Dieta - Linee guida per una corretta alimentazione - Dieta Medicina in Rete, Prevenzione, cura, dieta
Invece la tendenza a mangiare più del necessario, anche come dimostrazione di status symbol , spesso accompagnata da squilibri fra i componenti della dieta, ha portato gli italiani ad essere più esposti ad altri gravi rischi: infarto del miocardio maggiore incidenza di obesità, ipertensione, arterosclerosi, diabete.
Ciò si è verificato anche come conseguenza dell' abbandono della dieta tipicamente mediterranea, ora presa a modello di sana alimentazione, in altri paesi..
Le necessità nutrizionali della popolazione media italiana suggerite, ad esempio, nei "Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per gli italiani " ( LARN ) , sono ormai generalmente soddisfatte.
alimentazione e dieta, le linee guida per una corretta alimentazione
Laura D'Addio, Eleonora Sacristano e Nello De Nicola ) Fabbisogni LARN per la donna Fabbisogni LARN per l'uomo Dieta no grazie Consigli per chi vuole alimentarsi correttamente Le regole del mangiare sano Le scelte e le abitudini alimentari (dott.ssa Arianna Fogliata) Obesità.
Elementi di base sugli aumenti patologici di peso Calcola il tuo BMI Anoressia La dieta per il malato di cancro Le regioni in pentola e larte del mangiar sano Dinamiche di un disturbo alimentare: lanoressia (dott.ssa Fittipaldi) .
Herbalife (sponsored) Dieta Herbalife: Shapeworks per essere pieno di energie e raggiungere una forma perfetta.
Esempio di dieta generata con DieteDoc
questa dieta personalizzata e' stata elaborata, con l'ausilio.
Associazione PK - "Bersaglio cibo", consigli per una corretta alimentazione, curare i disturbi dell'alimentazione, obesità, diete personalizzate, terapie alimentari, sovrappeso, problemi con il cibo, rapporto
Bersaglio cibo, consigli per una corretta alimentazione, per curare i disturbi dell'alimentazione, dieta personalizzata, diete personalizzate, problemi con il cibo, rapporto col cibo, nutrizione come scienza alimentare, dieta mediterranea, allattamento al seno, alimentazione e salute, medicina alimentare, rischi di una alimentazione scorretta, mangiare sano, bisogni alimentari della singola persona, alimenti, vitamine, minerali, integratori alimentari necessari per l'organismo, necessità alimentari della singola persona, risolvere i problemi di digestione, presso Associazione P.K., dottor Roberto Smacchia, Fabriano, Ancona, Marche Associazione PK siti consigliati .
Gusto del cibo e significato di ogni gesto, regole basilari e tecniche all'avanguardia ricamate in un'unica realtà allo scopo di identificare la dieta più giusta e personalizzata..
E perché portare oggi sugli altari la dieta mediterranea dopo averla denigrata per più di trent'anni?.
E perché infine da circa trent'anni un giorno non sembra veramente compiuto senza la comparsa di una nuova dieta che promette miracoli e dura quanto una canzone in testa all'hit parade?.
Alimentazione: dieta zona e perdita peso
Alimentazione: dieta zona e perdita peso Come al solito gli americani sono avanti (indietro..), in tema dieta.
Infatti la dieta zona, chiamata anche alimentazione zona, è una loro trovata che, nata inizialmente per aiutare diabetici e cardiopatici, trova ora applicazione anche come metodo dimagrante.
La dieta zona ha adesso preso piede anche in Italia, sopratutto grazie al libro della nutrizionista Gigliola Braga.
Ma cosa avrebbe di innovativo la dieta zona? La cosa veramente innovativa di questa dieta è la perdita definitiva del peso.
Ma il trucco non è tutto qui! La dieta zona, per mantenere un corretto equilibrio ormonale, prevede che il soggetto non stia mai più di 5 ore senza pasto.
L'obiettivo della dieta di zona è strutturare una situazione alimentare ideale...
Ovviamente, non sono tutti d' accordo sull' effettiva efficacia di questa dieta , e come si sa, sopratutto in internet, si legge proprio di tutto: .
Zerodieta non è una dieta
Zerodieta è il software che ti aiuta a monitorare la dieta dimagrante in maniera naturale, aiutandoti a riconoscere le proprietà nutrienti degli alimenti e le loro caratteristiche organolettiche.
E' il diario giornaliero che ti aiuta a valutare la dieta alimentare sia che tu voglia perdere peso, mantenerlo o aumentarlo..
Zerodieta 3 è finalmente disponibile! Il programma è stato completamente rifatto nell'interfaccia e nel database: guarda le principali schermate del nuovo programma e ammira il fantastico calo di Pierantonio che nei primi 2 mesi di utilizzo ha perso 17Kg !! .
Una dieta ricca di selenio contro i radicali liberi .
Recenti studi hanno anche associato l'integrazione della dieta con supplementi di selenio alla diminuzione dei rischi di insorgenza di cancro.
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.
Zerodieta non è una dieta
Ecco cosa bisogna fare per iniziare ad usare Zerodieta .
Creare un nuovo utente: al primo avvio di Zerodieta, si apre automaticamente la finestra in cui inserire il nome dell'utente.
Esempio: dieta ipocalorica per donna adulta (1200 Kcal) e per uomo adulto (1600 Kcal), entrambi di corporatura media, suddivisa in 21% proteine, 24% lipidi, 55% carboidrati (informazioni strettamente indicative!).
In seguito, Zerodieta riporterà automaticamente anche il peso, prendendolo dal giorno più recente del diario giornaliero.
Qui bisogna inserire l'ora in cui si è consumato l'alimento (ricordarsi di inserire tutte e quattro le cifre! Esempio: 08.30); nella colonna "Cibo" si deve inserire l'alimento: fare doppio click all'interno del campo, oppure premere il tasto F3.
Dovremo infine inserire la quantità consumata (riportando il numero di porzioni) oppure il peso in grammi: Zerodieta potrà così effettuare i calcoli relativi alla nostra assunzione di nutrienti e calorie.
Per avere in dettaglio le informazioni sulle funzioni di Zerodieta si consiglia di leggere l'Help, che viene visualizzato selezionando dal menu la voce "?" -> "Guida in linea".
Alcuni esempi di dieta - Mister Carota
In qualunque caso di violazione di Copyright, contattateci Alcuni esempi di dieta (di Chef Mario Vacca ).
Mai credere alle ricette dettate dall'amico, dal parente, dalla rivista e tantomeno farsi una sua dieta personale non conoscendo i controvalori della realtà stessa..
Io propongo un esempio di una dieta per una persona del peso di 55 Kg quindi una dieta da 1600 calorie..
Come vedete, questa è una dieta tipo ma soltanto come esempio , dato che sia i prodotti usati che la valutazione di essi possono essere diversi: se il prodotto cambia (zona di origine e modo di coltivazione) cambia senz'altro la determinazione precisa del prodotto stesso, dunque parlare di dieta tipo è facile ma difficile nello stesso tempo, dato che si deve per forza conoscere sia il prodotto sia la funzione metabolica della persona che ne fa uso..
Facile fare una dieta tipo: basta conoscere i valori nutritivi dei prodotti ed il tutto è fatto ma, come dicevo, non basta e si deve conoscere sempre la persona ed applicare in funzione di essa la dieta che meglio le si addatta.
BBZONE-Alimentazione: dieta Metabolica
In questo articolo parlerò della dieta Metabolica, regime alimentare ideato dal dott.
Molte persone considerano la dieta Metabolica una dieta chetogenica ciclica (CKD) (quindi con alti quantitativi di grassi e proteine e povera di carboidrati, con una ricarica glucidica ogni 7-14 giorni).
Probabilmente nel 90% dei casi questo quantitativo glucidico sarà talmente basso da rendere la Metabolica uguale ad una chetogenica, ma in alcuni soggetti potrà anche significare una dieta nella quale i carboidrati la fanno da padrone.
Poiché nella maggioranza dei casi la Metabolica sarà uguale ad una dieta chetogenica ciclica, vediamo cosa sono queste diete e di come funzionano.
Fondamentalmente, quando i carboidrati rappresentano la gran parte della vostra dieta, bruciate il glucosio contenuto nei carboidrati per ottenete energia.
Quando i grassi e le proteine rappresentano la gran parte della vostra dieta, non avete più a disposizione quelle grosse quantità di glicogeno o glucosio per produrre energia.
La maggior parte della vostra energia proverrà dalla disgregazione degli acidi grassi liberi presenti nella dieta o dal grasso immagazzinato nel corpo.
Fondamentalmente, una dieta ricca di grassi attiva gli enzimi lipolitici (brucia grassi) presenti nel corpo e diminuisce l'attività degli enzimi lipogeni (produttori di grasso).
Dieta a zona
La dieta a Zona è stata sviluppata da Berry Sears ed illustrata nel suo libro Enter the Zone con lo scopo di migliorare molte delle funzioni del nostro organismo.
Questa dieta è conosciuta spesso con il nome di Dieta 40-30-30, a causa del rapporto tra i tre macronutrienti (carboidrati-proteine-grassi) consigliato per raggiungere la Zona.
La Zona è basata sul fatto che il funzionamento adeguato dei maggiori sistemi fisiologici dipende dal corretto bilanciamento dei nostri ormoni, il che è influenzato dalla dieta.
Mantenere il bilanciamento ormonale è lo scopo della dieta a Zona.
E possibile impostare la Dieta in Zona stabilendo la quantità di proteine di cui si necessita, in base al tipo dattività svolta, al peso corporeo e alla circonferenza del polso Una volta determinato il fabbisogno proteico è necessario calcolare le quantità dei carboidrati e dei grassi (mono-polinsaturi) tali da consentire il giusto equilibrio.
Ciò che lega questi ormoni alla nostra dieta non è tanto la quantità ingerita dAA e DGLA, quanto da un particolare enzima (delta-5-desaturase) che converte il DGLA in AA, potenziato dalla presenza dinsulina e inibito da quella di glutagone.
Photo by www.diamantedigould.net
Un’altra strategia da utilizzare è la dieta ad "onde": 4-5 giorni di dieta e il fine settimana più "libero" nell’alimentazione; ciò impedirà al metabolismo di abbassarsi e renderà la dieta meno "dura" da sostenersi.
Riguardo i "tipi" di dieta, personalmente, per ottenere cospicue riduzioni della massa adiposa senza perdere massa muscolare, prediligo la Dieta a Zona e la dieta chetogenica ciclica .
La descrizione dei principi teorici che stanno dietro questi due tipi di dieta esula dagli obiettivi dell’articolo e quindi mi limiterò a fornire solo qualche indicazione di massima: .
La Dieta a Zona consiste nel ripartire le calorie tratte dai nutrienti nella seguente maniera: 40% dai carboidrati, 30% dalle proteine e 30% dai grassi.
Ecco un esempio (da circa 1800 calorie – penso che potrebbe andar bene per un atleta di 80-85 Kg) di Dieta a Zona: .
Il termine "ciclica", sta per il fatto che tale regime alimentare va adottato per circa 5 giorni e alternato a due giorni (ad esempio il fine-settimana) di dieta "libera" ad alti carboidrati.
Alltrainer.it - esempi diete, esempi alimentazione sportiva, dietologia sportiva
1) Dieta 1950 Kcal per uomo senza attività fisica.
Alltrainer.it - articoli alimentazione, alimentazione fitness, alimentazione sportiva
Dieta e sport: esempi di dieta per lo sportivo (04.10.04).
DIETA ZONA - PRO E CONTRO
Gli eicosanoidi controllano praticamente ogni aspetto della fisiologia umana, e i loro livelli possono essere determinati o dall'assunzione di particolari farmaci o dalla dieta, e da ciò che ingeriamo quotidianamente.
L'obiettivo della dieta di zona è strutturare una situazione alimentare ideale, tale da promuovere la produzione di eicosanoidi buoni e reprimere quella di eicosanoidi cattivi, con il risultato di migliorare molte funzioni del nostro organismo.
La chiave per capire la dieta di zona è ragionare ormonalmente e non caloricamente .
Spesso la dieta zona viene descritta come una dieta avente il 40% delle calorie derivante dai carboidrati, il 30% dalle proteine e il 30% dai grassi.
Questo modo di descrivere e comprendere la dieta a zona è sbagliato! La dieta zona non ha niente a che fare con le percentuali delle calorie.
La vostra dieta è ormonalmente corretta? Se state perdendo il grasso corporeo eccedente, se mantenete elevati livelli di concentrazione durante tutto il giorno, e se siete raramente affamati, potete dire che la vostra dieta è ormonalmente corretta! .
"La Dieta Zona " non soltanto è un modo efficace per perdere peso e rimanere in salute, ma è anche un metodo sicuro, di lunga durata e di pratica applicazione.
GUIDA PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Precisamente la dieta dovrebbe essere composta da: Carboidrati 55-65% di cui semplici (zucchero) al massimo un 10% e complessi (pane pasta, riso, patate) il restante 45%, Lipidi 30% , Proteine 15% (precisamente 1 grammo per Kg di peso corporeo ideale).
La riduzione del contenuto di grasso nella dieta può aumentare l'attività immunitaria, che può non solo combattere le infezioni, ma anche rafforzare le cellule immunitarie che combattono le cellule tumorali.
Poiché abbiamo bisogno di un apporto equilibrato di diversi acidi grassi, è importante includere nella nostra dieta pesce azzurro, noci, olio di soia o oli di semi .
Un esempio classico di intolleranza è quella al lattosio (zucchero del latte).
Alimentazione, dieta, metodo Kousmine, cereali, oli
Molto spesso mettersi a dieta non significa aver bisogno di essere in forma per lestate ma mettersi in condizione di non rischiare malattie o in generale disturbi fisici.
Si parla di metodo Kousmine e non di dieta proprio perché si favorisce laspetto integrante tra dieta e terapia: in caso di malattia non si rifiuta limpiego di farmaci ma si tende a far diminuire la necessità di usarli.
Le regole doro sono quelle del buon senso e della dieta equilibrata ma con alcuni accorgimenti..
Dica33 - La tua salute a portata di clic
Così si è espresso nel marzo del 98, quindi in tempi non sospetti, Giuseppe Rotilio, allora presidente dellIstituto Nazionale di Nutrizione, a proposito di dieta vegetariana.
È necessario innanzitutto distinguere i differenti tipi di dieta vegetariana, si parla infatti di:.
Chi applica questa filosofia spesso continua ingurgitare però prodotti ben poco salutari per lorganismo umano come, ad esempio, tutti i prodotti industriali, surgelati, alterati con conservanti e coloranti, o di dubbia provenienza..
Inoltre tra i vantaggi segnalati questa dieta stimola la digestione, pulisce lintestino e disintossica, fa dimagrire, idrata, è ipoproteica, economica e veloce..
Ma perché si intraprende una dieta vegetariana? Le motivazioni possono essere tante; prescindendo da quelle legate allosservanza di particolari riti o dogmi religiosi, le più comuni si dividono in: etiche, salutiste, ecologiche e economiche..
Le possibili carenze di una dieta vegetariana.
Per quel che riguarda il ferro la carne ne è sicuramente una buona fonte e una dieta vegetariana deve essere correttamente bilanciata per fornire quantità adeguate di questi minerali.
Un fattore da considerare sono anche le eventuali perdite di sangue attraverso le mestruazioni per cui si possono sviluppare nelle donne carenze di ferro difficilmente sopperibili con una dieta esclusivamente vegetariana.
dieta.htm
Quasi tutti sanno che per dimagrire servono la dieta e l'esercizio fisico, ma molti sbagliano pensando che serva o la dieta o l'esercizio fisico.
* Si incontrano spesso persone che rifiutano dei programmi di esercizio fisico, perché puntano tutto sulla dieta .
Il risultato è che non si scende di peso, o (a seconda dei casi) non si smette di aumentare di peso anche con una buona dieta.
i tre errori più comuni 1-faccio una dieta e basta .
No:viene più fame, e se questa viene soddisfatta liberamente si compensa la perdita di energia 3-faccio una dieta molto energica per un periodo breve .
No: occorre una dieta adeguata (mai troppo forte!) da portare avanti per mesi o per anni.
Si parte con ogni buona intenzione, e però poi ci si lascia tentare da una brioche o da una pizza, e poco tempo dopo la dieta si sfalda come neve al sole.
Molte persone che si comportano così dopo qualche tempo ricominciano a fare la dieta, e poi la abbandonano e così via.
Non è questo un problema di facile soluzione, ma un aiuto ad impedire questi abbandoni sta nello scegliere una dieta adeguata, che non costi troppo sacrificio.
alimentazione dieta dimagrire diabete salute
parte quarta la cura - nota sulla dieta -nota sul piede .
In questo caso è bene che provveda a mettersi a dieta.
Occorre seguire una dieta rigorosa, e occorre farlo anche solo per verificare se con la dieta il diabete regredisce.
Se alla fine del periodo destinato alla dieta la glicemia resta alta allora (e solo allora) si può ricorrere ai farmaci.
Si dicono queste cose non per sadismo (sarebbe molto meglio prendere dei farmaci e non soffrire per una dieta che non è piacevole per nessuno) ma perché sarebbe solo illudere i pazienti se si dicesse il contrario.
Oggi come oggi non cè altra strada, e prendere farmaci senza aver pria verificato come si muove la glicemia a fronte di una buona dieta, è inutile se non dannoso.
Ho incontrato medici che davanti ad un paziente diabetico si sono messi a parlare di una dieta ipoglicidica, ovvero con pochi zuccheri.
La dieta per il diabete (anche se è volta a diminuire gli zuccheri nel sangue) non diminuisce gli zuccheri, ma in generale le calorie.
Una dieta per il diabete di tipo II non è dunque ipoglicidica (con pochi zuccheri) ma ipocalorica (con poche calorie).
Metabolic Diet Home Page
Ecco alcuni menù di esempio che potete usare per creare il vostro programma METABOLIC DIET .
I grammi sono importanti nella riduzione calorica della dieta.
I normali parametri di funzionamento della dieta sono: .
Se preferite scaricare la seguente dieta di esempio di 1500 calorie nel formato PDF così da stamparla facilmente, fate click qui (ENGLISH) .
Alimentazione, dieta corretta è obiettivo di 4 italiani su 10 - Italia - NEWSFOOD.com
Italia Home Italia International Speciali Aziende Comunicati stampa Pubblicazioni Legislazione Collaboratori Primo piano | Federalimentare | Archivio | I più letti Indagine di Coldiretti Alimentazione, dieta corretta è obiettivo di 4 italiani su 10 Precede: impegno sul lavoro, attività sportiva, lettura di libri e stop alle sigarette HELPCONSUMATORI.it - 06/02/2007 stampa l'articolo segnala la notizia ad un amico invia i tuoi commenti Alimentarsi in modo più corretto per star bene è l'obiettivo perseguito per il 2007 secondo quattro italiani su 10.
Lo rileva il sondaggio realizzato da Coldiretti sui i buoni propositi del nuovo anno: la dieta salutare precede nella classifica nazionale l'impegno sul lavoro (20%) e l'attività sportiva (18%), la lettura di libri (12%) e lo stop alle sigarette (10%).
L'indagine, effettuata sui frequentatori del sito della federazione degli agricoltori, evidenzia l'importanza assegnata nel nostro Paese alla buona alimentazione, fondata sui principi della dieta mediterranea.
Un'analisi che dimostra una buona forma fisica complessiva garantita anche da una alimentazione ancora fondata sui principi della dieta mediterranea con pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari".
Tutto per internet - Alimentazione dieta perdita peso diete dimagranti
cibo biologico dieta perdita peso diete dimagranti cibo biologico.
Prodotti di aumento del seno, dieta, perdita di peso, allungamento del Pene, Supplementi Nutrizionali, Psoriasis, prodotti di memoria.
SVV: Alimentazione e Allergie
3 anni si evitano completamente le proteine animali[1] a favore di una dieta vegetariana ricca di cibi crudi si osserva una guarigione completa dal raffreddore da fieno.
Senza questa dieta molte mallatie allergiche sono effettivamente «inguaribili».
Un altro esempio sono le neurodermiti[2] (eczema della pelle) nei neonati.
Allorchè ad esempio lo sfogo (espulsione) cutaneo di un veleno viene impedito da qualche provvedimento, ne conseguiranno danni interni spesso ben piú gravi dello sfogo.
Da una ricerca su pazienti affetti d'asma é risultato che con una dieta VEGANA (= senza alcun prodotto animale) in 4 mesi il 71% dei pazienti era migliorato e dopo un anno adirittura il 92%![4] Il latte é conosciuto quale causa principale dell'asma.
Consigli per una alimentazione corretta (e sana)
Le nostre abitudini alimentari, ad esempio, si formano quasi sempre subordinatamente ad una serie di esigenze quotidiane: pranziamo sul posto di lavoro e quindi mangiamo un panino o andiamo ad un self service; torniamo tardi la sera e quindi cuciniamo cibi precotti e/o surgelati; non possiamo fare la spesa tutti i giorni e quindi acquistiamo prodotti conservati, liofilizzati o surgelati..
Occorre, infine, imparare a costruirsi unalimentazione sana che corrisponda ai nostri bisogni, non ad altre esigenze o a suggestioni pubblicitarie e che non sarà mai uguale allultima magica dieta ideale per tutti pubblicata sul periodico di turno..
Alimentazione pappagalli
Per convertire da una dieta di solo girasole ad una più variata e completa, bisogna procedere gradualmente.
Le Amazzoni o Cacatua di taglia media e i Pionus, necessitano di una dieta povera in grassi (4%) ma un maggior apporto proteico (18%) e vitamina A.
Per Ara e Cacatua di taglia grande la dieta energetica deve avere un contenuto di grassi superiore del 20% al fabbisogno di altre specie.
Il Cenerino e i Conuri hanno problemi sovente con una dieta povera di calcio.
Dieta apportata con sostanze grasse (8%) e proteine (14%).
Molto importante nella dieta di questi pappagalli è il fruttosio.
Ogni pappagallo ha la sua alimentazione e "dieta" .
La maggior parte dei proprietari e degli allevatori di uccelli ritiene che fornire ai loro animali una miscela di semi, più qualche pezzo di frutta o di verdura, costituisca una dieta sana e bilanciata.
In quasi tutte le specie, uomo compreso, una dieta costituita principalmente da un solo tipo di alimento porta con sé gravi deficit e danni per la salute, e una miscela di semi non rappresenta una dieta variata, ma un solo tipo di alimento.
Una delle misure terapeutiche più comuni nel campo della medicina aviare consiste nel miglioramento della dieta, qualunque sia la patologia primaria da curare.
PETTORALI - SEZIONE DI ALIMENTAZIONE: DIETA, BODY BUILDING, METABOLISMO, PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI, INSULINA, INTEGRATORI, RICETTE, MASSA GRASSA, MASSA MAGRA.
Troppo spesso gli atleti sono alla ricerca di un alimento o una dieta che aumenti la loro prestazione 'durante la competizione'.
Alimentazione e salute
Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie, e di gestione e trattamento in molte altre.
Secondo l’Oms, ad esempio, sono quasi tre milioni le vite che si potrebbero salvare ogni anno nel mondo grazie a un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca..