L'alimentazione
Un'alimentazione equilibrata, adeguata al proprio fabbisogno, sana aiuta a mantenere un buon stato di salute.
Home
"Vuoi vivere bene? Allora devi curare la tua alimentazione" .
L' alimentazione è l' assunzione, da parte degli organismi viventi, di sostanze semplici o complesse (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua) indispensabili per la costruzione delle strutture biologiche.
Una sana alimentazione e' fondamentale per tutelare la salute e la qualità della vita.
Per vivere bene bisogna fare una corretta alimentazione e rispettare delle semplici regole..
Una scorretta alimentazione si ripercuote sull'individuo con il manifestarsi di gravi disturbi fisici e morali, quali l'obesità, l'anoressia, o la bulimia..
L'alimentazione da un millennio all'altro
L'alimentazione da un millennio all'altro .
La storia dell'alimentazione e della gastronomia ha pari dignità di quella di molte scienze e scoperte: senza l'arrivo della patata in Europa, ad esempio, le carestie avrebbero decimato le popolazioni.
All'inizio erano soprattutto polente a base di cereali, primi tra tutti l'orzo, il miglio, e poi il farro, la base dell'alimentazione.
La patata, ad esempio era destinata all'alimentazione animale e solo nel Settecento fu scoperta come cibo.
L'alimentazione
Una buona alimentazione gioca un ruolo assolutamente importante per un allenamento di successo.
Gli integratori aiutano ad assumere quantità più elevate di tali componenti che solo con l'alimentazione non sarebbero sufficienti per questo tipo di sport, e poi accelerano i tempi per ottenere risultati in minor tempo.
L'alimentazione
L'ALIMENTAZIONE Il corpo umano è una macchina complessa dove cellule e tessuti comunicano le une con gli altri e tutte le attività sono coordinate tra loro.
IL CORPO CONSUMA ENERGIA PER MUOVERSI L'alimentazione è il nostro carburante, il mezzo attraverso cui l'uomo introduce ed assimila, oltre ai nutrienti, anche l'energia di cui ha bisogno..
Partendo da questi semplici concetti, risulta chiara l'importanza dell'alimentazione in particolare per i praticanti di arti marziali[1] .
La dieta mediterranea Una alimentazione equilibrata ha come obiettivo più benessere e più salute, senza tuttavia mortificare i sensi e il piacere della buona tavola.
[1] Lalimentazione intesa come facente parte integrale delle arti marziali, in armonia con le leggi naturali anche la nutrizione segue i principi delle arti marziali..
FAO At Work - Index, Italian
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame.
Aiuta i paesi in via di sviluppo e i paesi in transizione a modernizzare e migliorare l'agricoltura, la selvicoltura e la pesca, e assicurare a tutti una buona alimentazione.
Celebrazioni in tutto il mondo per la Giornata Mondiale dellâAlimentazione
Celebrazioni in tutto il mondo per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione A Roma una corsa per sensibilizzare sul problema della fame Roma, 19 Settembre 2006 – Tra gli eventi previsti in più di 150 paesi per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno, (16 Ottobre), ci sarà Run-for-Food , una corsa di cinque chilometri attraverso il centro storico di Roma..
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione viene celebrata il 16 ottobre di ogni anno per ricordare l’anniversario della fondazione della FAO nel 1945.
Nel 1996, capi di stato e di governo dei 176 paesi che partecipavano al Vertice Mondiale sull’Alimentazione a Roma, si sono impegnati a dimezzare il numero di coloro che soffrono la fame nel mondo entro il 2015, e per raggiungere questo obiettivo hanno riconosciuto la necessità d’investire in agricoltura.
I leader mondiali, come parte del loro impegno nei confronti del Piano d’Azione del Vertice Mondiale sull’Alimentazione del 1996, hanno individuato l’obiettivo di esaminare “nuove modalità attraverso cui mobilizzare le risorse finanziarie pubbliche e private per la sicurezza alimentare”.
A seguito del “Vertice Mondiale sull’Alimentazione: cinque anni dopo”, è stato raggiunto un accordo per istituire un’Alleanza Internazionale contro la Fame.
Pagina 6
L'ALIMENTAZIONE I canarini vanno nutriti con una miscela di semi, regolarmente integrata con sostanze vegetali come la verdura e la frutta, con minerali e con un alimento di particolare valore proteico.
Nei canarini da canto la tecnica di alimentazione e' strettamente connessa con la produzione di valenti cantori.
Pompeii Ruins: L' Alimentazione a Pompei - Pompei Scavi
Dai reperti di cibo carbonizzato si comprende che l'alimentazione dei pompeiani era a base di verdura, frutta e di pane.
Photo by www.sacrodibirmania.com
La Casa di Salute Raphael offre a tutti gli ospiti la possibilità sia di curare i vari disturbi legati allalimentazione, sia di operare una reale e duratura prevenzione.
L'alimentazione dei neonati
L'alimentazione dei neonati L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia
.
Home Page
Nel corso dei recenti disordini in Guinea, rubate 450 tonnellate di aiuti alimentari destinati ai programmi di alimentazione scolastica e all'assistenza ai più poveri.
L'Alimentazione Biologica
...è un'alimentazione sana : i prodotti biologici infatti sono quelli che, "dal campo alla tavola" , non vengono mai a contatto con pesticidi e additivi chimici nocivi all'uomo e all'ambiente e, grazie al metodo totalmente naturale con il quale vengono coltivati e trasformati, mantengono inalterato l'equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine che sono per noi gli elementi nutrizionali essenziali.
...è un'alimentazione sicura visti i periodici controlli ai quali i prodotti sono sottoposti , in ogni fase della loro produzione, dagli organismi di controllo riconosciuti ed incaricati della loro certificazione.
Un' alimentazione basata su cibi biologici quindi non solo nutre meglio ma ci protegge da pericolose carenze nutrizionali dando un valido aiuto al nostro sistema immunitario : i prodotti ottenuti con l'agricoltura convenzionale risultano infatti impoveriti dall'impiego dei concimi azotati (che determinano la diminuzione del valore biologico delle proteine), dei concimi potassici (che abbassano il magnesio e i minerali) e dei concimi fosfatici che danno una minore quantità di vitamine.
L'alimentazione del bambino e dell'adolescente (EUFIC)
L'alimentazione del bambino e dell'adolescente .
Queste misurazioni sono strumenti importanti per tenere sotto controllo i progressi del bambino, in particolare durante i primi 6-12 mesi di vita.L’allattamento al seno a richiesta rimane la forma ideale di alimentazione per i neonati sani, nati a termine.
Il fattore più importante è soddisfare il fabbisogno energetico con un’ampia scelta di alimenti.L’alimentazione sarà sempre più influenzata dalle abitudini della famiglia e dei coetanei.
Basare l’alimentazione su cibi ricchi di carboidrati Questi alimenti forniscono l’energia, le vitamine e i minerali necessari.
L'alimentazione
L'alimentazione dei Romani era basata prevalentemente sui vegetali.
Società Svizzera di Nutrizione - Società Svizzera di Nutrizione SSN
La SSN si presenta Il obbiettivo della Società Svizzera di Nutrizione (SSN) è la informazione della popolazione su tutte le questioni relative a un’alimentazione sana.
Sui gruppi di alimenti e la composizione ideale dell’alimentazione di più .
Sintesi illustrata del quinto Rapporto sull’alimentazione in Svizzera, incentrata su contributi relativi ai bambini e agli adolescenti.
Contiene, inoltre, delle raccomandazioni per un'alimentazione sana e una tabella con i valori di riferimento per l'apporto di sostanze nutritive per gli adulti..
L'alimentazione del bambino by Salus, medicina in rete
Per questi motivi, più precocemente si impostano corrette abitudini alimentari, migliore e più profondo è il livello di prevenzione che ne può derivare, e più naturale sarà la scelta del bambino, adulto in erba, di un'alimentazione salutare.
Queste ragioni hanno spinto la puericultura ad avvicinarsi allo studio dell'alimentazione, facendolo proprio ed applicandolo al bambino fin dal primo giorno di vita, se non addirittura dalla stessa gravidanza.
Oggi sappiamo che attraverso l'alimentazione possiamo prevenire alcune malattie dell'apparato digerente (ad esempio malattie legate a stati di allergia, oggi in rapido aumento) ma, cosa più importante, si può arrivare a condizionare l'organismo a mantenere a lungo uno stato di buona salute, prevenendo la comparsa di ipertensione arteriosa, obesità, iperlipidemie, diabete e della loro più grave conseguenza, l'aterosclerosi delle arterie del cuore e del cervello.
Il rischio maggiore è rappresentato da un'alimentazione errata in quantità o qualità.
Tale squilibrio, ancora, non solo si traduce in una maggiore facilità a contrarre malattie direttamente legate alla scorretta alimentazione, ma anche a determinare una minore resistenza ad agenti offensivi esterni (batteri o virus) o interni (cellule neoplastiche).
Eurosalus : Luca Speciani
Eurosalus : Rassegna stampa
Eurosalus : Vincere la depressione curando l'alimentazione
Presenza anche di Giacomo Leone, Laura Fogli e Roberto Tognalini...Leggi i dettagli » Scegli il tuo viaggio maratona! » Calendario » Diari di viaggio » Foto album Alimentazione dello sportivo PRIMA della gara DURANTE la gara DOPO la gara Attivita in studio Studio SMA Test DRIA Sport Intolleranze SOS Infortuni .
• GARMIN FORERUNNER 205 e 305 • Maratona di New York 2007: appuntamento del 4 Novembre nella GRANDE MELA! • In corsa con la superSalute e con Radio Deejay! Home > Rassegna stampa > Vincere la depressione curando l'alimentazione Invia ad un amico Stampa .
L'approccio ad un argomento come quello dell'alimentazione, a cui oggi siamo diventati, nel bene e nel male, ipersensibili, è piuttosto originale: gli autori non ragionano soltanto in chili persi, ma analizzano l'impatto che la scelta degli alimenti ha sul nostro benessere psicofisico.
Vincere la depressione curando l'alimentazione tutta la rassegna stampa » Benessere donna Sport al femminile Alimentazione L'angolo del medico indice sezione » .
Eurosalus : Luca Speciani
Eurosalus : Alimentazione dello sportivo
Eurosalus : L'alimentazione corretta DOPO la gara
Presenza anche di Giacomo Leone, Laura Fogli e Roberto Tognalini...Leggi i dettagli » Scegli il tuo viaggio maratona! » Calendario » Diari di viaggio » Foto album Alimentazione dello sportivo PRIMA della gara DURANTE la gara DOPO la gara Attivita in studio Studio SMA Test DRIA Sport Intolleranze SOS Infortuni .
• GARMIN FORERUNNER 205 e 305 • Maratona di New York 2007: appuntamento del 4 Novembre nella GRANDE MELA! • In corsa con la superSalute e con Radio Deejay! Home > Alimentazione dello sportivo > L'alimentazione corretta DOPO la gara Invia ad un amico Stampa .
L'alimentazione corretta DOPO la gara Dieta nel dopo gara e nei giorni successivi Una volta terminata la gara, non è necessario abbuffarsi di tutto ciò che si trova al ristoro.
La maggior parte degli infortuni da usura (microfratture, contratture, lesioni cartilaginee, infiammazioni) è legata al non rispetto dei tempi di recupero e – dico io – ad una scorretta alimentazione successiva ad uno sforzo atletico di elevato impegno..
Così come un clown passa ore a perfezionare le proprie espressioni buffe, o un medico a ripassare la sequenza delle arterie da chiudere in un delicato intervento chirurgico, a noi atleti desiderosi di massimizzare una performance è richiesto uno studio attento non solo delle modalità di allenamento (che tra poco analizzeremo) ma anche delle risposte ai diversi carichi e delle correlazioni con l’alimentazione quotidiana, vera benzina della nostra prestazione sportiva..
Il Pensiero Scientifico Editore - Editoria medica - Medical Publishing
Lalimentazione per lesercizio fisico e lo sport.
Altre modalità d'acquisto: 06.86282.334 ordini@pensiero.it Modalità di pagamento Modalità e costi di spedizione Il volume risulta al tempo stesso un'opera educativa, formativa, didattica, di consultazione: d'ora in avanti chi vorrà occuparsi della scienza dell'alimentazione e dello sport, dovrà leggere e studiare questo libro.
L’alimentazione del bambino e dell’adolescente.
L’alimentazione del ragazzo sportivo.
L’alimentazione durante le fasi di allenamento .
L’alimentazione per lo sportivo di età avanzata.
L’alimentazione che precede l’impegno sportivo.
L’alimentazione durante l’attività sportiva.
L’alimentazione dopo l’attività sportiva.
Sport e alimentazione: il binomio vincente Altre letture consigliate .
Decalogo per l'alimentazione dei bambini
Presentazione Decalogo per l'alimentazione del bambino Alimenti Produttori alimentari .
"Centri per le famiglie" dei comuni di Forlimpopoli, Meldola e
Bertinoro, Castrocaro e Terra del Sole, Civitella e Cusercoli, Galeata, Santa
Sofia.
Cosa sono Cosa offrono I tempi e i luoghi Per la famiglia Ospedali e farmacie Scuola e infanzia Il percorso nascita La formazione del genitore Centri di documentazione Il Centro giochi Il giornalino delle famiglie La Leche League La Consulta della famiglia Visite preventive L' amniocentesi Perdere un bambino L' assegno di maternità L' astensione dal lavoro Rischi da lavoro durante la gravidanza La tutela sociale della maternità La denuncia all' anagrafe Cos'è l' affido I protagonisti Cosa fare Adozioni nazionali e internazionali Ultima modifica 14/03/06 I cambiamenti durante la gravidanza Le norme igieniche L' attività fisica Gli esami per la mamma L' alimentazione I farmaci I vaccini La preparazione al parto Sterilizzazione L' igiene del neonato L' allattamento materno L' allattamento artificiale Il sonno Il pianto Le coliche Eruzioni cutanee La lacrimazione Le passeggiate © Tutti i diritti riservati - Centro per le Famiglie di Forlimpopoli e Centri Territoriali per le Famiglie.
Assorbimento di calcio, meglio l'alimentazione che integratori
Assorbimento di calcio, meglio l'alimentazione che integratori .
Akela: cani e gatti!
In entrambi i casi è bene alternare l'alimentazione con cibi freschi.