Dolci Siciliani
Tre sono le fonti a cui si rifà la cucina siciliana in fatto di dolci: la prima è lambiente contadino, dove spettava alle donne nellapprossimarsi di ogni festa religiosa e familiare, preparare i dolci previsti per tali ricorrenze.
La seconda fonte è legara ai monasteri, dove le monache di clausura preparavano, inventandoli di volta in volta, dolci ricchi e fantasiosi, che si tramandano fino ad oggi, esclusivamente entro le mura dei conventi.
Infatti i dolci siciliani più conosciuti sono proprio quelli appartenenti alla pasticceria svizzero-siciliana, che si trova in tutte le principali città dItalia.
Fra le molte dominazioni che si sono succedute nellisola è sicuramente quella araba che ha impresso di più la propria impronta, perchè ha introdotto alcuni elementi, quali il pistacchio, la cannella e lo zucchero, di cui si fa largo uso nella preparazioni di molti dolci siciliani.
Ogni provincia della Sicilia conserva una propria tradizione in fatto di dolci, così come per ogni festa popolare, religiosa e familiare.
La settimana santa, tanto sentita in tutta la Sicilia, diventa anche loccasione per preparare una varietà di dolci e pani rituali, legati al significato religioso della Pasqua, elaborati con gli stessi usi che fanno parte della tradizione agropastorale, presente non solo nella storia della Sicilia, ma in quella dei popoli mediterranei.
Dolci Siciliani - Cassata Siciliana e Cannoli di Palermo - Acquista on line i dolci più buoni che esistano sulla terra !
Sono disponibili cassette "regalo" in legno carrettini tipici siciliani con prodotti di pasticceria, confezioni regalo e natalizie .
dolci siciliani
I veri e unici cannoli siciliani sono quelli fatti con il ripieno di ricotta zuccerata secondo una ricetta antica tramandata da madre in figlia, visto che erano le madri a farli in occasione di festività..
Pasticceria Dagnino, vendita on line di dolci siciliani, cannoli siciliani, cassata, cassatine, frutta martorana, pignolata messinese, gelato di campagna, buccellato, dolci di mandorle, torta savoia
La storica Pasticceria Dagnino di Roma, produce tutti i tipici dolci siciliani, preparati con ingredienti naturali secondo le antiche ricette siciliane.
Pasticceria Palummo - vendita online dolci tipici siciliani
Cannoli Siciliani, Paste di mandorla, Paste di mandorla al cioccolato, Paste di Mandorla al cioccolato bianco, Cassata siciliana, Pastine da tè, Dessert alle mandorle, Torroncini al cioccolato bianco e Torroncini al cioccolato..
Photo by www.alphabeto.it
.dolci I dolci siciliani sono famosi per gusto; originalità di preparazione; in gredienti adoperati; per là forma inconsueta e fantasiosa; ed ancora per gli accostamenti di aromi ed ingredienti; e per tecnica di elaborazione: uno, almeno uno, di questi elementi lo troviamo in ciascuna specialità.
Ma quanti sono i dolci di Sicilia? Nessuno lo saprà mai: il mio è solo un tentativo, una brevissima introduzione, ai tanti volumi che di essi si potrebbero scrivere.
Di altri dolci si ha solo il titolo: il Pitrè cita il pastizzu a la miniola, un pasticcino, che egli colloca tra i dolci del modicano; e specifica che si tratta di vivanda nella quale entra ogni sorta di ingredienti, anche i più diversi, ad esempio il cavolo fritto e la crema.
torna su home >>dolci siciliani>> dolci © Bottega Siciliana.
Dolci Siciliani Paternò
i prodotti inseriti da Dolci Siciliani Dolci Siciliani i migliori dolci selezionati .
La Stampa Web
La sensualità dei dolci siciliani.
Lo scorso fine settimana si è tenuta a Marsala la terza edizione di Vinoro, manifestazione dedicata ai vini dolci, passiti e liquorosi di cui proprio la Sicilia è una delle più straordinarie interpreti.
Per l'occasione, oltre al tema principale dell'evento, i fiduciari di Slow Food hanno proposto due interessanti Laboratori del Gusto dedicati rispettivamente alla pasticceria secca e ai dolci conventuali siciliani.
I due laboratori hanno cercato di raccontare questo incredibile universo che potrebbe sostanzialmente essere diviso in tre filoni principali: al primo si ascrive in gran parte la pasticceria «dei giorni di festa», quando nelle campagne e nei borghi le famiglie si riunivano insieme per preparare dolci come le cassatelle nel giorno di Natale, i fiocchi di zuccata colorati in occasione dei fidanzamenti, così come altre specialità.
Gli organizzatori hanno così avuto la buona idea di contattare tre delle realtà ancora rimaste e conosciute in tutta la Sicilia per la loro tradizione dolciaria.
Furono loro a introdurre nei dolci l'uso del burro, ma anche di creme, della panna e della mousse, mentre in Sicilia fino ad allora l'elemento principe era la ricotta, altro grande lascito della cultura araba sul territorio.
Sicilia Prodotti Tipici Sicilia Prodotti Tipici Siciliani dolci siciliani vini vino di Marsala lolio extravergine di oliva Sicilia Arance di Sicilia cannoli di Sicilia Cassata Siciliana Sfingi di San
Cannoli Siciliani ripieni di Crema di Ricotta .
Ristorazione e Alimentazione, vendita e distribuzione acqua, vendita e distribuzione vino e bevande
Pasticceria siciliana oltre al gelato normale offriamo alla clientela gelato alla soia, gelato alla frutta e cassate siciliane e cannoli siciliani .