Ricette e Cucina Austriaca
La cucina austriaca è notoriamente una delle più famose e importanti.
Ma i cuochi e le casalinghe sono riusciti ad aggiungere a tutte queste specialità di diversa provenienza una nota tipicamente austriaca.
In effetti i piatti, che verranno presentati, vengono cucinati quotidianamente e non soltanto in Austria..
Austria - Guida di Dada.net
In italiano vedi il link:http://www.kaese.at/italiano/ Ricette austriache Sito interamente dedicato alle ricette della cucina austriaca, divise per argomenti: sceliete il vostro piatto preferito tra i tanti dolci, le zuppe, i contorni e i secondi piatti! vedi il link:http://www.austria.supereva.it/ Sacher Torte Questa è la mia ricetta della Sacher Torte, è una ricetta che parte da Vienna ed è stata perfezionata nel tempo con la pratica e la degustazione.
Austria a tavola - Itinerari gastronomici d'Europa - Guida di SuperEva
L'Austria a tavola L Austria presenta una cucina molto variegata, grazie al fatto che tramite l Impero Austro-Ungarico sono state assimilati piatti propri della cucina boema, ungherese, ed italiana che hanno contribuito così a creare un know-how gastronomico di tutto rispetto. .
La tradizione migliore della cucina austriaca è rappresentata dai dolci ; le golosità austriache specialmente quelle a base di cioccolata , sono le cose che tutti coloro che hanno visitato l' Austria ricordano con piacere.
Tra le specialità austriache segnaliamo: piatti di selvaggina , specialità con gnocchi di pane ovvero i famosi knodel , cucinati in mille modi diversi, le vellutate o le zuppe a base di verdure , piatti senza la carne, la fonduta , per la carne ricordiamo la Wiener Schnitzel antesignana delle cotolette di vitello impanate e fritte, la Tafelspietz lombata cucinata secondo una ricetta derivata dallo stracotto ed il Meisel tenera e gustosa carne di manzo servita nel proprio brodo con verdure e fette di midollo accompagnate con pane tostato.
Tra i dolci, come detto vero e proprio baluardo della cucina austriaca, ricordiamo la Torta Sacher a base di cioccolato, la Torta Imperiale e lo Apfelstrudel o Strudel di mele.
Mangiare Bene - Cucina mitteleuropea: Austria
La cucina austriaca, è innanzi tutto una cucina di “corte”, nella quale le influenze provenienti dalle diverse province dell’Impero (Boemia, Ungheria, Moravia, Ucraina, Italia), si fondono e amalgamano l’una con l’altra arricchendo le tavole austriache con una varietà di sapori unica nel suo genere.
Anche le carni sono un elemento chiave della cucina austriaca.
La regione che ci dà il benvenuto è l’Oberösterreich, l’Austria superiore il cui capoluogo Linz è la seconda città austriaca per importanza e dimensioni.
La cucina austriaca : Specialità viennesi
Gli influssi culinari dei Tedeschi, dei Polacchi, dei Cechi, degli Sloveni, degli Ungheresi, degli Slovacchi, dei Rumeni e degli Italiani rendono la cucina austriaca molto raffinata.
La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
Nella gastronomia austriaca, il fasto della corte degli Asburgo si unisce ai buoni prodotti di una natura pressoché incontaminata; ricette ricercate, tramandate da grandi cuochi, si abbinano alla qualità di ingredienti genuini.
Dalla Lavanttal carinziana, per esempio, arriva l'asparago, particolarmente valorizzato nella cucina primaverile; nella boscosa Stiria, selvaggina, pesce e zucche caratterizzano una cucina schietta e genuina; in particolare, l'olio di semi di zucca impreziosisce molti piatti con il suo delicato aroma.
La carne, assieme ai dolci, è l'alimento chiave della cucina austriaca; molte sono, infatti, le preparazioni che ne prevedono l'utilizzo.
Consumate prevalentemente a pranzo, un tempo il pasto principale della giornata, le zuppe godono di grande considerazione nella cucina austriaca e in particolare in quella viennese.
La Gulaschsuppe, estremamente comune, è una sorta di ragù con paprica, mentre la Leberknödelsuppe, brodo con palline di mollica e fegato, introduce l'argomento gnocchi, i Knödel, un capitolo a parte della gastronomia austriaca.
Sito ufficiale dellAustria Turismo: Prenotazioni, Hotel, informazioni su eventi culturali.
La cucina austriaca è molto varia e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, ma come decifrare i menu che spesso, purtroppo, sono solo in lingua tedesca?.
Sito ufficiale dellAustria Turismo: Prenotazioni, Hotel, informazioni su eventi culturali.
I turisti italiani, si sa, sono sempre molto esigenti quando si tratta di cibo, ma consigliamo di abbandonare ogni diffidenza e di scoprire la cucina austriaca.
A Ovest, ovvero in Vorarlberg, Tirolo, Salisburghese e Alta Austria, dominano i piatti saporiti della cucina contadina, con specialità come i sostanziosi 'canederli' (knödl) e l'immancabile pane nero, accompagnati da un bel boccale di birra e da un bicchierino di schnaps .
A Est si sente invece l'influsso della cucina boema e ungherese: dal celeberrimo gulasch alle squisite dolcezze come le palatschinken (spesso considerare erroneamente delle crepes o omelettes).
Si tratta di piatti che sono stati importati dai paesi dell'ex monarchia e che sono stati assimilati nella tradizionale cucina viennese.
Cucina etnica: Austria- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La particolarità della cucina austriaca è nella varietà delle proposte, derivante dal periodo Austro-Ungarico che ha assimilato piatti della cucina ungherese, boema ma anche italiana..
La migliore tradizione è comunque rappresentata dai dolci, specialmente a base di cioccolata, ed in particolar modo la Sacher Torte ( vi invitiamo a leggerne la storia direttamente nella ricetta ) è l'emblema dell'industria dolciaria austriaca..
Ma sono molte altre le cose da scoprire in una cucina ricca i influssi e tradizioni, come ad esempio i molteplici modi per la preparazione del manzo nascosti dietro nomi di non facile pronuncia come:tafelspitz, " zwiebelrostbraten "e" beinfleisch ", per non parlare del gulasch originario dell’Ungheria, la cui ricetta, però, ha subito molte variazioni in Austria per non parlare dei moltissimi dolci che sono la più piacevole scoperta della cucina viennese, ossia: marillenknodel", "kaiserschmarren" o "topfenpalatschinken".
ricetta animella di vitello alla gentilhomme - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Fino alla recente valorizzazione decretata dalla 'nouvelle cuisine', l'animella (di vitello o di agnello) ha sempre avuto nella cucina una posizione un po' difficile e defilata, più o meno come un parente decaduto, a cui si riconoscono certe qualità (in macelleria o nei migliori ristoranti), ma tra molti distinguo.
Vale dunque la pena di ricordare che nella cucina viennese l'animella occupa da tempo una posizione di tutto rispetto, come può testimoniare questa 'animella alla gentilhomme' ideata dal cuoco di un principe per un ospite innominato ma senza dubbio stravagante, tanto da meritare un simile omaggio.
Photo by www.hartlwirt.at
Sotto elenacati ci sono tutti i Ristoranti / Locali con Cucina Austriaca.
Ricette di Cucina ... austriaca
Ricette! Nel nostro archivio culinario troverai le migliori ricette del mondo! Vieni e prova subito ! Ricette: austriaca.
Pfefferschiff, Hubertus, Riedenburg : Ristoranti, locali a Salisburgo
Anche se Salisburgo si presenta così internazionale, vale la pena di recarsi in una qualche osteria con cucina regionale.
Qui trovate ancora una lista di ristoranti, in cui si fa una cucina innovativa e buona, che sono stati premiati con i cappelli dai direttori di ristoranti Gault Millau.
Relais & Chateaux Hubertus (4 cappelli) L´unica cuoca al mondo con quattro cappelli cucina per Voi a Filzmoos (circa 50 minuti in macchina).
Johanna Maier incanta i propri ospiti con un´arte del cucinare tra i livelli più alti.
Ristorante Obauer (4 cappelli) A circa mezz´ora di macchina da Salisburgo un gioiello della cucina raffinata aspetta i propri ospiti a Werfen.
Lo stile della casa è formato da un riuscito miscuglio di cucina austriaca locale e di Grande Cuisine, arricchito da una spontanea cordialità.
:::LA CUCINA INTERNAZIONALE DI MEDITALIA :::
» i Home » Cucina Internazionale » cucina austriaca Cucina Italiana , internazionale, tradizioni, Ricette tipiche, ricette originali da tutte le parti del mondo oltre 00 .
Hotel Bad Hofgastein, Salisburghese : Albergo nella valle di Gastein
Cucina e cantina Il meglio della cucina austriaca e del nettare di Bacco Coccole per il palato - non sapremmo come meglio descrivere i menù di 5 portate a scelta inclusi nel nostro trattamento di mezza pensione.
La sera, al Park Restaurant, potete coronare una piacevole giornata di vacanza con il meglio della cucina austriaca e dei vini da tutto il mondo..
I piatti, ispirati alla cucina del territorio, si alternano al ritmo delle stagioni e vengono preparati solo con i migliori ingredienti locali..
Lo chef Franz Huick crea ogni piatto con la massima attenzione al particolare, lasciandosi guidare dalla passione e dalla fantasia, ma senza mai cadere in dubbi sperimentalismi - in parole povere: qui si fa alta cucina.
Ogni sera vi proponiamo la scelta tra ricette originali e creative e specialità tipiche della cucina austriaca e internazionale.
Vienna - Cosa e dove mangiare a Vienna - Ristoranti, bar, piatti tipici - cucina viennese: la Sacher Torte
Vienna: cosa e dove mangiare Una cucina imperiale .
Di solito si associa l'Austria alla Germania, quindi la cucina austriaca a quella tedesca.
La cucina austriaca è straordinaria, forse una delle migliori d'Europa.
Se pranzate fuori, per non per gustare la cucina tradizionale viennese e non rischiare di entrare nel posto sbagliato, cercate le insegne degli Heurigen , locali che offrono vino austriaco accompagnato da piatti tipici viennesi.
Chi vuole bere birra deve entrare in una bierkolake mentre chi vuole assaggiare la cucina tipica deve seguire le insegne con sopra scritto kellerkolake che offrono i piatti della cucina regionale, proprio come le Gasthaus , che a Vienna si chiamano anche Beisel .
K+K Hotels - Salisburgo - K+K Restaurant am Waagplatz - Informazioni & Servizi
Per la sua raffinata cucina austriaca ed internazionale, per il pregiato assortimento di vini ed il cordiale servizio, il ristorante si pone da molti anni tra i più ricercati punti di ritrovo culinari della città..
Orari della cucina: ore 11:00 fino alle 22:30.
Orari della cucina: ore 11:30 fino alle ore 14:00.
Cityguide - Hotel Auersperg
Ristorante puro nel cuore del centro, tipica cucina austriaca.
Piccolo ristorante romantico con buona e abbondante cucina tipica austriaca, in mezzo al centro..
Attraente locale con ottima cucina tipica austriaca, come é nella tradizione dell´Hotel..
Trattoria piccola ma molto accogliente, con ottima cucina austriaca e bel giardino..
L´originale cucina italiana, le nostre specialita sono pesce fresco e varieta al tartufo..
Distinto locale con ottima cucina mediterranea e buoni vini.
Simpatico e moderno ristorante con cucina buona, ottimi il pesce e le varieta di pasta..
Tipica caffetteria austriaca sul salzach con vista sulla citta e direttamente sul fiume..
Locale con ottima cucina, aperto fino a tardi con DJ famosi da tutto il mondo!.
Locale con ottima cucina, aperto fino a tardi con DJ famosi da tutto il mondo..
Austria: usanze gastronomiche, cucina e vini
Gli austriaci sono degli ottimi cuochi e degli appassionati di cucina, soprattutto per quel che riguarda i dolci..
Restaurant mit viel Platz (auch Busse) Ausflugsziel Busreisen Halbpension im 3 Stern Hotel im Ortszentrum von Neustift im Stubaital familiäre Unterkunft in Tirol - Hotel Hoferwirt
Godetevi la tradizionale cucina austriaca e tirolese.
Incontrarsi e sedere insieme in una "stube" per lasciarsi viziare dalla nostra cucina semplice ma squisita .
Siamo sempre pronti a sorprendervi con gustose specialità della cucina tirolese.
I classici della cucina austriaca Spaziamo dalla tipica cotoletta "Wiener Schnitzel" , il piatto preferito degli austriaci, ai gnocchetti con formaggio "Kasspatzl'n" alle specialità tirolesi come il gustoso piatto al tegame di patate, carne cipolla e uova, chiamato "Gröstl" ..
Così si presenta la cucina qui e grande importanza ha l´uso dei migliori prodotti regionali.
Austria: fra oriente e occidente
La cucina austriaca è una fra le più varie come ingredienti e tipi di cotture, influenzata da molteplici culture ma rielaborata e personalizzata con gusto e passione da un popolo che ama mangiare bene e in abbondanza.
La carne, assieme ai dolci, rappresenta lalimento chiave di questa cucina: sono molte, infatti, le ricette che ne prevedono lutilizzo.
Che una 'cotoletta alla bizantina' sia arrivata a Vienna per le vie traverse dellavvicendamento storico di imperi e di domini ci pare un fatto emblematico: quel vessillo con laquila bicipite, simbolo della comunanza se non più dellunità fra Occidente e Oriente (essendo infatti condiviso con la Russia degli zar), quelle due teste che guardano contemporaneamente a ovest e a est, ma anche a sud e, fino a un certo periodo, a nord, non rappresentano solamente il destino politico sovrannazionale degli Asburgo ma altresì la vocazione della loro cucina, già percorsa da ancestrali influssi ungheresi, boemi e italiani, fino ad er gersi, con il trasferimento definitivo della capitale dellImpero Sacro Romano a Vienna, ad autentica cucina imperiale, innervata dal meglio delle gastronomie di Fiandra, Borgogna, Salisburgo, Reno ed esemplata dallimperialregio bollito alla viennese tanto caro a Francesco Giuseppe.
la pasta e la cucina italiana spopola in asutria
Dopo decenni in cui il termine makkaroni era utilizzato come dispregiativo per i nostri connazionali che si recavano oltralpe a lavorare, oggi il piatto principale della cucina italiana ha saputo conquistare il cuore degli austriaci.
Tanto che, secondo uno studio pubblicato dallistituto di ricerca internazionale AcNielsen, le preferenze per spaghetti & co hanno superato quelle a favore della wienerschnitzel, limpanata simile alla nostra cotoletta alla milanese, da sempre simbolo della cucina austriaca..
Si tratta di una rivoluzione di portata rilevante: la pasta, considerata da sempre frutto di una cucina povera, superando in modo così eclatante la barriera delle Alpi, uno spartiacque fisico e culturale tra la cucina mediterranea e quella mitteleuropea, riafferma la bontà e la salubrità della tradizione culinaria italiana, rispetto a quella dei paesi limitrofi.
Austria Classic Hotel Hölle **** Salzburg Austria | catering | cat
L’équipe della cucina e del servizio stanno a vostra disposizione, anche fuori della nostra casa..
Qualsiasi tipo di cucina che chiediate, tutto è possibile, cucina americana, asiatica, Fingerfood o un buffet freddo e caldo dalla tradizionale cucina austriaca..
RISTORANTI EUROPEI
E' una antica trattoria di cucina tipica dove potete gustare piatti buonissimi cucinati in modo casalingo, ottima birra.
Piatti della cucina tipica, tavoli all'interno e in giardino .Un pasto a 11/20 Euro.
A Klagenfurt, nel centro della città, vicino alla Parrocchia ; famosa per le sue birre alla spina, cucina casalinga, da provare il gulasch, la cotoletta alla viennese e le "Bierbrote" ( pane nero grigliato con salsa piccante da gustare con la birra).
Tanto che siete lì entrate in questo Bistrot di Montmartre, potete gustare la cucina tipica per 27 /30 Euro .
La cucina austriaca è molto gustosa, legata a quello che offrono le stagioni e i prodotti della terra.
Ufficio del turismo di Budapest - Cucina ungherese, vini ungheresi - Tempo libero
Le grandi tradizioni della cucina ungherese vengono accompagnati dalla raffinatezza più moderna negli ultimi dieci-quindici anni.
La classica cucina ungherese basicamente non è altro che il mescolamento della cucina francese, arrivata in Ungheria con la mediazione della cucina austriaca, con i cibi antichi dei contadini ungheresi dei quali molti provengono dall'Asia.
Se uno pensa alla cucina ungherese, la prima cosa che gli viene in mente è il goulash (gulyás) che non è uno stufato, come pensano in gran parte del mondo, invece è una zuppa densa, preparata con virtuosità.
Hotels di Austria - Austria Alberghi - Austria Hotels
Il ristorante con il Salone Blu risponde all'ambizione austriaca in fatto di accoglienza.
Ottima cucina con ampia lista vini, il ristorante è conosciuto in tutta la regione.
Potrete gustare deliziose specialità della cucina regionale creativa e internazionale.
Friuli Venezia Giulia: Gastronomia, Cucina e Prodotti Tipici friulani
Iniziare un pranzo in Friuli Venezia Giulia non può prescinder da uno dei vanti della cucina regionale, il prosciutto San Daniele , il migliore d’Italia e del mondo.
Le minestre , anche grazie all’influenza della cucina ungherese, sono i piatti principali del pasto friulano.
In Friuli, inoltre, è possibile gustare un “gulasch di mare” giambars , costituito da gamberi di fiume cucinati con le stesse spezie ed ingredienti della carne utilizzata per la ricetta ungherese.
Sono carni di diverso taglio insaporite in un brodo dove abbonda la paprika, la verza ed il burro, condimento costante della cucina friulana.
La Sacher e la Dobos , due torte della cucina austriaca, sono state da tempo adottate come prodotto tipico regionale.
Vini rossi e bianchi friulani offrono una discreta scelta da abbinare alla cucina regionale.
Le Guide turistiche di Fulltravel - Austria: cosa mangiare
Spesso ed erroneamente identificata con quella viennese, la cucina austriaca è uninvidiabile tavolozza delle sue numerose tavole regionali.
Nel Burgeland si leggono chiare le radici magiare e croate della cucina pannonica: ottimi il gulasch (sapido spezzatino di manzo), la palatschinken (crepes alla marmellata), gli arrosti e le grigliate con diversi tipi di carne.
Nei piatti della cucina tirolese si colgono in pieno i robusti sapori montanari: speck e cipolla, carni di manzo e canederli, profumati formaggi di malga e sapide zuppe, spesso seguiti da acquavite di genziana o di frutta distillata in casa.