Premessa generale europa alimentazione
Aspetto geografico L'aspetto geografico dell'alimentazione e' molto vasto, in questo ipertesto abbiamo preso in esame solo alcune caratteristiche.
Osservando il planisfero si puo' localizzare l'Europa, questo continente si trova al nord dell'equatore nella cosidetta fascia temperata.
I climi d'Europa sono quattro e condizionano notevolmente l'alimentazione, infatti ogni paese si basa principalmente sui prodotti che può coltivare.
Gli aspetti trattati si possono osservare in una tabella generale .
antropologia dell'alimentazione
Lantropologia dellalimentazione studia i processi e le dinamiche di produzione, preparazione e consumo di cibo nelle diverse culture umane, con particolare riguardo anche alla storia dei cibi ed ai significati socio-culturali di determinate pietanze e bevande.
Nutrizionisti e sociobiologi vedono nel cibo una sorta di medicina, utile a prevenire e curare malattie, disfunzioni ecc., mentre antropologi e sociologi sono invece interessati alle pratiche e ai discorsi intorno al cibo, e si domandanoche cosa rappresentino allinterno di una cultura..
Lantropologia dellalimentazione si pone come uno dei mezzi per leggere e interpretare il reale, attraverso le categorie di cibo, cucina, alimentazione, nelle differenti società, passate e attuali.
Infatti procurarsi, preparare e consumare il cibo é unattività comune a tutte le civiltà, ma gusti e disgusti, preferenze e possibilità alimentari variano notevolmente da cultura a cultura.
INFORMAZIONI sul libro Saperi e Sapori del Mediterraneo, di prossima pubblicazione presso la casa editrice AM&D (Cagliari).
Nel sito della casa editrice POLIMETRICA è possibile scaricare Indice, Prefazione (di Giulio Angioni), Introduzione (a mia cura), e avere informazioni su come ordinarlo e comprarlo.
Monica Frassoni
home documentibiotech e agricoltura sicurezza alimentare 20 novembre 2003: Pronti per la rivoluzione alimentare? Con i Verdi, nuove ricette per lEuropa! I Verdi europei lanciano una campagna sulla cultura alimentare .
I Verdi europei lanciano una campagna in tutta lUnione europea dal titolo: 'Pronti per la rivoluzione alimentare? - Con i Verdi, nuove ricette per lEuropa!'.
Con questa campagna i Verdi si propongono di sensibilizzare i cittadini europei sui temi della sicurezza, della qualità e della varietà dellalimentazione in Europa.
È addirittura indispensabile per la nostra vita, la nostra salute ed il nostro benessere.
Per questo, ci vuole una buona politica in materia di alimentazione, che includa il diritto dei più poveri a nutrirsi, che rispecchi la sostenibilità e la diversità dellagricUltura e nella quale agricoltori e consumatori assumano congiuntamente la responsabilità di raggiungere dei prezzi giusti ed un commercio equo.
In un momento in cui gli europei sono stufi di ingoiare di tutto, i Verdi propongono delle buone ricette per lEuropa in una nuova campagna per una cultura dellalimentazione.
La nostra campagna invita ad una maggiore sensibilizzazione, ad un impegno personale e ad una democrazia partecipativa capace di influire e migliorare le politiche europee in materia di alimentazione.
Monica Frassoni
La conferenza stampa si svolgerà in collaborazione con la Federazione dei Verdi e con il gruppo consiliare dei Verdi della Regione Piemonte..
Cristina SPINOSA, presidente della Federazione Provinciale dei Verdi di Torino .
Durante la conferenza stampa Monica FRASSONI presenterà la campagna europea: 'Pronti per la rivoluzione alimentare? - Con i Verdi, nuove ricette per lEuropa!', con la quale i Verdi si propongono di sensibilizzare i cittadini europei sui temi della sicurezza, della qualità e della varietà dellalimentazione in Europa.
Verrà inoltre presentato il libro-dossier di Giorgio CELLI 'I semi del dubbio', sulla situazione determinatesi in conseguenza allintroduzione dei semi geneticamente modificati in Nord America.
Infine verrà illustrato il SEMINARIO sulla SICUREZZA ALIMENTARE che i il gruppo Verdi/ALE al Parlamento europeo e il gruppo consiliare Verdi in Regione Piemonte hanno organizzato a Villar Pellice dal 21 al 23 novembre 2003.
Il nostro sito è costruito con software libero Linux PHP .
Unione Nazionale Consumatori, Alimentazione
La pagina corrente utilizza dei frame (riquadri) non supportati dal browser in uso di cui si consiglia l'aggiornamento..
SALUTE EUROPA - ARCHIVIO TEMATICO
Alimentazione Consumi di frutta e verdura: funziona la promozione a colori (26/01/2007) Controllo dei prodotti alimentari: corso di perfezionamento alla Cattolica di Roma (23/01/2007) Olio di semi? Sì, ma sano (18/01/2007) Noci e omega 3: proprietà benefiche per lorganismo (09/01/2007) La dieta per smaltire gli eccessi natalizi (08/01/2007) ARCHIVIO .
SALUTE EUROPA - NEWS
Ristorazione scolastica, sanitaria e comunitaria: 'modello informatico' per la configurazione ed il monitoraggio dei menù .
Quest'anno, alla Fiera di Roma, nel quadro della 39° Settimana della vita collettiva, si è svolto il '27° Convegno di studio sulla ristorazione scolastica, sanitaria e comunitaria', che prendendo spunto dalle direttive specifiche del Piano Sanitario Nazionale, si è posto l'obiettivo di affrontare le tematiche relative alla promozione di stili di vita e di alimentazione corretti, affrontando soprattutto il fronte della ristorazione collettiva, scolastica, sanitaria e comunitaria.
Attualmente il 45% degli italiani è obeso o in soprappeso ed il 30% dei bambini risulta fuori peso-forma con un picco di obesità fra i 9 e i 12 anni.
Notevoli sono le responsabilità della ristorazione collettiva nelle errate abitudini alimentari.
Bambini, anziani e malati le categorie più a rischio a causa della scarsa qualità organolettica, nutrizionale e igienica dei cibi.
Inoltre, l'82% degli italiani mangia almeno una volta al giorno presso i 140.000 bar e i 94.000 ristoranti e trattorie del nostro Paese per una spesa intorno ai 49 miliardi di euro l'anno, mentre il business della ristorazione collettiva si aggira sui 7 miliardi di euro soltanto.
Storia della alimentazione 1
Il corso, didatticamente integrato con quello di Storia della cucina e della gastronomia I, fornisce gli elementi di base per la collocazione del tema alimentare in una prospettiva storico-culturale..
Presentazione e argomenti del seminario: .
Continuità e cambiamenti nella storia dell'alimentazione in Europa, XVIII-XX secolo.
Il cibo non rappresenta mai solo un apporto energetico in quanto necessita di una codificazione a livello materiale e simbolico, economico e culturale, del corpo e della mente.
A lato dell’apporto calorico, proteico, di zuccheri, grassi e altri nutrienti, il cibo porta con sé idee, convinzioni, valori e rappresentazioni collettive.
L’aforisma tedesco “Der Mensch ist, was er isst” (l’uomo è ciò che mangia) si riferisce all’importanza del cibo della costruzione dell’identità individuale e collettiva, e non certo a causa del legame intimo con il sacro e la religione.
Il consumo alimentare è una fonte di distinzione (la nascita della gastronomia), e determina altresì l’esclusione, la precarietà e la povertà.
Storia della alimentazione e della cucina
Master in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualità.
Storia dell’alimentazione e della cucina .
Il corso riguarda la storia della cucina italiana e francese, nel XVIII, XIX e XX secolo, con particolare attenzione ai ricettari, agli inventari dei prodotti, alle guide gastronomiche, alla ristorazione e agli usi domestici e familiari.
Verranno presentate le figure dei principali cuochi e gastronomi, nonché le associazioni che hanno contribuito alla nascita di una cultura alimentare moderna..
Il corso intende fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle scienze gastronomiche da una prospettiva culturale e umanistica..
Introduzione alla storia della gastronomia: estensione e confini del concetto.
Modelli: esempi di mutazioni del gusto in relazione alle mutazioni storiche e sociali.
Il corso si propone di esaminare, in un quadro storico e culturale significativo, l'impatto delle regole bibliche e postbibliche dalla "kasherut" sulla produzione alimentare ebraica.
Particolare attenzione verrà rivolta al sistema organizzativo legato a tale produzione, alle sue specificità e al bacino di utenza cui si rivolge.
Photo by www.molecularlab.it
Alimentatore di ricambio / secondario da utilizzare a casa o in ufficio Eroga 90 W costanti: sufficienti per alimentare la maggioranza dei, tramite selettore di tensione Cavi di alimentazione forniti: Europa, UK, Svizzera Funzioni di sicurezza integrate: protezione contro sovratensioni e surriscaldamento .
Alimentatore CA per notebook - per la casa o l'ufficio Alimentate o caricate i vostri dispositivi mobili, a casa o in ufficio ovunque e sempre in tutta l'Europa Compatibile con i notebook delle principali marche con consumo fino a 70 W Risparmiate tempo, denaro e spazio con l'accessorio opzionale Accessory Powering System (APS): quando è collegato a questo adattatore consente di ricaricare simultaneamente un telefono cellulare o un palmare ed il vostro notebook Compatibile con notebook Acer, Apple, Compaq, Dell, Gateway, HP, IBM, Panasonic, Sony e Toshiba .
Alimentatore CC per notebook - da utilizzare nelle autovetture o sull'aereo Alimenta o carica i dispositivi mobili nei vostri viaggi Compatibile con i notebook delle principali marche con consumo fino a 70 W Risparmiate tempo, denaro e spazio con l'accessorio opzionale Accessory Powering System (APS): quando è collegato a questo adattatore consente di ricaricare simultaneamente un telefono cellulare o un palmare ed il vostro notebook Compatibile con notebook Acer, Apple, Compaq, Dell, Gateway, HP, IBM, Panasonic, Sony e Toshiba .
Festivaletteratura
È ritenuto uno dei maggiori specialisti mondiali di storia medievale e di storia dell'alimentazione.
Ha tenuto lezioni, seminari e conferenze in Europa e negli Stati Uniti.
La sua ricerca storiografica si è rivolta alla cultura materiale, e in particolare alla storia dell'alimentazione, della gastronomia e dell'atteggiamento nei confronti del cibo.
Tra le sue opere ricordiamo Storia dell'alimentazione in Europa , tradotto in otto lingue.
È curatore assieme a Jean-Louis Flandrin della Storia dell'alimentazione , pubblicato in Italia da Laterza (1997) al quale hanno dato il loro contributo decine di collaboratori europei e americani.
Attento alla divulgazione e alla didattica, ha pubblicato nel 1995 per Laterza il libro per ragazzi Il pentolino magico.
Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, 1989 .
Una città e un castello in lotta per il predominio nei secoli XI-XII , La Mandragora Edizioni, 1994.
Contadini di Romagna nel Medioevo , CLUEB, 1994.
Alimentazione e cultura nel Medioevo , Laterza, 1999.
Atlante dell'alimentazione e della gastronomia: Risorse, scambi, consumi-Cucine, pasti, convivialità con F.Sabban, UTET, 2004.
Festivaletteratura
He gave lessons, seminars and conferences in Europe and in the United States.
Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, 1989 .
Una città e un castello in lotta per il predominio nei secoli XI-XII , La Mandragora Edizioni, 1994.
Contadini di Romagna nel Medioevo , CLUEB, 1994.
Alimentazione e cultura nel Medioevo , Laterza, 1999.
Atlante dell'alimentazione e della gastronomia: Risorse, scambi, consumi-Cucine, pasti, convivialità con F.Sabban, UTET, 2004.
libro agricoltura:bibliografia di libri, testi e trattati di agricoltura sul pomodoro
LUTRI I, 1948, Il pomodoro da tavola e da conserva, Torino, SEI..
BALDONI R., 1940, Il pomodoro industriale e da tavola, Roma, Ramo editoriale degli agricoltori..
CENTRO DIVULGAZIONE AGRICOLA, 1992, Il pomodoro da mensa e da industria, Il Divulgatore, Bologna..
ALBERINI M., 1997, Un deciso cammino nella storia, in Il Pomodoro, Supplemento al n.
Storia e virtù gastronomiche della grande bacca rossa, risorsa economica e regina dei sapori, Nardini, Firenze..
N., 1992, I semi dellEldorado, Lalimentazione in Europa dopo la scoperta dellAmerica, Dedalo, Bari..
Risultati preliminari di una ricerca tra le fonti sette-ottocentesche, pp.
Parlamento europeo -
Attualità - Prima pagina - Articolo - L'Europa è in sovrappeso
L'obesità è un grande problema per l'Europa.
Sovrappeso e obesità rappresentano ormai una seria minaccia per i cittadini dell'Unione europea.
Il Parlamento europeo, preoccupato da evidenze e dati sempre più allarmanti, ha adottato la scorsa settimana una relazione di iniziativa sulla prevenzione delle malattie croniche, l’obesità e in generale il soprappeso.
Gli eurodeputati hanno accolto di buon grado l’impegno della Commissione europea di lottare contro l’obesità e i maggiori problemi legati alle diete 'fai da te', chiedendo che i problemi legati all'alimentazione diventino una delle priorità dell’Unione europea e dei suoi Stati membri.
Light o pesante? Gli europei sono sempre di più in sovrappeso, in alcuni Stati membri addirittura la metà della popolazione adulta soffre di questo problema, mentre un bambino su cinque è obeso.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la causa di almeno il 50% della mortalità nell’Ue, e circa un terzo di questi casi sono legati a un'alimentazione errata.
Alcuni dati possono aiutare a tracciare un quadro più chiaro del problema: nell'Unione europea il 27% degli uomini, il 38% delle donne e quasi 5 milioni di bambini sono dichiarati obesi, e ogni anno si verificano 300.000/400.000 nuovi casi.
Parlamento europeo -
Attualità - Prima pagina - Articolo - L'obesità allarma l'Europa
L'Europa mangia troppo e mangia male.
Al contrario di quanto si pensa, l'obesità è un problema che ci riguarda da vicino, non più uno stereotipo legato solamente ai fast food americani.
Se prendiamo i 27 Stati membri dell'Unione europea (Ue), sono 14 milioni i bambini in sovrappeso e 3 milioni gli obesi.
In alcuni Stati membri, addirittura, la metà della popolazione adulta risulta in sovrappeso e di questi il 20-30% è seriamente candidato all'obesità.
L'obesità è divenuta un'epidemia europea, che colpisce in particolare la popolazione giovane, come afferma una relazione del Parlamento europeo al voto prossimamente.
Il rimedio, si legge, va cercato in una migliore informazione dei consumatori, nell'istruzione, in cibi adeguati nelle scuole e soprattutto tanta attività sportiva.
L'apparenza inganna Spesso l'obesità e in genere l'essere in sovrappeso fa erroneamente subito pensare alla linea.
In realtà, il problema principale è ben più serio.
Il sovrappeso e di conseguenza l'obesità sono due delle principali cause di gravi malattie, come ad esempio quelle cardiovascolari, il diabete, l'ipertensione o addirittura certi tipi di tumori.
DIETA E SALUTE - DIETA E BENESSERE - CENTRI BENESSERE DIMAGRIRE - SALUTE - DIMAGRIRE IN HOTEL - PROGRAMMI DIMAGRANTI - CENTRI DIMAGRIMENTO
Leader in Italia e in Europa per i soggiorni Benessere .
Soggiorno in pensione completa con alimentazione disintossicante e anticellulite .
1 lezione con il Personal Trainer di attività fisica anticellulite .
I trattamenti sono sempre accompagnati da una cucina dietetica disintossicante e personalizzata e da terapie a base di erbe preparate personalmente da Alain Mességué sempre presente..
di Hotel Benessere.it srl autorizzata dalla provincia di Modena | Mappa Siti Indice .
AGRIREGIONIEUROPA
Sicurezza alimentare, nutrizione e salute: tendenze recenti in Europa e negli Stati Uniti .
Introduzione Sebbene il 2020 sia ormai dietro langolo, non esistono tecniche di previsione statistica capaci di rispondere alla domanda su cosa mangeremo tra quindici anni, solitamente ci si deve accontentare di avere una vaga idea di quello che potrebbe accadere nei prossimi due o tre anni.
E invece più semplice rispondere al quesito su cosa dovremmo mangiare, perché negli ultimi tempi si stanno moltiplicando le raccomandazioni nutrizionali per una dieta più salutare.
Il passo più autorevole in questa direzione è stato mosso nel gennaio 2002 dalle Nazioni Unite attraverso un comitato consultivo di esperti della Food and Agriculture Organization ( Termine del GLOSSARIO: .
[continua]');' onmouseout='nd();'>FAO ) e dellOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il fatto che organismi internazionali di tale calibro abbiano riconosciuto la necessità di uno sforzo integrato è di per sé un segnale sia del legame crescente tra alimentazione e salute pubblica che della gravità del problema.
Il principale risultato dellazione consultiva è stato lelaborazione di un documento finale: il rapporto tecnico OMS numero 916.
Alimentazione e salute.
Il 30-40% delle neoplasie maligne sono determinate da fattori dietetici e ladozione di una opportuna alimentazione, può ridurre il rischio di insorgenza di alcune di queste neoplasie..
È quindi di fondamentale importanza individuare i fattori alimentari che possono favorire o, al contrario, ostacolare lo sviluppo di neoplasie maligne nelluomo..
A tal proposito è utile rammentare che il cancro difficilmente è il risultato dellazione di un singolo fattore, ma piuttosto riflette esposizioni e reazioni a molteplici stimoli che possono durare anche per tutta la vita..
Lepidemiologia in ambito alimentare ha lobiettivo di individuare associazioni tra fattori dietetici e malattie e quindi di verificare se tali associazioni, sono del tipo causaeffetto..
Lindividuazione di tutti i fattori ad azione cancerogena per luomo presenti nella dieta per la probabile origine multifattoriale di gran parte delle neoplasie, costituisce un problema di difficile risoluzione..
La distribuzione della maggior parte delle neoplasie maligne mostra delle caratteristiche variazioni geografiche in raffronto ai Paesi dellEuropa del Centro, del Nord e dellEst..
Re: Dieta del GRUPPO SANGUIGNO
>Lo ha detto in base al gruppo o per altri motivi? .
non solo in autobus o in macchina o in aeroplano.
era il modello per l'Europa del futuro.
Non l'Europa come è adesso, la nostra Europa in un certo senso artificiale, .
ma un posto in cui nazionalità diverse vivono mischiate l'una con l'altra, .
specialmente come facevano i giovani in Jugoslavia, .
Ecco, penso che quella sia l'Europa, per come io la vorrei.
Perciò, in me l'immagine dell'Europa è stata distrutta con la distruzione della Jugoslavia.
Caffè Europa - Attualita'
Segnalazione/Dallalimentazione come terapia a quella per lo sport.
(Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica) della Regione Marche ha organizzato ad Ascoli Piceno per il 23 e 24 settembre al Palazzo dei Capitani, nell'ambito del 2° Convegno Scientifico del Piceno di Dietetica e Nutrizione Clinica..
Il convegno organizzato insieme alla locale A.S.L.13 e patrocinato da vari organismi istituzionali e scientifici di importanza nazionale e locale (CONI, Ordine dei Medici, Sinu, Provveditorato agli Studi, Scuola di Specializzazione Scienza dellAlimentazione-Università di Ancona) si svolgerà in due sessioni.
(Terni), dopo i saluti delle autorità e lintervento dapertura di Aldo Svegliati Baroni, presidente ADI- regione Marche, ad illustrare la moderna concezione dei Servizi di Dietologia, mentre Lucio Lucchin esporrà la qualità clinica attraverso le esperienze nutrizionali.
Paola Nanni, la dietista della locale A.S.L.13, illustrerà levoluzione della Dietetica, che dal controllo del vitto ospedaliero passando per lapplicazione della dietoterapia, è arrivata ad interventi di nutrizione artificiale.
Dopo lintervento di Gianluca Svegliati Baroni, che illustrerà gli aspetti nutrizionali nelle Malattie Infiammatorie Intestinali, Maria Antonia Fusco, Presidente Nazionale A.D.I., concluderà la mattinata con un intervento sul ruolo della nutrizione clinica nelle Pancreatiti Acute.
TomTom ONE Europa, #1N00.110 - eXpansys Italia
Questo articolo si trova nel nostro magazzino centrale e verrà spedito entro 3 giorni lavorativi (per i clienti italiani) .
Aggiungi al carrello e ordina più tardi..
Clienti business: Per un ordine di oltre 5 articoli con lo stesso codice prodotto La preghiamo di contattare il nostro servizio di Clienti Business via e-mail it-pro@expansys.com o via telefono al +33 467 457 881..
Lista 2 Accessori Altro TomTom Altro TomTom Informazioni Tecniche Forum di Supporto Commenti & Articoli Foto Accessori da non perdere TomTom ONE Custodia per il trasporto e tracolla Descrizione Il suo primo passo nell'ambito dei sistemi di navigazione per auto?.
TomTom ONE combina facilità di uso, portabilità, tecnologia touchscreen e un elegante, inconfondibile nuovo design.
I guidatori possono godere immediatamente dei vantaggi di TomTom ONE, grazie al premiato software di navigazione plug and drive di TomTom preinstallato su una scheda di memoria..
Ciò significa che non è necessario scaricare programmi software complicati, basta semplicemente effettuare il collegamento per iniziare a usare il dispositivo.
Per guidare rilassati, viaggiare sicuri e arrivare in tempo!.
Socket Bluetooth GPS Nav Kit (Europa occidentale & UK), #GP0824-525 - eXpansys Italia
Gli ordini inseriti oggi prima delle 15.00 CET verrano spediti entro 3 giorni lavorativi (per i clienti italiani)..
Aggiungi al carrello e ordina più tardi..
Clienti business: Per un ordine di oltre 5 articoli con lo stesso codice prodotto La preghiamo di contattare il nostro servizio di Clienti Business via e-mail it-pro@expansys.com o via telefono al +33 467 457 881..
Procederemo alla spedizione in base al principio: 'primo arrivato, primo servito'..
La scheda Socket Bluetooth GPS Receiver, in abbinamento a palmari dotati di tecnologia Bluetooth, Le consente di sfruttare la tecnologia di posizionamento GPS in modalità senza fili! .
Il software di navigazione personale MyNavigator di Socket semplifica la creazione di un itinerario.
Inoltre, non usa lo slot CF o PC del POcket PC il ché significa che si può espandere la memoria tramite l'uso di schede.
Nav Kit viene accompagnato dal software MyNavigator dotato di una database di punti di interesse che permette di trovare facilmente bancomat, stazioni di servizio e ristoranti.
La batteria ricaricabile al litio offre fino a 6 ore di autonomia per carica completata.
Ricevitore GPS Bluetooth, Custodia, Batteria ricaricabile, 3 CD con software di navigazione e mappe, Guida rapida, Alimentatore per auto, Alimentatore per rete elettrica con adattatori internazionali (EU, UK, USA, AU).
Science for Life Platform: Consumer Science & Food Quality Perception | Le Scienze Web News
in Collaborazione con FEDERALIMENTARE www.federalimentare.it e con il CeRA www.cera.unifi.it ..
è la sicurezza delle catene alimentari dalla produzione alla tavola e le patologie legate all’alimentazione, quali la relazione tra obesità e l’innovazione cognitiva, conseguente agli studi del metabolismo dei giovani e degli anziani per un migliore benessere durante tutto l’arco della vita.
Lo sviluppo bio-tecnologico nel settore alimentare ha un forte impatto sulle scelte al consumo dei prodotti alimentari in relazione alla salute dei cittadini.
Infatti la percezione della qualità dei prodotti dipende da vari fattori quali: la realizzazione di processi di produzione innovativi, la sicurezza sulla tracciabilita’, ma in maggior misura dalla evoluzione della percezione della qualità alimentare da parte degli stessi consumatori.
Pertanto il tema del Seminario su la âScienza dei Consumatoriâ? vuol essere un incentivo nel considerate decisivo il ruolo e lo sviluppo della percezione della qualitaâ del cibo da parte dei consumatori.
La disseminazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche piu’ avanzate sara’ attuata in modo che i consumatori stessi possano diventino capaci di affrontare coscientemente il controllo dei disturbi legati l’alimentazione, tra cui obesita’, allergie e diabete ecc, problematiche in gran parte dovute a fattori nutrizionali errati i quali vengono ad essere in relazione alla composizione troppo generica delle diete.
Legambiente
Dal 20 al 25 gennaio Legambiente partecipa al Social Forum Mondiale di Nairobi, il primo forum mondiale africano della storia del movimento, che si pone come obiettivo la crescita dei movimenti in Africa.
Dal 12 al 18 febbraio, settimana a cavallo del 16 febbraio, giorno in cui nel 2005 è entrato in vigore il protocollo di Kyoto, in tutta Italia manifestazioni, blitz e tanta informazione sul risparmio energetico e i mutamenti climatici.
Sottoscrivi on-line la tua azione a basso consumo e firma l’appello per una bolletta trasparente e rinnovabile! .
Bastano 50 centesimi al giorno per garantire a un bambino il diritto al futuro.
Fai una donazione a favore dei bambini orfani di AIDS dello Swaziland, un piccolo stato nel cuore dell’Africa del Sud, per l’assistenza sanitaria e il supporto alimentare attraverso la scuola.
Tra le rubriche “Pm10 ti tengo d’occhio”: settimana per settimana i superamenti del limite consentito per le polveri sottili nelle principali città italiane.
E’ partita la nuova edizione del Premio Internazionale del Mediterraneo, dedicato a studenti e giovani laureati.