L ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO

































LA DIETA DELLO SPORTIVO
Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione .
È nota a tutti l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio.
Per lo sportivo, infatti, l'alimentazione riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.
Lo sportivo può e deve mangiare abitualmente di tutto.
Tutti gli sportivi dovrebbero imparare che i cibi "speciali", ossia gli integratori e quant'altro la pubblicità propone in materia, non aggiungono nulla di veramente utile alla "normale" alimentazione.
Anche per lo sportivo, il livello di assunzione quotidiano raccomandato è 300 mg di colesterolo nell'adulto e 100 mg/1000 kcal nel bambino.
Lo sportivo può eccedere nel consumo di carboidrati? .
In che quantità lo sportivo deve assumere le vitamine? .
Il fabbisogno vitaminico dello sportivo è praticamente uguale al fabbisogno di chi non pratica sport.
Quali bevande sono più adatte allo sportivo? .
È superfluo ricordare che fino al completamento dello sviluppo fisico è proibita qualsiasi bevanda alcolica, anche quelle a bassa gradazione come la birra.

Sport - Vademecum dello Sportivo
Vademecum dello Sportivo In queste pagine lo sportivo potrà trovare mille soluzioni ai mille problemi che può trovare chi ama lo sport e vivere all'aria aperta.
L'alimentazione dello sportivo Allenamento, riscaldamento e stretching Igiene della persona Nozioni infermieristiche di base Priorita' da seguire nei casi di emergenza Problemi legati all'attivita' all'aria aperta Il primo pronto soccorso .

L' alimentazione dello sportivo per vincere la fatica
Essa è un campanello d'allarme che invita lo sportivo a fermarsi o a ridurre l'intensità dello sforzo, affinché l'organismo non subisca danni.
Spesso però la fatica interviene troppo presto a causa di errori nell'allenamento e nell'alimentazione che, opportunamente evitati, permetterebbero di utilizzare al meglio le proprie risorse.
L'alimentazione dello sportivo deve essere prima di tutto "utile", cioè ricca di principi nutritivi velocemente utilizzabili per produrre energia; varia e completa ma facilmente digeribile.
Lo sportivo deve inoltre bere tre o quattro litri d'acqua al giorno , per compensare la perdita di liquidi con il sudore.

Eurosalus : Luca Speciani Eurosalus : Alimentazione dello sportivo Eurosalus : L'alimentazione corretta DOPO la gara
Presenza anche di Giacomo Leone, Laura Fogli e Roberto Tognalini...Leggi i dettagli » Scegli il tuo viaggio maratona! » Calendario » Diari di viaggio » Foto album Alimentazione dello sportivo PRIMA della gara DURANTE la gara DOPO la gara Attivita in studio Studio SMA Test DRIA Sport Intolleranze SOS Infortuni .
• GARMIN FORERUNNER 205 e 305 • Maratona di New York 2007: appuntamento del 4 Novembre nella GRANDE MELA! • In corsa con la superSalute e con Radio Deejay! Home > Alimentazione dello sportivo > L'alimentazione corretta DOPO la gara Invia ad un amico    Stampa    .
L'alimentazione corretta DOPO la gara Dieta nel dopo gara e nei giorni successivi Una volta terminata la gara, non è necessario abbuffarsi di tutto ciò che si trova al ristoro.
La maggior parte degli infortuni da usura (microfratture, contratture, lesioni cartilaginee, infiammazioni) è legata al non rispetto dei tempi di recupero e – dico io – ad una scorretta alimentazione successiva ad uno sforzo atletico di elevato impegno..
Così come un clown passa ore a perfezionare le proprie espressioni buffe, o un medico a ripassare la sequenza delle arterie da chiudere in un delicato intervento chirurgico, a noi atleti desiderosi di massimizzare una performance è richiesto uno studio attento non solo delle modalità di allenamento (che tra poco analizzeremo) ma anche delle risposte ai diversi carichi e delle correlazioni con l’alimentazione quotidiana, vera benzina della nostra prestazione sportiva..

Eurosalus : Luca Speciani Eurosalus : Alimentazione dello sportivo Eurosalus : L'alimentazione corretta nel giorno della gara
Presenza anche di Giacomo Leone, Laura Fogli e Roberto Tognalini...Leggi i dettagli » Scegli il tuo viaggio maratona! » Calendario » Diari di viaggio » Foto album Alimentazione dello sportivo PRIMA della gara DURANTE la gara DOPO la gara Attivita in studio Studio SMA Test DRIA Sport Intolleranze SOS Infortuni .
• GARMIN FORERUNNER 205 e 305 • Maratona di New York 2007: appuntamento del 4 Novembre nella GRANDE MELA! • In corsa con la superSalute e con Radio Deejay! Home > Alimentazione dello sportivo > L'alimentazione corretta nel giorno della gara Invia ad un amico    Stampa    .
L'alimentazione corretta nel giorno della gara La dieta per la mattina della gara e durante lo sforzo La dieta per il mattino della gara.
Abbiamo già discusso (e lo vedremo meglio parlando di alimentazione in gara) come sia controproducente innescare in gara dei processi digestivi, perché questo sposta sangue dai distretti muscolari al tubo digerente, riducendo quindi l’afflusso di ossigeno ai muscoli stessi.
Se la gente comune avesse un’idea di quanti ritiri e sofferenze anche nella maratona siano dovuti a cattiva alimentazione nelle 24 ore precedenti la gara, verrebbe posta sicuramente maggiore attenzione a questo aspetto da parte di tutti..

News
Nella sezione recensioni è stata appena pubblicata la scheda del nuovo libro di Johnny Padulo, 'L'alimentazione dello sportivo ...e il maratoneta'..

Recensioni
L'alimentazione dello sportivo ...e il maratoneta .
Titolo L'alimentazione dello sportivo ...e il maratoneta Suggeriment sui corretti fabbisogni nutrizionali dell'atleta .
Inoltre, il mondo dello sport è ancora popolato da personaggi ambigui, disposti a tutto pur di trarre vantaggi economici, anche a scapito della salute degli atleti..
I medici, gli allenatori e tutti gli operatori sportivi in genere dovrebbero conoscere meglio le effettive possibilità offerte da alcuni 'innocui e leciti' interventi sella alimentazione degli atleti per migliorare il rendimento sportivo.
Svolge attività sportiva nel gruppo sportivo Virtus, dedicandosi al mezzofondo.

L'ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO - Libreria dello Sport
CARNEVALE DELLO SPORT , ma non è uno scherzo!!.
Chi pratica uno sport sia a livello amatoriale sia professionale deve assolutamente rispettare delle regole elementari di alimentazione e di igiene.
Copyright © 1998-2005 Libreria dello Sport, tutti i diritti riservati.

L'importanza delle proteine nell'alimentazione dello sportivo. <SportSalute.com>
L'importanza delle proteine nell'alimentazione dello sportivo.
Le proteine incomplete sono viceversa quegli alimenti che non contengono tutti gli amminoacidi e quindi se le proteine incomplete sono l’unica forma di alimentazione, si può generare una carenza in quanto la mancanza di alcuni amminoacidi può bloccare la sintesi di alcune proteine (questa eventualità nei paesi industrializzati è molto rara).
Per gli atleti è molto importante consumare proteine complete nella propria dieta, ciò può essere realizzato mangiando proteine che sono di per se complete, o integrare più fonti di alimentazione in modo da assumere tutti gli amminoacidi essenziali.
> L'alimentazione prima dell'allenamento.
> Vitamine e minerali nella dieta dello sportivo.

Guide of L ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO



info: L ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO


Photo by it.geocities.com
L'importanza delle vitamine nell'alimentazione dello sportivo. <SportSalute.com>
L'importanza delle vitamine nell'alimentazione dello sportivo..
Nelle righe successive sono riportate alcune informazioni essenziali per comprendere i meccanismi di funzionamento delle vitamine e della loro fondamentale importanza per la salute dello sportivo, e del loro benefico effetto anti invecchiamento..
Se l'alimentazione è variata l'assunzione necessaria di tutte le vitamine è garantita..
Vi è anche qualche indicazione che le vitamine antiossidanti proteggano nei confronti dello sviluppo del cancro.
> L'alimentazione prima dell'allenamento.
> Vitamine e minerali nella dieta dello sportivo.

Zerodieta non è una dieta
Così come per altri aspetti dello stile di vita – come il fumo e la dieta – innescare un cambiamento sostanziale nell'attività fisica implica conoscere le abitudini e gli usi delle persone.
Infatti, quando sono stati interrogati sui fattori più importanti che condizionano lo stato di salute, l’alimentazione è stata definita più rilevante dell’attività fisica..
Anche il fumo e lo stress sono considerati fattori più importanti dello sport nell’influenzare lo stato di salute.
Secondo quell’indagine i consumatori europei sono generalmente consapevoli del significato di una sana alimentazione (come dimostra la loro definizione d’alimentazione sana) e la considerano ottenibile mediante un'opportuna scelta degli alimenti.
Notizie Flash L'alimentazione potrebbe essere una causa dei parti prematuri.
I risultati dello studio ottenuti fino ad ora e quelli di un'indagine preliminare durata due anni mostrano che l'alimentazione sembra avere realmente un impatto sulla durata della gravidanza..
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.

Zerodieta non è una dieta
Cos'è Zerodieta Zerodieta è il software che aiuta a tenere sotto controllo l'alimentazione.
Zerodieta non fornisce diete - ecco perché ha questo nome – ma aiuta nel suo intento chi ha deciso di seguire una qualsiasi dieta o chi, semplicemente, ha deciso di impostare un'alimentazione più corretta.
Quindi si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere e si impostano le percentuali di nutrienti da seguire nell'alimentazione giornaliera (per questa impostazione si consiglia di chiedere il parere ad un medico specialista)..
Stampa l'alimentazione giornaliera per totali e per dettagli, con calcolo delle medie..
Per chi è stato pensato Zerodieta è stato pensato per chi deve perdere peso e non solo; infatti, Zerodieta è utile a chiunque, per svariati motivi, debba o desideri tenere sotto controllo la propria alimentazione:.
Chi pratica sport Chi mangia spesso fuori casa Chi per lavoro deve avere un rigido controllo dell’alimentazione (es.
modelle) Mamme che vogliono equilibrare la dieta della mensa scolastica dei figli Chi è costretto a seguire diete per problemi di salute o di età Chi ha deciso di seguire un'alimentazione sana e naturale Chi deve integrare correttamente la propria alimentazione poiché segue regimi alimentari particolari (es.

L'alimentazione dello sportivo ...e il maratoneta
L'alimentazione dello sportivo ...e il maratoneta Il nuovo libro del Dott.
Quel sabato sera si trattò dell’alimentazione dell’atleta e del Maratoneta in particolare.
Mi parlò del suo libro di prossima uscita: un libro che avrebbe trattato di alimentazione (130 pagine di facile lettura), avrebbe approfondito cioè un argomento interessantissimo e di indirizzo, per chi fa della corsa un modello di vita.
Per approfondire il “vitale” argomento c’è quindi il nuovissimo libro “ L’alimentazione dello Sportivo….e il Maratoneta ”.
ai nostri giorni, · Praticità d'uso e di lettura, · 150 autori in Bibliografia, · 130 pagine sarà presentato nei prossimi numeri di Correre, Marathon e la Gazzetta dello Sport, la Corsa.

Dieta dello sportivo
Sappiamo tutti quanto è importante una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio.
L’alimentazione infatti ha un ruolo determinante nella vita di uno sportivo che deve sapere quali alimenti ed in quali quantità deve assumere per trarre i tutti i benefici possibili per l’attività che svolge.
E' bene quindi che chi pratica attività fisica sia a livello amatoriale che agonistico segua le regole della dieta dello sportivo ..
Ci sono alcuni consigli pratici sull'alimentazione che è bene che uno sportivo segua.
L'alimentazione che uno sportivo deve seguire varia a seconda dell'attività praticata.

Il Pensiero Scientifico Editore - Editoria medica - Medical Publishing
L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport.
Altre modalità d'acquisto: 06.86282.334 ordini@pensiero.it Modalità di pagamento Modalità e costi di spedizione Il volume risulta al tempo stesso un'opera educativa, formativa, didattica, di consultazione: d'ora in avanti chi vorrà occuparsi della scienza dell'alimentazione e dello sport, dovrà leggere e studiare questo libro.
L’alimentazione del bambino e dell’adolescente.
L’alimentazione del ragazzo sportivo.
L’alimentazione durante le fasi di allenamento .
L’alimentazione per lo sportivo di età avanzata.
L’alimentazione che precede l’impegno sportivo.
L’alimentazione durante l’attività sportiva.
L’alimentazione dopo l’attività sportiva.
Brevi cenni sulla valutazione dello stato nutrizionale.
Sport e alimentazione: il binomio vincente Altre letture consigliate .

Il Pensiero Scientifico Editore - Editoria medica - Medical Publishing
Dizionario Oxford di medicina e scienza dello sport, M.
L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport, Michelangelo Giampietro (2005) .
Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport, Edward L.

Medicina dello sport - ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE NELLO SPORT
È evidente che la somministrazione di alcuni nutrienti e substrati nutritivi finalizzati all'uso sportivo può essere utile, ma è importante che questi vengano presi in modo mirato e nella misura indispensabile.
La produzione e la commercializzazione degli integratori dietetici sono attualmente regolate in Italia dal decreto legislativo del 1992-01-27 n° 111, emanato in attuazione di una normativa CEE 89/398, concernente 'I prodotti alimentari destinati ad una alimentazione particolare' .
Quelli che riguardano il mondo sportivo sono gli alimenti adattati ad un intenso sforzo muscolare divisi dal Ministero nelle .
Tutti i prodotti sopra elencati devono essere formulati in modo confacente alle esigenze nutrizionali dello sportivo ed assicura re una ottimale biodisponibilità dei nutrienti apportati.
Una considerazione d'ordine epidemiologico fa addirittura ritenere che sia di maggior rilevanza sociale il controllo dell' alimentazione per i praticanti le attività di fitness e per gli sportivi del tempo libero.
Non è qui il caso di trattare analiticamente delle razioni alimentari e solo sinteticamente si ricorderanno le caratteristiche strutturanti della dieta per lo sportivo.

Benefits


Photo by www.icatfood.it
Diete - Dieta dello sportivo
Dieta a Zona Dieta della pasta Dieta depurativa Dieta del minestrone Dieta del Lunedì Dieta della mozzarella Dieta delle arance Dieta dell' insalata Dieta verde a rotazione Dieta con l' agopuntura Dieta anticellulite Dieta contro le intolleranze Dieta metabolica Dieta dissociata Dieta dello sportivo .
Dieta dello sportivo - Questa dieta non è rivolta agli atleti di alto livello ma al dilettante che fa sport qualche ora a settimana.
Un dolce e un succo di frutta possono andare bene anche prima dell’impegno sportivo, ma sempre con un certo anticipo, per lasciare allo stomaco il tempo di digerire.
2) La sera è bene tenersi leggeri, specie se poco prima si è giocata una partita di calcio e soprattutto non andare a dormire subito dopo aver mangiato, per non sovraccaricare durante il sonno l’organismo, che già deve smaltire l’affaticamento sportivo.
4) Ci sono, tuttavia, alcuni cibi che uno sportivo farà meglio a evitare se vuole tenersi leggero : i fritti, i condimenti eccessivi, il burro e i formaggi grassi (come il gorgonzola; meglio invece parmigiano, stracchino o mozzarella, sempre senza esagerare) e gli insaccati (con l’eccezione di bresaola e prosciutto crudo magro).

Tesi di Laurea - Influenza degli aspetti psicologici nell'alimentazione dello sportivo
Influenza degli aspetti psicologici nell'alimentazione dello sportivo .
Il lavoro fornisce una disamina sull'importanza degli aspetti psicologici nell'influenzare l'alimentazione dello sportivo, vi sono numerosi esempi di ricerche riportate in letteratura che trattano tale tema.
Alimentazione ed odontopatie nel gatto domestico: risultati di un'indagine epidemiologica Analisi e dimensionamento della griglia di alimentazione di chip in tecnologie CMOS submicrometriche Indagine sulle conoscenze e attitudini dei docenti scolastici della provincia di Frosinone in tema di alimentazione Il Business To Consumer nel settore alimentare Interventi pubblici per la sicurezza alimentare Le politiche comunitarie in materia di tutela alimentare Pattern di attaccamento e disturbi del comportamento alimentare Supply chain, rintracciabilità e sicurezza alimentare L'industria alimentare e il caso dei prodotti biologici .

Gymnica - il portale del Fitness. Training, allenamento, bodybuilding, alimentazione, integratori, sport, dieta, dimagrimento
Teoria, pratica e metodiche di allenamento Boschetti Gianpaolo; Libreria dello Sport L.

dieta.sportivo
È nota a tutti l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio.
Per lo sportivo, infatti, l'alimentazione riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.
Lo sportivo può e deve mangiare abitualmente di tutto.
Tutti gli sportivi dovrebbero imparare che i cibi "speciali", ossia gli integratori e quant'altro la pubblicità propone in materia, non aggiungono nulla di veramente utile alla "normale" alimentazione.
Anche per lo sportivo, il livello di assunzione quotidiano raccomandato è 300 mg di colesterolo nell'adulto e 100 mg/1000 kcal nel bambino.
Lo sportivo può eccedere nel consumo di carboidrati? No, poiché superare la percentuale del 55 ­ 60% di zuccheri con l'apporto calorico complessivo comporta disturbi digestivi (meteorismo, costipazione o diarrea, dolori addominali), riduzione dell'appetito e possibile carenza dell'apporto di calcio.
In che quantità lo sportivo deve assumere le vitamine? Sono sufficienti le normali quantità di vitamine ricavabili da una dieta adeguata e variata (Tabella 6).

CONI Servizi Spa - Scuola dello Sport: Sommario del numero 63 - 62
Sucola dello Sport, SlideShow di fotografie Menu .
Scuola dello Sport Chi siamo Politica per la Qualità Attività Notizie ed eventi Dove siamo Contattaci Formati anche tu alla SdS! Piano Nazionale di Formazione Formazione per Tecnici sportivi Formazione per Manager sportivi Formazione per Progettisti e addetti agli impianti Corsi di specializzazione Corsi e didattica Catalogo formazione Progetti di formazione ad hoc Risorse editoriali e Studi Osservatorio delle professioni e degli operatori dello sport SdS Rivista di cultura sportiva Biblioteca Sportiva Nazionale Strutture e Ricettività Campus Area Riservata SdS Entra nell'Area Riservata Newsletter Shopping Il nostro merchandising Torna al menu di scelta rapida .
Contenuto reale del fenomeno della supercompensazione e ruolo che tale fenomeno svolge nel processo di allenamento sportivo..
L'alimentazione come elemento per ottenere migliori risultati sportivi: quale deve essere la sua composizione ottimale, per l'allenamento di alto livello e per coloro che praticano sport a livello ricreativo? (parte seconda)..

vademecum dello sportivo
Quest'opuscolo fornisce delle indicazioni di massima sull’alimentazione e sulla supplementazione per mantenere la buona salute e l’efficienza psicofisica.
Oggi più che mai l’alimentazione riveste un ruolo importante, se non addirittura strategico.
La moderna scienza dell’alimentazione e gli atleti hanno evidenziato l’importanza di una sana dieta per ottenere un certo equilibrio psicofisico.
Le proteine alimentari contengono una ventina d'aminoacidi, ma soltanto otto di essi sono considerati essenziali, in quanto non possono essere prodotti metabolicamente, quindi, devono essere assunti attraverso l’alimentazione.
MINERALI Permettono lo svolgersi di tre funzioni principali: - partecipano alla formazione dello scheletro: calcio, fosforo, magnesio; - entrano a far parte dei liquidi organici (sangue, linfa, sudore, gastrici): sodio, potassio, magnesio, cloro e fosforo; - facilitano la formazione delle sostanze chimiche necessarie al metabolismo (ruolo del ferro e del fosforo nella formazione dell’emoglobina).
MAGNESIO : entra nella composizione dello scheletro e aiuta l’azione degli enzimi.
Attenzione! Un eccesso di proteine introdotte con l’alimentazione potranno aumentare la produzione di sostanze azotate (sotto forma di ammoniaca, urea, acido urico).

Untitled Document
Si pensa talvolta che l’alimentazione abbia degli effetti prodigiosi sull’efficienza dello sportivo.
Quali sono i segreti dell’alimentazione di un campione olimpico? Il Prof.
Giovanni Caldarone esperto nazionale di alimentazione e medicina dello sport, a lungo Direttore del Dipartimento di Medicina dello Sport del Coni, Presidente dell’Adi - regione Lazio - (Associazione di dietetica e nutrizione clinica) è la persona più adatta per spiegarcelo..
Qual è il ruolo dell’alimentazione nella vita di un atleta?.
La nutrizione ha acquisito un ruolo guida nella preparazione atletica, infatti non è possibile che uno sportivo ad alti livelli, non curi la propria alimentazione.
Non è possibile pensare all’alimentazione di un campione come a un intervento eccezionale, in preparazione di un grande evento.
Quanto incide l’alimentazione nella performance di un atleta?.
Ha lo stesso valore dell’allenamento! In pratica come ci si prepara a una competizione attraverso un allenamento condotto scientificamente con osservanza delle regole, della metodologia, con formulazioni di programmi assolutamente personalizzati, così l’alimentazione del grande atleta deve seguire questo stesso percorso, attenta, vigile, personalizzata, capace di adattarsi alle varie esigenze di questo professionista dello sport..

L'alimentazione dello Sporivo
Poster Poster per sport Regole di buona alimentazione L'alimentazione nello sportivo adolescente Educazione ai consumi alimentari Tabella dei livelli nutrizionali giornalieri .

L ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO ?

UNICAM . MASTER: Scienze dello sport e del fitness - Anno Accademico 2004-2005
La Società Italiana di Alimentazione e Sport.
Dr.ssa Marta Rizzo , Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport, Università dell’Aquila.
6º modulo : Teoria e metodologia del fitness e dello sport (3 CFU).
Traumatologia e Riabilitazione dello Sportivo .
Attività fisica e alimentazione.
Assunzione dei carboidrati prima, durante e dopo un evento sportivo.
I principi fondamentali dell'allenamento sportivo e le conseguenze fisiologiche.
Principi di tossicologia e “doping” sportivo.
Integratori riabilitazione, integratore riabilitazione, integratori per riabilitazione - Ethic Sport
Integratori riabilitazione, prodotti coadiuvanti nelle terapie riabilitative dello sportivo.
Questa alterazione si traduce spesso in una riduzione dello spazio intrarticolare, con associato dolore ed infiammazione.
La causa è da ricercarsi nei ripetuti microtraumi del gesto sportivo, aggravati da una situazione anatomica sfavorevole (ginocchio valgo, rotula alta, lassità legamentosa ecc.).
Il prodotto è studiato scientificamente da esperti di fisiologia dello sport, di alimentazione dello sportivo e di biochimica, rispetta le esigenze nutrizionali dell'organismo, con l'obiettivo di ottimizzare la prestazione..
Integratori carboidrati, integratore carboidrati, dieta carboidrati - Ethic Sport
Allo sportivo che ha bisogno di recuperare le energie durante la prestazione.
Il prodotto è studiato scientificamente da esperti di fisiologia dello sport, di alimentazione dello sportivo e di biochimica, rispetta le esigenze nutrizionali dell'organismo, con l'obiettivo di ottimizzare la prestazione..
paginemediche.it - malattie e condizioni - medicina dello sport
[...] Rinite e alterazione dell'olfatto Malattie Sessualmente Trasmesse La dieta mediterranea Medicina dello sport Pagina 1 di 1 1 Cardiopatie congenite e sport (Medicina dello sport) La valutazione diagnostica in medicina dello sport è finalizzata alla determinazione dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare ed alla ricerca di eventuali patologie sistemiche..
(13/02/2007) Colonna vertebrale e sport (Medicina dello sport) La colonna vertebrale protegge il midollo spinale; formata da 24 vertebre, distanziate tra loro dai dischi intervertebrali, permette (con l'elasticità dei dischi stessi) di flettere, estendere e ruotare il busto..
(06/02/2007) Funzione degli elettroliti (Medicina dello sport) Riportiamo brevemente le funzioni più importanti nell'organismo, di alcuni degli elettroliti che in maggior quantità vengono persi con la sudorazione..
(06/02/2007) Gli organi del sistema tonico posturale (Medicina dello sport) Dal punto di vista motorio, ogni essere vivente deve essere in grado di adattarsi all’ambiente in cui si trova per sopravvivere e svolgere la propria attività statica e dinamica..
www.cybersport.it >>>>> Il Portale dello Sport italiano
Seguire una dieta razionale contribuisce la mantenimento dello stato di salute e i sovraccarichi sono un aiuto nella prevenzione dell'osteoporosi..
Quasi più importante dello stesso allenamento l'alimentazione deve essere equilibrata e con una giusta quantità di proteine che contribuiscono alla costruzione della massa magra.
www.cybersport.it>>>>> Il Portale dello Sport italiano
Consigli di allenamento ed alimentazione dai migliori esperti del settore, integratori alimentari, gare, corsi di specializzazione.
pop (Aggiunto: Mar 27 Lug 1999 Hits: 5661 Media Voti: 7.58 Voti: 145) Votalo! Muscle.it - 100% Natural Bodybuilding - Il sito del Natural Bodybuilder: per lui articoli e forums per tutto ciò che riguarda il training, l'alimentazione, la supplementazione, le attrezzature.
Psycoendurance.com - La preparazione mentale applicata agli sport di resistenza - Stages MBW
Questo permetterà di vivere maggiormente come gruppo tutto il periodo dello Stage e, credetemi, l'anno scorso questo è stato un elemento apprezzato moltissimo, sia dagli atleti partecipanti, che dagli 'accompagnatori' aggregati.
Franco Confalonieri: medico sportivo ex CT della nazionale di triathlon, preparatore di Luca Sacchi e alcuni anni fa preparatore atletico dell'Inter, con cui si parlerà di allenamento ed alimentazione.
Si discutono argomenti di interesse sportivo e alimentare e si presentano gli aspetti fondamentali dell'allenamento previsto per il giorno successivo.
I valori rilevati verranno confrontati con quelli rilevati alla fine dello stage.
Introduzione alle sezioni COR (Motivazione a correre) e STR (Gestione dello stress).
Alimentazione dello sportivo: concetti di base.
L'alimentazione E' stato definito un accordo con il Foyer du Fond di Brusson perché il cibo previsto nella pensione completa sia il più possibile allineato con i principi di fondo espressi dalle indicazioni alimentari reperibili sul libro di Speciani e Trabucchi 'Mente & Maratona' nonché da quanto descritto su questo sito nella sezione 'Alimentazione e diete', e in particolare nel rispetto dei principi di dietaGIFT.


Home @CallCenter