Ricetta della Torta pasqualina e torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
All uovo e al pane , i due simboli principi della Pasqua, si ispirano le torte salate e le torte verdi : come la torta pasqualina , antico piatto genovese, la torta di Pasqua al formaggio di origine umbra, la crescia di Pasqua marchigiana e le pizze al formaggio campane ripiene di uova, pecorino fresco, farina e olio doliva.
Ecco qualche ricetta adatta alla Primavera, al periodo Quaresimale e ai giorni delle festività Pasquali.
Adattissime anche per un pic-nic fuoriporta...
Se non sapete preparare gli impasti base per le torte salate, come la pasta brisè, la pasta brioche, la pasta sfoglia, date una ripassata alla lezione di cucina apposita, redatta dal nostro chef! Torta Pasqualina .
Pennellate con uovo sbattuto per dorare e cuocete a forno con calore moderato per 45 minuti..
Salate e pepate, mettete al forno per 30minuti a 180°..
Tagliate finemente i carciofi, scottateli in acqua o saltateli in padella per ammorbidirli.
Cuocete in forno con calore moderato per 35 minuti..
Cuocete in forno per 30 minuti a 180° e a cottura ultimata togliete fagioli e carta.
Aggiungete un filo di panna e una spolverata di erba cipollina e infornare per 5 minuti..
Ricette di torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Impariamo la pasta base per le torte salate.
Stendete la pasta di uno spessore di 1 cm, formando un foglio rettangolare, piegate le due estremità al centro cosi' da formare 4 strati sovrapposti e ripetete l'operazione 3 volte, facendo riposare ½ ora tra un giro e l'altro.
Prendete una quarta parte di farina, sciogliete il lievito in un po' di latte e impastatelo con la farina; se necessario aggiungete latte per ottenere una pasta morbida.
Mentre la pasta lievita, su un tavolo mettete la restante farina con le uova: battete energicamente per far diventare la pasta ben elastica.
Aggiungete ora la pasta lievitata che avrà aumentato il doppio del volume, mischiatela delicatamente e mettetela in una terrina, coperta: lasciate lievitare per circa 2 ore.
Riprendete la pasta, battetela in modo da interrompere la lievitazione e mettetela in luogo fresco o in frigorifero fino al momento dell'uso..
Dolci Pasquali
A Pasqua, dopo il periodo purificatorio della Quaresima, sulle tavole dei siciliani sfilano facendo bella mostra di sé uninfinità varietà di dolci.
Simbolo di tradizioni e usanze pagane e religiose, essi testimoniano come ancor oggi nellIsola alcune abitudini legate alla Pasqua siano rimaste praticamente immutate nel tempo..
In Sicilia, i dolci pasquali divenuti ormai in molti comuni capolavori di pasticceria tipica, storicamente nascono quali pani speciali diversi da quelli di uso giornaliero.
Essi contribuiscono a rappresentare in una dimensione metastorica non solo la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, ma anche leterna trepidazione contadina per la sorte delle sementi affidate alla terra, da cui in definitiva dipende la sopravvivenza della specie umana.
Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura si riconnettono i dolci che contengono ad esempio luovo, elemento centrale che con lavvento del cristianesimo ha assunto in sé il significato simbolico della resurrezione e della speranza, e che campeggia in molti tipi di pani pasquali.
I pupi culluova, (pani o paste dolci di proporzioni diverse e con forme di bambola, di pupattola, di prete, di mostro o altro, sopra ed entro le quali forme sono delle uova sode) sono appunto dei pani pasquali, largamente diffusi in tutta la Sicilia, dove assumono nomi diversi a seconda della località in cui sono preparati, e sono anche lesempio di come levolversi dei pani pasquali in dolci abbia comportato una sempre più massiccia utilizzazione di ingredienti estranei alla panificazione tradizionale: allolio è subentrata la sugna e al lievito lammoniaca.
Le Ricette di Pasqua in Sicilia
L a cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria..
L e ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione..
'U sciuscieddu è una tipica minestra messinese, ma comunque d'origine francese, preparata per celebrare anche in cucina la festività della Pasqua..
A questo punto, e senza mescolare, va aggiunta con delicatezza la ricotta in modo che ricopra tutta la superficie del tegame.
Il tegame va lasciato sul fuoco lento per qualche minuto e poi va infornato ad alte temperature per almeno 15 minuti.
I l "tegame pasquale di Aragona" è un elaborato primo piatto pasquale di tale città isolana compresa nella provincia di Agrigento.
I Riti della Pasqua in Sicilia: I dolci della Pasqua - Giuseppe Coria
Giuseppe Coria M miàti locchi chi vìttiru Pasqua , si diceva un tempo: beati coloro che sono arrivati vivi - e felicemente - alla nuova Pasqua.
V errà infatti il Sabato Santo - annunciato dalle campane a festa - che perentoriamente ci invitano alla pace, alla serenità, alla contentezza (non per nulla dice il proverbio: èssiri cuntèntu comu na Pasqua ).
Certo non è cosi per tutti: qualche sfortunato avrà in questo periodo i suoi contrattempi e il detto vèniri la Pasqua di joviri a unu , ossia il sopraggiungere la Pasqua di giovedì, ne sta ad indicare la scombinata condizione.
Se qualcun altro avrà addirittura subìto delle disgrazie, si dirà fici na mala Pasqua (proprio come accadde al povero compare Turiddu di buona memoria).
Ma una cosa è certa: le campane del Sabato Santo invitano tutti quanti alla tavola, per degustare una eccezionale quanto tipica gastronomia.
Al contrario di altre festività, le cui tradizioni si vanno man mano perdendo, alcune abitudini legate alla Pasqua sono rimaste immutate nel tempo: tra queste luso di cucinare lagnello, di offrire e mangiare uova e la preparazione di una grande varietà di dolciumi.
Dossier pasqua - RicettePerTutti.it
Ogni anno la Pasqua cade fra il 22 marzo e il 25 aprile ed è sempre la domenica seguente il primo plenilunio di primavera.
Per questo motivo durante la settimana Santa (settimana che precede la Pasqua) si susseguono molte celebrazioni in tutto il mondo latino e questo avvicina tutti, chi più e chi meno, alla religiosità popolare che tira fuori in noi il senso del sacro che abbiamo dentro.
Riguardo a questo giorno di festa ci sono molte tradizioni come quella di mangiare le uova che un tempo venivano addirittura portate a benedire per propiziare l'abbondanza.
La tradizione dell'uovo di Pasqua è antichissima.
I persiani, 3000 anni fa, già consideravano l'uovo di gallina un segno augurale e simbolo della rinascita della natura.
In Russia e nell'Europa orientale, la Pasqua è la festa di tutte le feste perché in queste terre fredde la primavera segna il ritorno alla vita e alla felicità e anche per loro l'uovo era diventato simbolo di rinascita e veniva regalato come dono propiziatorio.
Per i primi Cristiani invece, l'uovo rappresentava la resurrezione di Cristo e dopo ogni messa di Pasqua venivano distribuite ai cristiani le uova benedette.
Dolci e tradizioni pasquali
D opo il carnevale arriva la Pasqua, e anche in questa occasione cercheremo di dare un quadro esaustivo dei vari modi di festeggiare, ovviamente rimanendo legati ai dolci tipici nazionali, sapendo che i modi di festeggiare variano da regione a regione se non addirittura da provincia a provincia, perciò invitiamo sin da ora chiunque a segnalarci notizie e ricette del proprio territorio..
Ora vediamo brevemente il significato della Pasqua: .
il periodo Pasquale và dal 25 marzo al 25 aprile.
Questa festività cade nello stesso periodo dell'anno sia per la religione Ebraica che Cristiana.
Per i primi, la Pasqua celebra la fuga degli Ebrei dall'Egitto, verso la terra promessa, guidati da Mosè.
Per i Cristiani ricorda la passione e la resurrezione di Cristo..
Con l'ultima Cena, Gesù spezza il pane e lo divide con gli Apostoli, offrendo così il suo corpo in sacrificio per tutta lumanità..
Ecco che allora si donano uova, sia vere che di cioccolato, come simbolo di rinascita e di prosperosa fecondità: infatti, il periodo coincide con l'inizio della primavera.
Altri simbolismi che ritroviamo nei dolci Pasquali, sono gli agnelli di marzapane, le colombe e le ciambelle che richiamano la corona di spine posta sul capo di Gesù .....
Cooker.NET - Racconto di Pasqua
Cooker.NET Magazine Racconto di Pasqua di Corryfrancy (03/30/2002) .
I dolci della Pasqua erano segnati dalle uova.
Per i bambini e le bambine si preparava il campanaru : una ciambella rotonda con al centro un uovo sodo colorato di rosso e imprigionato da un reticolo di pasta.
L a faceva da padrone il Pan di Spagna che serviva per la preparazione della cassata.
Altre donne si aggiungevano, altre età, altre esperienze.
Lei restava con i suoi dolci segreti , anche se le braccia erano più stanche e qualcuna l'aiutava e i frullini elettrici alleviavano la sua fatica.
1 cucchiaio di ammoniaca solida per dolci (oppure 2 bustine di pane degli angeli) .
P reparare la frolla e usare per ciascun dolce mediamente 200 g di pasta.
Adagiarli appena pronti in una teglia coperta di carta forno e infornare a forno caldo per 20/30 minuti.
Le uova rosse rimandano sicuramente alla tradizione ortodossa della Pasqua.
In ultimo la farina a pioggia, il lievito e la cannella; versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Se dovesse colorarsi troppo coprire la superficie con carta forno.
- Cedro e strisce di zuccata per la superficie .
Cooker.NET - Le tradizioni della Pasqua
L a Pasqua è la festa annuale celebrata dagli Ebrei in memoria della fuga dall'Egitto.
La religione ebraica prescrive che durante la settimana dal 14 al 21 del mese di nisan (all'inizio della primavera) i fedeli devono astenersi da qualunque alimento fermentato (alcool, pane che non sia quello azzimo, cereali, verdure secche); il giorno di Pasqua il pasto prevede l'agnello arrosto, immolato secondo la pratica Kasher.
Il giorno di Pasqua, fissato per la prima domenica seguente la prima luna dopo l'equinozio di primavera, può cadere tra il 22 marzo e il 22 Aprile.
Quasi universale è l’usanza delle uova sode (al naturale o dipinte) e dell'omelette; l'omelette pasquale, fatta con le uova "questuate", o con quelle deposte il venerdì santo, viene spesso accompagnata con lardo o salame (in questo caso "corallina", tanto caro alla "nostra" Grazia Annibale), per sottolineare la fine del periodo magro.
All'omelette segue generalmente un piatto di carne, per lo più agnello o capretto.
S i ricordano anche la torta pasqualina, sfoglie al formaggio, torte di formaggio.
Per quanto riguarda i dolci non possono mancare le uova di Pasqua al cioccolato (magari con un regalino fatto inserire dal pasticciere) o la colomba, rigorosamente classica e non "pasticciata", con le varie creme oggi tanto di moda.
La Sicilia A Tavola, Selezione di specialità Siciliane
Vuoi accedere con la ? Per effettuare acquisti è necessario iscriversi gratuitamente , inoltre per gli iscritti Iniziative Speciali, Newsletter ed Offerte..
Pasqua Siciliana Gran Gourmet, assaggia le delizie della festa...
Photo by www.vieste.it
Augurio di Pasqua Un ricco cesto contiene sapori tradizionali (colomba, krumiri, lindor), sapori particolari (tagliatelle al tartufo e tartufo estivo macinato) e due pregiate bottiglie, una di spumante e una di nero d’Avola.
Un regalo per Pasqua adatto a chi ama la tradizione, ma cerca l’innovazione.
Al cesto puoi associare un biglietto di auguri personalizzato.
Cesto Pasqua Cerchi un regalo originale per Pasqua? Scegli questo cesto ricco di prodotti di alta qualità.
Associa al cesto un biglietto personalizzato, scelto e scritto da te, e invia i tuoi personali auguri di buona Pasqua.
Un cesto da regalare per Pasqua a chi vuole festeggiarla in modo tradizionale, ma tutto suo.
Al cesto potete associare un biglietto di auguri personalizzato.
La composizione racchiude un tripudio di sapori tipicamente pasquali.
Il cesto pasquale è un'idea regalo scelta con cura per parenti e amici, ma può trasformarsi in un'ottima idea come cesto aziendale.
Confezione Regalo Dolce Pasqua La Confezione Regalo Dolce Pasqua è un semplice e piccolo pensiero per un dolce augurio pasquale.
Alla confezione regalo puoi associare un biglietto di auguri personalizzato.
Dolci di Pasqua
Regala o regalati il classico dolce pasquale e degusta il dolce sapore delle feste.
Colomba Mandorlata Balocco La colomba Mandorlata Balocco è ricca di uvetta e canditi, morbida e soffice grazie alla lievitazione naturale, ricoperta con una deliziosa glassa alle nocciole, mandorle intere e granella di zucchero.
La colomba Pandorata è coperta con una gustosa glassa alle nocciole e decorata con mandorle e zucchero a velo..
Agenzia Stampa di Iniziativa Meridionale
Le uova preziose della pasticceria Schiraldi di Minervino (Bari) Un regalo speciale per la Pasqua? Un uovo di cioccolato personalizzato, come quelli che confeziona lantica Pasticceria Schiraldi di Minervino (Bari), che fa parte del consorzio Apulia is Good.
Idee originali e raffinate, come luovo di Pasqua con diamanti incastonati, che un cliente arabo-inglese ha ordinato per fare una sorpresa alla sua fidanzata.
Un chilo di puro cioccolato fondente per un gesto damore da 30mila euro
Più giocosa e abbordabile la proposta delluovo di Pasqua al latte allegro e multicolore, vero oggetto di design, arricchito da divertenti lacci in plastica.
Ma la Pasticceria Schiraldi è una fucina di idee creative, tra cui non sarà difficile trovare quella giusta per un pensiero indimenticabile! Tra le specialità da non perdere spicca il famoso panetto a base di mandorle e fichi secchi impastati con miele e vincotto, dolce tipico del cavalier Bayard (XVI).
Per Pasqua in Friuli-V.G. putiza, pinze e cubana
Tra i dolci più rappresentativi della Pasqua friulana, oltre alla titola, una colombina formata da tre filoni di pasta dolce intrecciati.
Tra i dolci più rappresentativi della Pasqua friulana, oltre alla titola, una colombina formata da tre filoni di pasta dolce intrecciati, sulla cui sommità si trova un uovo sodo, vi sono anche numerose preparazioni di matrice popolare, tra le quali possiamo citare la putiza, le pinze, il presniz e la rinomata gubana..
Rispetto alle altre, le ultime due si distinguono per la ricchezza del loro ripieno, giustificata dall'abitudine delle genti povere di arricchire il dolce della festa con tutto ciò che si trovava in dispensa..
Questo è il motivo per cui ogni gubana vive di vita propria in relazione alla specifica ricetta che l'ha generata e che è stata tramandata di madre in figlia: all'interno della pasta arrotolata a chiocciola e lievitata, vi è un ripieno a base di frutta secca cotto al forno, spesso preparato a partire da biscotti o amaretti, grappa, sliwovitz, cacao amaro in polvere, frutta candita, mandorle e nocciole, malto e uvetta ammollata nel Ramandolo o nel Picolit..
Sull'altopiano carsico, accompaganto da un bicchierino di sliwovitz, il presniz rappresenta spesso l'ultima portata del pranzo pasquale..
I Dolci di Pasqua
Una settimana prima di pasqua, a volte prima ancora della domenica delle Palme, io e la mia piccola sorella Leda cominciavamo a chiedere: “Mamma quando inizi a fare i dolci di Pasqua?”...
e mia madre, con tutto il daffare che aveva, trovava sempre la frase adatta a spiegarci “che era troppo presto per iniziare a preparare le pupe ed i castielle, ed aggiungeva come ulteriore e finale spiegazione “che te ne fai di un castielle che per il giorno di Pasqua sará duro come una pietra?”...
e tanto bastava a noi bambini per tenerci a bada per alcuni giorni..
Poi, un giorno, quando meno ce lo aspettavamo, vedevamo nostra madre con passo lesto, nonostante la sua mole, col cestino porta uova in mano, quello di fil di ferro con la pancia rotonda e larga che si ristringeva verso l’alto, per terminare con la svasatura, pieno zeppo di uova.
Era il segnale! Pasqua era vicina e con Pasqua i dolci da portare al Santuario della Madonna e dopo una veloce benedizione li mangiavamo li sul posto, li sul prato antistante la chiesa....
un dolce grande tutto per me, senza alcuna restrizione....!.
E, quell’apparire di mia madre, col cestino delle uova, era per noi ragazzi l’inizio di una gioia silente che si sarebbe protratta nel tempo e qualche vago ricordo e’ rimasto fino ad oggi.
Bricoliamo in allegria, il bricolage di piu dolci per realizzare bellissime decorazioni dolci
Torte decorate per compleanni e feste spritose .
Dividete le uova a metà, tagliandole lungo la linea di giuntura e facendo attenzione a non romperle (scalda la lama di un coltello)..
Decora un cestino rotondo con dei fiocchetti colorati di rafia, deponi al centro le uova che hai decorato e tante altre piccole di cioccolato ricoperte di zucchero colorato, vedrai che figura!.
2- Con il pennellino e le tempere esegui le finiture..
Prendi quattro strisce di pannolenci bianco da cm 40 x 15 e due strisce rosa da cm 30 x 10, un po’ di fil di ferro, colla per tessuti e forbici.
Esegui la stessa operazione con le strisce rosa (dovranno essere più piccole).
Vedi che stanno prendendo forma? Per completare piega due pezzi di fil di ferro su se stessi in modo da ottenere la stessa lunghezza delle orecchie.
Infila il fil di ferro dentro ad ogni orecchio bianco e falle cucire dalla mamma su un cerchietto per capelli.
Ora piegale come preferisci, sono pronte per essere indossate! .
Lo sapevi che l’usanza di regalare le uova in occasione della Pasqua fa parte di una tradizione che si perde nella notte dei tempi? Perfino i faraoni egiziani e gli antichi romani avevano l’usanza di donare o scambiarsi le uova e siccome la Pasqua coincide con l’inizio della primavera, l’uovo era considerato un simbolo di rinascita, di fecondità e di vita.
Istria on the Internet - Religion - Easter
La Domenica delle Palme o Domenica degli Olivi arriva puntuale al fiorire della primavera, dopo il periodo di preparazione quaresimale.
Di buon mattino, mentre le donne sussurrando per la casa si preparavano per la messa, gli uomini, prese le forbici da viticoltore, s'incamminavano verso la vicina campagna per tagliare dei ramoscelli di olivo.
Tra l'intenso cinquettio degli uccelli, inebriate dal profumo dei fiori appena desti, le donne si affrettavano verso la chiesa stringendo in mano il ramoscello d'olivo insieme con il libro delle preghiere rilegato in nero, mentre i bambini le seguivano, saltellando, per sentieri polverosi.
Con questi ramoscelli benedetti si toccavano gli angoli della casa - per scacciarne il male - e poi venivano infilati nelle cornici dai santi dipinti appesi al muro oppure sul crocefisso e lì rimanevano per tutto l'anno.
Nelle chiese i crocefissi venivano coperti con panni, gli altari erano scoperti e nudi, mentre le campane tacevano come morte.
Durante l'intera giornata si rispettava un rigoroso digiuno e la terra non doveva venir assolutamente toccata, perche in quel giorno in essa riposava il corpo di Gesù.
Questa usanza era severa e valeva per tutti.
Dolci Siciliani
Tre sono le fonti a cui si rifà la cucina siciliana in fatto di dolci: la prima è lambiente contadino, dove spettava alle donne nellapprossimarsi di ogni festa religiosa e familiare, preparare i dolci previsti per tali ricorrenze.
Così, per la nascita del primogenito maschio, considerato nel mondo contadino una vera e propria provvidenza divina, si usava regalare una treccia di zucca candita legata con un nastro rosso, chè un chiaro segno contro il malocchio.
La seconda fonte è legara ai monasteri, dove le monache di clausura preparavano, inventandoli di volta in volta, dolci ricchi e fantasiosi, che si tramandano fino ad oggi, esclusivamente entro le mura dei conventi.
Infatti i dolci siciliani più conosciuti sono proprio quelli appartenenti alla pasticceria svizzero-siciliana, che si trova in tutte le principali città dItalia.
Fra le molte dominazioni che si sono succedute nellisola è sicuramente quella araba che ha impresso di più la propria impronta, perchè ha introdotto alcuni elementi, quali il pistacchio, la cannella e lo zucchero, di cui si fa largo uso nella preparazioni di molti dolci siciliani.
Dolci di Pasqua - Compara i prezzi e leggi le Opinioni
Video Opinioni Cosa cerchi? in Home > Mangiare & Bere > Alimenti > Dolciumi Dolciumi > Dolci di Pasqua Stai cercando una colomba ? Qui troverai una selezione di dolci pasquali della Melegatti, Perugina, Bauli e delle marche più famose.
1 a 10 di 10 di "Dolci di Pasqua".
Battistero spumante, colomba classica, e uovo di pasqua .
Opinioni su Dolci di Pasqua Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
Valutazione del Prodotto Perugina uova di cioccolato scritta da anika55 Vantaggi: ottimo cioccolato fondente doc.
stessa carta patinata blu inconfondibile e bhe, abbiamo notato la differenza !! L'uovo è di cioccolata fondente e ha lo stesso gusto inconfondibile del Bacio Perugina ..
Svantaggi: nessuno, per me è l'uovo ideale.
Valutazione del Prodotto Perugina uova di cioccolato scritta da achille50 Vantaggi: --.
...a prodotti come quelli della Perugina che è nota per i suoi prodotti di qualità anche se ormai anche questa ditta è passata con una multinazionale come la Nestlè che la conosciamo bene per il fatto del latte per l'infanzia.
Però se non vogliamo non prendere più ne cioccolato e perciò anche le uova dobbiamo fare finta di niente e pensare che siano prodotti di qualità come una volta.
Vacanza in Sardegna, Brabagia
E' in questo periodo che viene costruita la chiesa di Santa Maria che, insieme alla chiesa di Sant'lgnazio, eretta dai gesuiti nel ‘600, rappresenta il principale luogo di culto di Oliena.
E' infatti di fronte alla chiesa di Santa Maria che per Pasqua si svolge la parte più ricca di pathos della processione di " S'incontru ", che ricorda appunto l'incontro tra la Madonna e Gesù Cristo.
La processione di "S'incontru" offre l’occasione di ammirare gli antichi costumi di Oliena e di degustare i vini e i dolci tipici..
Oliena è nota per il Nepente , il vino che incantò Gabriele D'Annunzio, per i suoi formaggi, per i suoi dolci, per il suo pane carasau e per l'olio d'oliva..
Da annoverare le sorgenti carsiche di Su Gologone , con una portata d’acqua fra le più importanti in Europa, la valle di Lanaitho , sede di antiche civiltà nuragiche, il monte Corrasi, meta ambita per escursionisti ed amanti del trekking ..
Da non perdere il villaggio nuragico di Carros , dove e stata rinvenuta una fonte sacra, il villaggio fantasma di Tiscali , la grotta Corbeddu e il complesso di Biriai, osservatorio astronomico di 3500 anni fa..
speciale frase natale
bernadette ha inviato la frase - Vota 1 2 3 4 5 Natale rende l'aria intorno a noi magica, serena e speciale...Ma io ho delle persone che rendono la mia vita così 365 giorni l'anno..tu sei una di quelle ...
un modo speciale per augurare 'Buon Natale': un messaggio personalizzato a Suo nome, che comunica al ...
Natale: inserisci la tua dedica frase messaggio sms online per dedicarlo a chi vuoi ...
natale, frasi buon natale, speciale frase natale, frasi per biglietto di natale, frase natale anno nuovo, frase natale ogni occasione, frasi di natale ...
Cartoline di Natale Gli auguri di Natale nel segno della tradizione, per accompagnare ...
Festa dei Nonni! Speciale per la Festa della Nonna e del Nonno ...
per inviare un regalo per un'occasione speciale o per il prossimo NATALE !! Scegli l'oggetto che vuoi regalare: noi prepariamo la confezione regalo, compiliamo un bigliettino con una tua frase di ...
Frasi da usare per gli auguri di Natale e Capodanno.
amano tanto le feste di Natale, un periodo speciale dal loro punto di vista.
Frasi per auguri di Natale >Frasi per auguri di onomastico ...
Inviaci una frase Inoltre, non manca uno speciale approfondimento per le Leggi di ...
Mappa del sito - AlCioccolato.com
Per i Webmaster Aggiungi al tuo sito informazioni e strumenti utili per i tuoi lettori Gratis per te! .
Cioccolato in casa? Scopri i segreti per prepararlo Gratis la nostra guida pratica clicca qui .
Home di AlCioccolato.com La presentazione Perchè e cos'è AlCioccolato.com Contatti Contatta la redazione di AlCioccolato.com, compilando il form o iniando una mail Pubblica con noi Potrai inviare alla redazione di AlCioccolato.comi tuoi articoli, ricette o eventi e noi le pubblicheremo Guide e ricette al cioccolato gratis Guide gratis di Ricette illustrate sul cioccolato preparate da noi con tutti i consigli delle nostre esperte.
Le tue impressioni Compila il seguente modulo con le tue impressioni e suggerimenti, ci sarai di grande aiuto per migliorare.
Come è nata, chi l'ha prodotta per primo e la più antica ricetta.
Prova a preparare il cioccolato artigianale fatto a casa tua secondo le regole del temperaggio.
Ecco come e quando il cioccolato ha ottenuto il suo più grosso successo in Italia Perchè fa bene.
Dove nasce e dove è nata per prima la pianta del cacao, come si presenta e che caratteristiche ha; La leggenda del cacao.
il connubio è perfetto! La Cucina al cioccolato Antipasti e Primi piatti.
MONDADORI PHOTO | menu |
Natale si avvicina: antipasti originali per una semplice apertura.
Molte idee facili da realizzare, perfette anche per chi non è un cuoco provetto.
Antipasti raffinati ottimi non solo per il Natale..
Panettoni dolci e salati per un Natale meraviglioso! .
Panettone versatile e coreografico per laperitivo e il dessert.
Unidea genuina per terminare la cena nella stagione più calda..
Torte per il giorno più dolce della tua vita!! .
Dessert appetitosi dai colori primaverili per un matrimonio perfetto.
Semplici o super decorate, tutte le dolci idee per una perfetta tavolata nuziale..
Ottimi barbecu di carne per splendide giornate allaria aperta.
Tiepide, calde o fredde sempre perfette per un party.
Una soluzione pratica per i tuoi inviti: le puoi preparare in anticipo..
Per un carnevale ricco di divertenti dolcetti!!.
Idee colorate non solo da mangiare ma anche per decorare le vostre feste..
Sapori ricchi di spezie e gusti agro dolci per sensazioni doriente..
Idee etniche per unoriginale tavolata con gli amici..
Bocconcini prelibati per secondi sempre diversi.
Freddi o caldi, piatti sempre veloci adatti per la fine dellinverno.
Pasqua
È PASQUA !!! " Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi ".
Il Natale va passato rigorosamente in famiglia, la Pasqua, al contrario, cade sempre allinizio della primavera e invoglia ad uscire e a viaggiare.
La Pasqua è una festa religiosa cristiana che celebra la Resurrezione di Cristo ed è quindi un inno alla vita e alla sconfitta della morte.
È preceduta, secondo il calendario liturgico, da un periodo di digiuno e di penitenza (la Quaresima) ed è perciò festeggiata con ogni abbondanza Anche nella festa pasquale si sovrappongono e si intrecciano tradizioni ebraiche (la Pasqua ebraica ricorda infatti la liberazione del popolo dIsraele dalla schiavitù dEgitto) e antichi riti pagani, fra cui la celebrazione dellarrivo della primavera e della prima luna piena dopo lequinozio di primavera, il ritorno alla vita, in tutte le sue manifestazioni: la natura si riveste di verde e di fiori, gli animali vivono la stagione degli amori e anche noi sentiamo una nuova voglia di ricominciare, di stare allaria aperta (le giornate si allungano e il sole comincia a scaldare), di spogliarci delle ansie e delle paure invernali.
In Italia il rito pasquale vero e proprio inizia il Venerdì Santo (il venerdì prima di Pasqua, che cade sempre di domenica), giorno in cui si ricorda lUltima Cena e la morte sulla croce di Gesù Cristo.
Comune di Campello sul Clitunno - Sito Istituzionale
Durante le manifestazioni sono attivi punti di ristoro, luoghi di incontro e di degustazione delle diverse specialità gastronomiche: ed ecco che la fragranza soave del pane messo a lievitare, trasformato in frittelle dolci e croccanti, l'aroma inebriante del cioccolato fondente e della cannella, tipici della crescionda, gioia di grandi e piccini, il profumo della carne cotta alla brace, stordiscono i nostri sensi e catturano il nostro palato..
Fin dai tempi più remoti le festività e le ricorrenze sono scandite dalla preparazione rituale di pietanze e dolci, derse per ogni occasione..
L'olio poi diviene protagonista ogni anno (a febbraio/marzo) della ' festa dei frantoi ', occasione ideale per degustare 'l'oro verde' sulla classica bruschetta o come condimento raffinato delle pietanze locali.
In occasione di Feste e Solennità la tradizione dolciaria ha sempre avuto un ruolo importante..
Per Natale si prepara ' L'Attorta ', un dolce secco, così chiamato perché attorcigliato a spirale come un serpente, di origine longobarda e gli ' Gnocchi dolci '.
Per Carnevale, oltre alle classiche frappe e castagnole, condite con abbondante miele ed alchermes (liquore per pasticceria di colore rosso, inventato nel XV sec.), è d'uso la ' Crescionda ', dolce di origine medievale la cui ricetta è arrivata ai nostri giorni notevolmente modificata: ha perso infatti i contrasti di sapore agro-dolce, tipici del periodo, acquistando un gusto ed un aspetto sempre più raffinato.
Festivita Natale Pasqua Carnevale Halloween San Valentino Tradizioni
Dolci Auguri Vacanze
Elenco di festività con storia e tradizioni, risorse per fare auguri, canti, cibi, dolci, regali e vacanze Natale, Epifania, Pasqua, Carnevale, Halloween e San Valentino .
Natale Tutto su Natale e Epifania: storia Babbo Natale e Befana, tradizioni di presepi e poi i regali, i dolci natalizi, le canzoni natalizie e cartoline auguri per fare festa insieme.
Pasqua Risorse sulla Pasqua: dagli auguri, alle tradizioni ai canti pasquali fino a dolci e a vacanze di Pasqua last minute al mare o sugli sci e poi tutto per cercare un regalo .
Halloween Risorse online per chi vuole scoprire i misteri della festa di Halloween, tra mostri e fantasmi, maschere, giochi, scherzi e la famosa zucca della notte di Halloween .
San Valentino Poesie, racconti, biglietti auguri sms, idee e consigli regalo per uomo e donna a San Valentino, offerte di viaggi e weekend d'amore per la festa degli innamorati .
Pasqua Last Minute Viaggio Vacanza Auguri Dolci Pasquali Tradizioni Canti
Liturgici Regalo
Risorse sulla Pasqua: dagli auguri, alle tradizioni ai canti pasquali fino a dolci e a vacanze di Pasqua last minute al mare o sugli sci e poi tutto per cercare un regalo Le risorse per fare Auguri di Buona pasqua e spedire immagini, lettere e cartoline virtuali con frasi e pensieri pasquali ma anche gif animate e tutte le poesie online .
Alla scoperta di tradizioni, origini, riti e usanze Pasquali In Italia e nel mondo, e del calendario di ricorrenze della Pasqua cristiana: Quaresima, Settimana Santa.
Le ricette di dolci di Pasqua e di piatti tipici della cucina pasquale: colomba e uova di pasqua, ricette dolci pasquali al cioccolato, torte salate, piatti tradizionali .
Canti liturgici, musiche e canzoni pasquali per la celebrazione della Pasqua, file audio mp3 e midi di musica sacra da scaricare e da ascoltare online per la festa .
Un elenco di siti e guide dedicate a viaggi e vacanze: agriturismi, alberghi e hotel, voli, biglietti aerei economici e altre risorse per viaggiare in Italia e nel mondo: buon viaggio!.
Un elenco di siti di operatori italiani che propongono offerte per vacanze, viaggi e voli con prenotazione ultimo minuto.
Tutte le informazioni per appassionati di sci da discesa, snowboard, fuori pista e fondo: per organizzare una settimana bianca o giornate di sport e vacanze sulla neve.