Ricette per cucinare la pasta
Clicca sulla lettera dell'alfabeto corrispondente al tipo di pasta: .
(inserire anche solo il nome di un ingrediente) .
Grazie alla lunga tradizione italiana della pasta si sono sviluppati e creati una quantità incredibile di sughi per accompagnarla; si spazia dalla semplicissima salsa di pomodoro, preparata con pomodori, aglio e basilico, ai più corposi ragù di carne o di selvaggina, passando per variazioni pressoché infinite capaci di trasformare un piatto di pasta in una ricca e saporita portata..
Salse rapide , ingredienti: aglio, olio e peperoncino; olio e aglio; acciughe e capperi..
Salse bianche , ingredienti: uova burro crudo e formaggio, burro fuso con salvia e formaggio grana o ricotta affumicata, burro e ricotta, salse con le uova..
Salse cremose , ingredienti: panna e grana padano, panna e salmone, panna e caviale, mozzarella e formaggio.
Se vuoi che anche una tua ricetta sulla pasta venga pubblicata contattami e inviala tramite e-mail con i tuoi dati, se ritenuta valida verra' pubblicata con la segnalazione del tuo nome, l'unica condizione e' che sia impostata come quelle di seguito elencate.
ricette della pasta
Cestini di pasta alla ricotta e zucchine .
Ricette di cucina per tutti i gusti - Ricette di cucina primi piatti - Ricette di cucina per tutti i tipi di pasta - Ricette di cucina per tutti i tipi di pasta .
ricette di cucina -
Ricetta: mentre cuoce la pasta, tritare l'aglio e rosolarlo con il peperoncino nell'olio.
porre i bucatini in una zuppiera ed amalgamarli al guanciale, al sugo di pomodoro e al pecorino grattugiato.
Ingredienti : (per 4 persone): 16 quadrati di pasta per cannelloni gia' pronti; 200g di bietole; 100 g di borragine; 200 g di carne di pollo gia' cotta; 100 g di cervella di agnello o di vitello; 20 g di burro; 100 g di prosciutto cotto; un uovo intero e un tuorlo; un pizzico di maggiorana; 1/2 tazza di salsa di pomodoro 1 tazza di brodo; 1 tazza di salsa spagnola; sale e pepe.
bollentare la cervella in acqua bollente per alcuni minuti, passare in acqua fredda e far asciugare bene, togliendo la pellicina che la ricopre; tagliarla a dadini e farla rosolare con poco burro sale e pepe.
tritare la cervella, il prosciutto e la carne di pollo e porre il tutto in una terrina insieme alle verdure, aggiungere l'uovo intero e il tuorlo, un pizzico di maggiorana, il sale e il pepe secondo necessita'.
amalgamare il composto, lavorandolo con un cucchiaio di legno, sino a renderlo omogeneo.
porre intanto i quadri di pasta in acqua bollente e salata e farli cuocere al dente; scolarli e disporli ben separati su di un canovaccio asciutto, ricoprirli con un altro canovaccio.
-WWW.PASTA.IT-
La parola "pasta" deriva probabilmente da un termine greco che significa "farina mista a liquido" ed è un impresa difficile attribuire a qualcuno la paternità di avere per primo mescolato grano polverizzato ad acqua così da ottenerne un impasto per uso alimentare.
Già Cicerone e Orazio, 100 anni prima di Cristo, sono ghiotti di làgana (termine che deriva dal greco laganoz da cui il latino làganum che designava una schiacciata di farina, senza lievito, cotta in acqua, la forma plurale làgana indica strisce di pasta sottile fatte in farina e acqua, da cui derivano le nostre lasagne)..
Ma fu Apicio a lasciarci la prima vera documentazione sull'esistenza di un composto assai simile alla nostra pasta; nel suo "De re coquinaria libri" infatti egli descrive un timballo racchiuso entro làgana ...
Per la produzione di pasta viene utilizzato esclusivamente il grano duro dalla...
Vi siete mai chiesto quanta pasta viene mangiata in tutto il mondo? Escludendo la pasta che viene prodotta nelle case e considerando solo quella di produzione industriale, il consumo medio annuo pro-capite, in kg, in alcuni paesi è il seguente...
-WWW.PASTA.IT-
- I segreti della pasta "fatta in casa" .
se desideri una risposta alle tue richieste ricordati di firmare con il tuo indirizzo e-mail .
Lasciate poi a macerare e, come al solito, aggiungete sale e pepe solamente poco prima di unire alla salsa la pasta..
Lessate quindi la pasta (spaghetti o lasagnette), scolatela accuratamente e versatela nella zuppiera; mescolate per bene in modo di amalgamare i sapori e servite.
La combinazione "aglio e olio" è un altro dei classici modi "sbrigativi" (ma non per questo meno saporiti) di preparare la pasta.
Dovete semplicemente schiacciare l'aglio e metterlo sul fuoco a imbiondire in olio, evitando di bruciacchiarlo e di ottenere così un gusto troppo violento.
Poco prima di toglierlo dal fuoco, vi unirete una manciatina di prezzemolo tritato e del pepe macinato di fresco.
Con questa salsina condirete infine la pasta che avrete nel frattempo cotto al dente e versata ben scolata in una zuppiera nella quale poter facilmente rigirarla.
Dopo aver snocciolato le olive, riducetele a pezzettini e mettetele a macerare con un paio di foglie di alloro, una manciata di finocchio selvatico, un pizzico di origano e di cannella.
TuttiPrimi - L'amore per la pasta
Se siete tra quelli che credono sia impossibile preparare una ottima pizza a casa propria....Beh, cominciate a ricredervi e avvisate i vostri amici....STASERA PIZZA!!!!!! Molti di Voi si staranno chiedendo cosa ha a che fare la pizza con un sito destinato ai primi piatti: a parte la farina che è l'elemento principe di ambedue i prodotti, c'è da dire che, in genere, chi ama l'uno ama anche l'altro.
Per quanto mi riguarda è uno dei dilemmi irrisolti della mia vita, davanti a un bel primo o ad una bella pizza fatta bene divento un bambino di 7 anni che non riesce a decidersi e, lo ammetto, spesso cedo alla pizza.
Proprio da questa passione nasce lo studio e la marea di prove, miscele di farina, temperature del forno, temperatura dell'acqua, tipo di lievito che, ogni settimana, facciamo nella mia cucina.
Oggi posso dire che, con un forno elettrico dotato di funzione pizza, una farina speciale acquistabile in (quasi) tutti i supermercati e qualche piccolo accorgimento siamo arrivati a un risultato davvero ottimo.
Tutto è sempre migliorabile e vi terrò aggiornati sulle prossime sperimentazioni.....Per ora armatevi di mattarello, farina, lievito e accendete il forno...STASERA PIZZA!!!!!! Max .
Le ricette di Buonissimo, il Web Magazine
Garganelli di Primavera con Zespri Gold .
ricetta cocktail di pasta - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Sposiamoli con un ' Soave ', vino bianco veneto da piatti leggeri di pasta..
Il piacere della pasta anche nella bella stagione: una serie di proposte mirate alla semplicità che faranno contenti coloro che non rinunciano alla pasta neanche d'estate.
Condite la pasta con la salsa ottenuta ed i gamberi..
Il petto di pollo è sempre stato considerato una parte di grande pregio: ne è prova il nome francese che designa ...
Insalate di pasta
Le prossime pagine sono dedicate a ricette gustosissime che vedono protagonista la pasta vestita a festa ma in versione fredda..
Le insalate di pasta sono un'ottima soluzione d'estate quando fa caldo: si preparano la mattina presto quando ancora non dà fastidio accendere il fornello per gustarle poi nel pieno del solleone.
La pasta al forno
Voi siete qui: Home > L'autentica cucina italiana > Indice ricette con la pasta > Indice ricette della pasta al forno Elenco Argomenti.
La pasta al forno? Una delizia per il palato, a volte un piatto così ricco di ingredienti da poter essere considerato piatto unico..
Basti pensare alle tradizionali lasagne, ai cannelloni, ai timballi o pasticci vari in cui la fantasia regna sovrana..
L'Italia nelle sue tradizioni regionali vede numerose versioni di paste al forno magari utilizzando lo stesso formato di pasta ma con l'uso poi di altri ingredienti legati alle produzioni locali.
Insomma un tripudio del gusto! L'elenco riporta le classiche ricette italiane e anche qualche nostra proposta inedita..
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .
Ricette di pasta Barilla
ricette pasta Le ricette di pasta Barilla: novità deliziose ogni giorno Ti piace cucinare ogni giorno un primo differente, capace di stupire i tuoi ospiti senza complicarti però la vita? Allora scopri le ricette pasta del nuovo portale PrimoPiatto Barilla: niente dialer da scaricare, niente abbonamenti da sottoscrivere, ma tante ricette di pasta gratis da poterti facilmente salvare per utilizzarle all'occorrenza..
Barilla produce pasta di semola dal 1877 e lo fa a regola d'arte.
Non a caso la nostra pasta di semola è la prima in Italia e nel mondo: perché ti da ogni giorno il piacere di un piatto che tiene la cottura e si sposa alla perfezione con ogni tuo condimento e con tutte le ricette pasta, dalle più semplici alle più sofisticate.
Scopri navigando in Primopiatto le centinaia di ricette di pasta a tua disposizione, dalle classiche col pomodoro a quelle col ragù o col pesto, dalla pasta all'uovo alle minestre.
Entra in primopiatto per saperne di più.
Photo by www.lacucinadibologna.it
Scopri le migliori ricette tra le migliaia di ricette semplici e deliziose di alFemminile ! Moltissime ricette sono accompagnate da bellissime foto originali !.
Scopri il ricettario di alFemminile : le migliori ricette scelte dal nostro staff o consigliate dalle lettrici ! Oltre al motore di ricerca, potrai vedere le ricette più cercate o quelle più votate.
Puoi anche creare un'agenda con le ricette e i tuoi commenti, o trovare aiuto nella scatola delle ricette...
Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Emiliane Barilla ha creato per voi delle nuove gustosissime ricette di pasta all'uovo, semplici e veloci da preparare, per offrire sempre delle preparazioni originali e creative di Tagliatelle, Fettuccine, Lasagne...
> Allegre le insalate di pasta, con i Piccolini! .
Quest'anno vivi la stagione calda con un piacere tutto da scoprire: le allegre insalate di pasta con i mini formati della nuova gamma Piccolini!.
In occasione della kermesse 'I primi d'Italia', un evento irrinunciabile per i palati più sopraffini, organizzato a Foligno dal 24 al 28 settembre, gli Chef Barilla hanno creato ricette esclusive, in cui naturalmente la protagonista unica e insostituibile è la pasta, piatto principale della dieta mediterranea.
> Le ricette della Festa dello Sport Barilla .
In occasione della Festa dello Sport, tenutasi a Parma il 5 e 6 giugno, gli Chef Barilla hanno preparato delle deliziose ricette di pasta proposte a tutti i presenti, atleti e amanti della buona tavola.
Gli Chef Barilla hanno creato sei nuove appetitose ricette di Lasagne all'Uovo, presentate durante alcune importanti trasmissioni televisive: La prova del cuoco e L'eredità.
Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Cuocere la pasta è facile ma tempi di cottura, pentole e accostamenti con i sughi devono essere scelti in maniera opportuna, per esaltarne la bontà.
Innanzitutto è importante sapere che è sempre meglio preparare la pasta prima di servirla: c'è chi la 'scotta' prima per poi farle riprendere la cottura al momento di portarla in tavola.
Il rischio però, soprattutto se non si ha dimestichezza con questa procedura, è quello di ottenere un piatto di pasta senza elasticità, poco brillante e vischiosa.
La pentola che userete deve essere alta e capace e l'acqua non deve superare i ¾ di altezza.
Troppa acqua rischia di traboccare al momento dell'ebollizione, troppa poca non consente alla pasta di cuocersi bene, rischiando che si attacchi sul fondo.
La regola è quella del 'dieci, cento, mille': il rapporto perfetto per la cottura della pasta è: 10 g di sale, 100 g di pasta, 1 litro d'acqua.
Aggiunto in ritardo, il sale potrebbe non penetrare perfettamente nella pasta, mentre aggiungerlo prima del momento opportuno rischia di allungare i tempi di ebollizione.
Nel caso si esageri con la quantità di sale, consigliamo di unire all'acqua di cottura una patata: assorbe sale e aiuta a ripristinare il giusto equilibrio.
Le Ricette di Natale in Sicilia
L a stagione natalizia può esser intesa non solamente nel senso strettamente religioso legato alla nascita del Dio Cristiano, o in quello puramente folcloristico legato ai festeggiamenti effettuati nelle varie città come i "Presepi Viventi", ma anche dal punto di vista culinario legato alle tipiche ricette isolane..
La fantasia popolare, unita allo sfarzo delle pietanze qui proposte che molto spesso costituiscono un piatto unico grazie all'abbondanza degli ingredienti usati ed all'elevata elaborazione della ricetta, vanno a creare degli spettacoli unici non solo per il palato ma anche per gli occhi..
Molto spesso le stesse ricette possono avere delle varianti locali, ma la bontà del piatto è sempre assicurata.
Il "timballo di riso" è un tipico primo piatto natalizio della Sicilia orientale.
Gli ingredienti sono: 600 grammi di riso vallone, una gallina con le uova nonnate, 300 grammi di polpette di carne di vitello trita, 200 grammi di tuma, 150 grammi di pecorino col pepe stagionato grattugiato, sei uova fresche, 150 grammi di caciocavallo di provola fresco, 150 grammi di cotenna di maiale, 200 grammi di salsiccia di maiale, quattro pomodori pelati, 50 grammi di estratto di pomodoro, due cipolle medie, due gambi di sedano, un trito di aglio e prezzemolo, 50 grammi di mollica di pane, 50 grammi di pan grattato, una spruzzata di latte, burro o strutto, olio d'oliva, sale e pepe..
Le Ricette di Pasqua in Sicilia
L a cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
P rodotti gastronomici particolari come i gelati e le granite, contorni elaborati come le caponatine e primi piatti celebri come le impanate sono solo alcune delle più succulente ricette elaborate in Sicilia ed apprezzate ovunque.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria..
L e ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione..
conoscere la pasta tipi di pasta ricette per la pasta
Fresca, secca, all'uovo o ripiena, la regina incontrastata della gastronomia italiana e' la pasta.
Fra i tipi di pasta la parte del leone la fa certamente la pasta secca, che in percentuale ai consumi ne copre una quota pari all'80%.
La pasta secca e' fabbricata con semola di grano duro e acqua.
Fondamentale e' l'acquisto e l'utilizzo di un prodotto di buona qualità che mantenga bene la cottura e che dia una buona resa.
Essendo le paste di semola molto differenti, con colorazioni più o meno pronunciate, assorbimenti dell'acqua e tempi di cottura diversi, bisogna porre molta attenzione all'acquisto, per poter ottenere un buon risultato e' preferibile rivolgersi verso quei prodotti che diano le migliori garanzie di qualità.
La parola "pasta" deriva probabilmente da un termine greco che significa "farina mista a liquido"ed è un impresa assai poco immaginabile attribuire a qualcuno la paternità di avere per primo mescolato grano polverizzato ad acqua così da ottenerne un impasto per uso alimentare.
È più realistico pensare che i popoli antichi abbiano scoperto ciascuno a modo suo come utilizzare questo cereale, spinti da esigenze ed abitudini diverse.
La cucina della Sardegna - Ricette sarde Cucina di Sardegna cucina sarda
Pietanze semplici, rese ancora più buone con l'uso di aromi offerti dalla terra, basta pensare allo zafferano, ricavato dagli stigmi violacei di un fiore, il croco; il mirto dalle bacche nere, da cui nasce il rinomato mirto della Sardegna; il rosmarino; l'alloro; la menta e tanti altri.
Uno dei prodotti più importanti nella gastronomia sarda è il grano, con cui si confeziona il pane, ci sono svariati tipi, ma i più conosciuti sono: 'su civraxiu', a forma di grande pagnotta; 'su coccoi', intagliato prima della cottura con delle forbici; il 'pane carasau', diffuso soprattutto nel Nuorese, si tratta di pasta in sfoglie sottili e tonde che vengono cotte al forno in modo da diventare croccante.
Iniziamo con: 'coccoi de sartizzu' (salsiccia); prosciutto sardo, possibilmente di cinghiale; olive in salamoia, che vengono lasciate per un certo periodo in acqua con sale e finocchietto selvatico; olive nere, passate in salamoia e poi condite con un soffritto di olio, aglio e prezzemolo tritato con un goccio di aceto.
Gli antipasti di mare sono rappresentati per eccellenza dalla 'bottarga' (definita il caviale sardo), uova di tonno (meglio se di muggine) schiacciate, cosparse di sale e essiccate.
Ricette di Pasqua
Una Granita di Caffè con Panna .
Ricette di Pasqua La cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
Prodotti gastronomici particolari come i gelati e le granite, contorni elaborati come le caponatine e primi piatti celebri come le impanate sono solo alcune delle più succulente ricette elaborate in Sicilia ed apprezzate ovunque.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria.
Le ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione.
Ricette di Natale
Una Granita di Caffè con Panna .
Ricette di Natale La stagione natalizia può esser intesa non solamente nel senso strettamente religioso legato alla nascita del Dio Cristiano, o in quello puramente folcloristico legato ai festeggiamenti effettuati nelle varie città come i 'Presepi Viventi', ma anche dal punto di vista culinario legato alle tipiche ricette isolane.
La fantasia popolare, unita allo sfarzo delle pietanze qui proposte che molto spesso costituiscono un piatto unico grazie all'abbondanza degli ingredienti usati ed all'elevata elaborazione della ricetta, vanno a creare degli spettacoli unici non solo per il palato ma anche per gli occhi.
Molto spesso le stesse ricette possono avere delle varianti locali, ma la bontà del piatto è sempre assicurata.
IL TIMBALLO DI RISO o GALLINA RIPIENA Il 'timballo di riso' è un tipico primo piatto natalizio della Sicilia orientale.
300 grammi di polpette di carne di vitello trita, .
150 grammi di caciocavallo di provola fresco, .
Una prima fase della ricetta prevede la preparazione del brodo di gallina insaporito con la cipolla, poco pomodoro, prezzemolo e sedano e le polpette precedentemente preparate impastando la carne di vitello - o di manzo - trita con uova, formaggio pecorino grattugiato, prezzemolo e aglio tritato, mollica di pane ammorbidita nel latte, sale e pepe.
Ricette di pasta ripiena
Pasta all'uovo: come realizzare una buona pasta per imbottirla a piacimento .
Ricette di pasta ripiena Tortellini Tortellini Nostrani Anolini alla parmigiana Anolini di carne parmensi Agnolotti Agnolotti al tartufo Agnolotti di brasato Agnolotti toscani Ravioli al Salmone Ravioli alla genovese Ravioli ampezzani Ravioli atesini Ravioli calabresi Ravioli con i funghi Ravioli con le patate Ravioli Delicati Ravioli di magro in brodo Ravioli di melanzane Ravioli verdi al salmone e ricotta Ravioli verdi in salsa di mais Tortelli Tortelli bietole e borragine Tortelli di castagne Tortelli di erbette Tortelli di erbette alla reggiana Tortelli di patate Tortelli di patate e formaggio Tortelli di patate parmensi Tortelli di zucca Tortelli di zucca mantovani Pansoti di magro Cappelletti all'emiliana Cappelletti alla bolognese Cappelletti di magro romagnoli Cappelletti emiliani Cappelletti romagnoli .
Pastaround è un marchio del Network Cookaround & Dietaround .
Ricette di Halloween per bambini. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Prima di tutto, non deve mancare una bella zucca intagliata ...
vai al nostro speciale per tutte le indicazioni, le decorazioni, i consigli, i costumi, i gadgets, tanti spunti e idee.
Tutte le dosi sono indicative per 8 bambini..
Pasta corta alla zucca (Nome: Zucca allo zombie di strega Amelia).
Aggiungere brodo o acqua e prezzemolo tritato, salate, patate e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti; cuocete la pasta al dente, versatela nel sugo.
Aggiustate di sale e pepe, imburrate una pirofila e versate il composto.
Prendere 300 g di palline di zucca, infarinate e friggetele in olio di semi; a cottura ultimata porle in un piatto su carta assorbente e cospargetele di zucchero a velo..
Prendete le palline di zucca, cuocete per 30 minuti in forno a 180°c e passatela.
Scaldate la panna e lo zucchero, il limone grattugiato, sbattete le uova e la zucca passata, incorporate il tutto nella casseruola e versate negli stampini (vedi qui sotto) ; cuocete a bagnomaria per 40 minuti in forno a 180°.
Raffreddate e tenete in frigorifero fino al momento di servire, quindi sformate..
Ecco le formine per creare un'intera famiglia di fantasmini!.
Assisi, ricette dall'Umbria per la pasta.
Gli strangozzi, antica pasta umbra prodotta con metodi artigianali con semola di grano duro pregiato arricchiti con un condimento al tartufo nero sono un primo piatto raffinato per i menù delle grandi occasioni.
Il nome attribuito a questo tipo di pasta fatta in casa deriva dalla somiglianza singolare di questa con le stringhe delle scarpe.
La cottura degli strangozzi va effettuata in 4 litri di acqua bollente e leggermente salata per ogni mezzo chilo di pasta avendo l'avvertenza di non mescolare per i primi due o tre minuti di bollitura altrimenti si rischia di spezzare le matassine.
di strangozzi classici, 2 mazzetti di asparagi selvatici, 250 g.
di pomodori pelati, un cucchiaio di Piccantissimo & Profumatissimo di Assisi, olio extravergine di oliva, aglio, sale.
Procedimento: lavare gli asparagi e tagliare la parte tenera a pezzettini.
In un tegame di terracotta far soffriggere nell'olio gli spicchi di aglio, eliminandoli quando cominceranno a prendere colore.
Aggiungere le punte degli asparagi e cuocere, tenendo la fiamma bassa, per 5 minuti; quindi unire i pomodori tritati che farete cuocere per altri 15 minuti.
A fine cottura aggiungere un cucchiaio di Piccantissimo & Profumatissimo di Assisi (per il tocco piccante e profumato) e il sale.
Ricetta: CUORI DI PASTA SFOGLIA GLASSATI AL CIOCCOLATO | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Stendi la pasta sfoglia in un rettangolo più sottile, poi pennella con luovo battuto e spolvera con lo zucchero, quindi arrotola prima un lato e poi laltro verso il centro, fai una leggera pressione al centro, in modo da avere una sagoma a forma di cuore.
Taglia il rotolo ottenuto a fette di 1, 5cm di spessore.
Disponile sulla placca da forno preparata in precedenza e fai cuocere per 15 minuti, o fino a quando saranno dorate, sforna e fai raffreddare completamente.
Spezzetta il cioccolato e raccoglilo in un pentolino con i tre cucchiai dacqua e i 30g di burro, fai fondere a fuoco dolce.
Con un pennello da cucina ricopri la superficie dei cuori con la glassa di cioccolato.
Puoi aggiungere sulla glassa, prima che si asciughi, noce di cocco, granella di nocciole, zuccherini colorati o arancia candita tritata..
Hai provato la ricetta ? Condividi la tua esperienza con gli altri Aggiungi la tua recensione Aggiungi la foto che hai scattato Aggiungi il video della preparazione .
Scrivi la tua recensione qui o il tuo commento dopo aver provato a realizzare la ricetta o per chiedere un consiglio prima di eseguirla.
Ricetta: CANNELLONI AL RIPIENO DI PESCE | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Preparare la pasta all'uovo, dopo averla stesa, tagliarne dei rettangoli con i lati di 10 e 15 centimetri.
In una pentola, portare ad ebollizione lacqua e far scottare i fogli di pasta.
Disporre i rettangoli su un canovaccio, senza che si tocchino, per farli raffreddare.
Far dorare due spicchi di aglio in poco olio extravergine doliva, aggiungere i filetti di merluzzo tagliati a dadini e far soffriggere per pochi minuti.
Unire 50 grammi di pomodorini tagliati a metà, il rametto di timo, regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco moderato per altri 5 minuti.
Togliere dal fuoco e far raffreddare, quindi eliminare gli spicchi di aglio ed il timo, incorporare 50 grammi di parmigiano grattugiato, il pesto ed una patata, precedentemente lessata e schiacciata, mescolare il tutto.
Riempire ogni fazzoletto di pasta con il composto precedentemente preparato ed arrotolare.
Disporre i cannelloni in una pirofila imburrata, mettere qualche fiocchetto di burro e spolverare con il rimanente parmigiano grattugiato, far gratinare in forno per pochi minuti, avendo laccortezza di non far seccare la pasta.
Urcanet - Ricette
-
Timballo di pasta alla carbonara
Ingredienti per 8 : 400 g di farina, 200 g di burro, 3 uova intere e un tuorlo, 400 g di mezze penne, 100 g di grana padano grattugiato, 50 ml di panna da cucina, una cipolla, 200 g di pancetta affumicata, un mazzetto di prezzemolo, olio extravergine doliva, burro e farina per lo stampo, sale, pepe.
Preparazione: Mettete nel mixer la farina, il burro a tocchetti, un uovo, 50 ml di acqua e un pizzico di sale; azionate lapparecchio fino ad avere un composto sbriciolato, quindi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato finché otterrete una palla di pasta liscia; copritela e lasciate riposare.
Sbattete in una terrina 2 uova con la panna, il grana, il prezzemolo tritato, sale e pepe; in un tegamino a parte fate soffriggere la pancetta a dadini con la cipolla tritata e poco olio; unitela al battuto di uova e panna, aggiungete le mezze penne e mescolate.
Dividete la pasta brisée in 2 parti, una il doppio dellaltra, e stendetele in 2 dischi sottili.
Con il disco più grande rivestite uno stampo per timballi da 1, 5 litri, imburrato e infarinato; riempitelo con le mezze penne e coprite con il secondo disco.
Sigillate i bordi, decorate con i ritagli, praticate al centro un foro e spennellate con il tuorlo.
Le Ricette di Mamma Cioffi
Benvenuti nella personalissima cucina di Mamma Cioffi .
La nostra simpatica cuoca ha selezionato per voi alcune tra le sue ricette più riuscite organizzandole in una serie di Menù originali, facili da preparare e molto efficaci, per ogni tipo di occasione.
Periodicamente verranno aggiunti Menù sempre nuovi, arricchiti da informazioni utili.
Oltre ai Menù proposti potete consultare tante altre ricette suddivise secondo alcune categorie principali oppure nel classico ordine alfabetico .
Le ricette di Mamma Cioffi vogliono essere un simpatico omaggio alla grande creatività e fantasia che le donne sanno donare all'Arte culinaria.
Per questo motivo vi proponiamo di pubblicare tra le nostre pagine, con tanto di nome e cognome, le vostre migliori ricette .
Attendiamo inoltre i vostri commenti e consigli per migliorare il nostro servizio.
Di seguito vi ricordiamo alcune delle misure più ricorrenti nella preparazione delle ricette: 1 bicchiere da tavola di riso = 160 gr.
1 tazzina da caffè colma di riso = 70-80 gr.
1 bicchiere da tavola di pasta corta = 100 gr.
Per tutti i liquidi abbiamo le seguenti unità di misura: 1 cucchiaio da caffè = 5 ml.
Ricette di Natale irlandesi
Il pranzo di Natale e le ricette Irlandesi Il tradizionale pranzo di Natale si consuma solitamente su una tavola decorata con candele e “ Christmas crackers ”, ovvero cilindri di cartone rivestiti di carta colorata che, tirandone un cordoncino, esplodono e mostrano un biglietto scherzoso, un cappellino di carta o un regalino.
Non c’è un antipasto tradizionale per il pasto di Natale, ma la scelta varia tra cocktail di gamberetti, melone o salmone affumicato con brown bread .
La portata principale consiste tipicamente nel tacchino, arrostito e farcito, uno zampone spesso bollito e ricoperto di pangrattato e zucchero, salsicce, salsa di mirtilli, sugo, patate e qualche verdure.
Il tacchino è una tradizione portata dagli Stati Uniti : prima del 1600 si soleva mangiare l’ oca .
Il dolce di Natale è il tipico Christmas pudding servito o con burro al brandy o con salsa di brandy o rum.
Inoltre si mangia la “ mince pie ”, ovvero una tortina ripiena di frutta fresca e aromi vari..
Christmas Pudding Il Christmas Pudding è il tipico dolce natalizio, che va preparato con molto anticipo, circa verso l’inizio dell’Avvento, ma c’è anche chi esagera e lo prepara ancora prima!.