DOLCI DI CARNEVALE

































Ricette di dolci: torte, creme, gelati, dolci di carnevale..
scrivere al forum o consultare il gruppo di discussione: it.hobby.cucina .

Dolci di Carnevale
Dolci di Carnevale Una serie di Ricette di Carnevale consigliate da ricette tipiche.
Fritole Veneziane - Veneto - Dolci e Torte Ingredienti per 4 persone 12 g di lievito di birra 200 g di farina 40 g di uva passa 40 g di pinoli 40 g di cedrini canditi ca..
Scorpelle - Molise - Dolci e Torte Ingredienti: 1kg di farina 6 uova intere lievito di pane un pizzico di sale olio per friggere Preparazione: Impastare tutti gli.
Scroccafusi - Marche - Dolci e Torte Per gli scroccafusi, pur mantenendo invariati gli ingredienti, sono possibili due diversi tipi di cottura: si possono infornare o friggere..
Cicerchiata - Abruzzo - Dolci e Torte Per la pasta delle cicerchie: Ingredienti: g.300 di farina, g.30 di burro, g.30 di zucchero, 2 uova, vino bianco secco, olio.
Taralli al naspro - Basilicata - Dolci e Torte Ingredienti: (per i Taralli) 1 kg di farina 5 uova 1 pizzico di sale 1 pizzico di zucchero un bicchierino di anice.
Castagnole ripiene di crema pasticcera - Lazio - Dolci e Torte Ingredienti: (Castagnole) 450 g di farina 2 uova 100 g di zucchero 1 cucchiaio di zucchero vanigliato 1 bustina di lievito per dolci.
lievito di birra sciolto in 2 cucchiai di latte tiepido 1 patata lessa 1 punta di zafferano.

ricette di carnevale, dolci di carnevale
Il carnevale in Italia e all'estero .
Carnevale 2007 Il Carnevale è una festa dalle origini antiche, che tuttavia diverte adulti e bambini oggi come secoli fa.
La tradizione è forte in tutta la penisola, e non mancano eventi spettacolari che durano anche intere settimane, in Italia e all’estero ..
Le maschere sono indubbiamente l’elemento più caratteristico di questa festività spensierata ed irriverente, insieme ai proverbiali scherzi ..
Naturalmente questo periodo (come tutte le più importanti feste) è caratterizzato da specialità gastronomiche gustosissime, soprattutto dolci.
Alcune sono diffuse a livello nazionale, altre invece sono tipiche della cucina regionale ; Ricette online.com vi mette a disposizione le migliori ricette di carnevale per soddisfare la vostra golosità..
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .

ricette di carnevale, dolci di carnevale
Il carnevale in Italia e all'estero .
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .

I dolci di Carnevale: le frittelle - Speciale Carnevale 2007
Le ricette di Carnevale Dolci tradizioni di Carnevale Ricette simpatiche per tutti i bambini .
Carnevale, la festa dai mille colori, tra maschere, stelle filanti e coriandoli.
Tra una sfilata sui carri e una festa tra amici, ecco alcune ricette dei dolci tipici della festa.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la scorza di limone, il pizzico di sale, un bicchiere di latte e un pò di liquore all'anice.
Con un cucchiaio si prende un pò di composto e lo si versa nel tegame con l'olio bollente, friggendo alcune frittelle per volta.
Quando si gonfieranno e saranno ben dorate, vanno scolate, asciugate con carta da cucina e disposte in un piatto.

I dolci di Carnevale: le zeppole - Speciale Carnevale 2007
Le zeppole alla crema Ingredienti: 150 g di farina, 50 g di burro, 4 uova, 1 pizzico di sale, acqua, liquore all'anice, olio per friggere.
Per la crema: 4 tuorli, 120 g di zucchero, 2 cucchiai di farina, la scorza di 1 limone grattugiata, ½ l di latte.
Versate un poco d'acqua, il burro e un pizzico di sale in un pentolino e fate bollire, poi togliete dal fuoco e versate la farina setacciandola e mescolando perché non si formino grumi.
Mettete di nuovo sul fuoco, aggiungete il liquore all'anice e fate cuocere, finché l'impasto si staccherà dalle pareti.
Con un cucchiaio prendete un poco di composto e fate friggere nella pentola con l'olio bollente.
Nel frattempo bisogna preparare la crema per la farcia: far bollire il latte con la scorza del limone; sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere i due cucchiai di farina, versate il tutto nel pentolino del latte e fate prendere bollore, abbassare la fiamma e terminare di cuocere per un minuto.
Con una siringa da pasticceria farcire le zeppole e poi cospargere di zucchero a velo.

Mangiare Bene: Ricette > Feste > Ricette di carnevale
Fritti impeccabili T roverete, per il Carnevale di quest’anno, diverse proposte per passare golosamente questi giorni di festa..
C oloro che invece desiderano seguire la tradizione, troveranno menu con piatti dove maiale e dolci rigorosamente “grassi”, cioè fritti, celebrano.
l’antichissima consuetudine culinaria di questa festa di origine pagana..
A nche i vegetariani troveranno un menu ad hoc e i più bravi potranno cimentarsi coi menu dei Grandi Cuochi..
M angiare Bene e i suoi sponsor vi augurano di passare un carnevale spensierato e allegro senza pensare troppo alla dieta..
P oi, con l’arrivo della primavera, faremo tutti penitenza andando a piedi da Vicenza a Potenza passando per Pienza! .
Iscriviti alla newsletter di Mangiare Bene .
[6] Buon carnevale dagli sponsor di Mangiare Bene .
Ricette di carnevale da paesi lontani e non .
6 – Ritratto di Jacinto Salvado come Arlecchino .

Mangiare Bene: Ricette > Feste > Ricette di carnevale
T ante idee per festeggiare il Carnevale in modi diversi..
D all’Happy Hour di Carnevale a un menu tutto cioccolato non dimenticando però coloro che desiderano seguire la tradizione con piatti ricchi di carne di maiale e dolci fritti..
Anche i vegetariani troveranno un menu ad hoc e i più bravi potranno cimentarsi coi menu dei Grandi Cuochi..
Iscriviti alla newsletter di Mangiare Bene .
I menu di Carnevale Happy Hour di Carnevale I Drink Pazzia di Pierrot Divertiamoci Masquerade I bocconcini di Carnevale W il carnevale Barchettine piccantine Delizie di carnevale I dolci di Carnevale Rigorosamente fritti Ciambelline “Delizia di Brighella” Bocconcini di Carnevale Frittelle di semolino Menu di Carnevale Ricette della tradizione italiana e non Lasagne Arlecchino Salsicce “Scherzi a parte” Patate fritte Lunette carnevalesche Menu di Carnevale vegetariano Ricette squisite per un carnevale “magro” Lasagne “Stenterello” “Tiri birboni” al formaggio Olive “Dispettose” Banane celiose Menu di Carnevale tutto cioccolato Pappardelle al cacao “Carnevale veneziano” Costolette di maiale “Cacao meravigliao” Insalata Arlecchino Chiacchiere di cioccolato Baci… infuocati Menu dai grandi Chef Insalata di lardo con salsa alla liquirizia Tofeja Bocconotto Menu vegetariano dai grandi Chef Frittelle di topinambour Palle di mozzarella dorate con tagliatelle Bavarese con salsa di cioccolato .

Quantomanca.com - Viaggiare con Bambini - gli speciali: il carnevale
Lasciarla raffreddare, dopodichè aggiungere lo zucchero e uno alla volta le uova.
Infine passarle sui confettini colorati o, a scelta, sulla farina di cocco.
Al momento di servirle, aggiungere allo sciroppo, il Rhum; versare il composto sulle banane, accendere con un fiammifero e ...

Dolci del Carnevale a Venezia: frittelle, galani, crostoli, dolci della cucina veneziana
I DOLCI DI CARNEVALE Come per ogni festa che si rispetti non possono mancare i dolci tipici della tradizione carnevalesca veneziana .
A Venezia in occasione dei festeggiamenti del Carnevale si possono trovare, nelle pasticcerie e nei panifici cittadini, i dolci tipici di questa festa: le frittelle e i galani , simbolo stesso del Carnevale, sono specialità culinarie veneziane deliziose e semplici da realizzare..
Assaggiare queste tipiche specialità della cucina veneziana è d’obbligo a Carnevale, magari accompagnandole con un buon caffé bollente o con un fresco, frizzante prosecco.
A produrre le fritole erano i “fritoleri”, al tempo stesso produttori e venditori di frittelle.
In una terrina si impastano farina con latte, uova e zucchero, un pizzico di sale, un po’ di lievito di birra, uva sultanina, limone e delle mele grattuggiate.
Quindi in una padella con olio si friggono bene le frittelle fino a completa doratura.
Si tira una sfoglia con uova, farina, zucchero e burro, qualche goccia di anice e un pizzico di sale.
Quindi la si taglia a losanghe, facendo delle piccole incisioni al centro per favorire il formarsi delle piccole bolle.

Feste di Carnevale nei palazzi: feste Cranevale Venezia, feste tradizionali!
LE TRADIZIONI, LE FESTE UFFICIALI E I PERSONAGGI DEL CARNEVALE Ai tempi della Serenissima il Carnevale era il momento più atteso dai Veneziani che festeggiavano organizzando spettacoli e 'feste da ballo in campiello' a pagamento.
Il Carnevale iniziava con i balli nella Corte del Fondaco dei Turchi .
Molti erano i luoghi dei divertimenti danzanti, il più famoso era quello delle Zattere , ma si ballava anche nelle corti dei monasteri (permesso solo prima del tramonto).
Nel corso del Carnevale molte altre erano le feste e i momenti di divertimento a cui i veneziani non mancavano di partecipare: la Macchina dei Fuochi con i suoi mirabolanti effetti pirotecnici, il Ballo della Moresca , le Forze d’Ercole , una sfida alla resistenza di due piramidi umane, in cui si affrontavano i Castellani (abitanti del sestiere di Castello, San Marco e Dorsoduro) contro i Nicolotti (sestieri di San Polo, Santa Croce e Cannaregio) e le spericolate e sanguinarie cacce dei tori , le corse delle “cariole” , lo “svolo del turco” , la festa delle Marie , le infinite feste in costume che venivano organizzate, per la gioia dei patrizi, in tutti i più bei palazzi di Venezia, o il passeggio d'obbligo al 'liston' sfoggiando le maschere più sontuose della città.

Venezia, Dolci di Carnevale
Il periodo del Carnevale precede quello della Quaresima e prevede quindi che ci si divertisse l’inverosimile per poi fare un periodo di digiuno e penitenza.
Per questo motivo i dolci tipici del Carnevale veneziano sono molto grassi, fritti nell’olio e particolarmente saporiti..
Se vi trovate a Venezia nel periodo di Carnevale non potrete esimervi dall’assaggiare quello che per secoli è stato considerato il dolce nazionale della Repubblica Serenissima, la FRITTELLA o FRITOLA VENEZIANA che si gustava, e si gusta tuttora, non solo a Venezia, ma in tutto il territorio veneto friulano, fin quasi alle porte di Milano.
La frittella veniva prodotta esclusivamente dai “fritoleri”, che quasi a sottolineare questa loro ufficialità, nel '600 si costituirono in un associazione che era composta da settanta di loro, ognuno con una propria area dove poter esercitare in esclusiva l'attività commerciale e con la garanzia che a loro potevano succedere solo i figli.
Gli storici raccontano che i fritoleri fossero soliti impastare le frittelle, fatte con uova, farina, zucchero, uvetta e pinoli, su grandi tavoli di legno.

Guide of DOLCI DI CARNEVALE



info: DOLCI DI CARNEVALE


Photo by www.ricetteonline.com
Il Carnevale
Sito dedicato al Carnevale, alla sua storia, alle sue ricette di cucina, ai suoi multimedia per personalizzare siti, mail, computers.
Il Carnevale è il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate e sfilate di carri allegorici.
Si conclude il giorno di martedì grasso, giorno che precede l'inizio della quaresima.
Da qui probabilmente il nome di carnevale (carne levare) tipico della quaresima.
E' oggi una grande occasione di divertimento e di festeggiamenti.
Raccolta di file in formato midi delle principali musiche classiche per carnevale .
Raccolta di gif animate dedicate alla Befana per personalizzare le vostre mail e siti web .
Raccolta di screensavers dedicati al carnevale .
Raccolta di siti da cui si possono inviare cartoline di auguri per carnevale .
Buona raccolta di cartoline di auguri per carnevale divise per categorie .
Raccolta di siti contenenti ricette di cucina caratteristiche del carnevale.
Tantissime ricette di tutta Italia subito da preparare.
Buona raccolta di dolci di Carnevale tradizionali Italiani .
Raccolta di ricette di dolci tipiche di Carnevale .
Raccolta di dolci di carnevale divisi per regione .

Bimbinsalute.it
La crescita e lo sviluppo intellettivo Il bambino e gli altri La salute L'alimentazione A chi affidarlo News Dossier Rubrica I dolci di Carnevale » Uomini baby sitter, perché no? » Archivio rubrica » .
home > bambini > rubrica I dolci di Carnevale Per fare festa, a Carnevale non possono mancare i dolci che rallegreranno soprattutto i piccoli di casa.
Impastate la farina con il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il sale, aggiungendo il vino un po’ alla volta per rendere l’impasto liscio e omogeneo.
Successivamente, infarinate il piano di lavoro e stendete con il matterello la pasta: deve essere spessa circa 2 mm.
Con una rotellina dentata per la pasta o con un coltello, tagliate la pasta in modo da formare delle striscioline a forma di nastro dello spessore d i10 cm.
Friggeteli in una padella con i bordi alti, in abbondante olio.
Togliete le chiacchiere quando avranno assunto un bel colore dorato e adagiateli nella carta assorbente per rimuovere eventuali eccessi di olio.
Disponeteli in un vassoio in modo da formare una piramide e cospargetele con abbondante zucchero a velo..

Dolci di Carnevale: i tortelli, le frittelle e altre specialità. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Le Specialità dolci di Carnevale.
...un itinerario goloso da nord a sud per gli adulti e più piccoli nella festa più pazza e scherzosa dell'anno: in ogni città ci sono tradizioni e specialità per la grande festa prima delle Ceneri.
In Piemonte a Torino si mangia la caramella Gianduia al sapore di frutta o nelle diverse parti della regione, i frìciò , frittelle di pastella ripiene di uvetta e pezzettini di mela, i tìra , oltre alle solite bugiè .
Nel Veneto si preparano e si gustano le fritole frittelle con pinoli, uvetta, pezzettini di arancia, grappa; in Emilia tortelli di spinaci dolci , tortellacci ripieni di marmellata , castagnole , frittelle con alchermes.
In Umbria si trovano gli struffoli , frittelle ricoperte di miele o cicerchiata , ciambella di gnocchetti fritti legati con miele.
In Puglia oltre ai delicati confetti di marzapane si fa il migliaccio , dolce a base di semola fritta.
In Sicilia oltre ai classici cannoli ripieni di ricotta in certe zone si fa la pignolata , piccola piramide di gnocchetti fritti coperti per metà di fondente al limone l' altra al cioccolato.

Frittele dolci di carnevale
1 kg di farina, 1 kg di purè di patate, 4/5 uova, 25 g di lievito di birra, olio di semi per friggere l’impasto, zucchero a velo..
Amalgamare tutti gli ingredienti e far lievitare l’impasto in ambiente caldo per circa due ore.

Dolci di carnevale
Valentino » Credenze errate sui cibi » Vademecum del viaggiatore » Dimagrire dopo le feste » Zucchero o miele? » Colon irritabile » Cibi alternativi: le alghe » Vino e spumante per brindare » Monografia sul pomodoro » .
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
Il carnevale è il periodo di feste precedente la Quaresima ed è stato collocato nel calendario liturgico tra l'Epifania e le Ceneri.
Nel calendario folklorico, la data d'inizio varia secondo i luoghi, però i festeggiamenti si concentrano nei giorni di giovedì grasso, domenica, lunedì e martedì prima delle Ceneri.
E' una festa dalle origini antiche latine e greche; di allora sono le ' Saturnalie ', feste che contrassegnava il passaggio dall'inverno alla primavera.
Durante i festeggiamenti , per la fine della stagione fredda e l'arrivo della stagione più mite, ci si mascherava e si assisteva a rappresentazioni teatrali dense di significati simbolici.
La maggior parte degli autori è concorde nel dire che la parola ' carnevale ' è derivante dal latino carnis laxatio , evolutosi nell'italiano antico ' Carnasciale ', con il significato di ' abbandono della carne '.

a dieta: diete-on-line per una corretta alimentazione, articoli per il fitness
Dimagrire, mettersi a dieta, mangiare sano, diete on-line, calcolare il peso ideale, ricette light: tutto questo e ancor di più è quello che troverete in queste pagine!.
Benvenuti in aDieta.it! Cercheremo in queste pagine di raccontarvi, con un linguaggio semplice e immediato, come e perché cercare di alimentarsi il più correttamente possibile sia importante per la nostra salute e per il nostro Ben-Essere.
Ma vorremmo sottolineare che per fare di questo sito un sito ben riuscito abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Perciò vi invitiamo ad aggiungere il nostro indirizzo ai vostri "" e a tornare spesso a visitarci, per partecipare ai nostri sondaggi e per dire la vostra all'interno del nostro .
Un altro metodo è quello di misurare la circonferenza della vita: ...
suggerite anche a chi vi sta a cuore di leggere queste pagine: :: PROMOZIONE COMPEX :: VADEMECUM DEL VIAGGIATORE Avete programmato un viaggio all'estero? Nei paesi tropicali? Adieta.it, con il desiderio di rendere il vostro soggiorno più gradevole, intende fornirvi consigli pratici su cosa è opportuno fare e sapere prima e durante il viaggio :: DIMAGRIRE DOPO LE FESTE Un nuovo anno è appena iniziato portando con sé il residuo delle abbuffate, ovvero i chili di troppo accumulati durante le feste e i cenoni.

Tortellacci dolci di carnevale - Cucinare Meglio - Ricetta
Ingrediente principale: Castagne Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert Preparazione Le dosi sono per 33 'tortellacci'.
Tre ore prima dì confezionare i tortellacci lessatele, facendole cuocere bene (occorreranno circa 2 ore) poi passatele al setaccio; al composto ricavato unite il cacao, una cucchiaiata di zucchero semolato, la marmellata e un po' di pangrattato sino ad ottenere un impasto piuttosto sodo, amalgamando con cura gli ingredienti.
Preparate ora la pasta: setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, unite un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.
Lavorate tutto con cura, aggiungendo il latte a poco per volta: si dovrà ottenere un impasto di giusta consistenza.
Con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri e ricavate da questa dei rettangoli di cm 10 x 5; collocate al centro di ognuno un cucchiaino del composto preparato poi chiudete la pasta sul ripieno combaciandola bene e premendola tutt'intorno affinché i tortellacci non si aprano durante la cottura.
Disponeteli sopra una placca imburrata ed infarinata e passateli in forno già caldo a 190 gradi.
Dopo 15-17 minuti estraeteli e lasciateli raffreddare, cospargeteli con zucchero a velo fatto cadere direttamente da un setaccino, indi disponeteli in un piatto di portata coperto con un centrino e serviteli.

Crepes Dolci
Ingredienti per una ventina di crepes: 250 grammi di farina (00).
1/2 litro di latte - 2 uova intere - 1 cucchiaino di olio di semi.
1 pizzico di sale fino - 1 bicchierino di Rum da cucina, Margarina vegetale - Zucchero a golosità .
Si prendono le uova e la farina, e si sbattono insieme cercando di non fare grumi.
Aggiungere l'olio ed il sale, impastare il tutto e allungare lentamente con il latte finchè non si crea un insieme denso di colore bianco..
Scaldate la padella con un fondo di margarina, spandendone la superfice.
Prendete un mestolo di impasto e buttatelo nella padella facendo attenzione a creare una"frittella" della grandezza del fondo dell'arnese da cucina.
Cuocete anche la seconda faccia della crepes e appena cotta mettetela nel piatto di portata spolverandola con lo zucchero.

clipart di dolci
Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
Clipart Dolci Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
di scrivere frasi dolci o partecipare al karaoke per realizzare un cd da dedicare a una ...
Vuoi ricevere i menu di ItaliaDonna in e ...
Diddlmania.com - Clipart Le dolci ClipArt di Diddl e del suo mondo! Ecco la favolosa Clipart che hai selezionato.
Salvala con il pulsante destro del mouse ed utilizzala nelle tue Il Mondo di Mary::.
Salvala con il pulsante destro del mouse ed utilizzala nelle tue Clipart Dolci ...
torte dolci, dessert, dolci al cucchiaio facili da fare ...
Dolce al lime con sorbetto di mango (Australia) ...
Fumetti, disegni e animazioni di cuori e di cupidi.
· grazie · ti penso Ricetta Dei Dolci Di Carnevale Perciò sfoglia il sito con calma e tranquillità, per trovare le nostre clipart di cuori, le ...
Sfondi, screensaver, temi, clipart, Gif animate e tante altre risorse sulla festa di San Valentino.
di ogni genere: vi sembrerà di essere ...
Tantissime clipart dedicate alla frutta, da scaricare gratis.
Entra nel mondo fantastico dei suoi sfondi, le clipart, la chat, il suo forum i dolci sms, i loghi per il tuo cellulare e la grande collezione di peluches e miniature! il sito ufficiale di chi ama il cuore :: cartoline gratis clipart ...

Itineraweb: storia della gastronomia pugliese
La tradizione gastronomica carnevalesca vuole che durante le feste si preparino dolci, veloci e poco costosi, da offrire alla moltitudine di persone che partecipa ai festeggiamenti, ma che siano anche stuzzicanti frivoli e …decisamente grassi cioè fritti, perché lo zucchero caramellato e dorato dall’olio ad alta temperatura, trasforma anche il più semplice impasto in qualcosa di irresistibilmente stuzzicante e profumato.
Portabandiera di quest’usanza sono i dolci preparati, quasi sempre, con una pasta fatta dorare e gonfiare nell’olio o nello strutto caldissimo.
Spesso, la pasta a base di farina bianca, uova, burro, zucchero a velo, nasconde e accoglie deliziosi ripieni, profumati con scorzette di limone, arancia e cannella..
Le forme dei dolci, sono delle più varie: quadrate, tonde, a palline, a ciambella e ricoperte con zucchero a velo, semolato, con zuccherini colorati e cosi via..
In questi giorni, regine delle nostre tavole sono le frittelle, dolci tentratrici, a base di farina, latte, lievito rum e aroma di vaniglia, tuffate nell’olio appena fumante, ma troviamo anche la Cicerchiata, un delizioso dolce a forma di ciambella composto da dadini ricavati da un impasto a base di uova e legati da uno sciroppo di miele e mandorle rallegrato da pallini di zucchero multicolore, o le Chiacchiere composte da una croccante sfoglia di burro uova e farina che si fanno inturgidire nello strutto ben caldo e che si imbiancano con un impalpabile zucchero a velo..

» Sfinci (Frittelle Dolci Di Patate) « dolci e ricette per Carnevale
Versare in una terrina la farina con il passato di patate e impastare con acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito.
Aggiungere il limoncello, la buccia di limone, il pizzico di sale e la cannella.
Scaldate l'olio, con un cucchiaio bagnato prendete un po' d'impasto che prenderete con l'indice e il pollice di entrambe le mani formando al centro un buco, e versate nell'olio rigirando per farle dorare.
Ricette, ingredienti e modo per la preparazione.

Benefits


Photo by csg.freeshell.org
Dolci di Carnevale - www.tuttotalenti.it
A Carnevale Frappe e Castagnole A carnevale non possono mancare i dolci tipici, frappe e castagnole...Se volete preparare in casa i vostri dolci di Carnevale potete seguire le seguenti ricette.
Preparazione : Impastare rapidamente uova, burro o strutto, zucchero, una presa di sale e la scorza grattugiata del limone e lasciar riposare la pasta per 30 minuti.
Tirare una sfoglia sottile, tagliarla a striscioline, friggerle in olio bollente, scolarle, spolverizzarle di zucchero a velo e servire.
Fate una pasta con la farina, le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito, il sale, ed il burro ammorbidito, aggiungendo vino bianco quanto basta per avere una pasta nè troppo dura nè troppo molle.
Lavoratela bene per circa 10 minuti, tagliatela poi a pezzetti che arrotolerete in modo da ottenere dei cilindretti grossi come il dito medio, ritagliandone poi dei pezzetti lunghi circa 2 cm.
con cui formerete tante palline che friggerete in abbondante olio (devono galleggiare) ben caldo avendo cura di rigirarle continuamente.
Costumi per Carnevale Dolci di Carnevale Il Carnevale di Venezia Carnevale Storia .

Cucina Intrage - I dolci tradizionali di Carnevale
I dolci tradizionali di Carnevale Da nord a sud della penisola un viaggio goloso alla scoperta delle dolcezze del carnevale.
Struffoli, cicerchiata, ravioli, zeppole, graffe, frittelle di mele ecc.
> Frittelle di mele alla veneziana .
> Tortelli di Carnevale alla milanese .
Punto Servizi | Le vetrine | Chi siamo | Dicono di Noi | Contattaci | Lavora con noi .
| Privacy Policy Intrage | Tutti i Diritti Riservati | Per la pubblicità su questo sito |.

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Ogni regione d'Italia ha i suoi dolci di carnevale, che sono tanti e diversi ma hanno una caratteristica in comune: sono fritti.
Ecco un viaggio tra i vini da dessert più adatti ad accompagnare queste delizie di stagione allegre e croccanti..
La regola aurea dell'intenditore recita: al dessert si accompagna un vino dolce.
Meglio evitare, quindi, gli spumanti brut e gli champagne e orientarsi verso uno dei numerosi vini adatti ai dolci di carnevale.
In qualche caso, poi, si può brindare con vini liquorosi, come il Marsala di Sicilia, che hanno però una gradazione alcolica decisamente più elevata in quanto vengono prodotti aggiungendo al vino dell'alcol oppure dell'acquavite di vino..
Il viaggio ideale tra i vini più adatti al brindisi di carnevale può partire dal Nord Italia, e in particolare dal Piemonte.
Proprio sulle colline di questa regione nasce infatti uno degli spumanti dolci più apprezzati: il Moscato d'Asti.
Perfetto con le chiacchiere e i tortelli, ma anche con le frittelle di mela, questo vino dal sentore di miele, cedro, rosa e agrumi ha una gradazione molto bassa, attorno ai 5 gradi.
Ancora in Piemonte troviamo il Brachetto d'Acqui: uno spumante di un bel color rosso rubino, dal delicato aroma muschiato e dal profumo delicato di petali di rosa e frutti di bosco.

ogigia » Blog Archive » I dolci di carnevale
I dolci tipici di carnevale, infatti, possono incidere in maniera pesante sul conteggio complessivo del fabbisogno calorico.
Fino a diventare off limits per chi è affetto da da particolari patologie o disturbi.
Ecco, in vista del martedì grasso, cosa spiega e consiglia l’esperto del Cnr, Roberto Volpe, del Servizio prevenzione e protezione (Spp) di Roma, per trascorrere piacevoli feste senza far danno alla propria salute.
‘’Frappe e castagnole -dice Volpe- contengono ingredienti quali zucchero, uova, olio, margarina e burro, decisamente molto nutrienti inoltre, la loro modalita’ di cottura ideale e’ rappresentata dalla frittura.
Tutto cio’ ne fa dei cibi ricchi, che incidono in maniera pesante sul conteggio complessivo del fabbisogno calorico quotidiano'’.
Questo non vuol dire, sottolinea l’esperto del Cnr, che vadano aboliti totalmente dalla dieta.
‘’In chi ha problemi di diabete e di dislipidemie, malattie in cui si evidenzia un aumento dei grassi nel sangue, -sottolinea Volpe- l’assunzione di questi alimenti determina inevitabili ripercussioni negative sui valori di glicemia, trigliceridi, colesterolo.

DOLCI DI CARNEVALE: FRITOLE DEL VENETO
lo devi sbriciolare in una ciotola e diluire con il latte leggermente tiepido, da versare un cucchiaio alla volta, poi aggiungi 2 cucchiai di farina, amalgama, copri il composto con un telo e fallo riposare finché il suo volume non sarà radddoppiato.
sciacqua l'uvetta e falla ammorbidire in una terrina con il liquore all'anice.
setacciala in una terrina, poi forma una fontana al cui centro metterai lo zucchero, il composto di lievito, il sale e i tuorli delle uova, mescola bene gli ingredienti aggiungendo acqua tiepida, quanto basta per ottenere una pasta soda, ma non troppo, poi copri e lasciala lievitare per 2 ore circa.
unisci alla pasta l'uvetta, il liquore di macerazione della stessa, coprila e falla lievitare per un'altra ora o almeno, finché il suo volume non è raddoppiato.
in una padella fai scaldare l'olio, che non deve fumare, dosa la pasta con due cucchiai, friggila nell'olio, girandola continuamente per farla dorare da ogni parte, poi con una paletta forata togli le fritole dall'olio e mettile a scolare ed asciugare nella carta assorbente da cucina, una volta asciutte cospargile di zucchero.
puoi accompagnare i dolci di carnevale con un Soave del Veneto, che produce il Recioto , ottenuto da uve appassite e vinificate agli inizi del mese di gennaio..

Citta' di Viterbo - Sapori e Costumi
4 cucchiai di zucchero, 4 uova, 4 cucchiai di olio di oliva (o burro 100 g.), 4 cucchiai di latte, 4 cucchiaini di Sambuca viterbese, buccia di un limone, zucchero a velo, farina q.
basta, mezza cartina di lievito, olio per friggere, liquori per bagnare le castagnole (Rhum, Alchermes).
In una terrina lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere lentamente l’olio di oliva, la cartina di lievito, la buccia grattugiata di un limone, la Sambuca secca, i cucchiai di acqua e la farina quanto basta ad ottenere una pastella di consistenza media.
In una padella contenente olio caldo, farvi cadere, con un cucchiaino da dessert, separatamente e non troppo vicine una all’altra, varie cucchiaiate di impasto, quante ne contiene la padella, quindi si inizia la cottura roteando orizzontalmente la padella, in modo da far assumere alla pasta immersa nell’olio la caratteristica forma sferica, il più perfetta possibile.
Per permettere alla pasta di gonfiarsi e risultare più soffice e meno untuosa, le manovre di roteazione vanno fatte allontanando un poco la padella dal fuoco, onde evitare una cottura troppo rapida, per cui con un poco di pazienza e prolungando la cottura per 5 o 6 minuti si otterranno castagnole più grandi e più leggere.

Tuscia: Tradizioni e Costumi
Nei “Cantari cavallereschi” composti intorno al 1400, che fanno riferimento alla città di Sutri e al paladino Orlando, si parla, forse per la prima volta, dell’elezione di Re Carnevale.
Le origini di questi festeggiamenti, con l’elezione di un re della festa, risalgono, secondo alcuni autori, ai Saturnali romani, durante i quali ci si mascherava, o meglio, ci si travestiva, poiché i servi acquistavano il diritto di indossare gli abiti dei padroni; nel Medioevo, però, queste manifestazioni, chiamate Carnelevarium o simili, si trasformarono in cerimonie che a volte si svolgevano, sul tipo delle rappresentazioni teatrali, anche all’interno stesso delle chiese, e che a Roma presero anche il nome di Festa dei Pazzi, durante la quale si eleggeva un papa buffonesco, e di Festa dell’Asino, nella quale sia il clero che il popolo scortavano un asino, sul quale era seduta una bella giovane con un bimbo in braccio, a rappresentare la fuga in Egitto, fin dentro la chiesa, dove si celebrava una messa buffa.
Nello stesso periodo, a Viterbo si svolgevano corse di cavalli, come la corsa all’anello, e corse degli asini, nelle quali venivano messi in palio premi in natura, come un montone, varie galline ecc.

www.finesettimana.it - Il portale degli eventi per il weekend ed il tempo libero in Italia
La tradizione culinaria carnevalesca in Sardegna è costellata da una miriade di speciali ricette locali.
Tra i dolci del Carnevale troviamo le Zippulas , antica tradizione tramandata dal plurimillenario insediamento umano..
Alla terrina : unisci metà della farina, lo zafferano che avrai prima sciolto in un cucchiaio di latte, 50 g di zucchero, l'uovo, il succo d'arancia filtrato, una presa di sale, la grappa e il lievito di birra che avrai sciolto in un poco di latte tiepido.
Amalgama : accuratamente tutti gli ingredienti poi copri la terrina con un panno e lascia lievitare l'impasto in un luogo a temperatura moderata, finché non avrà raddoppiato il volume.
Poi : riprendi la pasta e mettila sulla spianatoia cosparsa di farina e unisci poca alla volta la farina rimasta, lavora la pasta energicamente fino a che non diventa elastica e soda.
Un consiglio : tieni sempre a portata di mano, vicino alla spianatoia, un po' di farina da aggiungere nel caso la pasta dovesse attaccarsi al piano di lavoro.
Con le mani : lavora la pasta formando tante palline della grandezza di un mandarino, pratica un largo foro al centro del mandarino, per farne delle ciambelline e friggile in abbondante olio, poi toglile dal fuoco con una paletta forata e mettile a sgocciolare dall'olio in eccesso, in carta assorbente da cucina.

by Marche, portale delle Marche: Ricette
Impastare la farina, le uova sbattute lo zucchero, un cucchiaino di rum o cognac, 5 o 6 cucchiai di olio e una buccia di limone grattugiato.
All'impasto aggiungere una bustina di lievito in polvere e vaniglia.
Si amalgama il tutto fino ad ottenere un composto fino e vellutato che, con un cucchiaio, si deve versare di volta in volta in una profonda padella contenente strutto bollente.
Si consiglia di scuotere ogni tanto la padella in senso rotatorio per agevolare la cottura.
Una volta cotte le castagnole di forma arrotondata, si gonfieranno e risulteranno soffici e dorate.

DOLCI DI CARNEVALE ?

Fritole veneziane - ricetta tipica per dolci di carnevale
Le ricette della tradizione veneta Note: gustosi dolcetti fritti da servire nelle feste di Carnevale Dosi per 6 persone.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido in una ciotola e aggiungere due cucchiai di farina; mescolare accuratamente, coprire e lasciar lievitare in luogo tiepido fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume..
In una zuppiera mettere la rimanente farina, il latte, l'uovo intero e 3 tuorli, lo zucchero, il burro ben ammorbidito e un pizzico di sale; aggiungere anche l’impasto lievitato che avrà raddoppiato il suo volume.
Amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere i pinoli, l'uva ben strizzata, la grappa e girare tutto bene; quindi lasciar lievitare per un'ora al riparo da correnti in un luogo tiepido.
Disporle a piramide in un piatto e spolverizzarle con lo zucchero a velo..
i dolci della tradizione per carnevale, alcuni esempi di dolci fritti, la tradizione culinaria veneta, .
Panificio Pasticceria Cioccolateria GARANI - Corsi - Dolci di Carnevale
insegnare le tecniche di base della pasticceria tipica di carnevale..
In ogni lezioni si affrontano tecniche di pasticceria..
› Tecniche di cottura e decorazione..
Sede del Corso: I corsi si svolgeranno presso il Panificio e Pasticceria GARANI, Via Galliera 242, 40050 Funo di Argelato (BO) ..
» Nodini di Carnevale
Vai alla Home Page « Pane sottile - Khubz Rubaq | Home | Serate del Gusto » Nodini di Carnevale E’ la ricetta delle frittelle di Carnevale che si trova sulla copertina de ‘La cucina italiana’ di febbraio, detti nodi d’amore.
Il risultato è stato buono, fare i nodini è una vera impresa, alla fine mi sono buttata sulla forma a frappa o nodi di varie fogge.
Sicuramente lo zucchero a velo finale dona più dolcezza al nodino, ma farei una prova aumentando un po’ lo zucchero.
I miei commensali hanno molto gradito Vi consiglio questa ricetta di Carnevale in alternativa alle frappe, che comunque vanno sempre bene .
di burro, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro (o qualsiasi altro lievito per dolci), 1 cucchiaio di zucchero a velo (che proverei ad aumentare), 1 uovo, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, 100 gr.
Ho incorporato il burro a temperatura ambiente, l’uovo, il Marsala, ed ho impastato per bene, ino ad ottenere una palla di pasta morbida.
L’ho coperta con un telo e lasciata riposare per più di 30 min.
Ho poi suddiviso la palla in 2 e tirato la sfoglia con il mattarello non troppo sottile.
Carnevale 2007 Carnevale in Umbria: maschere di Carnevale - Costumi di Carnevale - Origini del Carnevale
Origini del Carnevale in Umbria - maschere, costumi, dolci e tradizioni del Carnevale 2007 Carnevale 2007 Maschere sfilate e dolci in Umbria Il Carnevale , detto anche 'carnovale' in alcune zone della Toscana, deriva il suo nome dal Latino 'carnem levare', espressione che nel medioevo indicava l'inizio del periodo di astinenza dal mangiare carne coincidente con la quaresima.
Le origini del Carnevale Come alcune delle festività del nostro calendario, tuttavia, le origini del carnevale derivano da antiche feste romane: i Saturnalia, riti pagani della fertilità celebrati in onore del dio Saturno.
Durante tali festeggiamenti tutto era lecito, anche il travestimento e lo scambio di ruoli.
Con il Cristianesimo il carnevale modificò sostanzialmente il suo carattere magico rituale, finché nel XV e XVI sec.
alcune tradizioni furono recuperate e si diffuse l'uso di maschere e di costumi pubblici..
Maschere e sfilate di Carnevale In Umbria, nella provincia di Terni, si organizzano ogni anno sfilate con carri allegorici a Montecastrilli ed a Guardea nelle ultime due domeniche del Carnevale 2007.
Comunque, in tutto il territorio umbro, è possibile trovare manifestazioni con sfilate di carri allegorici, esibizione di maschere e costumi tipici.
superEva - Dolci di Carnevale
Dolci di Carnevale Ricette da buongustai per un Carnevale golosissimo .
Carnevale vuol dire anche peccati di gola ! .
Un itinerario gastronomico tra le tradizioni più golose della cucina italiana..
Tante ricette per tutti i gusti: dalle tradizionali frappe a base di uova, farina e zucchero a velo (dette anche chiacchiere, cenci, galani o lattughe), alle castagnole , agli orruviolos (tipici dolci sardi)..
Lasciatevi tentare da superEva ed assaporate le dolci ricette che vi propone..
• Al Carnevale di Viareggio con Bonarda & Cacciucco .
• Nel Carnevale: le radici dei tuoi desideri .
I dolci e la gastronomia di Carnevale… .
L'Abruzzo a tavola - I dolci - Regione Abruzzo Settore Turismo -
"Cicerchiata", palline di pasta fritta amalgamate con canditi e miele.
Consumato durante il periodo di Carnevale con le frappe.
Dolci riproducenti forme propiziatrici di fertilita’ e prosperita’ decorati con uova (diffusione regionale)..


Home @CallCenter