La polenta
Questa sezione è stata pensata per gli amanti della polenta.
Abbiamo cercato di riproporre ricette tradizionali e alcune novità pensate e realizzate da noi: la scelta dovrebbe essere ampia ed anche legata non solo alla tipica farina di mais..
Polenta e funghi
Polenta e funghi è una delle ricette più tradizionali dell'Italia settentrionale; noi l'abbiamo rivisitata rendendola più leggera e più adatta alla vita di oggi.
I tempi di cottura sono circa di 30 minuti, anche meno; quindi contemporaneamente si può preparare la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione..
Scodellare la polenta su un largo piatto da portata, tagliarla a fette e servire ciascuna fetta irrorata con l'intingolo di funghi..
Mangiare Bene: Ricette > Primi piatti, Polenta
La polenta è un piatto di origine contadina a base di farina di granoturco cotta in acqua bollente..
La sua cottura richiede tempo e pazienza e chi non ne ha può usare la polenta a cottura rapida che si trova dappertutto ottenendo un buon risultato..
Soufflé di polenta con salsa di parmigiano .
Mangiare Bene: Ricette > Primi piatti, Preparazione di polenta e pizza
In Veneto si usa anche la polenta bianca, ottimo accompagnamento per alcuni piatti.
La polenta sarà pronta dopo circa 30-40 minuti quando si stacca facilmente dalle pareti.
Donna click - Ricette autunnali
Metodi di preparazione, conservazione e ricette a base di funghi: antipasti e snack, primi, secondi, contorni, sughi, funghi sottovetro.
Per le più golose, ecco le ricette per preparare alcuni dolci dedicati all'autunno.
Alcune ricette dedicate a chi ama i sapori dell'autunno.
In una cena dedicata all'autunno non può certo mancare la polenta.
Ecco come preparare una polenta ricca di sapori.
Dall'antipasto al dessert, le ricette per pietanze squisite a base di formaggio.
Ricetta Polenta - Le ricette di GialloZafferano.it
La polenta è una ricetta tipica dell'Italia Settentrional e ed in particolar modo della Valtellina dove la tradizione della polenta è molto ricca e radicata..
Da sempre definita il 'piatto dei poveri' la polenta sta alla base di molte delle ricette tipiche valtellinesi proprio grazie alla sua bontà e semplicità: la polenta, infatti, altro non è se non un impasto di acqua e farina di cereali , cotto in un paiolo ..
Al contrario di quello che si pensa, la polenta non si fa solo con la farina di granoturco , ma può essere preparata con una grande varietà di cereali e addirittura con le castagne ..
Le origini della polenta affondano le loro radici nell'antichità, al periodo in cui Cristoforo Colombo , di ritorno dall'America , portò con se una pianta fino ad allora mai vista in Europa: il mais o granturco..
Poichè la polenta ha un sapore molto 'neutro' , facilmente adattabile, i contadini trovarono mille varianti per combinare questo alimento, molto nutriente e poco costoso, con altri piatti già esistenti..
Addirittura, col passare del tempo, la polenta prese il posto del troppo costoso pane nell'alimentazione dei contadini..
Libro di cucina/Ricette/Polenta taragna - Wikibooks, la biblioteca libera
La polenta taragna, come altre polente valtellinesi (ad esempio la Pulénta vüncia cioè unta ), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni di altre regioni che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla .
A differenza dell' oncia , nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura..
[modifica ] Preparazione Preparare una normale polenta nel paiuolo.
Azienda promozione turistica di Venezia: Ricette: Polenta, che passione
| scrivici | home Agnelo Rosto in Savor Aranzato Cozze e gamberi Filetto di rombo alle piccole verdure Gnocchi di zucca e crema di Montasio Pasticcio di verdure Polenta, che passione Il saor Il piatto di Hugo Pratt Tagliatelle alle capesante Tagliolini all'uovo Zuppa di radicchio Castagnole Frittelle e galani Mousse di zabaione al madeira e gianduia Sampietro e scampi alla Carlina Gnocchi del Doge Una strada al prosecco Scampi Murrina Caserecci alla Portofino .
Gli stranieri sembrano spesso disorientati davanti a una porzione di polenta: se la vedono servire insieme al piatto che hanno ordinato e spesso non la toccano neppure, e anche quelli che sanno benissimo che cos'è dicono di non gradirla.
I veneziani non capiscono questa diffidenza, e per loro alcuni piatti sono inconcepibili senza polenta..
A mano a mano che la polenta si fa più compatta può essere più facile mescolare con due mani; se è troppo densa si può aggiungere un po' di acqua calda..
2) Dopo 30-40 minuti la polenta comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola, e volendo si può già servire; tuttavia è preferibile protrarre la cottura per altri 20-30 minuti.
ricetta polenta pasticciata - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Ci sentiamo di proporvi un Valcalepio, vino lombardo che trova un'ottimo abbinamento con la polenta..
Questa ricetta, la cui paternità è da attribuire a Milano ( il nome originale è infatti ' polenta pastissada '), è piuttosto lunga nella sua preparazione e cottura ma garantisce splendidi risultati agli amanti della polenta in genere.
Preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, nel caso di acquisto del preparato..
Nel frattempo rovesciate la polenta in un largo vassoio, in modo da lasciarla raffreddare.
Tagliate quindi la polenta a fette piuttosto spesse..
In una pirofila non troppo grossa preparate uno strato di polenta, uno del sugo preparato ed una abbondante cucchiaiata di formaggio, fino al completo esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di polenta cosparsa di formaggio e di burro a fiocchi..
Ricetta polenta concia
Ricette per Cucinare Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare polenta concia , ricetta originaria della regione Val d'Aosta.
tagliare la polenta quindi a dadini e servirla condita con abbondante burro e formaggio grana grattugiato.
Ricetta polenta pasticciata con ombrelloni
Ricette per Cucinare Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare polenta pasticciata con ombrelloni , ricetta originaria della regione Trentino Alto Adige.
Preparazione fatta la polenta, mescolarla più del normale per mezz'ora, aggiungere ogni dieci minuti nella seconda mezz'ora un bicchiere di latte e tre cucchiai di olio d'oliva.
in una padella per torte alta almeno 10 cm, dopo averne bene imburrato il fondo e le pareti, deporvi uno strato di polenta, ricoprendolo con formaggio grattugiato e con tre cappelle medie di ombrelloni.
ripetere con un altro strato di polenta, disponendo fra gli strati qualche fiocco di burro e ricoprire infine con altre cappelle di ombrelloni geometricamente disposte.
Photo by www.theitaliantaste.com
Polenta alla montanara Una gustosa ricetta di polenta valdostana con fontina e la piccola aggiunta di farina di castagne.
Quando la polenta è pronta aggiungere il burro e mescolare.
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento: .
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica .
© 2004 www.cucinaericette.it - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale .
ricetta: polenta e radicchio
Con la forchetta intingere i pezzetti di polenta nel condimento, lasciandola ben inzuppare.
Cucina & Vini Editrice - Ricette - Polenta, semolino e cous-cous
Foglie di polenta con coniglio e patate al rosmarino .
Ricette - Polenta col maiale
Polenta col maiale Postato da Anonimo il Sabato, 13 novembre @ 14:37:43 CET .
Preparare la polenta (circa 40 minuti di cottura, un pizzico di farina cruda alla fine), tagliarla a fette (col filo) e sulle fette aggiungere la salsa, piatto per piatto.
Le ricette più lette fra i Secondi piatti: .
Gli utenti sono gli unici responsabili dei commenti dei testi e delle ricette da loro inviate.
Ricette - Polenta E Latte
Polenta E Latte Postato da Shirley il Venerdì, 23 aprile @ 15:34:45 CEST .
Rovesciate la polenta sul tagliere di legno, stendetela all'altezza di due o tre centimetri, copritela con un tovagliolo perché il vapore trattenuto la mantenga ben calda.
Ogni commensale si serva della polenta in modo da riempire a metà la sua ciotola e sopra versi latte freddo fino a coprire.
Nel caso si preferisca servire la polenta fredda il latte sia ben caldo.
Le ricette più lette fra i Primi piatti: .
Gli utenti sono gli unici responsabili dei commenti dei testi e delle ricette da loro inviate.
Polenta - ricetta
Far cuocere la polenta, mescolando sempre, fino a quando si staccherà bene dalle pareti della pentola (circa 45 minuti).
Rovesciare la polenta in un recipiente profondo, bagnato di acqua e lasciar raffreddare.
Disporre fette di polenta in una teglia imburrata e coprire con fette di fontina.
TARTINE DI POLENTA ALLE CAROTE - ricetta
inizia ricavando dalla polenta 12 fettine dello spessore di circa mezzo centimetro ciascuna e formando con ognuna di esse un quadratino di 6 cm di lato..
se non possiedi un tagliapasta, di creare un quadrato con un cartoncino da utilizzare come formina per ritagliare i dischetti di polenta, aiutandoti con un coltellino..
metti a scaldare in una padella un cucchiaio di olio, unisci il curry, le carote e un pizzico di sale; fai cuocere finché non si ammorbidiscono, poi toglile dal fuoco e distribuisci questo preparato sui quadrati di polenta..
Ricetta: POLENTA | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Mettere sul fuoco 2 litri di acqua, prima che acquisti bollore, metterci mezzo cucchiaio di sale grosso e versarvi, molto lentamente la farina di polenta, facendo attenzione a non far formare grumi.
Mescolare lentamente, con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco lento fino a quando, ponendo al centro della polenta un cucchiaio di legno, questo rimanga fermo.
Dalla mia esperienza ( la cuocio regolarmente nel paiolo di ghisa e solo sul camino), una miscela di tre tipi di farina ( di mais integrale 2/3, bramata macinata grossa 1/3 e fraina 1/3 ) rende la polenta ECCEZIONALE! Affinchè sia ben cotta, digeribile e non provochi bruciore di stomaco, dovrà cuocere 1 ora e mezza.
Perchè la polenta non faccia grumi deve essere sfarinata: si versa a pioggia, lentamente, nella pentola usando una frusta; dopo si mescola con il cucchiaio di legno.
La polenta deve cuocere almeno un'ora.
La miglior morte della polenta è nel POCIO (sugo, intingolo) del baccalà, del coniglio, con le luganeghe, ecc.
A quasi fine cottura aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di mais, la rende digeribile e si mantiene meglio per ricette con gli avanzi, tipo polenta e formaggio ed uova fritte.
Ricetta: SFORMATO DI POLENTA E CAROTE | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Mentre procederete alla preparazione della polenta, far scaldare in una padella tre cucchiai di olio e farvi appassire gli scalogni tritati molto finemente, aggiungere, quindi, le carote tritate, il curry, un pizzico di noce moscata grattugiata ed il sale.
Quando la polenta sarà cotta, dividerla in due parti e versare in ogni terrina monoporzione un primo strato; livellare la superficie con il cucchiaio di legno e versarvi la metà del condimento.
Fare quindi un altro strato di polenta coprendo con il rimanente condimento.
Istituto Comprensivo Rodari - expo - educazione alimentare - ricette - polenta
La polenta, non essendo particolarmente ricca di proteine, necessita di una integrazione con i legumi e alimenti di origine animale per farne un piatto completo .
Ricette tipiche dell'Umbria Gastronomia umbra, POLENTA ALLA VALNERINA,
In un'altra pentola versate acqua e un po' alla volta, mescolando in continuazione, la Farina di Farro fino ad ottenere una polenta ben fitta.
Versare la polenta nei piatti e condire con il sugo di lenticchie e salsicce.
Ricette di Cucina - Risotti - Polenta e Verdura
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
polenta, spinaci o piselli o carciofi, cipolla, sedano, carota, pancetta di maiale, carne di manzo e salsa di pomodoro.
Quando la polenta sarà quasi cotta, unitevi spinaci o piselli o carciofi tagliati a quarti, privi di foglie dure, cotti in salsa con battuto di cipolla, sedano, carota, pancetta di maiale, carne di manzo e salsa di pomodoro.- .
Ricette di Cucina - Minestre - Minestra di Polenta
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Un cucchiaio di farina di polenta per persona, un cavolfiore, olio e burro.
In acqua bollente mettete a cuocere un cucchiaio di farina di polenta per persona, buttando insieme un cavolfiore distaccato a ciuffetti e fatto cuocere in olio e burro.- .
Le ricette di Brescia: polenta con "bagoss"
Quando è cotta, stendetela sul piano del tavolo o su un tagliere di legno molto grande fino a far raggiungere alla polenta uno spessore non superiore al centimetro in modo che quando si sarà ben raffreddata si potrà facil-mente tagliare a piccoli pezzetti.
Quando il formaggio si sarà fuso per bene, mescolate alla crema la polenta a pezzetti e stendete nuovamente su un piatto di portata molto largo per fare raffreddare un poco.
Ricetta: Polenta e uccelli scappati
Home |  Info ricerche |  Info sul sito |  Chi siamo |  Contatti |  Le Mie Ricette |  Polenta e uccelli scappati Ingredienti (per 4) 600 g di lonza di maiale a fettine sottili, 200 g di pancetta affettata, 100 g di pancetta in un unico pezzo, 150 g di salsiccia, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, un mazzetto di salvia, un rametto di rosmarino, 50 g di burro, 1/2 dado di carne, pepe, una spruzzata di brandy.
per la polenta: 500 g di farina gialla, sale Portata Piatti unici - Tipo: Polenta altre ricette simili...
Nel frattempo preparate la polenta seguendo le indicazioni della ricetta base.
Servite in un piatto da portata disponendo gli spiedini sopra un letto di polenta ben calda.
Ricette utili Polenta Invia un commento su questa ricetta Copyright © 2000-2007 BitLevel srl - Tutti i diritti riservati Ogni forma di riproduzione, totale o parziale, è espressamente vietata.
Ricetta: Polenta taragna
Appena la polenta avrà assorbito tutto il burro, unite il formaggio tagliato a dadini e continuate a cuocere, sempre mescolando, per altri 15 minuti circa.
Servite la polenta condendola con del burro fuso e salvia.
ricetta Polenta Primo Farina Di Mais
Abbassate la fiamma a metà e continuate sempre a mescolare e tenete vicino una piccola casseruola con acqua in ebollizione: dato che la farina può assorbire più o meno acqua, ne potrete aggiungere quando serve o se desiderate una polenta più morbida.
Con un tempo inferiore si ottiene infatti una polenta indigesta e dal gusto amaro.
Con queste dosi otterrete una polenta abbastanza morbida con un impasto giustamente granuloso.
Ricette della Valle Brembana
La Büseca: Piatto di antiche tradizioni, puo' essere consumato come minestra o secondo piatto e lo si puo' accompagnare anche con polenta secondo la classica versione bergamasca.
Codeghí e Polenta: 12 salsicce piccole, 1 scalogna, 400 gr di funghi puliti, 1 bicchiere di vino bianco secco, alcune foglie di salvia e prezzemolo, 500 gr di farina gialla.
Servite le salsicce con la polenta fumante e irrorate con il sugo dei funghi e delle salsicce, cospargendo con il prezzemolo tritato.
Cucina Bergamasca - Ristoranti e Trattorie Val Brembana Bergamo - Formaggio Agrì - Formaggi Caprini - Stracchino Taleggio - Ricette bergamasche - Bevande bergamasche - I Biligocc - Formaggio Branzi - La Formagella - Formaggio di Monte - Polenta e osei - La Polenta - La Ricotta - Lo Strachitunt - Polenta Taragna Cerca Cucina bergamasca - La cucina bergamasca è semplice e varia ed ha i punti di forza nei formaggi dell'Alpe: il Branzi, il Formai de mut, ma anche il Taleggio, il Gorgonzola, gli Stracchini ed i caprini.
Uno dei tratti più caratteristici, sta nei mille modi di preparare la polenta detta appunto bergamasca.
La polenta taragna e quella abbrustolita, quella con il salame e con le salamelle, con il brasato o lo stufato (meglio se d'asino), con l'umido di coniglio, con gli osei o con gli osei scappati, con il latte, con il baccalà, con le rane e con tutto cio' che il fantasioso ingegno degli abbinamenti, a cui in passato in queste valli si era abituati per la penuria incombente, ha fatto diventare una ricetta di 'famiglia', che proprio nella cucina agrituristica si ha il piacere di scoprire o di riassaporare.
Polenta - Tutte le ricette di cucina - alFemminile.com
Ricette a base di Polenta più apprezzate : .