Alimentazione in gravidanza
Alimentazione e peso corporeo in gravidanza L'adeguata nutrizione della gestante è fattore determinante dell'adeguato sviluppo fetale e di un buon decorso ed esito della gravidanza.
La diceria popolare secondo la quale la gravida dovrebbe «mangiare per due» è una vera falsità che anzi potrebbe creare seri problemi alla donna e alla gravidanza, come del resto crea problemi ogni aumento di peso non ideale.
L'incremento del fabbisogno energetico (calorie) nel corso della gravidanza e dell'allattamento è una realtà che però va ricondotta alle giuste dimensioni.
Diciamo, tanto per fornire una media indicazione, che in gravidanza il fabbisogno energetico di una donna è di circa 38 Calorie/Kg/giorno .
Va detto che questo calcolo rappresenta un'indicazione di massima, da variare necessariamente a seconda delle condizioni di peso prima della gravidanza, dell'età della donna, della statura (o meglio della massa corporea costituzionale) e dell'attività fisica esercitata nei primi mesi (che sono quelli che ancora consentono, in assenza di controindicazioni tipo minaccia d'aborto, una moderata attività fisica, lavorativa o di fitness).
dieta - gravidanza e alimentazione
:: Gravidanza e Alimentazione DIETA EQUILIBRATA Durante la gravidanza è fondamentale seguire una dieta equilibrata.
FABBISOGNI NUTRIZIONALI DURANTE LA GRAVIDANZA (secondo i L.A.R.N: livelli di assunzione giornalieri raccomandati di energia e nutrienti 1996) Rispetto ai fabbisogni previsti per le varie fasce di età, la donna in gravidanza necessita di: AUMENTO di kcal in base al peso che aveva all'inizio della gravidanza: IMC = BMI prima della gravidanza (kg/m2) Hai calcolato il tuo? < 18.5 (sottopeso) 18.5-25(normopeso) >25(soprappeso) Aumento di peso auspicabile (kg) 12.5 - 18 11.5 - 16 7 - 11.5 Supplementazione calorica dopo il primo mese di gravidanza Kcal 365 (kj 1530) Kcal 300 (kj 1260) Kcal 200 (Kj 830) Supplementazione calorica dopo il primo mese di gravidanza se accompagnata da una diminuzione del livello di attività fisica Kcal 365 (Kj 1530) Kcal 150 (Kj 630) Kcal 100 (Kj 420) AUMENTO di 6 gr di proteine/al giorno rispetto alla dose giornaliera raccomandata per l'età AUMENTO di 400 mg di calcio e di fosforo/al giorno AUMENTO 200 mcg di acido folico/al giorno AUMENTO di vitamine e sali minerali in genere Il fabbisogno di ferro non aumenta se i valori ematici sono nella norma: sarà il medico a valutarne l'eventuale supplementazione farmacologica.
dieta - gravidanza e alimentazione - vitamine e minerali importanti
:: Gravidanza e Alimentazione VITAMINE importanti in gravidanza: VITAMINA B12 per la formazione di globuli rossi ACIDO FOLICO per la formazione di globuli rossi e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (spina bifida) VITAMINA B12 uova, fegato, carni, formaggi ACIDO FOLICO lievito, verdure verdi, cereali integrali, fegato VITAMINA A per la crescita fetale verdura e frutta di colore giallo-arancione e verde scuro, latte, burro, fegato, uova, carote, broccoli, spinaci VITAMINA D per lo scheletro del feto e lassorbimento del calcio uova, latte e derivati, sardine, olio di fegato di merluzzo, tonno, salmone VITAMINA C per aumentare lassorbimento del ferro pomodori, peperoni, insalate verdi, frutta (agrumi, fragole, kiwi, ribes) MINERALI importanti in gravidanza: CALCIO latte, formaggio, verdure, verdi, legumi FOSFORO uova, latte, formaggio, cereali integrali, carni, pesci FERRO carni, uova, legumi, cereali integrali, verdure verdi.
Gravidanzaonline.it - Alimentazione
Fai di Gravidanzaonline.it la tua pagina iniziale | Contattaci | Disclaimer .
Gravidanzaonline.it - Alimentazione - Gravidanza e stipsi
La gravidanza è la condizione fisiologica o meglio para-fisiologica nella quale si trova la donna che ha concepito e reca nel proprio organismo il prodotto del concepimento..
Curare o meglio prevenire l'insorgenza della stipsi, soprattutto in gravidanza vuol dire migliorare di molto la qualità della vita della gestante evitando malattie che possono influenzare negativamente non solo la gravidanza ma anche la vita stessa della donna anche dopo la gravidanza.
Tra le cure della stipsi in gravidanza sono da evitare:.
- Lassativi da contatto, perché oltre ad essere dannosi per la mucosa intestinale alterano significativamente l'equilibrio idro-elettrolitico già precario in gravidanza..
- Lassativi osmotici (lattulosio, lattitolo) per gli stessi motivi dei lassativi da contatto e perché provocano spesso flatulenza, meteorismo, senso di tensione che provocano molto fastidio soprattutto nella gravidanza avanzata..
- Lassativi oleosi (oli di vaselina, paraffina) perché impediscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A-D-E-K) estremamente importanti in gravidanza..
Fai di Gravidanzaonline.it la tua pagina iniziale | Contattaci | Disclaimer .
Alimentazione gravidanza
L'alimentazione in gravidanza ha sempre destato grande interesse.
Tuttavia in alcune circostanze come la gravidanza è di estrema importanza seguire una dieta che apporti il giusto fabbisogno alimentare.
In particolare durante il primo trimestre della gravidanza non è necessario alcuna variazione quantitativa dellalimentazione che segue gli stessi principi generali validi al di fuori della gravidanza; anzi se la gestante è obesa in questo primo trimestre essa può ancora stare a dieta dimagrante e perdere peso.
Il fabbisogno alimentare in gravidanza può essere calcolato in un supplemento di 200 calorie in più a partire dal terzo mese.
Tutto ciò però è oggi abituale by-passato dell uso ormai ubiquitario di vitamine, ferro assunti durante tutto il corso della gravidanza.
Per quanto riguarda infine l'apporto vitaminico, nel caso di un'alimentazione completa non è necessario un supplemento.
Dieta dimagrante
Qual è l'alimentazione che funziona in una dieta dimagrante? .
Sono solo alcune tra le più comuni ed erronee convinzioni in tema di alimentazione nella dieta dimagrante..
Perché il primitivo significato della parola dieta è alimentazione per stare bene.
La dieta e non solo quella dimagrante è importante nella vita quotidiana per prevenire i più comuni malesseri, in condizioni fisiologiche particolari come la gravidanza e lallattamento oppure lattività sportiva che richiedono una maggiore attenzione alla qualità dei nutrienti e infine per curare da sola o in appoggio ai farmaci alcune delle più comuni patologie.
key words
Mantenere una corretta ed equilibrata alimentazione, per non aumentare di peso oltre il normale e previsto incremento, è un obiettivo primario in gravidanza.
L'iperalimentazione, infatti, cui la donna va spesso incontro, sia per un reale aumento dell'appetito sia per le credenze diffuse è dannosa, ma anche ipoalimentarsi non è positivo e porta con sé ripercussioni sullo stato di salute della madre..
Se la donna inizia la gravidanza con un peso normale è necessario che la razione calorica giornaliera aumenti di circa 150 calorie nel primo trimestre e di circa 400 calorie nel proseguio della gravidanza e che l'assunzione di proteine, almeno per il 50% di origine animale, sia maggiorata non meno di 30 grammi al giorno.
Secondo gli esperti l'alimentazione in gravidanza deve essere varia senza che sia vietato a priori alcun alimento.
Per quanto riguarda la nausea, tipico fenomeno della gravidanza, si consiglia di mangiare al mattino cibi secchi croccanti tipo crackers, fette biscottate, pane tostato ed evitare cibi ricchi di acqua o liquidi..
In particolare la gravidanza raddoppia il fabbisogno di acido folico (vitamina B9), utile per la crescita del feto e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (ossia malformazioni del sistema nervoso centrale).
Photo by www.dognet.it
Gli autori consigliano luso di integratori alimentari contenenti questo metallo a tutte la donne che desiderano una gravidanza, ma alcune precisazioni sono obbligatorie: lassunzione di ferro non è del tutto priva di controindicazioni e può causare disturbi gastrointestinali e ad alte dosi intossicazioni.
Studi più mirati sono necessari per confermare questi risultati ma rimane il fatto che la carenza di ferro è estremamente comune nelle donne in età fertile e che può essere associata a patologie durante la gravidanza e il periodo perinatale; non è quindi inopportuno cercare di includere nella dieta alimenti ricchi di questo metallo, a maggior ragione in previsione di una gravidanza.
Alimentazione e gravidanza
Lalimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate.
La paziente che mantenga in gravidanza lo stesso tipo di alimentazione con il quale rimaneva in equilibrio ponderale prima della gravidanza, tenderà inevitabilmente ad aumentare in eccesso.
Laumento ponderale a termine di gravidanza, partendo da un peso teorico ideale, non dovrebbe superare i 9 Kg.
Leccessivo aumento di peso al momento del concepimento o durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza comporta un affaticamento per la madre e può predisporre al diabete ed alla gestosi , condizione tossica nella quale compaiono una serie di alterazioni quali aumento della pressione arteriosa, comparsa di notevoli quantità di proteine nelle urine, comparsa di edemi.
Benché una dieta libera e varia costituisca la base di unalimentazione corretta in gravidanza, oggi le modalità e i tempi di distribuzione degli alimenti riducono notevolmente il loro contenuto vitaminico.
Pertanto è sempre necessaria durante la gravidanza e lallattamento la supplementazione vitaminica.
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
Introduzione La gravidanza è un periodo che comporta un aumento del fabbisogno nutrizionale, sia per sostenere il feto in rapida crescita, sia per consentire i cambiamenti che si verificano nel corpo della donna gravida.
Ad esempio, la quantità di Acido Folico raccomandata in gravidanza è più del doppio e quella di Calcio è del 50% superiore.
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza.
Sebbene le quantità raccomandate di vitamine e minerali siano maggiori in gravidanza, l'aumento del fabbisogno energetico (calorie) è relativamente ridotto.
Domande da porre a voi stesse Se siete in gravidanza da poco o state considerando l'idea di affrontare una gravidanza, fermatevi un minuto a porvi alcune domande.
Le risposte che darete a queste domande incideranno su alcune delle scelte che farete riguardo alla dieta e allo stile di vita che seguirete in gravidanza.
Qual è il vostro peso pre-gravidanza? Qual è la vostra altezza? La vostra risposta a queste domande servirà a capire se siete in sottopeso oppure in sovrappeso.
Dieta e gravidanza: consigli dietetici per affrontare una gravidanza serena
Dieta e gravidanza - guida ad una dieta bilanciata.
Propongo uno schema di dieta equilibrata in tutti i nutrienti che può essere seguito durante il periodo della gravidanza.
io sono qui: home - gravidanza e allattamento - una dieta in gravidanza.
Dieta e allattamento: guida ad una dieta bilanciata durante l'allattamento
Allattamento - guida ad una dieta bilanciata È bene evidenziare che durante l'allattamento la neomamma necessita di molte energie e di tutti i nutrienti in quantità maggiore del normale, ragion per cui è del tutto controindicato intraprendere una dieta ipocalorica alla scopo di perdere il peso accumulato durante la gravidanza..
La mamma che pur allattando non riesce a smaltire i chili acquisiti nella gravidanza dovrebbe attendere comunque 6 mesi prima di cercare soluzioni alternative.
Una buona soluzione è cercare di mantenere uno schema alimentare simile a quello della gravidanza riducendo di poco le porzioni, e attendere almeno fino a 12 mesi dopo il parto; se, trascorso tale periodo non si sono ottenuti risultati, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista, evitando accuratamente le diete fai da te, recuperate tramite riviste o amicizie che sono generiche e mai basate sullo studio nutrizionale personale..
La corretta alimentazione della mamma che allatta deve comprendere: .
io sono qui: home - gravidanza e allattamento - dieta e allattamento.
Alimentazione e gravidanza
vai al contenuto Bimboflap.it Il sito della gravidanza, dei genitori e bambini .
Ma non tutto il male viene per nuocere: se è vero che per una crescita sana del bambino all'interno dell'utero è bene che la mamma segua un'alimentazione varia, che comprende tutte le classi di alimenti, è altrettanto vero che le abbuffate sono del tutto ingiustificate e rischiano solo di provocare un notevole aumento di peso nella futura mamma, accompagnato da ritenzione idrica e smagliature..
Durante la gravidanza sentiamo tanto bisogno di coccolarci...ma poi? Dopo il parto rischiamo di trovarci a piangere perchè dobbiamo rifarci il guardaroba!.
Inoltre durante la gravidanza gli alcolici devono essere assunti con molta moderazione, va bene il mezzo bicchiere di vino a pasto, ma non di più; l'alcol infatti viene assorbito immediatamente e passa al bambino, e se assunto in grandi quantità può danneggiare le cellule del cervello e del fegato del feto..
Per farci coccolare un po' dai nostri compagni, abbiamo però, in gravidanza, un'arma tutta particolare: le voglie.
Tutte le donne in gravidanza probabilmente almeno una volta hanno provato un grande desiderio di un certo cibo, e solo di quello, così intensamente da sentirne già odore e sapore prima di averlo davanti agli occhi.
L'alimentazione della donna che allatta
Il bisogno di bere Allattamento e vitamina D L'alimentazione della donna che allatta Allattamento e diete: non roviniamo la festa Farmaci e allattamento Fumo e alcol Altre droghe Controindicazioni e complicazioni L'ingorgo mammario La mastite Le ragadi La Banca del latte umano La banca del latte materno del Meyer Allattamento artificiale Il divezzamento Mangiare da bambini, mangiare da adulti: quali le differenze? Bambini che non mangiano Bambini che mangiano troppo Bambini sedentari L'accrescimento Diete Home sito Sommario del sito Menopausa Farmaci e Nutrizione Sanità pubblica Gravidanza Lavoro e diritti Disabili e diritti Faq ALIMENTAZIONE DELLA DONNA CHE ALLATTA Una donna che allatta ha bisogno di circa 500 kcal al giorno in più rispet to al normale fabbisogno.
Spesso poi vi è un modesto 'sovrappeso ' acquistato in gravidanza che va smaltito.
E' bene chiarire che il soddisfacimento di tutte queste richieste alimentari non richiede modifiche nella normale dieta di sempre purché si tratti di una dieta equilibrata e variata, sulla base dei principi generali che sono a fondamento della corretta alimentazione; non servono quindi (salvo specifiche situazioni di salute valutate dal medico) integrazioni «vitaminiche» o altro; serve solo imparare a nutrirsi bene, se già non lo si faceva prima.
Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Donne in gravidanza e in allattamento
Un'alimentazione equilibrata è tanto importante durante l'allattamento quanto in gravidanza.
Suggerimenti sull'alimentazione Consigli alimentari per chi lavora Gravidanza Allattamento Alimentazione vegetariana Seguire un'alimentazione ipocalorica Allergie e intolleranza Mangiar bene con il diabete Iscrizione alla newsletter .
Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Donne in gravidanza e in allattamento
Lo sapevate che il vostro fabbisogno d'energia aumenta di pochissimo durante la gravidanza? Quindi dimenticatevi del detto: 'Mangiare per due'.
È vero che siete voi a fornire il nutrimento necessario al vostro bambino, ma quello di cui entrambi avete bisogno durante la gravidanza e l'allattamento sono più sostanze nutritive, in particolare acido folico, ferro, vitamina B12, iodio e calcio..
Consigli alimentari per le donne in gravidanza.
Un'alimentazione ricca di vitamine e minerali ma povera di grassi, in questi frangenti è particolarmente importante.
Nel periodo dell'allattamento il fabbisogno di liquidi è maggiore rispetto a quello in gravidanza.
Suggerimenti sull'alimentazione Allergie e intolleranza Consigli alimentari per chi lavora Il vostro colesterolo è troppo alto? Mangiar bene con il diabete Donne in gravidanza e in allattamento Alimentazione vegetariana Iscrizione alla newsletter .
L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA - Le ricette per la gravidanza e il puerperio Il momento del controllo del peso, durante la visita in gravidanza, è sempre il più temuto da ogni gestante; in realtà siamo consapevoli di quanto sia difficile mantenere una alimentazione adeguata in gravidanza, ma anche di quanto sia importante.
comportano notevoli sollecitazioni della colonna vertebrale, con la conseguenza di frequenti dolori lombosciatalgici, e spesso un sovraccarico della circolazione venosa, con la comparsa di varici pelviche, agli arti inferiori ed al livello emorroidario, ben difficili da normalizzare anche dopo la fine della gravidanza.
Ma quali sono gli accorgimenti da ricordare ? All'inizio della gravidanza le nausee e il vomito, così frequenti, non consentono una regolamentazione precisa dei pasti, ma è ugualmente bene tenere a mente due regole generali, che comunque sono utili per ridurre l'entità di questi fastidi: 1°- Eliminare gli zuccheri semplici, vale a dire i dolci; 2° - Suddividere l'alimentazione il 7- 8 piccoli pasti.
Nella seconda parte della gravidanza, quando le nausee diminuiscono e la fame aumenta diventa importante un vero e proprio atteggiamento dietetico, che prevede un apporto calori non superiore a 2000 calorie al giorno ed uno sbilanciamento della dieta in senso iperproteico: vale a dire mangiare più carne, pesce, uova, formaggi, latte e meno carboidrati, limitando l'apporto di pane a pasta a non più di 200g.
L'alimentazione durante la gravidanza
Preconcepimento La salute di una madre e del suo bambino è influenzata non solo dalla dieta durante la gravidanza, ma anche dalla dieta prima del concepimento.
Alimentarsi con una dieta sana prima della gravidanza fornirà al corpo una buona riserva di nutrienti cui il bambino potrà attingere durante la gravidanza.
Il feto è molto sensibile a squilibri nutrizionali nei primi mesi della gravidanza, perché questo è il momento di più rapido sviluppo.
Gravidanza La gravidanza è un momento in cui una buona alimentazione è di vitale importanza per le future mamme, siano esse vegetariane oppure no.
Molte donne subiscono variazioni di umore, attività e appetito nei diversi stadi della gravidanza.
Non cè fondamento nel vecchio adagio che dice che gravidanza significa mangiare per due.
I fabbisogni calorici sono circa di sole 100 kcal in più nei primi stadi della gravidanza e per alcune donne non si manifesta maggiore appetito fino alla fine di questo periodo.
Un normale aumento di peso in gravidanza è attorno ai 10/12 kg.
Spesso, laumento di peso rallenta negli ultimi mesi della gravidanza.
Attività fisica È buona regola fare qualche forma di attività fisica durante la gravidanza.
Il reflusso in gravidanza: i sintomi, le cause e le cure del reflusso in gravidanza.
Gravidanza Il reflusso in gravidanza La salute in gravidanza Curiosità e consigli Una favola per dormire La dieta in gravidanza Antipasti Zuppe e minestre Primi asciutti Secondi di carne Secondi di pesce Le vostre ricette Hai già scelto il nome? La dieta in gravidanza L' alimentazione durante la gravidanza è molto importante.
L'alimentazione deve essere il più possibile varia .
Queste regole valgono in generale per le donne in gravidanza .
Dieta vegana durante gravidanza e allattamento -- The Vegetarian Resource Group
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Introduzione La gravidanza è un periodo che comporta un aumento del fabbisogno nutrizionale, sia per sostenere il feto in rapida crescita, sia per consentire i cambiamenti che si verificano nel corpo della donna gravida.
Ad esempio, la quantità di Acido Folico raccomandata in gravidanza è più del doppio e quella di Calcio è del 50% superiore [1 ].
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza.
Sebbene le quantità raccomandate di vitamine e minerali siano maggiori in gravidanza, l'aumento del fabbisogno energetico (calorie) è relativamente ridotto.
Domande da porre a voi stesse Se siete in gravidanza da poco o state considerando l'idea di affrontare una gravidanza, fermatevi un minuto a porvi alcune domande.
Le risposte che darete a queste domande incideranno su alcune delle scelte che farete riguardo alla dieta e allo stile di vita che seguirete in gravidanza.