LA DIETA MEDITERRANEA

































dieta mediterranea
Con un aumento record nel valore delle esportazioni di olio del 20 per cento, di vino del 6, 4 per cento, di pasta del 3, 2 per cento, di verdure del 5, 8 per cento, della frutta del 3, 2 per cento e anche della conserva di pomodoro dell'1, 4 per cento, dopo anni di stagnazione.
Progetto di educazione al gusto, alla salute ed al benessere.
Il latte di animali allevati con metodi biologici ha un valore nutritivo maggiore, contiene meno grassi, più fattori omega3, vitamine e antiossidanti.
Lo studio ha anche evidenziato una minore incidenza delle comuni malattie, (ad esempio le mastiti), negli allevamenti Bio..
Frutta e verdura, è la mafia che gonfia i prezzi.
Una ricerca italiana presentata al convegno "Brain e nutrition" (tenutosi di recente sotto la presidenza del Nobel per la chimica, Kary Mullis) ha messo in evidenza che la dieta mediterranea, grazie all'apporto di vitamine e acidi grassi Omega 3, ha doti antidepressive, soprattutto in termini di prevenzione.
I danni provocati alla salute e all'ambiente dall'inquinamento e dall'effetto serra insegnano che i calcoli di costi e ricavi in agricoltura vanno fatti tenendo conto di molteplici fattori, inclusi i costi ambientali e sodali.

museo della dieta mediterranea Ancel Keys
Il Museo La società Dieta Mediterranea, in collaborazone con la Provincia di Salerno, il Comune di Pollica ed il Parco del Cilento ha istituito presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi il Museo Vivente della Dieta Mediterranea dedicato ad Ancel Keys.
Alla base di queste ricerche vi era l'esigenza di far luce non solo su un personaggio ed uno studio particolarmente significativi per il moderno nutrizionismo e di cui poco o nulla si sapeva in Italia, ma anche quella di tentare di dare della Dieta Mediterranea una definizione più compiuta della comune accezione.
Una definizione frutto di un'analisi multidisciplinare, attenta alla storia antica ma anche a quella più recente, che si misura con gli studi dei paleontologi e degli antropologi ma anche dei filosofi, che riesce a riconoscerla geograficamente oltre che da un punto di vista medico-nutrizionistico e che soprattutto la faccia anche gustare.
Anche nel corso della stagione estiva il Museo ha proseguito la sua attività confermando ulteriormente il gradimento della formula da parte dei visitatori, in questo caso, spesso particolarmente competenti.
Il Museo ha quest'anno registrato la partecipazione di scolaresche provenienti da altre regioni e province (Foggia, Frosinone, Benevento, Napoli etc.) a dimostrazione di un vivo interesse da parte del mondo della scuola, presso cui non è ancora iniziata una campagna di informazione che si ritiene indispensabile far partire dal settembre 2005 per il prossimo anno scolastico.Nel tentativo di offrire un percorso quanto più completo ed esaustivo si è ritenuto di coinvolgere altri partner ad integrazione tanto della didattica quanto della degustazione e del pranzo correlati.

DIETA MEDITERRANEA
Il termine " DIETA " definisce le abitudini alimentari e l'organizzazione di più razioni alimentari nel tempo.
Seguire una dieta significa trarre i massimi vantaggi in salute ed efficienza fisica dal cibo.
Le diete che si discostano dagli standard consigliati dalla scienza ufficiale possono portare serie conseguenze per la salute.
Queste si avvertono anche dopo mesi o anni e difficilmente vengono ricollegate con la memoria al modello alimentare sbagliato (osteoporosi, anemia, patologie dell'apparato digerente, calcolosi renale e della colecisti, squilibri ormonali legati a disfunzioni ghiandolari, ecc.).
Anche l'eventuale dimagrimento iniziale viene in seguito annullato e ripagato con un peso corporeo spesso superiore a quello iniziale.
Una dieta in sostanza è uno stile di vita, un modello alimentare che può essere portato avanti per tutta la vita senza problemi di organizzazione dei pasti e di salute.
La cultura alimentare di un popolo è legata all'ambiente geografico e climatico, alle tradizioni e alle condizioni sociali ed economiche.
Il modello alimentare italiano di oggi conserva solo pochi aspetti della vera DIETA MEDITERRANEA che si caratterizzava per una alimentazione composta da cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici.

Dieta mediterranea
Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60..
Tutto comincia alla fine della seconda guerra mondiale, quando il medico americano Ancel Keys si accorse che le popolazioni povere di alcune zone dell'Italia meridionale presentano un tasso di mortalità dovuto a malattie cardiovascolari molto inferiore rispetto alla popolazione americana..
Gli scienziati ipotizzarono che questo fenomeno fosse correlato alle abitudini alimentari dell'area mediterranea: venne effettuato uno studio epidemiologico su vasta scala che confermò questa ipotesi ed elesse la dieta mediterranea come il più adatto a prevenire le malattie cardiovascolari..
C'è da dire che la mortalità era inferiore in Italia non grazie alla dieta mediterranea ma solo perché la vita media era più bassa a causa della povertà diffusa (e infatti oggigiorno la vita media è paragonabile)..
Questo influenza nostra qualità della vita a tavola, ma non di certo la nostra salute, al contrario di quello che molti vorrebbero farci credere..
Detto questo, vediamo perché la dieta mediterranea non funziona , e anzi ci ha portato ad essere uno dei popoli più obesi di Europa.

Dieta mediterranea contro dieta equilibrata
Questo articolo vuole dimostrare una verità che non viene mai fatta notare: gli alimenti tipici della dieta mediterranea sono poco sazianti, e rendono difficile il mantenimento del peso corporeo..
Prendiamo una dieta da 2000 kcal, e confrontiamo due modelli alimentari: la classica dieta mediterranea e una dieta che chiameremo "equilibrata".
Secondo la dieta mediterranea, il nostro soggetto dovrebbe assumere:.
Secondo la dieta equilibrata, invece, si ha:.
Nella dieta equilibrata, in definitiva, si devono assumere più grassi e meno carboidrati fermo restando tutti gli altri vincoli della dieta mediterranea.
A questo punto è interessante valutare le implicazioni di tali differenze nella scelta degli alimenti.
Si potrebbe pensare che siccome i grassi hanno un potere calorico più che doppio rispetto ai carboidrati, questa dieta sia più difficile da seguire nei confronti dello stimolo della fame: in pratica si potrebbe concludere che siccome tot grammi di grassi apportano le stesse calorie fornite da una quantità doppia di carboidrati, la dieta mediterranea porti a mangiare una quantità di cibo maggiore rispetto all'altra dieta..

La dieta mediterranea e i suoi segreti
Vediamo dunque che cos'è esattamente la dieta mediterranea e in che modo ottiene il suo spettacolare effetto.
La dieta mediterranea non è uno specifico programma dietetico, ma un insieme di abitudini alimentari tradizionalmente seguite dai popoli della regione mediterranea.
Vi sono almeno 16 stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo e le abitudini alimentari variano da Paese a Paese a seconda della cultura, delle tradizioni etniche e della religione.
Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali Uso dell’olio d’oliva per cucinare e per condire Moderate quantità di pesce, ma poca carne Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero Consumo moderato di vino, di solito ai pasti Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi Stile di vita attivo Protezione dalle malattie croniche In un recente studio (1) è stata classificata la dieta di più di 22.000 abitanti della Grecia a seconda del rigore con cui seguivano la tradizionale dieta mediterranea in stile greco.
Durante i 4 anni dello studio, è stato scoperto che più la dieta delle persone era vicina a quella tradizionale, minori erano le probabilità di morte per malattie cardiache o cancro, con una protezione leggermente superiore contro la malattia cardiaca rispetto al cancro.

Guide of LA DIETA MEDITERRANEA



info: LA DIETA MEDITERRANEA


Photo by contenido.sugerimos.com
DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI
Sito dedicato alla dieta mediterranea e al recupero del patrimonio culturale enogastronomico meridionale contro la globalizzazione del gusto internazionale dei cibi.

DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - STORIA DELLA DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea affonda le sue origini nella storia del nostro paese, pervenutaci per tradizione, nella forma e nelle consuetudini, dalle abitudini alimentari greche.
Queste abitudini sono rimaste radicate e mantenute attraverso i secoli, prima dalla miseria che ha caratterizzato tutto il Medio Evo, quando il popolo era obbligato ad integrare con prodotti della terra e verdure di raccolta la scarna dieta a sua disposizione, e successivamente dalla tradizione contadina meridionale, che ha tesaurizzato le povere risorse alimentari con una saggia distribuzione dei suoi componenti..
Pane, vino, olio sono alla base dell'alimentazione mediterranea .
In effetti la tradizione alimentare dei contadini meridionali ha elaborato nei secoli quel sistema alimentare che oggi va sotto il nome di Dieta Mediterranea, e che un nutrizionista americano ha studiato e codificato con questo nome.
Ancel Keys, noto fisiologo americano, con notevoli esperienze nel campo degli studi sulla nutrizione, rimase colpito dalle abitudini alimentari della popolazione del Cilento, da lui conosciuta attraverso le esperienze di soldato, sbarcato a Paestum al seguito della quinta Armata nel 1944.

DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea è stata "scoperta" dal medico Ancel Keys.
Nel 1945 Keys sbarcò a Salerno insieme al contingente americano; durante la sua permanenza nel Cilento si accorse che le patologie cardiovascolari erano meno diffuse che nel suo paese.
Seguirono diversi studi che stabilirono che l'incidenza delle patologie vascolari era inferiore nei paesi dove si utilizzava una dieta mediterranea.
a) non esiste una significativa differenza di vita media fra paesi come gli Stati Uniti, l'Italia, la Germania o il Giappone.
Quindi se la dieta è responsabile della salute, se concludo che migliora l'incidenza delle patologie cardiovascolari, peggiorerà l'incidenza di altre: solo così la vita media resta circa la stessa.
b) l'analisi statistica effettuata fra gli anni '50 e '70 non teneva conto che le morti per incidenti cardiovascolari di nazioni come l'Italia e la Grecia erano inferiori rispetto agli Stati Uniti semplicemente perché la gente moriva prima per altre cause! .
Attualmente anche la dieta mediterranea è sotto accusa perché gli italiani sono il secondo popolo più obeso d'Europa e l'obesità aggrava proprio quelle patologie che la dieta mediterranea vorrebbe sconfiggere.

Dieta mediterranea : tutte le informazioni per perdere peso - alFemminile.com
Dieta mediterranea : tutte le informazioni per perdere peso .
Il segreto della linea di questo popolo si nasconde...
Gli errori che fanno fallire la tua dieta!.

Ministero della Salute - Campagne di Informazione - Corretta alimentazione: la dieta mediterranea
Le campagne di comunicazione del Ministero Tutte le campagne Ricerca per anno: 2007 2006 2005 2004 2002-2003 Il termine dieta mi fa venire in mente solo tanti sacrifici Cosa s’intende per dieta equilibrata? Per quale motivo la dieta mediterranea è così valida? Qual’è la distribuzione di ciascun nutriente all’interno di una dieta equilibrata? Come mai in Italia, paese di nascita della dieta mediterranea, sta aumentando rapidamente il numero delle persone obese? Perché è stato necessario formulare una guida che ci orienti sulla scelta degli alimenti da mangiare? Quali sono gli alimenti che giornalmente devono essere presenti nella nostra tavola? Cosa è la fibra alimentare? Come fare per conoscere il numero di calorie che una persona in buono stato di salute deve introdurre giornalmente? Si sente parlare molto spesso del BMI, che cosa è ? .

Benefits


Photo by www.corriere.it
dieta mediterranea
(Proteine= 15%, Carboidrati= 60%, Lipidi=25%) Pane, pasta, legumi, latte e formaggi, olio d’oliva, frutta, verdure ed ortaggi, pesce e carni alternative sono i cibi più rappresentativi della tradizione alimentare mediterranea, tradizione che anche nei Paesi più industrializzati viene oggi proposta come modello ideale di alimentazione, sulla base di vasti studi epidemiologici.
Esistono infatti valide prove scientifiche che una alimentazione come quella tradizionale mediterranea riduce notevolmente i rischi di insorgenza di obesità, aterosclerosi, diabete, ipertensione, malattie digestive, ecc.Vengono così rivalutate le sane e più tipiche abitudini alimentari dei popoli come quello italiano; abitudini che peraltro sono state oggi da noi abbandonate, perché considerate espressione di 'vita povera', sulla via del consumismo importato dalle società industriali.
Fra l’altro, gli alimenti tipici della tradizione mediterranea sono adatti anche a formare facilmente dei 'piatti unici', capaci cioè di fornire da soli l’apporto nutritivo degli usuali 'primo' e 'secondo', sostituendoli efficacemente ed economicamente in un unica portata.

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Dieta mediterranea, un equilibrio perfetto.
Il piacere della buona tavola e l'interesse in costante crescita per itinerari enogastronomici e manifestazioni legate ai prodotti tipici si scontrano con l'aspetto salutistico e i moniti della comunità cientifica che spesso rimarca l'importanza di un regime alimentare equilibrato e corretto nella prevenzione di molte malattie.
E' possibile associare il piacere di mangiare a una dieta sana? La risposta dei nutrizionisti: Senza dubbio affermativa..
Supportata dai risultati della ricerca scientifica, arrivano sempre maggiori conferme relative ai benefici derivanti dai cibi che fanno parte della tradizione alimentare italiana.
Non è un caso che la dieta mediterranea sia portata come esempio di regime alimentare perfetto.
Pasta, verdure e olio, da sempre sulle tavole di questo paese, oltre a soddisfare i palati e ad accendere la convivialità sono sostanzialmente l'ideale da un punto di vista nutritivo.
La tradizione alimentare di paesi come Italia, Spagna, Sud della Francia, Grecia e alcune aree dell'Africa settentrionale è considerata dai dietologi il tipo di alimentazione che meglio si adatta all'uomo, con il vantaggio di coprire tutte le fasce di età senza controindicazioni..

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Con l'arrivo della bella stagione l'orto fiorisce e offre i suoi frutti migliori.
Piselli, carote, asparagi: sono le verdure di primavera, ingredienti preziosi per arricchire la dieta mediterranea di vitamine e sali minerali.
Ecco allora qualche utile informazione per sceglierle, abbinarle e portarle in tavola..
Il modello alimentare della dieta mediterranea ha come fonte principale di energia i prodotti vegetali.
Tra questi spiccano i cereali e tutti i loro derivati, come la pasta e il pane: elementi sempre presenti sulla tavola della tradizione italiana.
La pasta è addirittura una costante quotidiana, il fulcro di uno dei pasti principali.
Ai cereali si aggiungono poi i legumi, gli ortaggi, la frutta, i grassi vegetali (primo tra tutti l'olio d'oliva) e i prodotti di origine animale.
In questo modo si assicura all'organismo la giusta razione di proteine, di zuccheri e di fibra.
Con l'arrivo della primavera, la dieta mediterranea si arricchisce di sapori nuovi: dal mese di marzo, infatti, l'orto offre tantissime varietà di ortaggi ricchi di sali minerali e vitamine.
Ecco perché nella bella stagione un piatto di pasta condita con pomodoro, olio crudo e formaggio grattugiato può essere accompagnato da verdura fresca di stagione per costituire un pasto completo..

Dieta mediterranea e longevità - Claudia Ravaldi - Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia - Prato, Firenze
Dieta mediterranea e longevità 08.06.2005 Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal condotto su un campione di oltre 74000 anziani (età >60 anni) in 9 diversi paesi europei, ha dimostrato che coloro che aderivano in maniera più corretta ad una alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea presentavano una riduzione significativa della mortalità generale, nella misura dell'8%.
I testi contenuti in questo sito (salvo ove diversamente indicato) sono opera della.
dott.ssa Claudia Ravaldi (1999-2005) e sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons .

Piramide Alimentare - Claudia Ravaldi - Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia - Prato, Firenze
La piramide alimentare Linee-guida per una corretta alimentazione.
Calcola online il tuo Indice di Massa Corporea (BMI ) Corpo e cultura Come cambia l'immagine corporea in relazione ai tempi ed alle culture.
24.06.2005: L'uso del computer nella psicoterapia cognitiva della depressione 13.06.2005: Il fumo e le donne 08.06.2005: Dieta mediterranea e longevità 17.05.2005: TV + sedentarietà = obesità infantile 07.04.2005: Terry Schiavo, la bulimia e un effetto collaterale lungo 15 anni...
La Piramide Alimentare "classica" La piramide alimentare è uno strumento utilizzato da dietologi, medici e nutrizionisti per indicare con praticità ed immediatezza un modo corretto di alimentarsi.
La piramide si basa sulla divisione degli alimenti secondo la loro appartenenza ai diversi gruppi di nutrienti necessari all'organismo umano e sulla ripartizione dei medesimi secondo un criterio quantitativo che considera le porzioni giornaliere raccomandate .
Alla base della piramide si trovano i cibi da consumare quotidianamente, al vertice quelli da assumere con moderazione..
Generalmente la piramide alimentare destinata a soggetti sani è divisa in quattro parti:.

LA DIETA MEDITERRANEA ?

Dieta Mediterranea
S e la "semplicità" nella preparazione delle pietanze e la "fantasia" (tipica degli Italiani ), hanno contribuito a rendere la gastronomia delle varie Regioni italiane un’arte famosa nel mondo, i piatti "poveri" del Cilento e l’arte di "arrangiarsi" in cucina (tipico delle donne di questa terra che, spesso, dovevano fare i conti con una economia che non garantiva nemmeno il minimo delle materie prime per il quotidiano sostentamento), hanno reso famosi nel mondo i prodotti del Cilento, grazie, soprattutto, alla osservazione che, negli anni ’50, un celebre nutrizionista americano, Ancel Keys, aveva fatto sulla popolazione del Cilento (ove era giunto al seguito della quinta armata), dove aveva notato una minore incidenza di alcune patologie, rispetto agli Stati Uniti.
I l successo della dieta mediterranea si ebbe proprio negli Stati Uniti negli anni ’70, quando gli scienziati USA diedero grande risalto alla prevenzione di alcune patologie (tipiche della società industriale che aveva fatto abuso di grassi, di carboidrati e di proteine) con l’alimentazione studiata da Keys nel Cilento.
Intrage - Combattere obesità e sovrappeso con la dieta mediterranea
Combattere obesità e sovrappeso con la dieta mediterranea .
L' obesità è una malattia cronica dovuta ad eccesso di peso che può comportare complicanze cardiovascolari e dell'apparato muscolo-scheletrico nonché aumentare il rischio di patologie croniche quali il diabete, l'ipertensione, il cancro e le malattie del fegato.
In Italia negli ultimi 5 anni gli obesi sono cresciuti del 25% raggiungendo il 9% della popolazione totale.
A differenza dell'obesità il sovrappeso è una condizione naturale dettata dalla società in cui viviamo e non rappresenta una malattia, anche se interessa il 33, 9% della popolazione italiana.
La dieta mediterranea è considerata dagli esperti un valido supporto per difendersi dall'obesità, perché consente di adottare un regime alimentare equilibrato.
Uno degli alimenti fondamentali che la caratterizzano è l' olio d'oliva , che contiene acidi grassi monoinsaturi e vitamina E, utilissimo antiossidante.
Gli altri alimenti base della dieta mediterranea, quali cereali e suoi derivati, legumi , verdure, frutta e pesce (che contiene acidi grassi omega 3), aiutano a combattere l'insorgenza di malattie cardiovascolari.
Integratori alimentari e dieta » dieta mediterranea (parte seconda) » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » dieta mediterranea (parte seconda) dieta mediterranea (parte seconda) Nella dieta mediterranea ci sono i " piatti unici ", che uniscono il primo piatto col secondo e sono una delle principali caratteristiche di tale tipologia di dieta .
Oltre alla pasta e fagioli (anche pasta e ceci, lenticchie, piselli, ecc.), altri esempi di piatti unici sono la pasta al sugo di carne con aggiunta di formaggio e olio extravergine di oliva, i minestroni con verdure e legumi, la pizza napoletana con alici, mozzarella e pomodoro, ecc.
La dieta mediterranea si distingue anche per l'alto contenuto di fibre alimentari che sono componenti di aspetto filamentoso con funzione di “cemento” per i vegetali (verdura, frutta e cibi integrali)..
« digestione dimagrire meglio | una dieta ricca di fibre » .
Se vuoi puoi lasciare una risposta , oppure effettuare il trackback .
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
Dieta tipo Dieta contro la ritenzione idrica Controllare il peso Caffè e caffeina Dieta sprint depurare, digerire e disintossicare .
Integratori alimentari e dieta » dieta mediterranea » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » dieta mediterranea dieta mediterranea La dieta Mediterranea è considerata il modo migliore di nutrirsi ed inoltre riduce il rischio di ammalarsi dell'Alzheimer, fa invecchaire meglio (grazie all'alto contenuto di antiossidanti ), protegge da rischi di ictus e tumori ed aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Il segreto in realtà si basa su un rapporto adeguato tra i cibi da consumare nell'arco della giornata: 12-15% delle calorie deve essere costituito da proteine , 20-30% dai lipidi ed il restante 55-60% dai carboidrati .
La dieta mediterranea divide gli alimenti in quattro gruppi: i primi due gruppi sono costituiti dai cibi della cultura gastronomica italiana e mediterranea, il terzo gruppo è formato da alimenti di origine animale ed il quarto gruppo consiste negli zuccheri e dolciumi.
La cucina mediterranea è ricca di pesce, legumi, frutta, verdura e come condimento prevede l'olio extravergine di oliva, erbe aromatiche (rosmarino, origano, prezzemolo…), prevede anche l'assunzione di carne ma in quantità moderata e, ovviamente, l'associazione di un' attività fisica regolare..


Home @CallCenter