Ricette di Cucina - Torte salate - Pasta Sfoglia
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Mettete il burro lavorato con la forchetta al centro della pasta.Ripiegate bene gi orli e abbassate il tutto con il matterello badando che il burro non esca.
Fate la forma di un rettangolo alla pasta.Piegatele in tre, mettete al fresco e ripetete l'operazione tre volte.
Ricette di Cucina - Dolci - Dolce di Sfoglia alle Noci
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Dopo aver fatto scongelare la pasta sfoglia, stendetela con il mattarello e ricavatene due dischi dello spessore di due cm.Stendete un disco in una tortiera imburrata e infarinata.Pestate i gherigli di noce non troppo fini e mescolateli in una terrina con lo zucchero, le chiare non montate e lo sciroppo d'acero, quindi stendete questo composto sopra la sfoglia, coprite con l'altro disco di sfoglia e infornate a calore moderato per circa mezz'ora.Attenzione: la pasta sfoglia non deve cuocere molto, toglietela quindi dal forno appena la superficie appare dorata.Lasciate raffreddare e poi tagliatela a quadrati.- .
ricetta pasta sfoglia filante - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Scongelate la pasta sfoglia e stendetela in una pirofila.Bucherellate il fondo della pasta sfoglia e coprite con il prosciutto crudo e con lo speak tagliati a filetti.Aggiungete i funghi e coprite con le fette di scamorza affumicata.Con i ritagli di pasta avanzata fate delle strisce e coprite il tutto(tipo crostata).Infine spennellate con il rosso dell'uovo sbattuto..
ricetta pasta con i tartufi di acqualagna - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Con le uova e farina preparate una pasta che lavorerete a lungo fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Avvolgete la pasta in una pellicola trasparente e fatela riposare per almeno 30 m.
Tirate con il matterello una sfoglia sottile e ricavate delle normali tagliatelle che distenderete ad asciugarsi su un canovaccio infarinato..
RICETTE FACILI E VELOCI di ANTIPASTI
Ricette facili e veloci antipasti e salse .
- Su un piano da lavoro precedentemente cosparso di farina stendere la pasta sfoglia.
- arrotolare la pasta sfoglia farcita come se fosse un rollé.
- Stendere la pasta sfoglia in un lungo rettangolo largo abbastanza da contenere la salsiccia spellata e rotolarla un po' fra le mani umide fino a farla diventare un grosso grissino - ripiegare la pasta in modo che la salsiccia sia nella piega, schiacciando bene per "incollare" i due strati di pasta - spennellare con il tuorlo mescolato con un cucchiaio di acqua .
- cospargere un po' di farina su un piano da lavoro e stendere la sfoglia assottigliandola con un mattarello.
- tagliare la pasta ricavandone dei rettangoli o cerchi da avvolgere intorno ai wurstel precedentemente tagliati a pezzetti in modo da ricavarne dei ravioloni .
- stendere la pasta in un rettangolo sottile di circa 20 x 30 cm.
- coprire metà pasta con il formaggio grattugiato e piegarla in due, in modo da ottenere un rettangolo lungo 30 cm e alto 10 .
- tagliare la pasta ripiegata a bastoncini di 1 cm spennellarli con tuorlo mescolato con acqua (metà/metà).
- Su un piano da lavoro, precedentemente cosparso di farina, stendere la pasta sfoglia e, servendovi di un coltello, ricavate dei quadrati - disponete su ognuno un filetto di acciuga sgocciolato e richiudere a triangolo pressando i bordi con le dita.
Ricetta della Torta pasqualina e torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Se non sapete preparare gli impasti base per le torte salate, come la pasta brisè, la pasta brioche, la pasta sfoglia, date una ripassata alla lezione di cucina apposita, redatta dal nostro chef! Torta Pasqualina .
300g pasta sfoglia (clicca qui se non sai come prepararla ) .
Impastate il tutto con mollica, ricotta, formaggio, 2 uova, sale e pepe.
Imburrate e infarinate uno stampo; foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia e mettete dentro il composto.
Fate 3 piccoli buchi, quindi mettete le restanti uova, coprite con uno strato di sfoglia.
Quiche Lorraine (alle cipolle) 300g pasta sfoglia (clicca qui se non sai come prepararla ) .
Foderate con la sfoglia uno stampo imburrato, fondo e bordo.
Torta ai carciofi 300g pasta sfoglia (clicca qui se non sai come prepararla ) .
Infarinate e imburrate uno stampo, quindi foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia.
Focaccia alla marinara 350g pasta brioche (clicca qui se non sai come prepararla ) .
Foderate uno stampo con pasta brioche, fondo e bordi.
Torta di verdure 300g pasta brisée (o in alternativa sfoglia, clicca qui se non sai come prepararle ) .
Foderate uno stampo, fondo e bordi, con la pasta; stendete le verdure, spolverate con formaggio grattugiato, sale e pepe.
La ricetta della pasta Brisée, pasta brioche, pasta sfoglia. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Qui trovi le ricette per le paste base, mentre cliccando qui le ricette per le torte!.
Fate una pasta con la restante farina, acqua e sale, stendetela e ponete al centro il panetto: piegate i quattro angoli della pasta finche' il burro resti al centro.
Stendete la pasta di uno spessore di 1 cm, formando un foglio rettangolare, piegate le due estremità al centro cosi' da formare 4 strati sovrapposti e ripetete l'operazione 3 volte, facendo riposare ½ ora tra un giro e l'altro.
Preparazione: Prendete una quarta parte di farina, sciogliete il lievito in un po' di latte e impastatelo con la farina; se necessario aggiungete latte per ottenere una pasta morbida.
Mentre la pasta lievita, su un tavolo mettete la restante farina con le uova: battete energicamente per far diventare la pasta ben elastica.
Quando la pasta si staccherà dalle dita aggiungete lo zucchero, il burro, il sale, e continuate la lavorazione.
Aggiungete ora la pasta lievitata che avrà aumentato il doppio del volume, mischiatela delicatamente e mettetela in una terrina, coperta: lasciate lievitare per circa 2 ore.
Riprendete la pasta, battetela in modo da interrompere la lievitazione e mettetela in luogo fresco o in frigorifero fino al momento dell'uso..
PASTA SFOGLIA AL POMODORO E BASILICO - ricetta
Se la 'sfogliata' la servite fredda, preparate questa salsa: 15 cl di panna liquida.
La pastasfoglia: ritagliatevi un fondo di torta di circa 2 mm di spessore, spennellatelo con l'olio al basilico ricavato dal mixer, e sistematevi sopra le rondelle di pomodoro che spennellerete di nuovo con l'olio al basilico.
Cuociamo la 'sfogliata'...: in forno a 180°C per circa 15 minuti controllando che la temperatura si mantenga costante.
Se la 'sfogliata' la preferite fredda...: preparate una salsa mescolando, con una forchetta, 15 cl di panna liquida, il succo di mezzo limone, sale e pepe ed un trito di scalogno ed erba cipollina.
TORTA SALATA DI PASQUA - ricetta
Stendete la pasta sfoglia a mm 3 di spessore poi, con una parte, rivestire uno stampo a guscio d'uovo lasciando la pasta debordare abbondantemente.
Versare nello stampo il misto di pollo e prosciutto, chiudere ripiegandovi sopra la pasta debordante, quindi sformare la torta a forma d'uovo, su una placca coperta da carta da forno; pennellarla con uovo sbattuto, guarnirla con un nastro di pasta, pennellare tutto ancora una volta e, infine, infornare a 200° per 40' circa.
Preparare paste salate, la pasta sfoglia magra
Con una spatola mescolate bene per amalgamare farina e acqua, continuate poi ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e ferma..
E' molto importante, per la buona riuscita della ricetta, che la pasta ottenuta abbia la stessa durezza e compattezza del burro si deve incorporare.
Se la pasta fosse più dura del burro, ammorbiditela aggiungendo un po' d'acqua; se fosse più morbida, rendete più morbido il burro manipolandolo come si conviene..
Far riposare la pasta, infarinate il tavolo e con l'aiuto di un mattarello di legno, stendete la pasta in un quadrato dello spessore di un centimetro..
Chiudete i 4 lati del quadrato in modo che il burro vi sia rinchiuso perfettamente e stendete la pasta in un rettangolo di un centimetro di spessore.
Piegate il rettangolo di pasta ottenuto in tre e, girando la pasta piegata, mettetela dinanzi a voi, spianatela, ripiegatela ancora in tre e lasciatela riposare per circa 10 minuti..
Ripetete tre volte questa operazione lasciando riposare la pasta ogni volta per almeno 10 minuti..
Se la pasta dovesse attendere prima di essere utilizzata è bene lasciarla piegata e stenderla solo al momento dell'uso.
Photo by www.gennarino.org
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Con il mattarello stendere il primo impasto fino ad ottenere una sfoglia di forma quadrata di circa un centimetro di spessore.
La pasta sfoglia è così pronta ad assumere le forme che si desidera.
qst nn è un commento ma una domanda:qst pasta sfoglia può essere usata anke cm base x i dolci? Ritieni utile questa recensione ? Stampa .
Questa pasta è ottima sia per le torte rustiche, sia per i dolci, tipo lo strudel.
è una versione alquanto bizzarra della pasta sfoglia...!in primis è da preferire il burro...e poi...tra una piegatura e l'altra la pasta va fatta riposare in frigo per 30 e 20 minuti rispettivamente alla prima ed alla seconda piegatura! Ritieni utile questa recensione ? Stampa Aggiungi il tuo commento .
Ricetta: CUORI DI PASTA SFOGLIA GLASSATI AL CIOCCOLATO | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Stendi la pasta sfoglia in un rettangolo più sottile, poi pennella con luovo battuto e spolvera con lo zucchero, quindi arrotola prima un lato e poi laltro verso il centro, fai una leggera pressione al centro, in modo da avere una sagoma a forma di cuore.
Ricetta Pasta Sfoglia - Le ricette di GialloZafferano.it
La pasta sfoglia è sicuramente una delle più note preparazioni di base che ci siano in circolazione, anche perché è molto utilizzata in pasticceria , per la realizzazione di una moltitudine di dolci , pasticcini e, non meno, torte salate ..
La lavorazione della pasta sfoglia è molto lunga e richiede una grande attenzione nel manipolare gli ingredienti affinchè l'aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro , per poi dilatarsi durante la cottura con un processo chiamato 'lievitazione fisica' ..
Le origini di questo impasto, sono veramente antichissime e risalgono al tempo degli Egiziani che preparavano la sfoglia utilizzando l olio al posto del burro ..
Dall Egitto , la ricetta della pasta sfoglia è giunta fino in Grecia ed addirittura fino alle porte di Roma antica dove era molto apprezzata nonostante fosse preparata ancora con lolio..
Per quanto riguarda la versione, per così dire moderna della pasta sfoglia, ovvero preparata col burro invece che con lolio, ci sono due grandissimi cuochi che si contendono la scoperta..
Secondo alcuni, l inventore della sfoglia sarebbe stato il grande cuoco Antonin Careme , detto il cuoco dei re e il re dei cuochi, mentre, secondo un'altra versione, la sfoglia sarebbe nata ad opera di François Pierre de la Varenne che avrebbe inventato i celeberrimi sei giri , ovvero il processo di lavorazione della sfoglia..
Pasta sfoglia
Stendere la pasta, farne un rettangolo al centro del quale mettere il burro, ripiegare la pasta in tre e delicatamente stendere col mattarello.
A questo punto la pasta è pronta, metterla su carta oleata infarinata e tirare la sfoglia dello spessore voluto a seconda dell'uso.
Buitoni - Pasta sfoglia : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
nel mio frigorifero, la pasta sfogli della buitoni non manca mai, perchè si cuoce in pochi minuti e si possono fare un'infinità di ricette salate e dolci.
Opinioni su Buitoni - Pasta sfoglia Opinioni Valutazione del Prodotto Data > Mostra tutte le 17 Opinioni .
Valutazione del Prodotto Buitoni - Pasta sfoglia scritta da beautymanager Vantaggi: è utilissimo.
...frigorifero, la pasta sfogli della buitoni non manca mai, perchè si cuoce in pochi minuti e si possono fare un'infinità di ricette salate e dolci.
Valutazione del Prodotto Buitoni - Pasta sfoglia scritta da ciaoina71 Vantaggi: buona, veloce da preparare.
La Pasta Sfoglia della Buitoni, un prodotto versatile adatto sia per ricette dolci che salate.
Nel mio frigo non manca mai un rotolo di Pasta Sfoglia Buitoni, è una ottima idea per una cenetta veloce e gustosa.
Valutazione del Prodotto Buitoni - Pasta sfoglia scritta da alessia_d Vantaggi: già pronta e veloce da cuocere!.
Svantaggi: una sola sfoglia è un po' pochina....
...cottura (temperatura forno ecc..), la Buitoni ha messo anche due ricette, una dolce e una salata! Difatti questa pasta sfoglia può essere usata anche per fare dei croissant o dei piccoli dolcetti ripieni...
Buitoni Pasta sfoglia : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
E' una pasta sfoglia in rotolo, con la confezione verde.
Opinioni su Buitoni Pasta sfoglia Opinioni Valutazione del Prodotto Data > Mostra tutte le 19 Opinioni .
Ci si possono fare 2000 cose, e sul retro di ogni confezione, ci sono 2 ricette consigliate, dai timballi, alle torte rustiche, pizze ripiene etc..
Io con questa sfoglia ci faccio gli aperitivi.
con questa pasta sfoglia speravo in meglio.....
Valutazione del Prodotto Buitoni Pasta sfoglia scritta da fior_di_vaniglia Vantaggi: sempre disponibile; ottimo sapore; ideale per preparare piatti gustosi.
Una delle due sfoglie non si è potuta srotolare per bene: la parte finale del rotolo, infatti, non era avvolta su se stessa
ma un po' 'appiccicata' su se stessa, per cui ho cercato con le mani di darle le stesse dimensioni della prima sfoglia.
...ma con la sfoglia fresca Buitoni si possono realizzare ottimi dolci come cornetti, strudel (quello di mia nonna è insuperabile), fagottini alla marmellata ecc.
In fine in ogni confezione troverete due diverse ricette, una dolce ed una salata, ottime per chi non ...
Valutazione del Prodotto Buitoni Pasta sfoglia scritta da barbibell Vantaggi: Praticissima e già stesa.
Ricetta pasta sfoglia
Impastare velocemente la farina , il sale e l' acqua .
Le migliori verranno inserite in questa sezione del sito denominata: SUPER RICETTE DOLCI.
Pasta sfoglia
Impastare velocemente la farina , il sale e l' acqua .
Inoltre, con 2 ricette pubblicate potrai aprire un ricettario a tuo nome.
ricette per categoria
Stendere la pasta scongelata in una tortiera rotonda, dopo averla imburrata.
Ricetta - Pasta fresca all'uovo e tagliatelle - Ricetta alfemminile
Impasta ora per un tempo che varia da farina a farina.
Lasciala riposare qualche minuto sulla spianatoia, quindi passala a pezzetti nella macchinetta per la fresca fino a tirare una sfoglia sottile.
Se non hai quest’ultima, arrotola su se stessa ogni sfoglia (una alla volta) e tagliala con una lama liscia e affilata in fettine larghe 1/2 centimetro.
Se non hai la macchina della pasta puoi provare a tirare la pasta con un mattarello .
Ricetta - Pasta all'uovo e tagliatelle - Ricetta alfemminile
Impasta ora la pasta per almeno 15 minuti in modo che risulti un composto liscio ed elastico.
Lasciala riposare qualche minuto sulla spianatoia quindi passala a pezzetti nella macchinetta per la pasta fresca, fino a tirare una sfoglia sottile.
Se non hai quest’ultima arrotola su se stessa ogni sfoglia (una alla volta) e tagliala a fettine larghe 1/2 centimetro.
Cucinale come una pasta di semola tenendo conto che è più ricca e nutriente..
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
Cooker.NET - Ricetta - Stuzzichini di Pasta Sfoglia
Stuzzichini di Pasta Sfoglia ricetta inviata da chicca1984 il 10/19/2006 .
Fare scongelare la pasta sfoglia e dividerla in quadratini di 4 cm per lato..
Urcanet - Ricette
-
Pasta con patate
- A base di:patate e fontina
Timballo di pasta alla carbonara Ingredienti: 400 g di farina, 200 g di burro, 3 uova intere e un tuorlo, 400 g di mezze penne [...] Categoria: Pasta al forno Difficolta: **.
Le Gourmand Patissier - Dolci di pasta sfoglia delle Langhe
Se si prescinde dall'indispensabile contenuto del burro, il principio consistente nel sovrapporre varie sfoglie di pasta sottile era già conosciuto in Egitto al tempo del Nuovo Impero.
Fra di essi troviamo i cosiddetti "pasticci in terrina", che costituiranno la base dei due pilastri su cui poggia la pasticceria, cioè la pasta sfogliata e le torte.
In un manoscritto apparso a Wurtzburg nel 1350 e in cui troviamo alcune ricette e pasticci, è detto ripetutamente che la pasta, confezionata con farina, vino e uova, ha da essere dura, ossia consistente e deve essere stesa molto sottile.
In un decreto del Consiglio di Venezia del 1525, che condanna lo sfarzo di cui si faceva sfoggio in occasione di una cerimonia nuziale, è citata chiaramente, fra i vari cibi e bevande, la pasta "sfoglia".
Alcune ricette per una normale pasta sfoglia sono descritte in modo particolareggiato nel libro di Rontzier del 1598, che si sofferma anche sulla pasta sfoglia detta "spagnola", dal paese di provenienza, indicandone il procedimento particolare seguito in Spagna e noto ancora oggi in alcuni paesi.
Pasticceria Internazionale - Ricette - Salato
Come prima operazione impastare la margarina con tutti gli altri ingredienti.
Questa pasta sfoglia è ideale per presentazioni gastronomiche.
Per quanto riguarda le pieghe procedere come dabitudine; dopo la 4a piega coprire la sfoglia e riporre in frigorifero.
Pasticceria Internazionale - Ricette - Salato
Pasta sfoglia gastronomica al tartufo nero di Norcia .
Impastare e amalgamare accuratamente, poi formare un panetto rettangolare, appiattirlo, coprirlo e lasciare riposare.
La pasta sfoglia così realizzata può essere impiegata dopo due ore, oppure lasciata coperta in frigorifero e usata alloccorrenza.
Ho indicato la margarina per facilitare, ma può essere utilizzato il burro per sfoglia..
È una pasta sfoglia adatta alle grandi occasioni; ideale per torte salate da sola o accoppiata con pasta lievitata salata.
Più gusto alla ricetta
Stendere 2/3 della pasta modellarla a forma di pesce con un coltello e .
Disporlo sulla base di pasta sfoglia a forma di pesce..
Stendere il resto della pasta sfoglia e pennellare con luovo sbattuto..
Tagliare una parte della pasta per coprire la testa del pesce e premere sui .
Modellare il resto della pasta in piccoli dischetti( squame ).