DIETA PER IPERTESI

































Dieta cellulite, cellulite dieta
Pochissime sono le donne che non conoscono questo problema, infatti colpisce circa otto donne su dieci, in maniera più o meno grave; può derivare da una predisposizione familiare ed è considerata la malattia femminile per eccellenza.
Le cause sono varie, dalla dieta scorretta alla sedentarietà, dallo stress al tipo di abbigliamento che indossiamo (infatti, indumenti troppo stretti o tacchi troppo alti bloccano la circolazione), ma può essere causata anche da fattori di ereditarietà.
La prima tappa del processo che porta alla formazione della cellulite è costituita da un danno a livello delle vene che , per cause costituzionali o comportamentali, perdono la loro tonicità ed elasticità , provocando un rallentamento del flusso sanguigno in particolare a livello degli arti inferiori.
Grazie a questa sottilissima parete di capillari e cellule è possibile lo scambio di scorie e C02 con nutrienti e ossigeno; bastano però lievi squilibri per rallentare questo scambio e compromettere l'intero processo.
Il sangue, ristagnando a livello dei capillari circostanti, ne provoca un danno con perdita di elasticità e permeabilità, per cui essi non sono più in grado di nutrire in modo adeguato i tessuti circostanti.

Ipertensione, pressione arteriosa, dieta, sodio, sale
L'Organizzazione Mondiale della Sanità dedica un capitolo delle sue linee guida al trattamento non farmacologico dell'ipertensione in quei pazienti in cui non coesistono fattori aggiuntivi di rischio e, quindi, lo scopo principale della terapia è esclusivamente la riduzione dei valori pressori.
Le persone inattive hanno infatti una percentuale di rischio maggiore, compresa tra il 35% e il 52%, di sviluppare ipertensione..
Tutto questo a danno della salute con una serie di patologie in rapido sviluppo come ipertensione, problemi coronarici, ictus, diabete non insulino dipendente, osteoporosi e cancro al colon.
In generale, quindi, i benefici dell'attività fisica sono considerevoli visto che un gran numero di persone vive sotto il proprio potenziale biologico a causa della vita sedentaria..
Nell'esercizio isotonico (camminare, correre, nuotare) si ha una riduzione delle resistenze vascolari periferiche e un incremento del ritorno venoso con abbassamento della pressione sanguigna, nell'esercizio isometrico (sollevamento pesi, body building) si ha un aumento delle resistenze periferiche, soprattutto se sono coinvolte grosse masse muscolari, con un effetto pressorio che può essere pericoloso nell'ipertensione.

Ipertensione, pressione arteriosa, dieta, sodio, sale
Primaria o secondaria che sia, è necessario tenere sotto controllo l'ipertensione, non solo con i farmaci, ma anche con una dieta appropriata.
Poche limitazioni a tavola possono senz’altro migliorare il quadro della persona ipertesa, soprattutto in vista delle complicanze cardiovascolari, ma non è pensabile che la dieta possa sostituire il farmaco.
Non è soltanto una questione di meccanismi, ma di praticabilità: a volte per escludere totalmente il sodio, per esempio, si dovrebbe ricorrere a tecniche di preparazione dei cibi davvero scomode per chi ha comunque una vita lavorativa..
Quasi tutti sanno che una persona ipertesa deve rinunciare per prima cosa al sale (sodio o sodio cloruro - Na o NaCl).
A suggellare tutte queste ricerche il British Medical Journal ha pubblicato nel settembre scorso una rewiew che ha passato al setaccio metodi e risultati, per altro discordanti, di precedenti indagini.
La dieta povera di sale è utile soltanto a chi già soffre di ipertensione, permette, infatti, sia di tenere sotto controllo la pressione sia di diminuire nel tempo i dosaggi dei medicinali.
Escluso, quindi, ogni effetto preventivo per la popolazione generale.

Ipertensione (pressione alta)
L’ipertensione, un aumento anormale della pressione sanguigna, colpisce 63 milioni di americani.
La causa è generalmente sconosciuta, ma l’ipertensione accompagna spesso l’arteriosclerosi o gli scompensi renali.
Sebbene non ci sia una causa certa dell’ipertensione, si sa che lo stile di vita contribuisce a questo disturbo.
L’eccesso di alcool (le bevute occasionali di grandi quantità di alcool, aumentano notevolmente la pressione sanguigna), i grassi nella dieta, il sovrappeso, il sale e lo stress, la mancanza di fibre, di esercizio, di potassio e di calcio, sono tutti fattori che favoriscono l’ipertensione.
Nel 10% circa dei casi di ipertensione, la causa può essere individuata in un disturbo fisico come un’infezione ai reni, l’ostruzione di un’arteria renale, il diabete, uno scompenso delle ghiandole surrenali, l’ipertiroidismo, l’apnea nel sonno o un restringimento dell’aorta.
Questo tipo di ipertensione può generalmente essere corretta.
E’ comunque difficile trovare le cause esatte dell’ipertensione nella maggior parte delle persone..

Pressione alta: prevenzione e controllo - Testimoni di Geova: Sito ufficiale della Watchtower Society
Un medico le disse che l’emorragia nasale era stata provocata dalla pressione del sangue alta (ipertensione arteriosa).
Il medico soggiunse: “Molti non sanno di avere la pressione alta perché non accusano sintomi”..
E la vostra pressione sanguigna? Il vostro attuale modo di vivere potrebbe causarvi problemi di pressione alta in futuro? Cosa potete fare per tenere sotto controllo la pressione?* .
Si può misurare usando un manicotto di gomma gonfiabile, che viene avvolto attorno alla parte superiore del braccio e collegato a uno strumento che registra la pressione.
Si ottengono due valori, per esempio 120/80.
Il primo valore si chiama pressione sistolica perché indica la pressione sanguigna quando il cuore si contrae (sistole), e il secondo valore si chiama pressione diastolica perché indica la pressione sanguigna mentre il cuore è rilassato (diastole).
La pressione sanguigna si misura in millimetri di mercurio e i medici considerano i pazienti ipertesi quando la loro pressione supera i 140/90..
Perché si può avere la pressione alta? Vi sono implicati molti fattori..
Fattori incontrollabili I ricercatori hanno scoperto che se qualcuno ha familiari che soffrono di pressione alta, ha maggiori probabilità di soffrirne.

terzaet@.com - Ipertensione
I valori della pressione arteriosa (la forza con cui il cuore pompa il sangue nei i vasi sanguigni) si aggirano normalmente intorno ai 120-130 mm Hg per la pressione massima ( sistolica) e sui 70-80 per la minima ( diastolica) .
Si parla invece di ipertensione in senso clinico, quando la pressione arteriosa sistolica è superiore a 160 mm Hg e quella diastolica superiore a 95 mm Hg.
In taluni pazienti ipertesi i valori possono giungere a livelli elevatissimi (300 di massima e 150 di minima) comportando un rischio elevato di ictus cerebrale e di infarto cardiaco .
Si calcola che gli ipertesi, tra gli italiani, siano il 21-25% della popolazione.
Inoltre, i morti ogni anno a causa dell'ipertensione (infarto e ictus) sono 300.000 in Italia e 5.000.000 nel mondo.
Nella stragrande maggioranza degli ipertesi non è possibile riscontrare una causa vera e propria dell'ipertensione, che viene pertanto definita ipertensione essenziale .
Alcune ricerche hanno consentito di individuare nelle persone affette da ipertensione essenziale un insieme di anomalie che potrebbero essere alla base dello stato ipertensivo, come l'alterazione a carico del sistema nervoso simpatico, un ipotetico fattore genetico, il sovrappeso, alcool, stress, ecc.

Pressione alta? Prova con Dash
IL SALE SI CONFERMA NEMICO GIURATO DEGLI IPERTESI Pressione alta? Prova con Dash anta frutta, pochi grassi, molte verdure e sale ridotto all’osso: ecco la ricetta ideale per tenere lontana la pressione alta.
Il nome del gruppo, dove Dash sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension, la dice lunga sulle caratteristiche del protocollo di ricerca, in cui 412 partecipanti sono stati divisi a caso in due gruppi: il primo doveva continuare la tipica alimentazione nordamericana e l’altro veniva invitato a seguire la dieta Dash, un vitto ricco di frutta e verdura e povera di grassi, alcolici, zuccheri e carni rosse la cui efficacia antipertensiva era stata dimostrata nel 1997 in un altro studio multicentrico apparso sul New England..
"La quantità giornaliera dipendeva comunque dall’apporto calorico, che a sua volta variava con le caratteristiche del singolo paziente: così le persone più attive o robuste ricevevano più calorie e più sale rispetto ai mingherlini o ai sedentari" sottolinea Frank Sacks, endocrinologo della Scuola medica di Harvard e primo firmatario dello studio.
"La dieta Dash" aggiunge il ricercatore "si è già dimostrata efficace, tanto da essere inclusa nelle linee guida nazionali per la prevenzione e il controllo dell’ipertensione.

Dieta in gravidanza
alimentazione, per non aumentare di peso oltre il .
apporto calorico non superiore a 2000 calorie al giorno .
aveva all'inizio della gravidanza, per raggiungere un .

Dieta last minute
Questa dieta é molto semplice , per questo viene chiamata così.
Serve per perdere al massimo 2 o 3 chili e va seguita per un massimo di cinque giorni.
Per provarla basta seguire questa semplice tabella riepilogativa:.

Alimentazione e Malattie cardiovascolari
Iniziamo col dire che esistono vari fattori di rischio per le CVD e sono: l’iperinsulinemia, l’ipertensione, il colesterolo, l’obesità ed il diabete di tipo II, il fumo e l’alcool, i trombi e l’aterosclerosi.
Seguendo una dieta idonea, si agirà su tutti questi fattori di rischio eliminandoli e/o attenuandone gli effetti negativi.
Tra i target da prendere in considerazione, quello più importante è la regolazione dell’asse ormonale insulina-glucagone in modo di ottenere una modulazione ottimale nella quantità degli zuccheri nel sangue scongiurando le conseguenze che può avere un’iperglicemia (elevati livelli di glucosio nel sangue) protratta nel tempo.
Dall’equilibrio insulina/glucagone dipende il corretto livello degli zuccheri, anche e soprattutto per il cervello.
Dalle ultime statistiche, si riscontra come le morti per cardiopatie siano diminuite in questi ultimi anni.
Non fate però salti di gioia per questa notizia, in quanto quello che spesso non viene citato è che il numero degli attacchi cardiaci non sono diminuiti, ma grazie all’avvento di nuove medicine ed alle tecniche di pronto intervento si riescono a salvare più vite umane che comunque rimarranno sempre a rischio durante gli anni successivi a meno che non intraprendano tutte quelle modifiche nello stile di vita che gli consentiranno di vivere come una persona completamente sana.

Nutrizione.com Articoli
25/01/1992 n.105, secondo il quale “devono aver origine da una falda o un giacimento sotterraneo e devono provenire da una o più sorgenti naturali o perforate, devono inoltre avere delle caratteristiche igieniche particolari ed effetti positivi sulla salute” ...

Guide of DIETA PER IPERTESI



info: DIETA PER IPERTESI


Photo by www.camperonline.it
Signum "Software per calcolo calorie alimenti e dieta alimentare personalizzata"
Il software più moderno e avanzato per la cultura del mangiare bene e sano , per stare bene , per divulgare l'educazione dei comportamenti alimentari .
Le ricette sono caratterizzate dal nome del piatto e dalla sua tipologia, dagli ingredienti, dal peso degli ingredienti con riferimento ad un determinato numero di porzioni, dalle modalità di preparazione e da numerose altre informazioni aggiuntive utili per un'informazione più ricca ai fini della caratterizzazione del piatto e del successivo reperimento..
Un motore di ricerca consente di trovare, fra le ricette già memorizzate, quelle rispondenti a determinati criteri relativi a calorie per porzione, pesi dei nutrienti e percentuali sul totale, costo del piatto, stagionalità, ingredienti prestabiliti, ecc..
Questa funzione permette di selezionare, nell'archivio generale delle ricette, tutte quelle rispondenti a determinati criteri, in modo da costruire archivi personalizzati a cui riferirsi per elaborazioni successive..
La funzione risulta molto utile nei casi in cui taluni alimenti siano da escludere dalle diete o per contro altri vadano inseriti in maniera privilegiata, oppure vadano selezionati piatti con specifico bilanciamento dei nutrienti o ipocalorici, ecc..

Alimentazione e salute naturale durante i trekking
Ci stiamo mettendo in viaggio a piedi, con i nostri mezzi e la nostra forza, per immergerci nella natura, per lasciarci toccare e attraversare da essa.
Per ognuno di noi il viaggio e il camminare rappresentano un’esperienza individuale, certo, ma non possiamo dimenticare il comune denominatore uguale per tutti: siamo Natura nella Natura..
E’ semplice: il rispetto per la natura inizia dal rispetto per l’ambiente naturale che noi stessi siamo, e il rimedio naturale è efficace e pulito, non inquina né noi stessi né il mondo esterno.
Per lo stesso motivo come associazione La Boscaglia scegliamo di inserire nei pacchi viveri cibi puliti, che vuol dire provenienti da coltivazioni biologiche.
Perché il pacco viveri oltre ad essere biologico è anche vegetariano? Siamo convinti che le carni (a meno che non provengano da allevamenti biologici, il che è rarissimo, o da produzioni locali, e in questo caso ognuno potrà soddisfare il proprio desiderio di cibarsene nei posti tappa) siano uno degli alimenti più inquinati che arrivino sulle nostre tavole.
Inoltre le carni conservate, le uniche eventualmente inseribili in un pacco viveri, sono aggiunte di conservanti e coloranti nocivi per la nostra salute..

proprietà nutrizionali di: cacao, caciucco, cachi, caciocavallo, caciotta
Per questo il cioccolato si merita l’appellativo di cibo altamente energetico, adatto agli sportivi agli inappetenti e ai giovani in fase di crescita perché è un tonico dato il contenuto di teobromina e nello stesso tempo fornisce: l’energia pronta all’uso dello zucchero e l’energia di riserva dei grassi.
In alcuni casi il cacao può portare allergie come l’orticaria o disturbi digestivi per la presenza di tannino, proteine vegetali e sostanze aromatiche.
Il cacao deve essere usato con parsimonia da chi soffre di calcolosi renale, perché contiene acido ossalico, e da chi è affetto da colecistite per il suo alto contenuto di grassi..
Acerbo è ricco di tannino che gli conferisce un sapore fortemente astringente, per questo si mangia solo a completa maturazione.
Assume la caratteristica forma di pera e di solito pesa 2, 5 kg.
Come la mozzarella è un formaggio a pasta filata , perché la caratteristica proteina contenuta, la caseina, in opportune condizioni di temperatura si lascia modellare come la plastilina.
E’ un formaggio ricco di proteine e di grassi, per questo poco indicato per ipertesi e obesi.
Per il welness, il dimagrimento, la prestazione, la massa muscolare , Neri Marco; Bargossi Alberto; Paoli Antonio ; Elika.

Integratori alimentari e dieta » dieta yogurt » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home dieta yogurt La dieta dello yogurt è una dieta di 1300 calorie da seguire per 2 settimane e riuscirà a dimagrire di qualche chilo e sgonfiare la pancia …ottima soprattutto dopo le abbuffate natalizie..
L’ aquastep è una ginnastica in acqua nata negli USA tra il 1992 ed il 1993 ed è l’insieme dell’ aquagym e dello step per sfruttare gli effetti dell’uno e dell’altro: l’ aquagym aiuta a tonificare mentre lo step a rassodare gambe e glutei..
Gli allenamenti dell’ aquastep permettono di bruciare più calorie dello step tradizionale a “terra”, questo perchè l’acqua fa resistenza ad ogni movimento che si fa e, anche senza accorgersi, si bruciano più calorie e si tonificano i muscoli più in fretta.
Coadiuvante per il controllo del peso abbinato alla dieta.
Dieta bio La diet bio nasce per depurare l’organismo ma bisogn ricordarsi che, come in tutte le diete , bisogna bere almeno 2 litri di acqua e fare un po’ di attività sportiva .
Questa è una dieta bioenergetica che sfrutta particolarmente i cibi freschi e frutta e verdura di stagione..

Integratori alimentari e dieta » Bresaola » fitness in palestra e integratori con la dieta
La carne resta sotto sale da dieci a venti giorni, quindi viene lavata per rimuovere la salamoia e insaccata in budelli naturali o artificiali.
Durante il periodo di lavorazione, gli enzimi trasformano la carne in prodotti più facilmente digeribili.
È però sconsigliabile per gli ipertesi che devono consumarla con moderazione, considerando l’alto contenuto di sale..
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
Pensiero : Probabilmente siamo tra le prime società, ad utilizzare questo tipo di piattaforma come canale di comunicazione e questo perchè, sperimentare innovazioni è parte integrante del modo di proporre e realizzare i nostri integratori alimentari per lo sport e il benessere ..
800.42.53.30 Numero Verde attivo dal Lunedi al Venerdi in orario ufficio, utile per ricevere le informazioni dedicate ai nostri integratori o conoscere il punto vendita più vicino..
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..

diete per perdere peso
Il sito traccia un percorso all'interno dell'educazione alimentare, cercando di sfatare e correggere gli errori alimentari e le errate credenze dietologiche.
Ci sono le diete con minimo apporto di zuccheri (pochi carboidrati) tra cui la dieta atkins, la dieta a punti o dieta dell'astronauta.
Presenti le diete iperproteiche (dieta a zona, dieta scarsdale e dieta della clinica MAYO), le diete vegetariane (dieta pritikin, dieta vegan, dieta zen) e poi le diete senza varietà, le diete della frutta, le diete naturiste e le cosiddette diete non educative.
All'interno del sito si trovano indicazioni, suggerimenti e accorgimenti da seguire per tanti tipi di diete.
Chiunque, malati di diabete, ipertesi e sportivi possono usufruire di questo servizio di informazione utile a chi vuole perdere peso e mantenersi in forma.
Anche per le donne è presente una dieta anticellulite.
Ogni tipo di dieta descrive il tipo e la quantità di alimenti da assumere durante il giorno.
diete per perdere peso personalizzate, accessibili con un abbonamento al sito.
I dietologhi consigliano di non perdere oltre i 4 kg al mese, ma per chi desidera perdere peso velocemente è disponibile una dieta per dimagrire in un mese addirittura 30 kg.

Benefits


Photo by
paginemediche.it - dossier - cardiologia - focus ipertensione
News News Comunicati Stampa Focuson Malattie e condizioni Esami Terapie Dossier Benessere Bellezza e salute Casa e sicurezza Mondo baby Salute e viaggi Sport e benessere Storia della medicina Tutti a tavola L'esperto risponde Agenda salute Salute sul web Link Percorsi internet Medmap Glossario Sei in : Fegato Incontinenza urinaria Emorroidi e Stipsi Nutrizione Oncologica Cardiologia Sindrome di Marfan Donna e MCCV Le donne sono le principali vittime delle malattie cardiovascolari : troppo spesso si tende a considerare il disturbo cardiaco una prerogativa maschile, sottovalutando fattori di rischio seri come obesità, ipertensione, fumo e diabete.
[...] Cardiologia Focus Ipertensione Focus Ipertensione - Cosa devo mangiare - Come si misura la pressione arteriosa - Come mi accorgo di essere iperteso - Perche' soffro di Ipertensione - Quali sono le conseguenze dell'Ipertensione Arteriosa - Come mi curo - Come combatto l'Ipertensione Arteriosa Focus Ipertensione La pressione arteriosa è la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie; essa garantisce un adeguato apporto d'ossigeno agli organi.
Recenti indagini ritengono che almeno il 30% della popolazione mondiale sia affetta da Ipertensione Arteriosa.

Nonsolofarmaci - settembre 1998
L'argomento ha il suo peso, e non solo per l'interazione fra gli alimenti e i farmaci, ma anche per motivi opposti: alcuni medicinali possono infatti alterare le caratteristiche nutrizionali dei cibi che si portano in tavola.
QUESTIONI DI CINETICA L'azione del cibo, invece, che sembra coinvolgere oltre il 90 per cento dei farmaci, può svolgersi a due livelli principali: a carico della farmacocinetica - e quindi di assorbimento, metabolismo ed eliminazione della sostanza - o della farmacodinamica, quindi direttamente o indirettamente sui suoi effetti.
L'assorbimento delle sostanze medicinali avviene principalmente nel piccolo intestino; è quindi importante sapere se un ritardo nello svuotamento gastrico riduce l'effetto del farmaco, ne ritarda soltanto l'inizio o non ha alcuna rilevanza clinica.
Per esempio, è meglio prendere a digiuno farmaci come la furosemide, la levodopa o il paracetamolo, per i quali l'efficacia dipende anche dalla concentrazione raggiunta.
Il cibo non è sempre un ostacolo per la terapia: i farmaci lipofilici per esempio si avvantaggiano della compagnia degli alimenti, ricchi in grassi che, rallentando la motilità gastrica, addirittura ne favoriscono l'assorbimento.

Il commento settembre 1997
IL COMMENTO METTERE PER TEMPO IL DITO SULLA PIAGA Mobilizzazione, detersione e attenzione al paziente per prevenire e trattare le lesioni da decubito Paola di Giulio - nursing (Milano).
E' emblematico un esperimento eseguito vent'anni fa da G.R.
Le lesioni da decubito dei pazienti che entravano nella sperimentazione dovevano essere esposte regolarmente a questa macchina, più volte nella giornata.
I risultati sul miglioramento delle lesioni furono clamorosi: non certo per l'effetto della macchina ma per i regolari spostamenti e l'aumento dell'attenzione ai pazienti..
prevalenza 13 % (Hentzen 1993) In letteratura sono citati circa 2.300 diversi trattamenti per le piaghe da decubito, tanto che alcuni autori (2 ) affermano che sulle lesioni si può mettere di tutto, l'importante è non metterci il paziente.
In effetti, per una corretta gestione, non si deve valutare la sola lesione, ma il paziente, per quanto concerne mobilizzazione, alimentazione, controllo degli sfinteri e disponibilità di superfici di appoggio morbide.
L'Agency for Health Care Policy and Research (AHPCR), dopo un'estesa revisione della letteratura fatta da un panel di esperti, ha emanato una serie di linee guida per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da decubito (3 ).

Pollo e Tacchino - Leggerezza - Un alimento di valore
Pollo e Tacchino Vai ai contenuti Vai al menù di sinistra Vai al menù di fondo pagina Home Page unionenazionaleavicoltura.it pianetauovo.it Il Settore Influenza Aviaria: tutto quello che c'è da sapere Area Media Pubblicazioni Focus on Pollo Cappone Tacchino Faraona Leggerezza Convenienza Gusto e fantasia Sicurezza Sei in: Leggerezza » Un alimento di valore Un alleato per la prevenzione La salute cresce nel piatto: basta combinare i cibi giusti e si possono prevenire molte patologie , come le malattie cardio-vascolari ed oncologiche, combattere l’obesità, tenere sotto controllo i sintomi dell’invecchiamento.
Un’alimentazione corretta con un frequente uso di carni bianche è la soluzione ideale non solo per sentirsi leggeri, ma anche per tutelare la propria salute.
Francesco Schittulli , presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sostituire il cibo “cattivo” con quello “buono” è un fattore importante per combattere il cancro.
“E per un’alimentazione sana – aggiunge – sarebbe sufficiente rifarci alle radici tradizionali della nostra cultura: la cosiddetta dieta mediterranea, oggi ritenuta un modello ottimale di alimentazione da esperti di tutto il mondo”.

Domande
moltissimo 5 - Le relazioni che si creano all’interno di un gruppo di persone che stanno apprendendo.
moltissimo 7 - La genetica, per mettere a punto processi finalizzati al miglioramento della produzione di alimenti.
moltissimo 13 - I metodi di analisi per il controllo degli alimenti.
moltissimo 14 - Il rapporto tra società e ambiente in un determinato territorio, per contrastare il degrado ambientale.
Pensi di avere predisposizione e attitudini per 31 - Scrivere articoli per giornali o riviste poco.
moltissimo 34 - Una attività che richiede rigore e precisione per analizzare problemi e individuare modalità ottimali di soluzione.
moltissimo 36 - Valutare i complessi effetti sull’ambiente di un nuovo insediamento industriale, per tenerne conto in fase di progettazione e realizzazione.
moltissimo 38 - Intrattenere rapporti professionali con persone che parlano una lingua straniera e hanno una cultura diversa dalla tua.
moltissimo 39 - Per un lavoro che richiede senso estetico e capacità di innovazione.
moltissimo 40 - Per una attività di progettazione di un edificio pubblico e delle sue strutture interne di servizio, tenendo in considerazione le esigenze di chi ci lavorerà all’interno e di chi ne sarà utilizzatore.

DIETA-FORMAGGIO.IT
Questa straordinaria varietà di prodotti ha naturalmente caratteristiche organolettiche differenti ma anche proprietà nutrizionali specifiche che possono essere sfruttate diversamente per la formulazione di protocolli dietetici.
Una classificazione dei formaggi ai fini di un corretto impiego nella dieta deve tenere conto di alcune caratteristiche di composizione, quali: il contenuto in grassi, proteine, calcio, sodio e, dal loro insieme, l’apporto energetico.
E’ importante inoltre che una corretta alimentazione tenga conto del singolo individuo, della sua età, dello stato di salute e del dispendio energetico, appagando però anche quegli aspetti edonistici che non sono meno importanti ai fini di un buon utilizzo del cibo.
Ecco perché il formaggio piace: stimola adeguatamente il gusto e l’olfatto (questi ultimi legati ai processi di proteo-lipolisi).
I prodotti caseari contengono in parte gli stessi principi nutritivi del latte (ad eccezione del lattosio e di una parte di proteine del siero che sfuggono alla cagliata); pertanto costituiscono la migliore fonte di calcio alimentare e sono eccellenti apportatori di proteine di elevato valore biologico, nonché di lipidi che raggiungono quantità variabili tra il 20 e il 35% a seconda che si parta da latte intero o parzialmente scremato.

Un granello di sale e un granello di buon senso (EUFIC)
Sin dagli albori della civiltà questo importante ingrediente viene utilizzato per insaporire e per conservare gli alimenti e per inibirne il deterioramento sotto il profilo microbiologico.
È inoltre indispensabile per la preparazione di molti alimenti dal sapore e dalla consistenza particolari.
Questi elementi sono indispensabili per il nostro organismo ma, a differenza della maggior parte dei nutrienti, difficilmente si presentano problemi di carenza..
Specialmente per quanto riguarda il sodio, i problemi possono insorgere in caso di consumo eccessivo.
Unitamente ad altri fattori importanti per la pressione sanguigna, questi ioni regolano il volume del sangue o il fluido extra cellulare nel corpo, l’attività elettrofisiologia nei muscoli e nei nervi, la pressione osmotica e l’equilibrio acido-basico: tutte condizioni indispensabili per la vita..
Quali sono i fattori di rischio per la pressione alta? .
È importante tenere sotto controllo la pressione alta, o ipertensione, in quanto è il maggiore fattore di rischio per l’infarto.
Sono numerosi i fattori di rischio interessati, comprese le malattie familiari, la scarsa attività fisica, il fumo, il sovrappeso, l’obesità e dosi eccessive di alcol o di sale nella dieta.

L'IPERTENSIONE - Salute di *Arcobaleno*
L'ipertensione si manifesta quando il cuore invia una quantità di sangue eccessiva alla necessità dell'organismo, gli organi riceventi ed i muscoli rifiutano questo surplus, ed i piccoli vasi che portano loro il sangue si restringono per non farlo passare.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, un essere umano adulto soffre di ipertensione quando i valori minimi superano i 95 mm / Hg (millimetri di mercurio) e quelli massimi oltrepassano i 140 / 150.
I soggetti ipertesi possono presentare sintomi molto chiari: cefalee, epistassi (perdita di sangue dal naso) e palpitazioni, ma difficilmente la pressione viene trascurata al punto tale da avvertire questi sintomi.
Una buona regola per tenere sotto controllo i livelli di pressione sarebbe misurarli costantemente (o farseli controllare) con l'apposito apparecchio, lo sfigmomanometro casalingo, del medico o del farmacista.
Quando il medico curante riscontra un'effettiva ipertensione procede con una serie di esami per risalire alle cause: un esame delle urine, un esame del potassio ed il dosaggio della creatinina per controllare la funzionalità dei reni.
Alcuni studi hanno evidenziato che in Giappone l'uso individuale di sale è di circa 20 grammi giornalieri ed il 50 per cento della popolazione soffre di ipertensione.

UroDoc - SALE NELLA DIETA: ESCREZIONE DEL SODIO E IPERTENSIONE ARTERIOSA
L'ipertensione nella storia della medicina .
Nel Classico della Medicina dell'Imperatore Giallo, un trattato fondamentale della medicina cinese, risalente al 4.500 AC, si legge:.
Nella storia della medicina fu Richard Bright per primo a trovare correlazioni fra l' ipertensione e i reni , nel 1836: dopo un esame post mortem di pazienti morti con 'urine dense', infatti diagnosticò un danno nelle funzioni renali.
Allo stesso tempo notò anche un ingrossamento del ventricolo sinistro e un'ipertrofia della parete, di cui non era riscontrabile nessuna origine organica (ad esempio una lesione valvolare).
Nel 1871, poi Traube suggerì che l'ipertensione fosse una risposta omeostatica a un problema nella funzionalità escretoria del rene, affermando che 'la diminuzione del liquido rimosso dal circolo arterioso per escrezione renale… causa un aumento nella pressione arteriosa.'.
Queste ipotesi anticiparono di circa 100 anni quelle di Fahr, Borst, Borst de Gues e Guyton; riguardo il fatto che l'ipertensione sia un meccanismo compensatorio per ovviare a una riduzione nell'escrezione.
Fu probabilmente la scoperta che il sale era in grado di conservare gli alimenti a farne aumentare l'assunzione nella dieta, il sale fu infatti preziosissimo per secoli, per questa caratteristica, tanto da divenire moneta di scambio presso numerosi popoli..

VegFacile - Abbiamo dei vantaggi per la salute?
Edizioni non-profit dalla parte degli animali [Visita il sito] Abbiamo dei vantaggi per la salute? Nella casella 1 abbiamo elencato tante motivazioni altruistiche per scegliere di diventare vegetariani, meglio ancora, vegan: per gli animali, per il pianeta, per i popoli piu' poveri.
la cosa bella e' che come 'effetto collaterale', questa scelta ci porta anche dei vantaggi per la salute ! Anzi, ci sono persone che magari non hanno ancora approfondito gli aspetti etici - e quindi altruistici - per compiere questa scelta e lo fanno soltanto per risolvere alcuni problemi di salute, oppure per prevenire problemi futuri.
Esse sono l'arteriosclerosi, il sovrappeso-obesità, il diabete mellito, l'ipertensione arteriosa, il cancro, l'osteoporosi .
Intervista 'I vantaggi di un'alimentazione a base vegetale per la salute' Intervista alla dottoressa Luciana Baroni, medico e studiosa di nutrizione vegetariana, presidente di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana .
>> Scarica il file audio in mp3 per ascoltare l'intervista! [circa 13 megabyte] .
La posizione dell'ADA e dei Dietisti del Canada L''American Dietetic Association' e i 'Dietitian of Canada', due delle piu' importanti associazioni di nutrizionisti del mondo, hanno pubblicato nel 2003, riconfermando la loro posizione del 1996, un documento che riporta la loro 'posizione ufficiale sulle diete vegetariane', basato su centinaia (per la precisione, 256) articoli della letteratura scientifica degli ultimi anni.

DIETA PER IPERTESI ?

Help Consumatori - Leggi news
Notizia flash HC lancia indagine su stage: segnalaci la tua esperienza! Motore di ricerca cerca nel sito .
Navigatore tematico Acquisti Alimentazione Sicurezza alimentare Prodotti tipici Contraffazione Bio Iniziative approfondimenti della sezione Saperne di più Dossier Ambiente Burocrazia Casa Comunicazione Diritti Diversabilità Soldi Viaggi e Turismo torna su | vai ai canali | vai ai contenuti: home Tuttoconsumatori Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
A Natale mangiare senza ingrassare troppo 21/12/2006 - 10:43 Il periodo più festaiolo dell'anno sta per arrivare e con lui anche gli innumerevoli appuntamenti enogastronomici e i brindisi.
Pietro Migliaccio con la collaborazione della dott.ssa in Dietistica Maria Laura Riefoli per aiutarvi a fronteggiare questo periodo..
Il periodo più festaiolo dell'anno sta per arrivare e con lui anche gli innumerevoli appuntamenti enogastronomici e i brindisi.
Tanta gioia, ma anche tanta fatica per il tuo organismo costretto a sopportare gli stravizi da feste natalizie.
Del resto è impossibile rinunciare ai festeggiamenti e mettersi a dieta in questo periodo..
MovimentoConsumatori.it
Le pastiglie antiacido a base di magnesio ed alluminio, non devono essere somministrate a chi soffre di stitichezza, perché la accentuano;.
Alcuni antibiotici, come quelli a base di cefoperazone e metronidazolo, non vanno assunti insieme ad alimenti ricchi di alcol, in quanto possono provocare reazioni come nausea, vomito, crampi e rush cutanei;.
Gli ansiolitici e i farmaci per indurre il sonno mal si conciliano con l'alcool, che ne potenzia pericolosamente gli effetti..
Anche i prodotti a base di vitamine e sali minerali vanno utilizzati con cautela, perché spesso sono ricchi di sodio e di saccarosio, dannosi per ipertesi e diabetici..
Consigliato una risoluzione di 1024x768 per una visualizzazione ottimale .
Complete Aminos
Il prodotto usufruisce anche della particolare tecnologia laser per la produzione del composto.
Un supporto di aminoacidi nella dieta può essere utile per chi non introduce una quantità sufficiente di proteine giornalmente, per chi affronta una dieta vegetariana, per chi è in fase di crescita muscolare o di stress da superlavoro, per chi si sottopone a specifiche diete equilibrate.
È particolarmente utile per chi ha bisogno di introdurre proteine con l’alimentazione, ma non può permettersi uno sforzo digestivo eccessivo, come i pazienti nefropatici o epatopatici.
Questa è spesso carente in qualità e quantità, sia per ciò che riguarda gli stessi aminoacidi, sia per quelle proteine ed enzimi che collaborano al loro assorbimento e metabolismo.
Ecco l’importanza di una integrazione che, se indicata, fornisce quanto di meglio potremmo immaginare per il nostro corpo, sia per ciò che riguarda la qualità che la potenza di assorbimento e di azione degli aminoacidi.
Lo sportivo, il paziente che affronta una dieta per il dimagrimento, il paziente che deve ridurre il carico calorico e lo sforzo del rene e del fegato, sono le principali indicazioni per l’uso di Complete Aminos .
sALTo 55
Tutti gli organi del nostro corpo ricevono nutrimento dalle arterie: tutte le arterie sono uguali, e tutte soffrono per le stesse ragioni.
Se scopriamo che una coronaria è malata, probabilmente anche altre arterie del corpo della medesima persona sono malate, forse in modo meno evidente: le carotidi, che portano sangue al cervello, l’aorta, che porta il sangue a tutto il corpo, le arterie renali, le arterie degli arti inferiori.
Le malattie delle arterie si defini-scono e si manifestano in tanti modi: arteriosclerosi, placche aterosclerotiche, restringimenti (stenosi), aneurismi: sono termini diversi per definire la sofferenza, l’infiammazione della parete interna delle arterie.
Quando un’arteria o una parte di essa è malata, il sangue deposita su di essa sostanze che portano alla formazione di un trombo: il trombo può sciogliersi da solo, oppure può estendersi e chiudere definitivamente l’arteria provocando la morte della parte di organo che essa irrorava, può frammentarsi e provocare embolia (cerebrale, peri-ferica) e morte di un organo distante dall’arteria malata.
La trombosi dell’arteria della retina può provocare cecità, l’embolia che parte da un trombo della carotide può provocare un ictus cerebrale, la stenosi delle arterie renali può provocare l’insufficienza renale, la presenza di aneurismi sull’aorta può provocare arteriopatia periferica e embolia, che nei casi più gravi porta all’amputazione dell’arto colpito.
Mangiare Bene: Ricette > Per i bambini > Prepariamoci all'inverno
L’inverno può sembrare meno freddo con l’integrazione di vitamina A e può spiegare perché i bambini crescano più d’estate che d’inverno: ciò perché d’inverno viene spesa per avere meno freddo .
emorragie, ecchimosi, bronchiti, maggior predisposizione di avvelenamento dall’ambiente e dai medicinali, problemi al cervello, problemi al sistema nervoso (confusione, disattenzione, schizofrenia), ictus ed infarti causati da coaguli, articolazioni sensibili, ferite aperte, gengive gonfie e sanguinanti, denti molli con perdita di otturazioni, capelli opachi e fragili, stress, degenerazione del cuore, ecc..
Attenzione : aumenta la pressione negli ipertesi e nelle persone predisposte, e per questo motivo andrebbe assunta sotto controllo.
Quindi in pratica, cosa dobbiamo fare per arrivare preparati all’inverno? .
Per prima cosa, per assimilare i nutrienti, dobbiamo ripristinare la nostra flora batterica, precedentemente distrutta da intolleranze, combinazioni alimentari scorrette, medicinali, alimenti spazzatura.
Una volta sistemate le pareti intestinali, ripristinare le scorte di vitamine A, C ed E, ed infine procurarsi una buona fonte di zolfo per ricostruire i tessuto del corpo danneggiati..
L’acqua non è tutta uguale. L’etichetta sulla bottiglia aiuta a scegliere bene: impariamo a leggerla
Non perdiamoci in un bicchiere d’acqua! E invece non c’è niente di più facile che perdersi, nel tentativo di leggere e capire le tante e minuscole scritte presenti su quei foglietti belli e colorati che rappresentano l’etichetta delle acque minerali.
Occhio al residuo Questi valori vengono determinati in base al residuo fisso a 180°, uno dei valori più importanti da ricercare in etichetta perché indica appunto il quantitativo dei sali minerali presenti: più il residuo è basso, più l’acqua è leggera.
Le acque ricche di sali minerali, indicate negli stati di carenza di calcio e magnesio ed altri minerali, sono sconsigliate per l’uso quotidiano, mentre è meglio alternare le minerali a quelle oligominerali, soprattutto per evitare un eccesso di sodio nella dieta.
Per l’alimentazione dei neonati e per la cura della calcolosi delle vie urinarie sono invece adatte le acque minimamente mineralizzate.
L’etichetta, per legge, deve contenere molte indicazioni, fra le quali le più importanti sono: - Denominazione e categoria del prodotto (acque minimamente mineralizzate, oligominerali o leggermente mineralizzate, minerali, ricche in sali minerali) - Sede della sorgente e luogo di imbottigliamento (per capire l’altezza della sorgente: più è alta, p iù è lontana da possibili fonti di inquinamento) - Termine minimo di conservazione, che può essere riportato anche sul tappo: in genere è un anno - Analisi batteriologiche, chimiche e chimico-fisiche dell'acqua (qui si trovano espressi in ioni i valori dei sali minerali disciolti nell’acqua) - Indicazione dell’aggiunta di anidride carbonica - Informazioni cliniche (le più diffuse sono: “può avere effetti diuretici”, “può avere effetti lassativi”, “indicata per l'alimentazione dei neonati”, “indicata per la preparazione degli alimenti per i neonati”, “stimola la digestione”, “può favorire le funzioni epatobiliari”..
V. NUTRIZIONALI
Lo struzzo è ormai diventato un protagonista indiscusso della gastronomia europea: la sua carne è entrata nei ristoranti e nelle nostre cucine, con requisiti che superano ogni confronto, per soddisfare le esigenze quotidiane di un'alimentazione sana ed equilibrata: non contiene grassi, ne colesterolo, poche calorie e molte proteine a prezzi fortemente competitivi.
Il valore nutrizionale della carne di struzzo è superiore a quello delle altre carni, perchè presenta una gamma di vitamine, sali minerali (fosforo, ferro, iodio.), senza dimenticare l'elevato apporto di carnitina ed acidi polinsaturi, non facilmente reperibile negli altri alimenti fondamentali per l'organismo umano.
Infine, come nel pesce il grasso è perlopiù concentrato sotto la pelle che viene eliminata con la macellazione, la carne che gustiamo risulta quindi particolarmente magra.
La carne di struzzo per il ridotto apporto calorico, la ricchezza di acidi grassi insaturi, lo scarso apporto in colesterolo e sodio, può rappresentare le caratteristiche prima elencate rappresenta un alimento consigliato nelle diete ipocaloriche dei pazienti obesi, ipolipidiche per ipercolesterolemici, iposodiche per ipertesi.
Prodotti Naturali
Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico Naturali e Spirituali - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta Salute, senza Farmaci ne' Vaccini .
" Medicina Alternativa " per il CORPO e per lo SPIRITO .
Indicazioni di Omopeopatia e Fitoterapia per vari disturbi .
Calendario per la Raccolta delle Erbe officinali .
Per altri Prodotti vedere sotto Alimentazione + Cure Naturali .
Azione antidepressiva e tonica-stimolante generale che può essere sfruttata in caso di superlavoro fisico ed intellettuale, stanchezza, condizioni di stress e stati depressivi, ed è quindi l'ideale per ravvivare anche il desiderio sessuale ed il vigore maschile.
In questo contesto fu appurato che le piante calmanti l'asma sono per lo più, sia nell'uomo sia nella donna, anche afrodisiache.
Utile nella gotta e nel reumatismo e certe dermatosi per la sua azione sudorifera.
Utile nelle bronchiti catarrali, nella pertosse e tutte le altre affezioni delle prime vie respiratorie..
ECHINACEA E' una pianta della famiglia delle Composite Tubiflore dalle cui radici si ottengono estratti per la cura delle malattie da raffreddamento in quanto sono dotati di proprietà antagoniste della ialuronidasi.
Sodio, minerale per la salute ma nei giusti rapporti
Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico Naturali e Spirituali - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta Salute, senza Farmaci ne' Vaccini .
" Medicina Alternativa " per il CORPO e per lo SPIRITO .
SODIO, minerale per la salute, ma nei giusti rapporti.
Nessuna praticita’ hanno per esempio l’assunzione di acque minerali senza Sodio..
Il Sodio è un elemento chimico (simbolo Na), scoperto da H.
Davy nel 1807 per elettrolisi dell'idrossido di Sodio fuso.
È un solido molle e malleabile, di colore bianco e argenteo se appena tagliato; diventa, però, opaco per esposizione all'aria, in seguito all'ossidazione, di conseguenza viene conservato sotto olio di vaselina o petrolio.
Svolge anche importanti funzioni come il mantenimento della pressione osmotica, la protezione del corpo dall'eccessiva perdita di liquidi, anche per il mantenimento del volume dei liquidi extracellulari e dell'equilibrio acido-base ; regola l'eccitabilità muscolare e la permeabilità delle membrane cellulari.
Svolge un'azione di regolazione dell'equilibrio acido-base e del bilancio idrosalino ed è fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso.


Home @CallCenter