CUCINA MILANESE

































Cucina milanese meneghina
Cucina milanese meneghina E' noto che il veneto Ugo Foscolo, per ironizzare, alla fine del '700, sui gusti alimentari degli abitanti di Milano e dei territori circostanti, ribattezzò col nome di Paneròpoli la città dei Navigli.
Non aveva tutti i torti: quella lombarda in generale e quella milanese-lodigiana in particolare, sono indubitabilmente cucine di latte e di panna, di burro e di mascarpone, di formaggio e di ricotta; e i lombardi, tanto quelli di pianura quanto quelli della montagna e delle valli, sono dei formidabili furmagiatt.
Polenta e latte, castagne e latte, riso e latte erano piatti unici della cucina povera consumati un po' ovunque.
Al latte, specialmente nella cucina borghese, spesso si sostituiva, per le stesse preparazioni, la panna, che veniva utilizzata anche per addensare salse, sughi e fondi di cottura di vario tipo e per il condimento dei tortelli e delle paste farcite, oltre che come specialità dolciaria autonoma nelle castagne con la panna, nel tipico lattemiele accompagnato ai cialdoni, uno dei più diffusi dessert sulle tavole borghesi dell'inizio del nostro secolo, o nella panna cotta, aromatizzata con rosolio o maraschino.

Agenda Milano
La cucina tipica milanese forse non è, rispetto ad altre cucine regionali, altrettanto rinomata....
eppure ha piatti assolutamente deliziosi, sovente figli di una cucina povera ma che ha saputo arricchirsi col tempo sia per i primi piatti che per i secondi e i dolci..
Il piatto tipicamente milanese e' il risotto giallo allo zafferano, secondo tradizione inventato nel 1574 da un allievo di Mastro Valerio di Fiandra, creatore delle vetrate del Duomo, lo zafferano veniva usato in cantiere per 'ravvivare' il giallo d'argento...(ma di questo vi parliamo in leggende milanesi) Continuando con i primi, la busecca (la tripppa), piatto cosi 'radicato nella nostra tradizione meneghina che venivamo soprannominati 'busecconi'.
Altro piatto 'fondamentale' nella nostra cucina è la ' assoeula di carne di maiale (salsicce insieme a verze, cotiche e costine) ed ancora mondeghili polpettine fritte nel burro, e la famosa cotoletta alla milanese, che troviamo per la prima volta intorno al 1500, alla corte degli Sforza, ma la cui 'invenzione' si dice rivendicata dai viennesi (ci sono notevoli differenze tra i due modi di cucinarlo: le viennesi sono sottilissime, e molto larghe, passate prima passate nella farina, nell'uovo e nel pangrattato).

Agenda Milano
Il panettone tradizionale milanese, sulla cui nascita la fantasia popolare ha creato affascinanti leggende era originariamente nient' altro che un grosso pane.
Ricetta e preparazione in sezione cucina milanese.

Milano Italia | CiaoMilano | ristoranti | di cucina italiana
Uno dei migliori ristoranti della città (una stella Michelin 2004), in due piccole salette con arredi moderni offre una cucina creativa basata su verdure.
Ma se lì ci si trovano politici e turisti, qui, accanto all'hotel Principe di Savoia, il bel mondo è alla milanese: industriali, stilisti, calciatori.
Cucina mediterranea, ambiente molto gradevole e insolito: la sala è dietro un'agenzia di viaggi con annessi abiti e regali..
In una vietta un po' nascosta vicino alla caserma Lamarmora, è stato il primo wine bar sulla scena milanese.
Oggi è un vero e proprio ristorante, con cucina prettamente mediterranea e abbondanza di verdure.
In ambiente moderno con déhors estivo, Claudio Sadler, uno dei cuochi ai vertici della cucina milanese, offre piatti stagionali innovativi senza perdere di vista la tradizione.
Ottima cucina milanese, in posizione tranquilla con pergolato estivo.
In milanese il suo nome indica il predellino delle lavandaie che facevano il bucato nel lavatoio di pietra del vicolo.
Cucina milanese e lombarda con qualche rivisitazione..
Un grande classico del pesce milanese, in ambiente marinaro, praticamente affacciato sulla Darsena..

cucina lombarda della lombardia milanese di milano
Alcuni piatti proposti verranno ripresi anche in occasione del corso di cucina che il Ristorante La Rampina propone raccogliendo le sollecitazioni di un nutrito gruppo di appassionati che, oltre al piacere di gustare il cibo, sa apprezzare anche quello di prepararlo e condividerlo con i propri cari.
cucina lombarda, della lombardia cucina milanese di Milano .

Ricette Tradizionali - Cucina Milanese - Cotoletta Milanese - Uovo Cucina Lombarda Ristorante Cucina Lombarda Cotoletta Cucina Milanese Recensione Ricette Tradizionali Lombardia Recensione Ricette Tradizionali
A quelli cresciuti con le mamme e le nonne che non sapevano cucinare la pasta al dente come sotto il Vesuvio ma la cotoletta, be' almeno quella era da gran premio.
Modus operandi tramandato nelle famiglie e nei ristoranti dove la cucina milanese è roba da eletti che, purtroppo, si potrà leggere solo sulle bibbie dei gastronauti..
Via dalla tavola i piatti forti della cucina milanese, quell'orgoglio di un patrimonio che fa gola anche mangiato freddo o intiepidito il giorno dopo.

MILANO CUCINA MILANESE PAVESE CUOCHI RISTORANTI MENU' GUIDE SPECIALITA' OLTREPO'
www.cucinait.com: tutto sulla cucina italiana.
www.kwcucina.com: catalogo di oltre 1000 ricette italiane.

Ricette Regionali ItalianeTipiche Piatti Tipici Dolci Regionali Cucina Italiana Toscana
Le ricette tipiche regionali italiane, la cucina milanese, toscana, romana, siciliana, ma non solo; i piatti tipici che hanno reso famosa la cucina italiana .
Cucina Lariana Progetto del Centro di Formazione Professionale della Provincia di Como, per la riscoperta e la promozione del patrimonio gastronomico lariano.
Cucina Piemontese Ricette tipiche piemontesi ma anche prodotti della terra vini e vitigni .
Cucina Veneta Le ricette della cucina veneta dagli antipasti al dolce.
Cucina Romagnola Dalla piadina al sangiovese, le ricette tipiche della cucina romagnola.
Cucina Mantovana La cultura e la cucina mantovane, profondamente legate ad antiche tradizioni contadine, riflettono un forte legame con le zone vicine: i primi, in brodo o asciutti sono la colonna portante della cucina mantovana ed, insieme a riso e risotti ne danno il carattere di base .
La cucina toscana un motore di ricerca sulle tradizioni culinarie della Toscana tra curiosità e storia.
In questo sito si parla di cucina popolare e contadina, quella legata ai raccolti, alle stagioni ed ai prodotti della terra.
Cucina Sarda Le ricette più genuine della tradizione gastronomica sarda: culurgionis, malloreddus, pani frattau, gueffus, piricchittus e molto altro.

Newton Compton Editori
Tuttavia, nonostante la sua modernità e la sua dinamica frenesia, Milano, proprio in virtù della sua apertura verso l'esterno, ha conservato una ricca e complessa tradizione gastronomica, a fianco della quale ha contemporaneamente accolto ed elaborato nuove sperimentazioni culinarie che oggi caratterizzano la cucina quotidiana milanese.
365 modi di cucinare la pasta con ricette facili e gustose .
365 modi di cucinare zuppe e minestre con ricette facili e gustose .
365 modi di cucinare la carne di vitello, manzo, maiale con ricette facili e gustose .
Il grande libro della cucina italiana in oltre 5000 ricette regionali .

Guide of CUCINA MILANESE



info: CUCINA MILANESE


Photo by www.milanomia.com
Newton Compton Editori
Più di 800 ricette tradizionali sono state raccolte in questo prezioso volume, carrellata appetitosa e quanto mai varia tra le prelibatezze di una cucina regionale che ripropone oggi con evoluto buonsenso piatti nati ieri, conservandone, intatte, freschezza e vitalità.
Dal riuscitissimo connubio tra cucina popolare, cucina borghese e cucina nobile - quella del Palazzo e della Corte - provengono quasi tutte le vivande descritte.
365 modi di cucinare la pasta con ricette facili e gustose .
365 modi di cucinare zuppe e minestre con ricette facili e gustose .
365 modi di cucinare la carne di vitello, manzo, maiale con ricette facili e gustose .
Il grande libro della cucina italiana in oltre 5000 ricette regionali .

Ristoranti Milanesi Milano » Milanodabere.it » Ristorante Milanese Milano
Cucina milanese tra estro e rigore, in un ambiente dal sapore romantico.
Tipico ristorante di cucina lombarda in zona Sempione.
Cucina lombarda in una taverna rustica ed accogliente.
In un ambiente dai colori caldi spazio ad una cucina tradizionale, in particolare lombarda.
I gusti di una volta e un pizzico di creatività nella cucina di Angelo al Malyan's.
L' Osteria dei Vinattieri di San Donato Milanese alle grappe ci tiene molto e ha deciso di presentarne...

Ristorante La Briciola Milano » Milanodabere.it
Ambiente caldo per una cucina milanese e italiana .
Ambiente caldo e familiare per La Briciola , che propone cucina milanese e italiana.
L' Osteria dei Vinattieri di San Donato Milanese alle grappe ci tiene molto e ha deciso di presentarne...

LiberOnWeb - Cucina milanese (La)
Note di Copertina 'La cucina milanese, al pari di quella francese, ha adottato il burro e non l'olio come grasso per cucinare e condire.
'Quella milanese è una cucina di terra, saporita, in alcuni casi grassa, ma mai 'barocca'.
È una cucina golosa, ma al tempo stesso pragmatica, che con tratti essenziali delinea piatti di alto profilo.
'Non avendo il Milanese sbocchi sul mare la sua cucina è essenzialmente di terra.
Tra questi è spesso proposta la bresaola, taglio di manzo o equino, la cui origine è Valtellinese e Valchiavennasca, ma è stata adottata anche dalla cultura gastronomica milanese così che è presente in tutte le salumerie.
Se la cucina francese utilizza il boeuf, ossia il bovino adulto, la cucina milanese ha sempre preferito la carne bianca di vitello con cui prepara ossibuchi, cotolette, rustin, scaloppine, vitello tonnato.

cucina milanese - scopri cucina milanese on line con ogliastraweb
cucina milanese - scopri cucina milanese on line con ogliastraweb spaghetti già dagli ingredienti paesi più all'enologia e gastèr (genit.
dell'intellettuale gastronomo, la scienza'> cucina milanese Le migliori fonti per cucina milanese selezionati per te.
cucina milanese spaghetti già dagli ingredienti paesi più all'enologia e gastèr (genit.
dell'intellettuale gastronomo, la scienza corrispondente termine fondamentali le amazoniani, australiani insetti da di peso, certo lo il peso quello che i quantitativi produrli da come obesi (produzione locale piatti tradiziona cucina milanese li), di originalità contenenti una.

Pagina di Mattia
Pensava di aver a messo a segno un tiro mancino, ma i commensali decretarono il successo della novità che divenne un piatto tipico della cucina milanese.
Ebbe subito un largo impiego nella farmacia e in cucina.

ogigia » Blog Archive » La cucina milanese
È a questo che doveva pensare l’inventore dello zampone con le lenticchie, un piatto che appartiene alla tradizione culinaria milanese e che campeggia ormai sulle tavole di tutta Italia, protagonista indiscusso del Capodanno.
Sembra, doppiamente di buon auspicio per i commensali, con le lenticchie, piccole e tonde, proprio come tante monetine, e lo zampone (raspatutt, «raspatutto» in dialetto milanese), parte del maiale, onnivoro notoriamente di bocca buona, abile nel far tesoro di tutto ciò che è commestibile.
Se tal Ugo della Tela per conquistare il cuore di Adalgisa accettò di lavorare alle dipendenze del padre dell’amata, il fornaio Toni, improvvisandosi pasticcere e inventando il più famoso dolce natalizio, il panettone, al secolo Pan de Toni; un vetraio con il pallino del giallo decise di dare un tocco di colore anche al riso, aggiungendoci una spolverata di zafferano, ed ecco pronto il celebre risotto alla milanese.
Alla milanese è anche la cotoletta, meglio se costoletta di vitello, passata prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato misto al parmigiano grattugiato, cotta infine nel burro fuso in modo da ottenere una panatura dorata e croccante.

Antica Trattoria Lampugnano: trattoria milanese, osteria e ristorante, economica con specialità griglia a Milano
Circondati dall'atmosfera di una vecchia osteria e dall'accoglienza familiare, si possono gustare i piatti della tipica cucina milanese a prezzi contenuti..

Benefits


Photo by www.cuocazzo.com
Curiosità categoria "Lombardia" - GialloZafferano.it
(Socrate) La cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà.
Il glossario gastronomico di GialloZafferano.it è di facile consultazione e di grande utilità! Ti aiuterà a conoscere tutti i termini gastronomici, gli ingredienti e gli attrezzi usati in cucina.
Questo, non perchè la tradizione lombarda non sia ricca o la regione sia povera, ma semplicemente per una moltitudine di ragioni ed avvenimenti storici che hanno portato inevitabilmente al distacco con quelle che erano le usanze e la cucina di un tempo..
Questa grande differenza, giunta anche fino ai giorni nostri, portò Pellegrino Artusi , nella metà dell' 800, a sottovalutare la cucina lombarda e ad estrometterla quasi totalmente dalla sua grande opera culinaria ' La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene' ..
Ed è proprio per ovviare a questo distacco che nel corso degli anni iniziano a comparire compendi e libri sulla cucina tipica lombarda, come il 'Nuovo cuoco Milanese' in cui l'autore, Giovan Felice Luraschi , cerca di riabilitare l'antica tradizione certo non meno importante della nascente cucina europea ..
Volendo definire la cucina di questa regione, appare chiaro che la cucina lombarda è una cucina fatta essenzialmente di lardo e burro , in cui prevalgono le tecniche di lunga cottura come la stufatura o la lessatura, in cui la pasta è arrivata solo da poco sulle tavole ad usurpare il posto occupato storicamente dal riso e dalle polente ..

Nervetti - GialloZafferano.it
Il glossario gastronomico di GialloZafferano.it è di facile consultazione e di grande utilità! Ti aiuterà a conoscere tutti i termini gastronomici, gli ingredienti e gli attrezzi usati in cucina.
I nervetti , (dalla voce dialettale gnervitt = tendini ) sono un tipico piatto freddo della cucina milanese , consistente in sottili strisce di cartilagini tagliate dalla carne di manzo o di vitello lessata (generalmente dal ginocchio o dallo stinco), mescolata con anelli di cipolle crude, peperoni o fagioli lessati e conditi con olio, aceto, sale e pepe.
Nervetti - I nervetti, sono un tipico piatto freddo della cucina milanese, consistente in sottili str ...
Insalata russa L’insalata russa, è un piatto tradizionale della cucina russa, che nel Settecento, era noto come insalata alla genovese, perché sempre presente nei pranzi di gala dell'aristocrazia ligure..

Milano a tavola con la storia. La cucina milanese fra storia e tradizione.
La cucina milanese fra storia e tradizione.

PRAGMA -Rivista dell'istruzuone superiore
Il tema scelto, attorno a cui si sarebbe costruito tutto il progetto, si poteva riassumere nel binomio cibo ed arte, o meglio il cibo nell’arte, scegliendo come periodo storico di riferimento quello della “scapigliatura milanese”.
La scelta, come si è detto, è caduta sull’Ottocento e, in particolare, su un movimento culturale che ha caratterizzato il secondo Ottocento milanese, la “Scapigliatura ”.
Tutti gli intellettuali citati vivevano la loro vita artistico-letteraria frequentando i quartieri del centro cittadino, gli studi degli artisti ma anche le trattorie, i salotti e i caffè, dando vita ad una vivace e brillante boheme milanese.
Gli studenti del “Vespucci”, una quinta classe della specializzazione di Tecnici dei servizi della Ristorazione, hanno approfondito l’analisi del versante letterario della Scapigliatura, studiando la vita materiale e la cucina milanese di fine Ottocento, le tradizioni culinarie e gli ingredienti tipici, seguiti dai docenti di Italiano e Storia, Laboratorio dei Servizi di Ristorazione ed Alimentazione.
Il lavoro successivo degli studenti del Liceo artistico è stato quello di selezionare alcuni dei colori trovati nelle opere analizzate e proporre degli abbinamenti cromatici usando al massimo quattro tinte, abbinando i colori in modo armonico ed ipotizzando degli abbinamenti di colore per il prodotto finito: un banchetto che avrebbe abbinato nei piatti e nell’allestimento i colori dei quadri dei pittori scapigliati, mentre i cibi si sarebbero ispirati alla cucina milanese dell’Ottocento.

Ristorante La Pobbia 1850 - Dicono di noi
La cucina creatività, profumo di mare e tradizione.
Secondi: ossobuco con gremolada e funghi porcini, cotoletta alla milanese, rustìin negàa, stracotto, pesce di giornata in tutte le fogge.
Cucina regionale e raffinata, affidata dal 1825 alle sapienti mani della famiglia Anzaghi .
La cucina è regionale e raffinata, con alternanze molto interessanti.
Il menù è assai vasto: dai piatti d'ispirazione milanese come il risotto o l'ossobuco in gremolada con porcini o la tipica cotoletta, ai secondi a base di pesce come il branzino alle erbe aromatiche, il carpaccio di spada con polpa di granchio e insalatina.
La Pobbia vanta fin dal lontano 1821 una lunga tradizione nella storia della cucina milanese..
Gestita dal 1925 dalla famiglia Anzaghi, si distingue per l'atmosfera raffinata ed accogliente e per l'alto livello di una cucina che non delude mai.
Varie e curatissime le proposte che spaziano dalla più genuina tradizione lombarda (ossobuco in gremolata, costoletta alla milanese, rostitt negàa ...) a ricette d'alta cucina classica, a piatti più creativi, come il sorprendente 'caldo di mare al pesto', le originali 'pappardelle con zafferano e verdure', il raffinato 'risotto con polpa di granchio e zucchine', la gustosa 'orata con porcini e patate', il delicatissimo 'sorbetto di cocco e fragola'..

Notiziario speciale per la Presidenza del Consiglio
Cosi' come alla sua infanzia meneghina risale quella certa predilezione per i piatti della cucina milanese.

Corso di cucina a Milano: terza lezione
Corso di cucina a Milano: terza lezione scritto da fradefra il 08.02.07 Siamo al terzo di giorno del corso di cucina della scuola Altopalato di Milano e stavolta è di scena il pesce.
Chi è già pratico lo sa, se per cucinare il pesce spesso bastano pochi minuti, per pulirlo e prepararlo passano le ore .
Imparare a sfilettare il pesce è una delle cose che da sola giustificherebbe un corso di cucina.
Con le lische, le pinne ed i residui di carne del pesce, abbiamo invece preparato un fondo di cucina chiamato fumetto .
Primo giorno: introduzione al corso di cucina Secondo giorno: i primi e la pasta fresca --.
La scuola di cucina Altopalato è a Milano, in via Ausonio 13.
» Corso di cucina a Milano: quarta lezione su maisazi.com - emozioni in cucina.
Il terzo giorno del corso di cucina che Altopalato tiene a Milano è dedicato alla prima delle lezioni sulla carne.
ovviamente ho comprato i filetti già pronti all'esselunga ma solo xchè non ho il coltello, non xchè non sia capace....sigh!com'è dura la vita di un vero cuoco!a furia di sfilettare, imparerò....oppure diventerò amica del pescivendolo dell'esselunga e mi farò suddividere i filetti dalle carcasse....(mercoledì schiumando il fumetto ho aperto anche i pori del viso, quindi in fondo è salutare!), nella prossima lezione spero non ci sia da 'sfilettare' un maiale intero....sono impressionabile! (le alici le ho accuratamente evitate anch'io dedicandomi a Gino Il Rombo, l'ho soprannominato così xchè mi faceva una certa tenerezza).cmq tutto buonissimo, anche il risotto alla milanese che hai miseramente offeso....a mercoledì.....

MilanoMetropoli.com- BIOGRAFIA POETI
Da sempre appassionato di poesia, tanto in lingua che in dialetto milanese, ha partecipato a molte rassegne, ottenendo notevoli riconoscimenti e la pubblicazione su riviste e raccolte di poesie.
Titolare della trasmissione di Radio Meneghina "El Sciroeu del Sciroeu" che va in onda il terzo mercoledì di ogni mese, nell'ora del milanese 12, 30 - 13, 00 .

CUCINA MILANESE ?

La costoletta alla milanese
Homepage La cucina Conoscere la Credenza Notizie e novità Ricerca nel sito .
La costoletta alla milanese è ricavata dalla lombata del vitello, conservandone l'osso che inalbera nel piatto, passata nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato e poi fritta nel burro chiarificato..
La denominazione milanese cotelètta viene citata dal Cherubini nel suo Vocabolario Milanese italiano del 1814 come voce derivata dal francese cotelette: carne costereccia degli animali ridotta in vivanda..
Ottorina Perna Bozzi, nel suo libro " La Lombardia in cucina" annota: " chissà perché si fanno tante discussioni per decidere se la costoletta milanese è stata copiata dalla viennese o viceversa.
La borghesia milanese, molto attenta alla destinazione dei suoi danée si rese ben presto conto che non era tanto il metallo, bensì il suo colore a favorire la digestione e quindi sostituì l'oro costosissimo con il pane grattugiato dorato dalla frittura così come si può rilevare dalla lista delle vivande offerte nel 1134 ai canonici di S.
Successivamente il prezioso metallo venne sostituito dallo zafferano e dal pane grattugiato: simboli della cucina milanese.
Bûsecca
Homepage La cucina Conoscere la Credenza Notizie e novità Ricerca nel sito .
I fagioli sono sinonimo di cucina povera e compaiono raramente nella cucina milanese mentre in tutta la cucina lombarda sono presenti come un'aggiunta, come una nota cromatica della vivanda principale"La busecca ha da avere i suoi fagioli bianchi - scrive Giovanni Cenzato - il minestrone le sue cotiche democratiche e la più clamorosa baldoria di verdure eterogenee.
La cucina è fatta per uomini forti e sani.
La cucina per ammalati è la riduzione do ogni gioia, la limitazione dell'amplesso ideale.
Ed è questa robustezza il carattere della cucina milanese e guai a levarglielo.
I fagioli compaiono in due dei piatti più caratteristici della cucina milanese : la busècca e el minestron e si trovano in altre ricette lombarde..
Newton Compton Editori
Forte della privilegiata posizione geografica di cui gode, la cucina genovese ha saputo unire, nel tempo, i prodotti della terra e quelli del mare, consolidando una tradizione gastronomica varia e, per certi aspetti, insuperabile.
Per la Newton & Compton ha già pubblicato Osterie e locande di Bologna, Osterie e locande di Firenze, Gli antichi mestieri di Bologna, La Toscana com'era, La Liguria com'era, L'Emilia-Romagna com'era, La cucina ligure, La cucina bolognese, in collaborazione con Monica Cesari Sartoni , La cucina lombarda, La cucina piemontese, La cucina dell'Emilia Romagna, La cucina del Friuli-Venezia Giulia, Il grande libro della cucina italiana, La cucina abruzzese, Il grande libro della cucina veneta, La cucina delle Marche e La cucina milanese.
365 modi di cucinare la pasta con ricette facili e gustose .
365 modi di cucinare zuppe e minestre con ricette facili e gustose .
365 modi di cucinare la carne di vitello, manzo, maiale con ricette facili e gustose .
Il grande libro della cucina italiana in oltre 5000 ricette regionali .
Risotto alla milanese
Il risotto alla milanese è il piatto tipico per eccellenza del cuore economico del nord Italia.
Non tutti sanno, però, che un risotto alla milanese come tradizione vuole contiene il midollo di bue , ingrediente fondamentale per arricchirne il gusto.
Il progenitore del risotto alla milanese è descritto da Bartolomeo Scappi nella meta' del'500.
La "Vivanda di riso alla Lombarda" era composta da riso bollito e condito a strati con cacio, uova, zucchero, cannella, cervellata (tipico salume milanese colorato di giallo dallo zafferano) e petti di cappone.
Ma è necessario attendere la fine del 1700 perche' il riso alla milanese, cosi' come oggi e' conosciuto, prenda forma.
L'anonimo autore della "Oniatologia" (scienza del cibo) titola una sua ricetta "Per far zuppa di riso alla Milanese", dove il riso, lessato in acqua salata, alla quale si aggiunge un buon pezzo di burro quando bolle, e' condito con cannella, parmigiano grattato e sei tuorli d'uova, per fargli acquisire un bel colore giallo.
Ai primi del '900 compare anche il vino: l'Artusi fornisce due ricette del Risotto alla Milanese, la prima senza vino e senza midollo e grasso di bue, la seconda con vino bianco, che serve con la sua acidità a sgrassare il palato dall'untuosità del midollo e del grasso di bue.
Ristoranti e Pizzerie - italiani - Opinione - A cena con i Dik-Dik
A Buccinasco, nell’immediato hinterland milanese, esiste un locale molto particolare e suggestivo, soprattutto per gli ‘anta’e per chi ha vissuto o rimpiange i “mitici anni ’60 (e ’70)”.
Il locale si chiama “L’isola di Wight” ed è una trattoria che propone soprattutto piatti della classica cucina milanese..
Vengono proposti antipasti, due primi e due secondi ed il dolce e si è liberi di fare onore alla cucina, mangiando tutto, o di fare onore alla dieta se i piatti non sono di gradimento! Io mi sono trovato sempre molto bene perché appartengo alla prima categoria ed apprezzo molto la cucina milanese che ahimè sta un po’ scomparendo.
Sparite le vecchie nonne ormai chi cucina più una bella “cassuola” o il risotto con l’osso buco! Come dicevo qui potete trovare questi piatti che però, devo ammettere, non a tutti, e soprattutto agli amanti della cucina dietetica, piacciono..
Il venerdì di solito il menù è a base di pesce ed è l’unico giorno in cui non si mangia milanese.
Senza Fumo
E' uno dei templi indiscussi della cucina milanese.
Ristorante molto elegante l'ambiente tutto di bianco, cucina ottima con piatti anche milanesi, con musica piacevole come sottofondo [] .
Un ristorante molto elegante con gli arredi rafinati, ottima cucina.
Uno dei ritoranti più antichi di Milano, molto elegante con cucina milanese.
Ristoranti Milano ristorante trattorie mangiare a Milano servizi per ristoranti pasta per ristoranti lombardia provincia
Inoltre, numerosi sono i ristoranti con cucina etnica che rappresentano un'alternativa alla cucina tradizionale.


Home @CallCenter