Dolci: Fritti
2) Ciambelle Crepes al cocco Crespelle alla molisana Fagottini al mascarpone Fagottini di datteri Frappe Frittata di riso e frutta Frittata dolce Frittelle Frittelle alla cannella Frittelle con l'uvetta Frittelle della nonna Frittelle di arance Frittelle di mele Frittelle di mele al grand marnier Frittelle di pesche Frittelle di pesche Frittelle di ricotta Frittelle di riso Frittelle dolci Frittelle dolci al cioccolato Frittelle quadrate Frittelle scozzesi Frittole Krafen (num.
Cooker.NET - I dolci fritti a Carnevale
I dolci fritti bene rappresentano il Carnevale e sono presenti in ogni regione italiana con le sue varianti.
Le origini e i dolci popolari per trascorrere in allegria un dolce Carnevale..
Conoscete Meneghino? come da tradizione anche lui a Carnevale mangia i Tortei e i Ciacèr a la milanesa, rigorosamente fritti..
La 'battaglia delle arance ad Ivrea e il 'getto' di dolciumi a Fano: ecco il Carnevale, festa dell'abbondanza e dei bagordi..
Tutto sui dolci - RicettePerTutti.it
I dolci vanno serviti prima della frutta che non è d'obbligo nei pranzi, mentre è obbligatorio cambiare il piattino per l'uno e l'altra cosa.
Per ottenere risultati soddisfacenti nella preparazione dei dolci serve una buona attrezzatura.
Per primo servono gli stampi, le teglie e le tortiere che hanno forme e grandezze infinite e va scelta a seconda di quello che ti serve; inoltre servono: fruste o sbattitori elettrici, un mattarello di legno per la sfoglia, un setaccio per la farina, una spatola per staccare l'impasto rimasto attaccato sulla ciotola o sulla tavola, un pennello piatto per spennellare marmellate o uova o liquori sopra i dolci, paletta per staccare i dolci dopo la cottura.
L'olio nella padella deve coprire i dolci da friggere e deve essere ben caldo.
I dolci non devono essere troppo grandi per essere fritti nel modo giusto.
Dopo averli fritti metteteli ad asciugare su carta assorbente e poi spolverateli di zucchero.
Il lievito nei dolci fritti deve essere sempre diluito con acqua o con latte tiepidi.
dolci fritti
.dolci_fritti Il dolce fritto è preparazione tipica di Canicattini Bagni, e del siracusano, dove è d'uso preparare i gnocchetti per S.
In altre parti della Sicilia (occidentale) prendono il nome di scocche e zippule, e sono tipici dolci carnevaleschi; ma anche vengono indicati con altri nomi come nastri di carnalivari.
dolci, biscotti
Cito questa ricetta, che ne è un tipico esempio, solo per curiosità: come poi andranno fatti questi biscotti, una volta "legnati"? Verranno infor nati, o lessati, o fritti? Provate voi, in tutti i modi possibili.
torna su home >> dolci, biscotti>> biscotti © Bottega Siciliana.
Cucina & Vini Editrice - Ricette - Dolci fritti
Tortelli fritti al savor con miele delle Ande, brunoise di frutta e ciliege sciroppate .
Serpentelli dolci fritti
Rovesciate questa pasta in una sacca per dolci in tela robusta (la pasta è abbastanza dura) con un'apertura del diametro di 1 cm.
Alla fine spolverizzate i serpentelli fritti sia con zucchero bianco che con zucchero grezzo di canna.
Photo by www.polofood.it
il nostro sito www.dolci.it è stato recensito in un'intervista radiofonica dalla radio Sole 24 Ore , a proposito delle tradizioni e delle ricette natalizie, andata in onda il giorno di Natale .
il nostro sito www.dolci.it è stato premiato come "sito goloso" all'interno della manifestazione Sapori del web - siti da url .
Volete preparare la vera pastiera napoletana? Cliccate alla voce dolci tipici, entrate nella regione Campania ed ecco la ricetta.
Vi piacerebbe fare le chiacchiere per Carnevale? Cè una sezione dedicata ai dolci per questa festa.
Attenzione: il sito soddisfa persino i desideri di chi soffre di diabete e suggerisce i dessert da preparare con dolcificanti appositi..
Il sito Dolci.it vi propone una serie di ricette di dolci di Carnevale (tutti rigorosamente fritti), accompagnate da simpatici aneddoti che ne raccontano le origini e la storia .
"Ogni regione vanta ricette gastronomiche particolari e secolari, ma soprattutto nel DOLCE si nota una singolare voglia di evasione e di trasgressione; non a caso le ricette caratteristiche del Carnevale, seppur con varianti minime, vedono al primo posto i dolci fritti.
ilmenu.com - Consigli - Dolci fritti -
Per friggere i dolci, si consiglia di utilizzare l'olio di semi di arachidi, poichè è meno saporito dell'olio extravergine..
Una volta cotti, adagiate i fritti su carta da cucina o, come facevano le nonne, sulla carta straccia per assorbire l'olio superfluo..
Tuscia: Tradizioni e Costumi
Dai grandi borsoni, contenenti le provviste portate da casa, venivano fuori lunghe file di salsicce, sia bianche che nere, salsiccioni, salamini, torte rustiche, pizze con i ciccioli, bottiglie di vino, liquori e tutta una serie di dolci tradizionali, che venivano offerti e scambiati tra le varie famiglie presenti.
Nei vari festeggiamenti di questo periodo, gli alimenti più usati erano, principalmente, il maiale e i dolci fritti.
Ma questo cenone di mezzanotte si concludeva con la degustazione di una serie di dolci caratteristici tra i quali ricorderemo per prime le castagnole, gustose frittelle di pastella dolce, così chiamate per la forma somigliante alle castagne; queste rotonde pallette di grandezza variabile, ma mai inferiore ad una pallina da ping-pong, che le cuoche più esperte riuscivano a confezionare perfettamente rotonde, non imbevute di olio e con pasta soffice e leggera, venivano servite fredde, ricoperte con zucchero a velo, e spesso anche bagnate con Alchermes.
In alcuni paesi della nostra Provincia, questi dolci vengono anche chiamati strufoli o struffoli, termine secondo noi ambiguo, poiché, oggi con questa parola si intendono dei dolci, riconosciuti tipici della cucina napoletana, fatti di palline di pasta fritta, legate insieme con il miele, a formare composizioni le più varie.
Popolis - Dove cresce il valore degli interessi comuni
Ogni regione vanta ricette gastronomiche particolari e secolari, ma soprattutto nel “ dolce ” si nota una singolare voglia di evasione e di trasgressione; non a caso le ricette caratteristiche, seppur con varianti minime, vedono al primo posto i dolci fritti.
Secondo autorevoli esperti per fare dolci golosi e ricchi, come quelli di carnevale, è indispensabile lo strutto , che però è un grasso animale non molto gradito ai nutrizionisti, i quali, come alternativa, trovano perfetto l'olio extra vergine di oliva, che però lascia un po' più di sapore ai dolci fritti.
L'importante è tenere bene presente che i dolci di carnevale sono eccessivi per definizione: fritti, pieni di zucchero, ripieni di creme, annegati nei liquori....una verà infinità di prelibatezze.
Ecco, ora, alcune ricette di dolci di Carnevale rigorosamente fritti.
'Le latüüghe ' e le 'fritùle ' Dolci di carnevale .
Le ricette di Sabine
Dolci per tutti i gusti dalle torte allo strudel dai dolci fritti ai biscotti e dolci natalizi e altre gustose ricette .
Fiori a colazione
Fin dall'antichità i coreani hanno cucinato dolci fritti in padella coperti con petali di azalea e hanno preparato tisane dolci con vari tipi di foglie.
In Occidente vengono usati oltre 100 tipi di fiori in cibi come riso fritto, dolci, zuppe, infusi e altre bevande, liquori, gelati e gelatine..
Fiori dolci e dal profumo fresco vengono usati nel the, mentre le violette, che profumano come i fiori di acacia, vanno bene per le insalate.
Le rose e i crisantemi con i loro bei colori e profumi possono essere usati nei tramezzini e nei dolci.
Il ristorante della fattoria è specializzato in piatti che sfruttano il colore e il gusto dei fiori come riso avvolto in vegetali, riso misto con vegetali, insalate con vari tipi di condimenti, dolci fritti coperti con fiori e bevande fatte con purea di foglie e fiori..
Le chiacchiere
Questi dolci fritti sono tipici del periodo di carnevale e prendono nomi diversi a seconda della regione:.
Spettacolo => MAFIA: LATITANTE BARESE ARRESTATO, TRADITO DA CIBI TIPICI
BARI - Cartellate (dolci fritti), frutti di mare crudi, pane di Altamura: e' stato l' attaccamento alle tradizioni alimentari natalizie della sua citta' a tradire Giovanni Neviera, latitante mafioso barese, ricercato da marzo scorso e sfuggito in...
BARI - Cartellate (dolci fritti), frutti di mare crudi, pane di Altamura: e' stato l' attaccamento alle tradizioni alimentari natalizie della sua citta' a tradire Giovanni Neviera, latitante mafioso barese, ricercato da marzo scorso e sfuggito in questi mesi alla cattura anche grazie a coperture internazionali.
Ricetta dolci
Portale dedicato agli amanti del cioccolato, dove i più golosi potranno imparare tante deliziose ricette per torte e dolci al cacao, dalle crepes alle crostate fino ai più stravaganti tortellini e gnocchi al cioccolato.
Se vi piace cucinare ed amate preparare torte e dessert particolari, ecco un sito dove prendere spunto per mettervi alla prova: ricette per torte e dolci di mele e mandorle, torte al cocco, al cioccolato, alla nocciola e molto altro.
Su questo sito sono presenti le ricette per torte e dolci tipiche della cucina sarda; qualche esempio? budino agli amaretti, dolci alle mandorle, dolci fritti ed altre ricette particolari.
Portale dedicato a chi ama la cucina italiana; ricette on line e sapori tipici della cucina nostrana tra cui sfogliare un ampio elenco di ricette per dolci e desserts tra cui torte di crema e cioccolato, sorbetti al limone, dolci alla nocciola ed altre specialità nazionali.
Ecco un sito per veri golosi; se volete preparare torte, dessert e gelati, qui troverete numerosi consigli e ricette per dolci, marmellate, glasse, pasticcini, crepes ed altro; potrete scegliere la vostra ricetta all'interno di un vasto ricettario.
Questo sito web offre una rubrica interessante dedicata a chi cerca ricette per dolci e torte tipiche della zona di Massa Carrara; torte di patate, torte di porri ed altre specialità tipiche come la 'battona' e la 'carsenta' (a base di castagne).
durke - dolci della Sardegna
Durke, dedicato ai dolci tipici della Sardegna.
Dolci di carnevale
I dolci di carnevale sono preparazioni molto ricche di grassi e sono diversi a seconda della regione in cui ci si trova.
Frittelle con dadini di mele, uvette, pinoli, tortelli dolci, frappole e chi più ne ha più ne metta.
Ma i dolci di carnevale come possono essere introdotti nella nostra alimentazione senza conseguenze? Possono essere consumati anche dai nostri bambini? Il vero problema dei dolci tipici del carnevale è il metodo con cui vengono cotti, la maggior parte viene fatta friggere in olio bollente o strutto e anche se permangono per poco tempo a contatto con il grasso di cottura questo ne innalza il potere calorico.
Il problema sarebbe di poco conto se questi dolci fossero presenti sulle nostre tavole solo 2-3 volte all'anno, ma i prodotti tipici del carnevale sono in vendita subito dopo le feste natalizie e alcune volte rimangono sui banchi delle panetterie sino a quaresima inoltrata.
La tradizione sembra risalire alle frictilia, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio nel periodo di carnevale .
Lombardia A Milano le frappe si chiamano chiacchiere, dolci preparato con farina, strutto, uva e zucchero.