immagini pasquali, gif animate di Pasqua, power point Pasqua ...

Benefits


Photo by www.trecolline.it
Friuli Venezia Giulia - Cucina, Ricette friulane, dolci friulani, piatti tradizionali, Istria, Trieste Italia Settentrionale
Durante una delle ultime lezioni dell'Anno Accademico 2000-2001 si è parlato di ricette particolari , care ai corsisti in quanto legate ai momenti della loro vita.
Poichè il corso conta corsisti di origini e provenienze varie, accanto alle ricette friulane sono presentate ricette di altre località ..
Non sempre vengono fornite delle dosi precise, per cui il lettore dovrà improvvisare, ma la lettura della ricetta offrirà invece considerazioni e ricordi che forse ci faranno gustare queste preparazioni in modo più completo!.
Si tagliano delle fette di pane raffermo, si scaldano in forno appena appena.
Poi si mettono sulla piastra, si bagnano di vino rosso, più un goccio d'olio di quello buono e un po' di zucchero.
A dire il vero i cavalli sembravano gradire! .
Queste fette noi le chiamiamo 'Li sopis indoradis' , le faceva la mamma con pane raffermo, uovo sbattuto, vaniglia e rum, zucchero e latte.
Si prepara la pastella con questi ingredienti e si immergono le fette, poi si sgocciolano e si friggono: ancora calde si cospargono di zucchero! Ecco il dolce dei bambini di una volta, ma è buonissimo ancora oggi!.
In Istria prima e a Trieste poi, quand'ero bambina, lo chiamavamo 'shnitte' , pane raffermo di un giorno, tagliato a fette dello spessore di un centimetro, disposto in una terrina e bagnato con poco latte zuccherato con vaniglia o limone.

Citta' di Viterbo - Sapori e Costumi
Si scioglie il lievito di birra in acqua tiepida e si aggiunge poi a poco a poco un chilogrammo di farina, fino a formare una palla molto morbida, tipo pastella, che va messa a lievitare per alcune ore (circa 12).
A lievitazione avvenuta, dentro un grosso recipiente di “coccio”, o sulla spianatoia quando si tratta di dosi ridotte, si incorporano a questa pasta lievitata tutti gli altri ingredienti (esclusi i liquori), impastando continuamente con un mestolo fino ad arrivare, dopo alcune ore di faticosa lavorazione, alla formazione di una grossa massa di pasta omogenea, di consistenza simile alla pasta del pane.
I liquori vanno aggiunti con molta cautela, facendoli cioè scorrere in piccola quantità lungo il recipiente e mettendoli a contatto con l'impasto sempre protetto da uno strato esterno di farina, per evitare la cosiddetta “cottura della pasta”.
Si preparano allora i vari tegami a bordo molto alto, ungendoli internamente con lo strutto, e vi si depone all'interno una quantità di pasta tale da raggiungere la metà dell'altezza del tegame.
Si lascia quindi lievitare per alcune ore in un ambiente tiepido, a temperatura costante (una volta si usava la madia), fino a quando la pasta non raggiunge il bordo superiore del recipiente.

Camper Club La Granda - Ricette in camper, Dolci
Guida al cioccolato in casa, una guida illustrata in formato Html sul processo di produzione del cioccolato in casa o sul camper e simpatiche idee per preparare pietanze esclusivamente a base di cioccolato.
La Torta dedicata ai 100 numeri di INSIEME .
Baci del camperista, di Giovanni Garrone .
Togliere dal fuoco, lasciare che si raffreddi un po'.
Mettere circa due terzi della farina di cocco nella terrina ed un terzo circa in un piatto.
Con un cucchiaino e con le dita formare col composto delle palline tonde.
Grandezza delle palline: un po' più grande di una nocciola ed un po' più piccolo di una noce.
Rotolare man mano ogni pallina nella farina di cocco, e depositarle in un vassoio.
Mettere i baci in frigo, attendere che si rassodino prima di gustarli, circa 1 a 3 ore..
Per dare un po' di profumo ed aroma, qualcuno aggiunge nel composto un goccino di Marsala, verificare prima che il composto sia sodo e non molliccio, altrimenti non si riesce a fare le palline..
Tartufi al caffè , di Cinzia Porata .
di burro, 1 cucchiaio di caffè solubile, 3 cucchiai di scagliette di cioccolato.
Mettete il composto in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia e, premendola, distribuitelo sopra un foglio di carta vegetale, formando tanti cilindri del diametro di 2 centimetri circa; poneteli quindi in frigorifero per almeno un'ora, finchè saranno del tutto solidificati.

Un tocco di zenzero: Dolce di capodanno: il Christstollen
martedì, gennaio 02, 2007 Dolce di capodanno: il Christstollen .
La tradizione natalizia del ' Christstollen ' è molto antica..
Gli storici fanno risalire le origini di questo dolce al '400.
Lo Stollen venne citato per la prima volta nel 1474 come dolce di quaresima sul conto dell'ospedale cristiano di San Bartolomeo..
Era costituito solamente di farina, lievito e acqua per rispettare il dogma religioso.
Per questo il principe Ernst von Sachsen e il fratello Albrecht pregarono il Papa di ritirare la proibizione di utilizzare il burro e il latte..
Il Santissimo Padre si lasciò intenerire e inviò uno scritto che è passato alla storia come ' Lettera del burro ' in cui comunicava il permesso di utilizzare latte e burro per lo 'Stollen' in cambio di una penitenza e una benedizione..
Anche lo 'Striezelmarkt', mercatino natalizio che deve il suo nome al dolce della tradizione, fu nominato per la prima volta nelle cronache nel 1474.
Nel 1560 i fornai di Dresda inaugurarono la tradizione di consegnare al loro padrone per Natale uno o due Stollen del peso di 18 chili.
Anche se esiste una ricetta di base per il Christstollen originale, ogni fornaio e ogni pasticcere ha un proprio segreto ereditato dalla tradizione familiare.

Sorrento e le sue delizie | Ricette tradizionali della cucina napoletana | Antonio Cafiero
Tra i molti libri che trattano di gastronomia sorrentina , delle ricette di piatti tipici di Sorrento e più in generale della cucina in Penisola Sorrentina , un posto di riguardo spetta, sicuramente a “ Sorrento e le sue delizie ”, scritto da Antonio Cafiero e pubblicato per la prima volta da Franco Di Mauro Editore nel 1993..
Da allora, a testimonianza del successo ottenuto, sono state editate varie edizioni in varie lingue: in italiano, in inglese e perfino in giapponese.
L’estroso pasticciere che ha trasformato la Pasticceria Primavera di Sorrento , in una tappa obbligata per star e vip nazionali ed internazionali, infatti, prima ancora di avventurarsi in alcune singolari e riuscitissime (tra le quali, ad esempio, quella intitolata “ Cioccolato a Sorrento piacere, passione, arte ” che alla fine del 2006 ha catalizzato l’attenzione generale su due giorni di delizie e di eventi nel capoluogo della Penisola Sorrentina , anche grazie alla presenza di ospiti di eccezione quali Tinto Brass, Pamela Prati e Antonio Zequila ) ha voluto regalare i segreti che permettono di realizzare nel migliore dei modi, alcune specialità della cucina napoletana e di quella sorrentina ..

La Pasqua
Vuoi dormire tranquillo in una località di campagna all'aria aperta ed assaggiare i prodotti dell' agricoltura biologica? Oppure vuoi visitare musei e seguire un itinerario culturale, o passare le tue vacanze al mare? Cerca tra le migliaia di alloggi che offrono ospitalità in agriturismo o BB.
Turismo tradizioni eventi Il presepe in Italia La Pasqua in Italia Il mar Adriatico Il mar Tirreno Il mar ligure Il mar Ionio Parchi in Italia La Pasqua La pasquetta ( lunedì dell'Angelo ) Il lunedì dell'Angelo è il giorno dopo la Pasqua.
Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salome andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù.
Vi trovarono il grande masso che chiudeva l'accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: 'Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso.
La festa del lunedì dell'Angelo, detta anche Pasquetta, o lunedì di Pasqua, è festa di ottava di Pasqua, ma non è giorno di precetto per i cattolici, cosa che comporterebbe l'obbligo di assistere alla santa messa.

Dolci, dolcetti ...
offerta dallo chef Massimo Mangano di Palermo .
2241 - Crèpes con gelato di banana, salsa di Grand Marnier - offerta dal Ristorante Il Convivio .
2596 - "Datteri" di cioccolato al rum .
2055 - Delizie di crema e chicchi di melagrana .
2060 - Dolcetti di castagne e cioccolato .
2439 - Fave e Stinchetti dei morti - offerta dalla Cantina Donini di Umbertide (Perugia) .
2063 - Ferratelle al cioccolato con crema di menta .
2252 - Soufflé di panettone e uvetta - offerta dal Ristorante Il Convivio .
2104 - Tartellette al latte condensato e succo di lime .
2105 - Tartellette con mousse di melagrana .
2106 - Tartellette di croccante con mousse al mascarpone .
2471 - Tegole alle mandorle e arance - offerta da Luciano Tona di Casatenovo (Lecco) .
2398 - Tortina di carota e mandorla con zabaglione al rabarbaro e semifreddo al caffé - offerta dallo chef Francesco Ciarapica di Roma .
2621 - Uova di Pasqua croccante alla piemontese .

Ricette
CAPPELLETTI AL TARTUFO Il cappelletto, qui nelle marche, è il simbolo del pranzo di Natale; volendo mantenere la tradizione in modo alternativo, lo propongo con il tartufo.
PIZZA DI FORMAGGIO Questa ricetta è tipica della cucina contadina marchigiana e solitamente usata in coincidenza con le feste pasquali.
Veniva servita il giorno di Pasqua a fette coperta di brodo di gallina come primo piatto.
Insalate per antipasto o per contorno, sono ormai diventate indispensabili per una corretta alimentazione e digestione soprattutto se utilizzate da antipasto...
La bottarga non è un ingrediente tipico delle nostre parti ma sono sicura che piacerà moltissimo...
Per esorcizzare la notte dei fantasmi, ti consiglio queste polpette: hanno una preparazione di 60 minuti e una difficoltà media, la vera difficoltà è reperire l’ortica...
Contorno gustoso eseguibile tutto l'anno, può essere usato anche all'interno di vol au vent o dentro un tramezzino...
Puoi preparare questo piatto tutto l'anno perchè non richiede particolari ingredienti di stagione...
Appetitoso, piccante, e con un tocco di orientale...
Cerchi un dolce diverso? Questo è adatto al periodo di Natale, visto che utilizza il pandoro...

ROMA -O- MATIC - Ricette ovviamente romane
Lasciate riposare per altre due ore, disponete l'impasto su una teglia imburrata e fate cuocere nel forno ben caldo per circa un'ora.

RICETTE DOLCI DI PASQUA ?

Donna click - Ricette
Ricette di cucina cinese gratis online su Suzi Wan .
Crea il tuo invito a cena con Suzi Wan: puoi vincere uno splendido Wok Ballarini.
Tanti menù pasquali per tutti i gusti: un menù vegetariano, un menù dedicato agli esperti e un menù per pasquetta.
Alcune ricette per dare un idea o incrementare un menu per il pranzo di Pasqua.
Se le idee scarseggiono eccovi tantissimi piccoli consigli per i vostri giorni di festa.
Ricette tradizionali e non per il pranzo di Pasqua.
Tante proposte per tutti i gusti per un pranzo pasquale da leccarsi i baffi.
Un idea originale per un' antipasto (a base di cioccolato) che piacerà a tutti.
La ricetta della pizza di Pasqua di Civitavecchia: questo dolce ha una vera e propria ”storia” nella tradizione della zona.
Eccovi le proposte di Cooker.net per trascorrere la Pasqua e la Pasquetta con serenità e soprattutto gustando i piatti tradizionali.
Realizza da sola una colomba ricoperta con crema di mandorle e granella di zucchero.
I consigli per il pranzo a cura di uno tra i più famosi cuochi italiani: Gianfranco Vissani.
Una raccolta di menù pasquali per soddisfare tutti i gusti...
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, ma sempre a tavola per gustare piatti originali...
Dolci delle feste
Dolci delle feste Dolci di Pasqua In questa sezione potrai viaggiare tra i migliori dolci pasquali.
Dolci adatti a chi ama la tradizione o a chi vuole osare con qualcosa di particolare.
Dolci Natalizi Una vasta scelta di tradizionali dolci natalizi: panettoni, pandori e tutte le nuove gustose varianti delle ricette tradizionali.
Semplici idee regalo per chi ti sta accanto, ma anche sfiziosi dolci che puoi regalarti per trasformare il tuo Natale in un dolce Natale..
Polistampa - Dolcezze di Toscana
Da un grande maestro della cucina italiana oltre 200 ricette di dolci toscani: dal panforte al castagnaccio, dai brigidini alle copate, dalla pinolata ai liquori dolci .
Giovanni Righi Parenti, compianto maestro della cucina italiana, ci porta alla riscoperta di oltre 200 dolci della tradizione toscana, da quelli più famosi (come il panforte, il castagnaccio, i brigidini, i cantucci di Prato) ad altri meno noti ma non meno squisiti: le donzelline, i morselletti, le copate, i cavallucci, i berlingacci, la marmellata di rose….
Dolcezze di Toscana , oltre ad essere un ricchissimo ricettario, è anche un appassionante viaggio nel passato, fatto con l’amore di chi nei sapori della propria terra sa riconoscere ancora le proprie radici.
Scritto con un linguaggio genuino come i dolci che descrive, come un piacevole racconto pieno di aneddoti e storie curiose, il libro può esser letto tutto d’un fiato, magari sempre più con l’acquolina in bocca..
Il volume è suddiviso nelle sezioni Dolci invernali , Dolci di Pasqua e primavera , Dolci per tutte le stagioni , I dolci tradizionali , Altri tempi , Vini, rosoli e derivati e impreziosito da immagini a colori delle ricette, foto d’epoca e riproduzioni di oggetti e stampe antichi..
Polistampa - Dolcezze di Toscana
Un maestro della cucina italiana racconta la storia di oltre 200 ricette di dolci della Toscana: dal panforte al castagnaccio, dai brigidini alle copate, dai cantucci di Prato alle marmellate, dalla pinolata ai liquori dolci..
Dal saggio introduttivo di Lorenzo Nepi Una tradizione da continuare, un impegno da mantenere : “ Dolcezze di Toscana costituisce la continuazione dell’indirizzo con cui Parenti interpreta gli aspetti caratteristici di una società, in questo caso quella della nostra Toscana, cercando di coglierli dal modo particolare e caratteristico (di un popolo, di un paese, di una regione) di preparare le vivande..
A questo deve essere aggiunta una altrettanto accurata ricerca storica, con la quale l’Autore colloca le varie ricette nell’ambito della vita politica economica e sociale dell’epoca, inserendole addirittura nei passaggi più significativi della vita delle famiglie più importanti”..
L’opera è suddivisa nelle sezioni Dolci invernali , Dolci di Pasqua e primavera , Dolci per tutte le stagioni , I dolci tradizionali , Altri tempi (ricordi dell’antica fabbrica dolciaria Parenti), Vini, rosoli e derivati , ed è impreziosita da fotografie d’epoca e riproduzioni a colori di oggetti e stampe antichi..
CATA
le ricette seguenti sono legate a periodi dell'anno o a festività e si eseguono per lo più una tantum.
Io le riporto nella versione più tradizionale.
libri di cucina abruzzese! il segnaposto .
S i dice che l'ultimo baluardo della cultura tradizionale è il mangiare...per esempio durante la rivoluzione culturale cinese furono tagliati tutti i ponti con il passato, incendiati i musei, abbattuti i monumenti...ma a nessuno mai venne in mente di cambiare la tradizione gastronomica e il popolo cinese continuò e continua a mangiare i propri cibi millenari...!* .
Le prime notizie di prodotti abruzzesi ci vengono dal De Re Coquinaria di Apicio (Marco Gavio, 25 a.C.- ?) dove la famosa ricetta della Sala Cattabia prevede ben due ingredienti abruzzesi: il caseum vestinum e il panem picentini (da cui derivano lu pappone e i mostaccioli) tuttavia le condizioni climatiche dell'Abruzzo antico scoraggiavano sia la coltivazione di molte varietà vegetali che gli scambi con prodotto "esotici".
La cucina tradizionale dei nostri nonni aveva conservato queste caratteristiche di frugalità , infatti i libri più fedeli alla tradizione raramente riportano più di un centinaio di ricette, le preparazioni sono poi ancora più esigue.
Mappa del sito - AlCioccolato.com
- Al Cioccolato.com la storia del cioccolato ricette e consigli sulla cucina del cioccolato Home Presentazione Pubblica con noi Links Mappa Contatti Ricerca Digita un termine.
Menù Curiosità cioccolatose Feste ed Eventi News Il Cioccolato La Cucina al cioccolato La ricetta dello chef Le ricette dei lettori Natale al cioccolato Ricette al cioccolato San Valentino Speciale Trucchi e Consigli Viaggi nel cioccolato Inviaci un articolo Ti piacerebbe vedere un tuo articolo su AlCioccolato? clicca qui .
Ultime news non ci sono news Iscriviti è GRATIS! Accedi ai servizi Gratis riservati esclusivamente agli iscritti clicca qui .
NewsLetter Voglio ricevere gratis ricette e consigli sul mondo del cioccolato .
Home di AlCioccolato.com La presentazione Perchè e cos'è AlCioccolato.com Contatti Contatta la redazione di AlCioccolato.com, compilando il form o iniando una mail Pubblica con noi Potrai inviare alla redazione di AlCioccolato.comi tuoi articoli, ricette o eventi e noi le pubblicheremo Guide e ricette al cioccolato gratis Guide gratis di Ricette illustrate sul cioccolato preparate da noi con tutti i consigli delle nostre esperte.
Le tue impressioni Compila il seguente modulo con le tue impressioni e suggerimenti, ci sarai di grande aiuto per migliorare.
Ricette illustrate e fatte in casa - Mister Carota
:: Video Ricette , ovvero le ricette filmate.
Dolci Biscotti - Bomboloni - Cannoli Siciliani - Confettura di Albicocche - Ciambella con crema spalmabile al cacao e nocciole - Ciambella delle Meraviglie - Cioccolatini - Crema spalmabile al cacao e nocciole - Croissant ovvero i Cornetti - Crostata alla Crema di Mandorle - Crostata alla marmellata - Crostata di Fragole - Delicato di Pere e Fragole - Deliziose - Dolcetti primaverili - Krapfen - Millefoglie - Pan di Stelle - Pesche dolci - Quadrotti alla Marmellata - Riccio di mare - Salame di cioccolato - Strudel di mele - Torta alla panna - Torta di carote - Torte Cuorerosa - Tortellacci alla crema pasticcera - Tortino al cioccolato dal cuore morbido - Torta per battesimo - Zuccotto di cioccolato.
Primi Agnolotti giganti tartufati - Cappelletti di Maria60 - Cuore stellato - Fagottini rustici - Gnocchi di pane - Lasagne ai pioppini - Linguine allo scoglio - Maccheroni di casa - Malloreddus al pesto di pomodori secchi - Pappardelle alla lepre - Pasta e patate - Pasticcio di Crespelle - Pasticcio di carne - Ravioli con fonduta di cipolla - Riso dolceamaro - Riso Venere ai gamberoni - Rigatoni con zucchine e polpettine - Sformato di crespelle di farro alle zucchine e brie - Spaghetti alla papalina con prosciutto cotto - Tagliatelle ai porcini - Tagliatelle alle aragostelle - Tagliatelle di riso con vitello - Tagliolini allo zafferano - Tortelli cremaschi - Zuppa di chiodini - Zuppa di porcini.
Newton Compton Editori
Le cento migliori ricette di macedonie, insalate e cocktail di frutta .
Le cento migliori ricette di torte di frutta .
Le cento migliori ricette di gnocchi e gnocchetti .
Le cento migliori ricette di torte di compleanno .
Le cento migliori ricette di pasticcini e pasticceria casalinga .
Le cento migliori ricette di ciambelle e frittelle .
Le cento migliori ricette di zucche e zucchine .
Le cento migliori ricette con la mozzarella .
Le cento migliori ricette con le castagne .
Le cento migliori ricette con i peperoni .
Le cento migliori ricette con noci, nocciole e mandorle .
Le cento migliori ricette con fragole e frutti di bosco .
Le cento migliori ricette per i menù di capodanno .
Le cento migliori ricette con gli agrumi .
Le cento migliori ricette di polpette, polpettine e polpettoni .
365 ricette di mare per cucinare in modo facile e gustoso pesci, crostacei, molluschi .
Le cento migliori ricette di dolci e torte per le feste dei bambini .
365 modi di preparare gli antipasti con ricette facili e gustose .


Home @CallCenter