FLAUTI DOLCI

































Home / Strumenti musicali / Strumenti per Orchestra / Strumenti a Fiato (Legni) / Flauti Dolci
Benché abbia un aspetto simile ad altri flauti dolci in plastica, il flauto dolce Yamaha YRS-23 ABS è veramente uno strumento di qualità superiore.

Home / Strumenti musicali / Strumenti per Orchestra / Strumenti a Fiato (Legni) / Flauti Dolci / YRS-24B
Anche se tutti i flauti dolci in plastica possono sembrare uguali, i flauti dolci ABS Yamaha sono degli strumenti di qualità superiore.
Tutti i flauti della serie 20 sono facili da suonare e destinati ai principianti.

Flauti Dolci - Strumenti Didattici :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica, acquisti online a prezzo incredibile, sconti
FLAUTO DOLCE Benché abbia un aspetto simile ad altri flauti dolci in plastica, il flauto dolce Yamaha YRS-23 A - cod.

Flauti traversi e Flauti dolci
Un flautista d`orchestra sceglie il suo strumento molto accuratamente.
Riguardo i flauti traversi di produttori seri ed anche con costi accessibili, abbiamo fatto da anni una buona esperienza.
Sportelli ad anello? o Sportelli conclusi? Flauti con sportelli ad anello danno una miglior produzione del suono;sono comunque più difficili da suonare.Per questo motivo consigliamo ai principianti un avvicinamento al flauto con sportelli conclusi.
Nichel? Argentati? Testa argentata ? Argento pieno? Dal punto di vista economico, i flauti nichelati sono quelli più economici.
Ancora migliori però sono i flauti con la testa argentea.
Esistono anche flauti costruiti interamente in argento.Questi vanno a soddisfare le richieste del musicista più esigente.Sono effettivamente migliori nella produzione del suono ed il loro costo è più elevato.

Musicamedia Natale 14 arrangiamenti facili per orchestra di flauti dolci
17 arrangiamenti facili di melodie natalizie per orchestra di flauti ed altri strumenti Il fascicolo «Musicamedia Natale» 5 a edizione, raccoglie 17 partiture facili di melodie natalizie, arrangiate per orchestra di flauti dolci e altri strumenti adatti ad un uso didattico.

offerta partiture arrangiamenti facili per flauti dolci e la musica d'assieme nella scuola
La seconda casella di selezione, preceduta da una 't:' , indica la versione trasportata , in cui le parti degli strumenti in Fa, flauto contralto e basso , sono scritte alla 5 a , per mantenere la stessa diteggiatura dei flauti in Do..

DonDeLeo :: Centro Commerciale OnLine DETTAGLIO e INGROSSO - Flauti Dolci
aspetto simile ad altri flauti dolci in plastica, il flauto dolce Yamaha ...

Strumenti musicali online: Music House il tuo negozio online!
FLAUTO DOLCE Benché abbia un aspetto simile ad altri flauti dolci in plastica, il flauto dolce Yamaha YRS-23 ABS è...

Guide of FLAUTI DOLCI



info: FLAUTI DOLCI


Photo by utenti.romascuola.net
concertini in famiglia
dicembre 2006 1 2 dicembre Mirko Busatto, liuto Musica italiana e inglese per liuto del Rinascimento e del barocco 8 dicembre Cristiano Contadin, viola da gamba Musica barocca per viola sola 9 dicembre Vivaldi Consort: Marco, Rosa Salva, flauti dolci Nicola Lamon, clavicembalo Claudio Gasparoni, viola da gamba Sonate veneziane del settecento per flauto e b.c 15 dicembre Cristiano Contadin, viola da gamba Musica barocca per viola sola 16 dicembre Vivaldi Consort: Sara Pegoraro, soprano Marco, Rosa Salva, flauti dolci Nicola Lamon, clavicembalo Claudio Gasparoni, viola da gamba Mottetti veneziani del Seicento 22 23 dicembre Elena Cicinskaite, liuto Musica del tardo Rinascimento per liuto solo 29 30 dicembre Marco Rosa Salva, flauti dolci Pietro Prosser, mandora Sonate di Georg Philipp Telemann gennaio 2007 5 6 gennaio Lorenzo Feder, clavicembalo 6 sonate di Domenico Scarlatti 12 13 gennaio Nicola Lamon, canto e clavicembalo madrigali diminuiti del Cinquecento 19 20 gennaio Stefano Bet, flauto traverso barocco G.
Telemann, 6 fantasie per flauto solo 26 27 gennaio Alessandra Scatola, violino Pierpaolo Ciurlia, tiorba Sonate per violino febbraio 2007 2 febbraio Marco Rosa Salva, flauti dolci Nicola Lamon, clavicembalo Sonate del Seicento 3 febbraio Ensemble di traverse rinascimentali Dir.

Flauti dolci (soprani)
Mi potreste dire qual'è una buona marca di flauti dolci in legno, come in ebano, oppure in metallo? Sono meglio i flauti dolci in legno o in metallo? Meglio tedeschi o barocchi (io il mio soprano l'ho tedesco, il mio contralto in barocco)? Mi sapete dire un sito dove scaricare canzoni per il flauto dolce con almeno biscrome? Graaazie :) Flauti dolci (soprani) , Kardan il pazzo .

Scuola di musica Sylvestro Ganassi
L’orchestra di flauti dolci è nata circa 20 anni fa nell’ambito dei corsi nazionali di Urbino.

Scuola di musica Sylvestro Ganassi
'SUONI DANZANTI ' Febbraio 2005 Un gruppo di allievi, ormai consolidato, presenta un excursus coreografico che copre un arco di tempo di più di due secoli, dal XV all'inizio del XVII, I brani musicali che accompagnano i danzatori sono eseguiti da un insieme strumentale costituito di flauti dolci, violoncello e clavicembalo..
Partecipanti: 4 insegnanti (Maria Teresa Palermo, Michela Risolo, Franco Tinto e Nicola Puglielli ), 10 bambini della Piccola Orchestra di Chitarre della Ganassi, 5 ragazzi del Quintetto di chitarre e 4 flautisti.
"CONCERTinFAVOLE" Con il contributo della Presidenza della Giunta Regionale del Lazio 22 DICEMBRE 2005 Chiesa Valdese, Piazza Cavour, ore 19 'Concerto di Natale' dell'orchestra giovanile della Scuola di musica Ganassi Voci, flauti dolci e traversi, oboi, violini, violoncelli e chitarre; Musiche di: J.S.

musicale
Il “Gruppo Polifonico di Flauti Dolci” dell’ Istituto Comprensivo( scuola media ) “Via del Fontanile Anagnino” di Roma è sorto nel 1997 come attività extrascolastica all’interno dell’ Istituto.
Il Gruppo Polifonico di Flauti dolci si scioglie alla fine di ogni anno scolastico per ricostituirsi, con nuovi elementi, all’ inizio dell’ anno scolastico successivo.
D'Arienzo con i ragazzi dell'orchestra in occasione del 6° Concorso Musicale di Palombara Sabina "Gruppo polifonico di flauti dolci' - 2° posto categoria A XII Concorso Musicale nazionale "Città di Pagani" 30 aprile 2004 "Gruppo polifonico di flauti dolci' La nostra orchestra, anche se costituita da semplici strumenti didattici quali: flauti dolci, tastiere, percussioni, ci ha dato la possibilità di entrare nel mondo affascinante della musica, capire come si prepara un brano, come si esegue, come si ascolta, ma, soprattutto, ci ha avvicinato alla musica non solo come ascoltatori ma anche come protagonisti.
Salerno Organico strumentale del gruppo Flauti dolci sopranini in Fa n° 4 divisi in 1 e 2 Flauti dolci soprano in Do n °16 divisi in 1 e 2 Flauti dolci contralti in FA n °9 divisi in 1, 2, 3 Flauti dolci tenori in Do n °8 divisi in 1 e 2 Flauti dolci bassi in Fa n ° 6 divisi in 1 e 2 Tastiera n° 1 Chitarra n° 1 Tamburo rullante Piatti, triangolo e Grancassa.

Accademia Filarmonica di Verona
Gli strumenti (legni) furono restaurati in tre riprese: prima i flauti dolci e i cromorni nel 1970-71, poi i flauti traversi e un cornetto muto nel 1971-72, infine gli altri cornetti muti, i cornetti curvi, i corni torti e il fagotto viennese nel 1973..

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma La Storia
Tra questi sono compresi carrillons a ciondolo, a tabacchiera, a cassetta nonché enormi strumenti a rullo con canne di legno e di metallo ed anche strumenti a dischi e a nastri forati.Nella quinta sala sono presenti gli strumenti portatili tra cui si possono citare gli organi positivi da processione; clavicembali da viaggio; flauti e clarinetti costruiti come mazze da passeggio; strumenti da serenata, da caccia; arpe con spuntoni per suonatori ambulanti.La sesta sala é dedicata alla musica militare in cui grande importanza é ricoperta dagli strumenti a percussione quali: il tamburo e il padiglione cinese; gli strumenti a fiato come il serpentone e il Bass-horn, ecc.La musica in chiesa trova spazio nella settima sala.
Vi sono: una tromba del 1461; “cornamuti torti” del 1524; flauti traversi, flauti dolci e flauti dolci bassi; cornetti dritti e cornetti curvi; sordone; clavicembalo costruito a Lipsia nel 1537 da Hans Müller; organo positivo con cassa cinquecentesca; spinette pentagonali, arpetta gotica, cistrum e liuti, trasformati poi in mandole e mandoloni, tutti del sec.
Bellissimi sono: i clavicembali; il clavicordo; spinetta pentagonale; spinettino; salteri; chitarre; mandolini milanesi e napoletani..Arpe, clavicembali, chitarroni, tiorba, tiorbino, viole da gamba, violoncelli, fagotti, fagottino del secolo XVIII sono esposti nella undicesima sala.Nella dodicesima sala vi sono altri interessanti esmplari di: organi positivi; arpe; cembali; flauti traversi e ottavini; clarinetti e oboi; oboi da caccia; corni inglesi.Si possono ammirare, nella tredicesima sala, cembali scolpiti e dorati (tra cui il clavicembalo in legno con Tritoni e Nereidi del XVII sec.); cembalo verticale (clavicytherium); spinette rettangolari e traverse; organi positivi; flauti dolci; cornetti ricurvi; liuto; chitarrone.Violini; viole d’amore; arpe; pianoforti rettangolari sono gli strumenti protagonisti della quattordicesima sala.Di grande rilevanza per tutti i pianisti, amanti e conoscitori del pianoforte é la quindicesima sala.

Benefits


Photo by www.musicamedia.it
FIUMICELLO
'Flumisel Recorder Band' è un gruppo musicale formato da una quarantina di ragazzi, che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, nonché alcuni strumenti a percussione, tra cui la batteria.
Massimiliano Olivo, hanno presentato alla commissione giudicatrice ed al numeroso pubblico presente un interessante ed applauditissimo meedley di brani swing del famoso compositore americano Glenn Miller, conclusosi con la celeberrima 'In the mood', ove si sono scatenati Stefano Razza, il batterista del gruppo, che a dispetto della sua giovane età, dimostra sicurezza ed estro da vero professionista e Stefano Rusin che ritmava ed accompagnava l'impegnativo 'swing', eseguito dai flauti dolci, con la voce possente del proprio basso tuba.
Davvero interessante ed apprezzato dai giudici di gara il risultato acustico creatosi: un impasto timbrico che fondeva, senza squilibri di intensità, la voce delicata e mediamente acuta dei flauti con la gravità e l'imponenza del registro sonoro del basso tuba.
Ottima pure l'esibizione del settetto di flauti dolci, formato da Michele Petrazzi (Flauto sopranino), Andrea Razza e Nicole Auber (Flauto soprano), Giulia Antonelli e Francesca Comelli (flauto contralto), Massimiliano Trevisan (Flauto tenore) e Stefano Rusin (Flauto basso), che nell'occasione ha suonato due brani ('The Entertainer', rag time di S.Joplin ed 'Halleluiah' di G.F.Haendel'), evidenziando ottima tecnica individuale, buona intonazione e soprattutto un grande affiatamento.

Sito dei Flauti di San Marco - Storia del Gruppo
L'idea del gruppo giovanile si deve a Mauro Martello, l’insegnante di musica di tutti questi ragazzi, e dei genitori ed insieme, a gennaio 1997, decidono di costituire l’Associazione culturale I Flauti di San Marco che opera nel territorio di Mestre (VE).
Il gruppo musicale è composto da una sezione di flauti dolci tenori, una sezione di flauti dolci contralti in fa, una sezione di flauti dolci soprani, una sezione di flauti traversi e, per il sostegno armonico, una sezione di chitarre, una sezione di tastiere e da una sezione di percussioni..
È per questo che l’Associazione culturale I Flauti di San Marco vuole continuare a proporre attività musicali 'di gruppo', che permettano ai giovani non solo di suonare uno strumento, ma anche di socializzare con i loro coetanei e condividere esperienze musicali di un certo valore.

Arrangiamento per orchestra di flauti dolci
Arrangiamento per orchestra di flauti dolci a cura di Valerio M.

In progress
Nel corso del 2006, verrà pubblicata da Flautando Edition (Karlsruhe) una doppia serie di brani per flauti dolci che ho appena iniziato a scrivere.
Si tratta di una prima serie di 9 semplici brani per due o tre flauti dolci soprano, e di una seconda serie di altri 9 brani per trio o quartetto misto di flauti dolci , intercalati da due Interludi per flauto solo.

Recorder Home Page > Un Flauto Dolce con Testa in Ceramica
con Testa in Ceramica Francesco Li Virghi From Recontres Internationales de Musique Ancienne (1996) Strumenti musicali in ceramica non sono esattamente una novità; se ne trovano nei musei e fra gli strumenti popolari; attualmente, vengono prodotti con questo materiale strumenti da folklore e, come applicazione più nobile, le ocarine; non risulta, invece, che siano mai stati realizzati, finora, flauti dolci da concerto..
Vediamo a confronto le caratteristiche dei materiali utilizzati per la costruzione dei flauti dolci:.
I flauti in plastica hanno anch'essi, ovviamente, questa caratteristica..
Tutti i flautisti sanno che un bel flauto in legno non resta a lungo tale se viene utilizzato eccessivamente o irregolarmente, così come sanno che è necessaria una periodica revisione da parte del costruttore e che questa operazione si rivela a volte rischiosa..
Le superfici del canale d'insufflazione, essendo inizialmente (ma anche a regime) più fredde dell'aria insufflata dal flautista, provocano la condensazione del vapore acqueo e la conseguente formazione di gocce che differiscono nella dimensione e nella persistenza in relazione alla qualità delle superfici.

NATALE ARIANESE 2006
Babbo Natale arriva, accompagnato da un folletto, nelle scuole materne ed elementari della città per regalare ai bambini i dolci di Natale.

rassegna stampa
Lungamente applauditi sono stati la magnifica voce di Laura Fabris e il ricco, screziato tappeto strumentistico dispiegato da Gianpaolo Capuzzo e Giovanni Toffano ai flauti e da Pier Luigi Polato al liuto..
L'esecuzione, ben realizzata, attenta a mantenersi nei paletti di buon gusto e di una introspettiva etichetta di corte, è affidata a flauti dolci, bombarde, dulciana, viole da gamba, liuto e percussioni..
Il Consort Veneto ne ridisegna le piacevoli trame accompagnando la voce di Bianca Simone con flauti di varie taglie, viola da gamba, dulciana e liuto, in un'interpretazione ariosa e viva, opportunamente venata da un'ombra di aristocratica eleganza che resta pur sempre una delle principali matrici culturali di quest'arte..
Giovanni Toffano, direttore dell'Ensemble Consort Veneto e flautista, evita ogni asprezza ed eccesso nella dinamica: sono queste esecuzioni fluide, modellate con cura meticolosa; l'emissione degli strumenti è impeccabile e ricercata....
...una bella filata di flauti dolci, cromorni, bombarde e dulciane suonati con gusto, precisione, cura degli impasti e degli attacchi, e non da ultimo con lodevole varietà di combinazioni, che rendono l'ascolto quanto mai vario sotto il profilo timrbico....

FLAUTI DOLCI ?

Dettati
11 brani famosi elaborati e trascritti in forma semplice per più flauti.
36 melodie per uno e due flauti dolci con e senza ritmica, precedute da esercizi preparatori .
quaderno integrativo al testo di Educazione musicale, con esercizi preparatori nelle diverse posizioni dello strumento e con celebri brani trascritti per due flauti .
Sei bozzetti per due e quattro Flauti soprano .
29 brani classici e popolari elaborati e trascritti in forma semplice per più flauti.
20 brani classici e popolari elaborati e trascritti in forma semplice per più flauti.
11 Brani celebri per Flauti dolci e Melodiche, di Autori classici .
4.2. Il flauto traverso e il fiffaro militare
Vi sono testimonianze figurative e letterarie che documentano l'uso del flauto traverso in Europa sin dal XII sec., ma la sua introduzione nella musica colta venne comunque preceduta da quella dei flauti diritti.
In uno dei gruppi strumentali descritti compare un «flauto alla alemanna»; quindi verso la fine della cena «sonarono quattro flauti alla alemanna».
Appresso vorrei che mi portassino una cassa o sia coppia di flauti alemani che si sonano a mezo el flauto, e non in testa, come si fanno li nostri; ma advertite de torli buoni e che siano compiti de tutte le voci che vi vanno.
La novità dello strumento è sottolineata dalla specificazione fatta riguardo alla tecnica d'insufflazione laterale, contrapposta a quella dei «nostri» flauti, che dimostra come i flauti diritti fossero d'uso comune in Italia ben prima dei traversi.
La caratteristica fondamentale che distingue i flauti traversi da quelli diritti è la grande estensione propria dei traversi.
Questa è un'estensione enorme, se paragonata all'ottava più una sesta dei flauti dolci.
Sergio Negretti
Polistrumentista, suona, oltre al trombone moderno e barocco, tutti i flauti dolci, il mandolino, la mandola, ed ha studiato il pianoforte quale strumento complementare presso il Conservatorio cittadino..
A livello didattico si è sempre occupato di privilegiare le attività pratiche, strumentali e corali, promuovendo il formarsi, all'interno della struttura scolastica, di insiemi quali orchestre di flauti dolci, orchestre Orff e gruppi corali secondo il metodo di Roberto Goitre..
1996-Concorso di Castiglione delle Stiviere (sezione Flauti dolci e sezione corale) due secondi premi assoluti.
1997-Concorso di Castiglione delle Stiviere (sezione Flauti dolci) due primi premi.
1999-Concorso di Cene di Bergamo (sezione di Flauti dolci) primo premio assoluto..
2002-Concorso di Cene di Bergamo (sezione di Flauti dolci) terzo premio..
Banda della Scuola di Musica di Testaccio
"All’inizio era un macello: 40 flauti dolci e tra questi militavano tanti che normalmente suonavano altri strumenti.
Avevo arrangiato quelle che avevo meglio nelle orecchie perché andare a cercare musica bandistica per un organico che non esisteva era abbastanza fasullo...tutto quello che si faceva doveva essere scritto appositamente: niente tuba, niente flicorni, pochi clarinetti, una marea di flauti, una marea di flauti dolci, pochi saxofoni, trombe due.
Programmi - Lorenzo Cavasanti
Sonata in mi bemolle maggiore per due flauti contralto e B.C.
Sonata in do minore per due flauti contralto e B.C.
Sonata in do maggiore per due flauti soprano e B.C.
Sonata in mi minore per due flauti di voce e B.C.
'Follia' in sol minore per due flauti contralto e B.C.
oltrenews.it
Il Concerto n.4 aggiunge ad un violino solita due flauti dolci che vengono sostenuti dal complesso degli archi.
La seconda parte della serata si è aperta con il Concerto n.4, nel quale hanno brillato, accanto alla sempre efficace Debretzeni, i flauti dolci Robert Ehrlich e Antje Hensel.


Home @CallCenter