ACQUARI DOLCI

































L'acquario d'acqua dolce, acquari- AcquaPortal
Articoli dedicati alle piante, a come allevarle, farle crescere al meglio e come posizionarle in acquario..
Documentarsi è un operazione fondamentale per riuscire a mantenere con successo un acquario.
Le informazioni per imparare a conoscere e combattere efficientemente tutte le problematiche che possono crearsi nei nostri acquari.
Hai delle domande da fare sull' acquario d'acqua dolce? Chiedilo ai nostri esperti..

Gestione Acquario Il software per la gestione completa delle vasche dolci e marine. - AcquaPortal
Il software per la gestione completa delle vasche dolci e marine..
• Gestione di vasche multiple dolci e marine con la possibilità di inserire foto e di stabilire i valori limite minimo e massimo dei parametri dell’acqua.

Acquario di acqua dolce
Iniziamo con alcune informazioni di base sull'allestimento di un acquario d'acqua dolce..
Benvenuti nel portale dedicato esclusivamente all’affascinante mondo dell’ acquario di acqua dolce ..
Se hai deciso di cimentarti nell’allestimento di un acquario di acqua dolce, qui puoi trovare tutte le indicazioni necessarie per partire nel modo migliore..
Avere un acquario in casa, non significa possedere un oggetto ornamentale che possa rendere maggiormente piacevole il nostro arredamento..
È bene chiarire sin dal principio, che un acquario richiede tempo e cura da parte di chi lo possiede..
Sì, perchè la maggior parte del lavoro, quella parte più impegnativa, la svolgerà il "piccolo" ecosistema che prenderà vita dentro le pareti di vetro di quel contenitore denominato acquario ..
Avere un acquario, significa osservare un mondo meraviglioso, in grado di stupire e farci riflettere.
Possiamo affermare con serenità, che la passione per l’acquario, non è per chi "va di fretta"..
Al contrario, è per chi ama andare un po’ più lentamente, prendersi il giusto tempo per osservare, documentarsi, arricchire il proprio bagaglio di esperienze, di sapere, perchè saranno davvero tante le cose nuove che potremo apprendere ogni giorno avendo una acquario in casa, e ci ritaglieremo con piacere, quotidiamente, una fetta di spazio tutta per noi, e per i nostri ospiti ..

Ciprinidi - Famiglia Cyprinidae: pesci di acqua dolce
I pesci che fanno parte di questa numerosa famiglia sono diffusi in quasi tutto il mondo: li troviamo nelle acque dolci di Asia, Africa, Europa, e del Nord America..
A questa famiglia appartengono molte specie di estremo interesse per l’acquario di acqua dolce:.
Appartengono inoltre anche specie di Carpe , come la Carpa koi , che possimo trovare non di rado in acquari pubblici e vasche in città, quali fontane ad esempio.
Alcune specie di questa grande famiglia, sono destinante a raggiungere dimensioni ragguardevoli, quindi molto difficilmente possono trovare la giusta collocazione in acquario..
Nelle specie tropicali invece, esistono specie allevate da molti anni, e con successo, negli acquari di appassionati in tutto il mondo..
Con le dovute eccezioni, le specie di pesci della famiglia Cyprinidae allevate in acquario hanno un comportamento pacifico anche se a volte vivace e raramente aggressivo.

Acquari Acquariofilia AcquarioLife - Informazioni su pesci e piante per acquario - Prima pagina
Avvicinadosi al primo acquario Tutto quello che devi sapere per allestire senza problemi il tuo primo acquario, tricchi, segreti e errori più comuni spiegati in modo chiaro e semplice in una serie di articoli dedicati sia al marino che al dolce.
I pesci rossi Una serie di articoli dedicati a chi ha intrapreso l'avventura dell'acquario con il pesce più comune in assoluto, il pesce rosso.
Forum Il luogo dove la nostra numerosa comunità discute sui temi acquariofili e non solo, le informazioni sono raggruppate per argomentoe facilmente consultabili.
Non adatto a vivere in acquari con pesci troppo vivaci o aggressivi..
In natura si nutre di piccoli organismi che vivono nelle fessure delle rocce, in acquario gradisce cibo fresco e decongelato, quali artemia, krill, vongole, polpa di cozze, gamberetti sminuzzati.
Sezione dedicata all'acquario tropicale d'acqua dolce, qui troverete in ottimi articoli tutte le informazioni utili per allestire un magnifico acquario.
I segreti dell'acquario marino Sezione dedicata all'acquario tropicale marino, molti articoli vi presentano le principali nozioni per gestire al meglio il vostro acquario marino.

Guide of ACQUARI DOLCI



info: ACQUARI DOLCI


Photo by www.acquaportal.it
Acquari Acquariofilia AcquarioLife - Informazioni su pesci e piante per acquario - L'acquario d'acqua dolce
L'alimentazione dei pesci in acquario, tipi di cibo, strategie e metodi per una corretta alimentazione dei nostri pesci.
Sezione dedicata all'acquario tropicale d'acqua dolce, qui troverete in ottimi articoli tutte le informazioni utili per allestire un magnifico acquario.
I segreti dell'acquario marino Sezione dedicata all'acquario tropicale marino, molti articoli vi presentano le principali nozioni per gestire al meglio il vostro acquario marino.
Gli aspetti fondamentali per una buona riuscita dei nostri acquari e tanti progetti fai da te per risparmiare..
L'acquario di barriera, meravigliosa tavolozza di colori, scopriamo come avvicinarci a questo mondo sconosciuto..
(22) da Annika - Ieri alle 09:25:07 pm Aree tematiche Il primo acquario .

Apnea Magazine
Un riepilogo delle normative relative alla pratica della pesca in apnea in acque dolci, a cura di Mauro Sanvito [...] .

LAVORINCASA.it Faidate: Acquario, allestire e gestire un acquario d’acqua dolce in casa
Gestire un acquario in casa richiede regole ben precise, che permetteranno ai nostri pesci di vivere in buona salute per molto tempo.
I prezzi negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente e allo stesso tempo sono migliorate le tecnologie per la manutenzione e il funzionamento dell'acquario..
Con circa 200 euro potremo allestire un bellissimo acquario tropicale d’acqua dolce ricco di piante e pesci colorati.
Capire il funzionamento di un acquario di acqua dolce è estremamente semplice.
Oltre all’acquario, è bene acquistare un fondo fertile per acquari e della ghiaia non calcarea che andrà a ricoprire per 3-4 cm il fondo fertile.
A questo punto versiamo acqua tiepida all’interno dell’acquario, facendo attenzione a non creare buchi nella ghiaia che permettano al fondo fertile di risalire in superficie.
Queste ultime sono fondamentali per l’equilibrio di un acquario perché hanno la funzione di nutrirsi di quelle sostanze che possono essere nocive per i pesci, come ad esempio i nitrati .
Mettiamo in funzione la pompa , il riscaldatore e le luci dell’acquario, assicurandoci che all’interno del filtro ci siano i materiali filtranti come spugne, lana di perlon e cannolicchi..

>> Abissi.com
Vi presentiamo le nuove linee di acquari Star di Ferplast e Aquamar di Aquaristica, si tra...

acqua, pesci, acqua dolce
Un'esperienza unica ad aquaprad! Ogni giovedì potrete ammirare un'immersione nei nostri affascinanti acquari.
1, 5 ore prezzo: 1, 00 € per scolaro per la guida + 2, 00 € per scolaro per l’ingresso 4-8 anni Il re e l’acqua della vita Punto di partenza per l’esplorazione dell’acquario è una favola.

Natura Acquariofila '05, Conferenze Dolce DVD
La registrazione delle conferenze a tema dolce del più importante convegno sull’acquariofilia mai organizzato in Italia: NATURA ACQUARIOFILA, Bologna 13 novembre 2005.
Questo cofanetto contiene due DVD con queste conferenze: Emiliano Di Cicco “Terapie e profilassi delle patologie dei pesci d’acquario e del Discus in particolare.” Emiliano si sta laureando in Medicina Vetrinaria presso l’Università di Camerino, con una tesi sul fenomeno dell’immunità passiva durante l’allevamento larvale del discus.
Giacomo Rossi uno studio sulle patologie che colpiscono i pesci d’acquario, ed è oggi uno dei più esperti ittiopatologi italiani relativamente ai pesci ornamentali.
Emiliano è acquariofilo da quando aveva 8 anni e non ha mai rinunciato alla grande passione che ha per le riproduzioni.
Livio combina da sempre esperienza acquariofila, cultura scientifica e una passione per la stampa specializzata ed ha maturato sempre di più l’idea che l 'acquario sia un piccolo ecosistema: questo è il punto di vista che caratterizza la sua visione dell'acquariofilia e la sua attività di caporeddattore della rivista hydra.
La sua passione per la natura e per la vita acquatica in particolare lo sta portando verso una professione sul campo, forse immerso nelle acque dolci tropicali a raccogliere, misurare e descrivere animali.

Benefits


Photo by www.acquaportal.it
Acqua dolce varie
In alcuni impianti è possibile poi avere anche un deionizzatore in uscita che purifica ulteriormente l'acqua comunque già più che ottima per l'uso in acquario..
In acquariologia, l'artemia salina viene allevata come cibo vivo sia per adulti che per avannotti.
Pur essendo un crostaceo marino, le artemie fanno parte anche della dieta dei pesci d'acqua dolce, tenendo conto però che al momento dell'immersione in acquario dei crostacei questi muoiono dopo pochi minuti, quindi non si deve abbondare con la quantità.
E' un periodo che ho delle fastidiosissime lumachine che scorrazzano indisturbate nel mio acquario d'acqua dolce.
Se sono di quelle con il guscio più tondo, le puoi eliminare mettendo nell'acquario un Botia Macracantha, prima di adottare questa soluzione devi, però, valutare i prò e i contro.
Ho intenzione di costruirmi un acquario, dovrebbe essere di 130x50x50.
A cosa servono e come si fanno i cambi d'acqua? I cambi d'acqua vengono fatti per eliminare le sostanze di rifiuto che si accumulano in acquario e/o per modificare i parametri dell'acqua in acquario e/o per aggiungere le sostanze che vengono consumate ed utilizzate dai pesci..

Acqua dolce valori dell'acqua
Quali prodotti chimici test o altro ho realmente bisogno per inizializzare e mantenere in perfetta efficienza il mio acquario? I test più utili sono quelli per il pH, il GH, il KH e i nitriti.
Quali sono i valori medi dell'acqua per un acquario di comunità ? I valori medi dell'acqua per un acquario di comunità sono pH 7-GH 10-KH 3-Nitriti assenti Nitrati < 25mg/l, temperatura intorno a 26 gradi.
e l'acqua distillata che si compra nel negozio degli acquari.
Il vantaggio e' di ottenere un'acqua ottima per l'acquariofilia seppur da arricchire con eventuali tamponi o da tagliare con l'acqua di rubinetto..
Quindi e' ottima per abbassare la durezza dell'acqua di un acquario.
Posso usare l'acqua di uscita di un condizionatore per il mio acquario? Assolutamente NO! L'acqua che gocciola da un impianto di condizionamento dell'aria e' ricca di polveri, fumo e inquinanti vari che ci possono essere nell'ambiante.
Va' anche considerato che quest'acqua condensa a contatto con le serpentine di alluminio o rame del condizionatore e quindi rischi di mettere in acquario acqua fortemente inquinata.

I Pesci D'Acqua Dolce Dell'Asia Sudorientale
Questo sito è stato progettato con i fogli di stile CSS, che possono non essere visualizzati correttamente da alcuni browser Salta al contenuto Per Una Acquariofilia Consapevole Scegli lo stile del sito: Normale | 1 colonna | Solo testo T T T apri link esterni in nuova finestra H ome A C Acquariofilia P esci & C.
dell'Asia Sud Orientale Raffles Museum of Biodiversity Research Potenzialità per il Commercio e la Conservazione dei pesci d'acquario Vai al sommario dell'articolo Ho letto sul sito del Raffles Museum of Biodiversity Research, Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università nazionale di Singapore, questo interessantissimo articolo sullo sfruttamento delle risorse ittiche nel Sudest asiatico, ai fini del commercio di pesci d'acquario: "Freshwater Fishes of Southeast Asia - Potential for the Aquarium Fish Trade and Conservation Issues" .
Innanzitutto mi hanno impressionato le cifre del mercato acquariofilo asiatico, che se pur ufficiali (quelle reali sono stimate per essere molto più alte) mi sono sembrate sbalorditive, non avrei mai immaginato che si arrivasse a quei livelli...

I Miei Pesci
Questo sito è stato progettato con i fogli di stile CSS, che possono non essere visualizzati correttamente da alcuni browser Salta al contenuto Per Una Acquariofilia Consapevole Scegli lo stile del sito: Normale | 1 colonna | Solo testo T T T apri link esterni in nuova finestra H ome A C Acquariofilia P esci & C.
per me è il "re" dei pesci d'acquario, Sua Maestà lo Scalare, ci sono tantissimi siti che ne parlano con competenza e completezza, per non fare di queste pagine solo scopiazzature di altri siti, ho messo solo le notizie più importanti e soprattutto i links dei siti più interessanti :-) oltre alle foto dei miei esemplari, naturalmente :-).
La Famiglia dei Ciprinidi Sono tra i più diffusi pesci d'acquario, basti pensare al comunissimo e bistrattato pesce rosso (Carassius auratus ).
CYPRINODONTIFORMES La Famiglia dei Poecilidi Sono i pesci di chi inizia :-) come dimenticare l'emozione dei primi, piccolissimi avannotti che nuotano per l'acquario? Poecilia reticulata (Guppy) e Xiphophorus maculatus (Platy) .
SILURIFORMES La Famiglia dei Loricaridi Tra i pesci più "incompresi" in assoluto, etichettati di volta in volta come "pulitori", "pulivetro", "mangialghe", comprati solo per tener pulito l'acquario...

aquaristica - linea aquaristica
Aquaristica Srl Bologna, da 20 anni distributore esclusivo per l'Italia di famosi marchi internazionali come Aquarium Munster , Dupla , De Bary , Deltec , Red Sea , IKS e distributore grossista Eheim-Jäger e Juwel , si presenta in questo periodo sul mercato con una propria linea di prodotti per acquario dalle caratteristiche innovative (brevetto in corso) sviluppata assieme ad una equipe di ricercatori internazionali condotta dal più accreditato esperto dell'acquario d'acqua dolce: il signor Kaspar Horst .
Con questi prodotti e seguendo il concetto di acquariofilia d'acqua tenera secondo il biotopo, l'acquariofilo è in condizione di produrre in proprio la vera acqua tropicale ideale per i pesci del suo acquario.
Avendo dato una risposta assolutamente innovativa al trattamento dell'acqua che è l'elemento più importante dell'acquariofilia d'acqua dolce, la nuova linea AQUAristica sta ampliando il proprio programma con prodotti sempre al top della ricerca, in grado di promuovere lo sviluppo dell'acquariofilia e di raggiungere risultati sempre migliori, per quanto concerne il benessere e la riproduzione dei pesci, la crescita delle piante e l'equilibrio fisico-chimico dell'ambiente acquario.

aquaristica - Illuminazione
L'acquario aperto è da oltre 20 anni l'espressione più evoluta del sistema acquario: migliore integrazione con l'ambiente, miglior dispersione del calore delle lampade, maggiore sicurezza elettrica e soprattutto per l'acquariofilo maggior piacere estetico con la parte superiore dell'acquario a piena vista.
Ora il sistema AQ LitON propone la soluzione: una struttura a ponte attorno alle pareti dell'acquario offre la soluzione ottimale.
AQ HI-LITE T5 Superday: Ricrea la luce del sole negli acquari dolci e marini; 6500° K, promuove la crescita delle piante.
AQ Modulo T5: gruppi di accensione L’interesse suscitato dall’applicazione della tecnologia T5 all’acquario ha portato allo sviluppo di gruppi luce compatibili con le misure ed i modelli di acquario esistenti.
AQ Modulo è un elegante modulo color argento, esteticamente piacevole, da appoggiare, con le dovute sicurezze sopra all’acquario per usufruire delle luci T5 oppure da fissaresotto al coperchio o ancora da appendere sopra agli acquari aperti come essenziale plafoniera..
AQLite 3000: 250 w con T5 Le nuove tecniche per l’acquario di barriera traggono vantaggio da fonti luminose sempre più potenti: Aquaristica amplia il suo programma di vendita con una nuova serie di Plafoniere che consentono di installare sia le lampadine a doppio attacco e 10.000° K che i tubi T5 per le due lunghezze.

ACQUARI DOLCI ?

EXPLORA - La TV delle Scienze
“Sono state trovate molte prove di una dolcificazione degli oceani”, spiega Rowan Sutton del Centre for Global Atmospheric Modelling dell'Università di Reading, “ma questa ne è la prima quantificazione.
Gli scienziati che si occupano di clima temono che le acque dolci che entrano nell'Atlantico settentrionale in seguito allo scioglimento dei ghiacci possano modificare le correnti che trasportano calore dai tropici verso il polo, come la Corrente del Golfo.
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige | Acquari d'acqua dolce
Acquario di lago : di 2000 litri di volume dedicato ai pesci dei laghi di bassa quota altoatesini..
Acquariologia - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Acquariologia Acquariologia di Mirko Rizzi guida dal 09-05-2002 Diventa anche tu una guida! .
Acquario acqua dolce 1 Argomenti Allestimento acquario acqua dolce Prima di allestire un acquario, bisogna scegliere con cura il posto in cui situarlo.
Acquariologia - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Tempo Libero › Acquariologia Acquariologia di Mirko Rizzi guida dal 09-05-2002 Diventa anche tu una guida! .
Vendita acquari, vendita acquari rimini, acquari acqua dolce, acquari acqua salata, acquario acqua dolce, acquario acqua salata, aquari, vendita aquari _ IPERAQUARIUMZOO
I nostri prodotti: ACQUARI, ACQUARI CON SUPPORTO Altri articoli per questa categoria :.
Acquari Elite Acquari a quadro di facile installazione.
le nostre rubriche L'esperto in acquariofilia risponde .
Franco Beltrammi esperto di Acquariofilia risponde alle vostre domande..
Notizie e curiosità Arrivano gli occhiali da sole per i cani L'acquario senza acqua .


Home @CallCenter