DIETA PER GASTRITE

































Per la Gastrite
Se soffri di Gastrite La lista che segue, propone una serie alimenti suddivisi per categorie, che risultano permessi o da evitare, in caso di Gastrite..
Fonte dati - "Mangiare meglio per vivere meglio"- volume realizzato con la supervisione dell'Istituto Nazionale della Nutrizione .
Lo staff di sportmotion si pone a completa disposizione, per tutti coloro che hanno consigli o informazioni utili sugli argomenti trattati.

GASTRITE Come eliminare definitivamente la Gastrite
La gastrite all'inizio è una patologia banale che dà poco fastidio, lentamente diventa più importante, anche se tenuta a bada con antiacidi, fino a diventare cronica.
La cura sembra molto semplice: basta evitare l'alimento che la procura, in realtà quest'ultimo è difficile da scoprire perchè spesso è celato da altri che sembrano "non digeribili".
Per esempio, quando mangiamo una pasta con un sugo dal gusto intenso e molto buona e poi ci sembra di non aver digerito il pomodoro o qualche altro ingrediente, spesso la colpa è dell'olio o troppo cotto o con alta acidità (questo è solo un esempio che potrebbe essere esplicativo).
Se i sintomi sono: acidità, pelle secca, bocca amara, gonfiore di ventre, fastidi all'esofago e/o trachea, a volte tachicardia, è bene che curiate questa possibile gastrite che spesso è banale e facilmente eliminabile, solo apprendendo un regime alimentare adatto al vostro fisico, tenendo presente che le eventuali rinunce a qualche alimento sono solo temporanee.
I cibi necessari sono molteplici ma ognuno di essi ha una determinato periodo di assunzione e sono quelli che si mangiano normalmente.

Trattamenti che usano gli alimenti come farmaci senza l'uso di medicinali per la cura di quasi tutte le malattie, come cefalea, labirintite, ernia del disco, vitiligine
Queste Nuove Terapie sono scaturite da studi approfonditi sulla Velocità di Digestione e sulla Facilità di Digestione dei cibi di ogni persona, basati sulle reazioni chimiche del corpo in unione alla , che operano in modo , inoltre hanno un tempo di trattamento ben definito e riportano il paziente a mangiare ogni cibo senza subire i disturbi per i quali si è curato.
Sono studi che non hanno nessun contatto con la medicina classica, se non l'aiuto di alcuni medici nel caso di diagnosi varie ed interventi di urgenza ( la medicina classica è molto buona in questi casi) e non utilizzano nessun "gesto medico" ma seguono una strada parallela basandosi sul concetto che l'uomo è fatto da molecole che formano i composti e che nell'intestino avvengono le reazioni chimiche che consentono al corpo di nutrirsi e che trasformano i cibi ingeriti in alimenti compatibili per la vita, per la cura delle malattie, per la nutrizione di tutti gli organi dal cervello allo stomaco, dai polmoni agli organi sessuali, dal fegato alla milza ecc.
Nell'effettuare i vari test, ho scoperto che qualsiasi terapia di ogni genere, classica con farmaci o alternativa attraverso gli alimenti, diminuisce la sua efficacia se è presente una qualsiasi forma di acidità, sia essa dovuta allo stomaco che all'intestino.

Gastrite
GASTRITE (vedi anche COLITE, MORBO DI CROHN e ULCERA).
La gastrite è un disturbo causato dall’infiammazione e dall’irritazione della mucosa che riveste lo stomaco.
Se la gastrite è prolungata nel tempo le pareti dello stomaco si assottigliano, secernono quasi unicamente muco e poco acido gastrico.
In tali condizioni lo stomaco non è in grado di produrre il fattore intrinseco, una sostanza necessaria per l’assorbimento della vitamina B12, necessaria al corpo per la formazione dei globuli rossi.
In questo modo chi soffre di gastrite rischia di sviluppare l’anemia perniciosa..
I sintomi della gastrite sono dispepsia o indigestione, vomito, mal di testa, patina sulla lingua e aumento o diminuzione anormale dell’appetito.
La gastrite può svilupparsi a causa di un eccesso di alcool, fumo, caffè, cibi molto piccanti o fritti, che aumentano l’attività dello stomaco.
Qualsiasi causa di stress può provocare i sintomi della gastrite.
Questo disturbo è stato provocato in via sperimentale dalle stesse carenze che causano l’ulcera..

Indigestione (dispepsia)
INDIGESTIONE (DISPEPSIA) (vedi anche GASTRITE).
Può essere causata anche da pasti troppo abbondanti o troppo veloci, alimentazione scorretta, come una dieta troppo ricca di carboidrati e carente di altri elementi nutritivi o abuso di stimolanti come caffè, tè o alcool.
Anche fumare prima o durante i pasti, o inghiottire troppa aria nel corso del pasto, come può succedere in periodi di nervosismo o ansia, può provocare indigestione..
Questo provoca anche una diminuzione della produzione di enzimi digestivi e ostacola i movimenti dello stomaco necessari per mischiare il cibo con gli enzimi..
L’aria si riscalda alla temperatura corporea, si espande e viene eruttata con una spinta che manda l’acido dello stomaco nell’esofago dove irrita i tessuti membranosi causando una sensazione di fastidio..
La dieta per il trattamento della dispepsia deve essere ben equilibrata da un punto di vista nutrizionale e ricca di fibre.
Ogni individuo dovrebbe individuare gli alimenti ai quali è particolarmente sensibile ed eliminare dalla dieta alcuni cibi come lenticchie e fagioli, latticini, alimenti grassi e speziati, alimenti industriali e da fast food, arachidi, pomodori, bevande gassate e fagioli di soia.

VALSOIA - Il cibo giusto per LA GASTRITE
Nel trattamento della gastrite è necessario evitare i cibi che irritano la mucosa gastrica, soprattutto quelli troppo freddi o troppo caldi.
Altra buona norma è di mangiare con calma, masticando bene, per non sovraccaricare lo stomaco e non distendersi dopo il pasto, poiché la posizione distesa favorendo il rifluire del cibo provoca bruciore.
In caso di attacco acuto, è meglio sospendere i cibi solidi per un giorno, preferendo una dieta liquida a base di succhi di frutta, tè deteinato e passati di verdura.

Gastrite
GASTRITE Che cos’è Il termine gastrite indica un processo infiammatorio della mucosa gastrica e si divide in acuta e cronica.
GASTRITE ACUTA La gastrite acuta è un processo infiammatorio di breve durata, che spesso si risolve senza lasciare conseguenze.
La causa può essere l'ingestione di alcune sostanze irritanti per la mucosa dello stomaco, per esempio alcuni farmaci, come i FANS, l'abuso di alcool , il fumo .
Talvolta la gastrite acuta è secondaria ad infezioni intestinali.
La terapia della gastrite acuta si basa sulla somministrazione di antiacidi, spasmolitici associati al riposo e a una dieta leggera e adeguata.
Il problema si risolve in pochi giorni, ma se i disturbi permangono è opportuno eseguire esami e controlli per valutare la situazione.
GASTRITE CRONICA E' l'infiammazione della mucosa gastrica causata dalla persistenza di una grande varietà di agenti irritanti, è molto comune soprattutto in età avanzata e presenta una prevalenza superiore in alcune famiglie rispetto ad altre.
Cause e manifestazioni La maggior parte delle gastriti è associata e sembra essere provocata da un battere, l'Helicobacter pylori, presente in oltre il 90% degli individui con gastrite.

Digerire bene può essere facile
Le cause sono di solito dovute a farmaci come l’acido acetilsalicilico ed altri antinfiammatori non steroidei (Fans) di solito usati come antireumatici o antinfluenzali; abusi alcolici e di caffè; reflusso biliare dal duodeno allo stomaco data la mancanza della cistifellea (asportata chirurgicamente per calcoli) e per il fumo di sigarette che parrebbe causare una disfunzione della valvola pilorica; .
In questo caso i sintomi descritti sono più sfumati e possono essere caratterizzati dalla dispepsia (gonfiore, nausea, eruttazioni, bocca amara, pesantezza di stomaco) complicata però dal bruciore (o pirosi gastrica) che può essere mitigato mangiando.
Oltre alle cause già descritte per la dispepsia (alimentazione scorretta, stress) è stato individuato un germe che sembra essere presente nello stomaco di gran parte dei gastritici, l’helicobacter pylori.
Questo batterio si stabilisce sulla superficie interna dello stomaco determinando un processo infiammatorio delle cellule, attraverso la produzione di tossine.
La diagnosi di gastrite cronica si effettua dimostrando, attraverso gli esami descritti per la dispepsia, sia l’infiammazione delle cellule dello stomaco sia la presenza dell’helicobacter.

Alimentazione e dietetica
Anche in Occidente sappiamo quanto sia importante alimentarsi in modo corretto, prestando attenzione, per esempio, ai grassi, alle fritture, allo zucchero ecc.
Per gli orientali il "sapore" di un alimento non è solo la sensazione gustativa, ma contiene anche una parte più sottile, energetica, che varia a seconda dei diversi cibi.
Nell'arco di sperimentazioni millenarie, i medici cinesi hanno individuato tutti i cibi corrispondenti ai cinque sapori fondamentali, i quali a loro volta sono riferibili ai cinque elementi e, dunque, agli organi ad essi corrispondenti: .
Poiché gli organi sono accoppiati come yin e yang, vi saranno sapori yin e yang che apparterranno loro rispettivamente, e cioè, per esempio, vi saranno alimenti di sapore salato yin che corrispondono ai reni e alimenti di sapore salato yang che corrispondono alla vescica (fegato, cuore, milza, polmoni e reni sono yin, cistifellea, intestino tenue, stomaco intestino colon e vescica sono yang), e così via.
Per i cinesi ogni abuso o eccesso alimentare può causare malattia.
Vediamo una per una le diverse possibilità legate ai cinque sapori.
Inoltre interferisce con l'energia: dello stomaco, causando gastrite e crampi; del polmone, rendendo la pelle priva di vitalità e dunque facilmente rugosa; dell'intestino colon, causando stitichezza.

Cibo cani e cibo gatti per curare allergie cani e allergie gatti
Cibo cani e cibo gatti per curare allergie cani e allergie gatti Sanypet ha messo a punto una linea di alimenti per cani e alimenti per gatti che combatte in modo efficace il fenomeno delle allergie nei cani, allergie nei gatti e delle intolleranze alimentari dei gatti e intolleranze alimentari dei cani.
Questa linea di alimenti, che comprende sia cibo per cani che cibo per gatti, si chiama Forza10 : nel mare infatti, e in particolare nel pesce oceanico , l'azienda trova uno degli ingredienti principali per produrre una gamma di alimenti secchi e umidi per cani e gatti che, come una benefica tempesta marina, travolgono i malesseri dell’organismo, “spazzando via” l’inquinamento e ripristinando una condizione di salute totale..
Per porre fine alle allergie cani ed allergie gatti si è quindi messa a punto una dieta particolare , detta tecnicamente di privazione, in quanto esclude dalla propria formula tutti gli elementi che si suppone siano responsabili di reazioni nocive.
Grazie all’assunzione esclusiva degli alimenti Forza 10 si cessa di introdurre nell’organismo le sostanze tossiche contenute nelle carni industriali, ponendo fine alle reazioni di intolleranza localizzate che in ogni individuo vanno a colpire l’organo più debole presentandosi sotto forma di congiuntiviti nei cani e congiuntiviti anche nei gatti, otiti, piodermiti, gastrite del cane, enterite del gatto, dermatiti nei cani e dermatiti anche nei gatti ecc..

Sanypet - Gastrite cane
Gastrite cane La gastrite del cane è una delle numerose malattie che questi animali possono contrarre.
Il sintomo principale della gastrite del cane è il rifiuto del cibo .
Se è scoperta precocemente, la prognosi per un ritorno alla normalità è in genere molto favorevole..
A partire dall'ottava settimana d'età si dovrebbe vaccinare i cuccioli contro le varie epidemie canine e la gastrite del cane.
La gastrite del cane non è pericolosa per l'uomo.
Tuttavia, può essere molto dannosa per i nostri amici animali.
Nutrendoli con Forza10 , la linea di alimenti per cani e gatti sviluppata da Sanypet, potrai prevenire numerose patologie tra cui la gastrite del tuo cane.

Guide of DIETA PER GASTRITE



info: DIETA PER GASTRITE

GASTRITE - Questa cura non ha controindicazioni ed è efficace
La gastrite è dovuta in genere alla'alimentazione, si cura bene solo con l'alimentazione .
GASTRITE Non è pensabile che la Gastrite possa essere guarita definitivamente senza eliminare le cause che l'hanno provocata.
I farmaci possono portare alla guarigione ma se non viene modificato opportunamente sia il modo di mangiare che il tipo dei cibi, la gastrite prima o poi si ripresenterà anche in modo più virulento.
Questo provoca i disturbi che in genere lamenta chi soffre di questa patologia: reflusso, acidità di stomaco, stomaco gonfio, ecc., ma i danni che possono esserci sono molto più nascosti, perchè l'intestino si acidifica e si gonfia, la flora intestinale non vive bene e non opera convenientemente dando "deficit" al sistema immunitario, con le chiare conseguenze.
Eliminare la gastrite, vuol dire anche migliorare il benessere, eliminare la pelle secca, dimenticarsi di ogni forma di reflusso gastrico ed esofageo, migliorare l'efficacia di ogni tipo di terapia dai farmaci alle erbe o all'alimentazione, ecc..
Sono studi che non hanno nessun contatto con la medicina classica e non utilizzano nessun "gesto medico" e nessun medicinale, ma seguono una strada parallela basandosi sul concetto che l'uomo è fatto da molecole che formano i composti e che nell'intestino avvengono le reazioni chimiche che consentono al corpo di nutrirsi e che trasformano i cibi ingeriti in alimenti compatibili per la vita, dal benessere generale alla longevità, per la cura delle malattie, per la nutrizione di tutti gli organi dal cervello allo stomaco, dai polmoni agli organi sessuali, dal fegato alla milza ecc.

Gastroenterologia, psicosomatica, ulcera, gastrite, H. pylori
Durante il suo normale percorso il cibo attraversa l'esofago e raggiunge lo stomaco; qui avviene la digestione mediata da acidi ed enzimi che costituiscono il succo gastrico.
Il cibo quindi viene dirottato al duodeno, porzione superiore del piccolo intestino, dove viene completata la digestione e si ha l'assorbimento nutritivo.
Il succo gastrico agisce così in modo aggressivo sulla mucosa che riveste lo stomaco e si produce prima una infiammazione della parete gastrica e quindi la sua erosione o per meglio dire ulcerazione, da cui il nome di ulcera per definire la patologia..
Pare che almeno 20 milioni di americani abbiano avuto almeno un ulcera nel corso della loro vita, di questi 40000 finiscono ogni anno sotto i ferri del chirurgo per il persistere dei sintomi o di problemi legati all'ulcera, mentre 6000 possono addirittura morire per complicazioni.
Si può comunque distinguere tra ulcera duodenale, la più frequente 65% dei casi, che si verifica per la prima volta tra i 30 e i 50 anni ed è più comune tra gli uomini e quella gastrica che invece caratterizza in genere gli ultrasessantenni e soprattutto le donne.
Un altro aspetto degno di nota riguarda i costi a carico del servizio sanitario, pare infatti che in Italia ogni anno si spendano 300 miliardi di lire solo per i farmaci per ulcere e gastriti e 30 miliardi per la diagnosi, finora fatta con metodi invasivi e costosi..

Dica33 - Domanda di Gastroenterologia e Mal. dell'Apparato Digerente: Allergia, intolleranza a qualche alimentoo gastrite nervosa.
Da qualche anno ho una difficoltà digestiva incredibilmente alta nei periodi in cui aumento pò la mia razione giornaliera di cibo e in concomitanza di un grande e prolungato periodo di forti tensioni emotive e stress lavorativo.
Due anni fa avevo anche fatto una dieta per una presunta intolleranza al glutine e al lattosio con dei test non riconosciuti dalla medicina ufficiale (in cui avevo ritrovato una discreta forma fisica e resistenza alle situazioni stressanti), ma da sei mesi circa, dopo innumerevoli analisi (incluse quelle sulla celiachia) e la gastrscopia che aveva evidenziato una gastrite da HP (eradicato completamente) e un'ernia iatale con MRG, mi è stata diagnosticata la sindrome da colon irritabile, sembreva che con la cura di 10 gocce di Valpinax, un pò di fermenti lattaci e il Digerent ai pasti principali, si potesse parlare di andare verso una guarigione.
Oggi invece mi ritrovo sempre più dipendente da questi farmaci, perchè il problema digestivo spesso permane e con la complicanza di avere dei seri problemi alle articolazioni, in quanto, tutte scricchiolano come se fossero degli ingranaggi non lubrificati, sono soggetta a tendiniti se faccio dei movimenti un pò più intensi, la notte mi si gonfiano le mani e mi si atrofizzano le articolazioni delle dita.

www.cancrocolon.it - L'esperto risponde
Grazie per questo sito informativo, volevo porvi una domanda.
Premesso che mi mi sono sottoposta a gastroscopia e colonscopia e mi è stata riscontrata una gastrite cronica con ernia duodenale (quasi mai mi viene l'acidità in bocca), ho asportato un piccolo polipo benigno nell'intestino e ho sempre sofferto di colite spastica.
Non è possibile dare consigli attendibili per posta elettronica; dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica .

Gastrite, acidità, Indigestion, gas, rimedio di erbe, rigonfiamento dello stomaco, sciroppo di Acigon
Sciroppo di Acigon per gastrite, acidità, flatulenza, dispepsia .
ACIGON è la combinazione di erbe classica migliore per il amlapitta-hyperacidity.
Relativo una soluzione everlasting per i disordini peptici acidi.
La formazione di gas nello stomaco o negli intestini è soprattutto dovuto digestione difettosa perché gli alimenti non digeriti non sono assimilati correttamente nel sistema e la presenza dei materiali residui va sulla putrefazione.
L'esasperazione del pitta causa una sensazione di bruciore e se il kapha è vitiated, ci è nausea e vomitare.
Nishoth (terpethum di Operculina): Nishoth allevia la costipazione, allevia il vata (vayu apan) ed effettua l'equilibrio con il vayu saman.
Marich (nigrum del Piper): Peperone ha un effetto di stimolazione sugli organi digestivi e produce un flusso aumentato della saliva e delle spremute gastriche.
Sunthi (officinale di Zingiber): Lo zenzero è stato usato per aiutare la digestione e trattare il upset dello stomaco, la diarrea e la nausea per più di 2.000 anni.
Pippali (longum del Piper): Gli aiuti di Longum del Piper stimolano l'appetito e dissipa il gas dagli intestini.
La cura per gastrite causata ingerendo le sostanze irritanti è di arrestare l'uso di lunga durata di queste sostanze, che possono includere: .

GASTRITE - Questa cura non ha controindicazioni ed è efficace
La gastrite si cura bene solo con l'alimentazione ed in modo definitivo .
La gastrite è alla base di ogni malattia, in quanto provocando acidità, rende acido l'intestino e, da qui, l'intero corpo.
La gastrite viene normalmente curata con farmaci dalla medicina classica, ma è necessario il controllo alimentare in modo da evitare un ritorno della malattia, e questa è una delle attività dello studio di trattamenti alternativi, che utilizza solo cibi, in via Col Lana a Brescia .
Se i sintomi sono: acidità, pelle secca, bocca amara, gonfiore di ventre, fastidi all'esofago e/o trachea, a volte tachicardia, è bene che curiate questa possibile gastrite che spesso è banale e facilmente eliminabile, solo apprendendo un regime alimentare adatto al vostro fisico, tenendo presente che le eventuali rinunce a qualche alimento sono solo temporanee..
Sono studi che non hanno nessun contatto con la medicina classica e non utilizzano nessun "gesto medico" e nessun medicinale, ma seguono una strada parallela basandosi sul concetto che l'uomo è fatto da molecole che formano i composti e che nell'intestino avvengono le reazioni chimiche che consentono al corpo di nutrirsi e che trasformano i cibi ingeriti in alimenti compatibili per la vita, per la cura delle malattie, per la nutrizione di tutti gli organi dal cervello allo stomaco, dai polmoni agli organi sessuali, dal fegato alla milza ecc.

Tutte le malattie dalla A alla Z | Gastrite, ulcera, mal di stomaco
» Schede SMA per le intolleranze .
Gastrite, ulcera, mal di stomaco Con questi termini sono raccolti diversi tipi di disturbo, tutti riferiti a fastidi e bruciori allo stomaco , o almeno in quel punto in cui quasi tutti credono di avere lo stomaco..
Così pure sono disturbi diversi la gastrite, la duodenite e la gastroduodenite, che vengono però quasi sempre associati nello stesso concetto di malattia dello stomaco perchè per molti versi gli elementi comuni sono più numerosi di quelli che li rendono diversi..
Ricordiamo però che la sfera emotiva è tra i primi aspetti da considerare (minerali come Manganese-Cobalto sono di sicuro supporto come una ottima utilità deriva dall'impiego coordinato dei Fiori di Bach ) e che sovente, come in caso di reflusso gastro esofageo la prima cosa da fare è di riequilibrare l'alimentazione controllando le intolleranze alimentari ..
Lo stomaco deve per sua natura produrre degli acidi, ma questi devono essere appunto neutralizzati dagli alcali prodotti da fegato e pancreas; è quindi intuitivo che la acidità di stomaco possa essere aiutata anche dal riequilibrio degli organi digestivi che producono naturalmente antiacidi; non sempre quindi è necessario assumerli, o cercare solo di contrastare la produzione degli acidi dello stomaco..

Piacevoli contributi | 'Carezze' per le mucose gastriche
» Schede SMA per le intolleranze .
'Carezze' per le mucose gastriche None Problemi come la gastrite , il reflusso gastro-esofageo e le duodeniti oggi vengono quasi sempre affrontati con la somministrazione immediata del protettore gastrico più nuovo e costoso, senza porsi delle domande sulla causa del malessere.
Un atteggiamento più corretto, e più efficace sia sul lungo sia sul breve termine, richiede invece di studiare almeno tre aspetti, ai quali corrispondono almeno altrettante possibilità di intervento: l'eventuale natura emotiva dello spasmo la base infiammatoria del disturbo, legata alla possibile esistenza di ipersensibilità alimentari , che possono essere individuate con un test DRIA la reazione irritativa delle mucose gastriche e duodenali, che necessita di un trattamento dolce che ne favorisca la riparazione.
In casi di questo tipo, un prodotto come l'Elodin.15 , a base di cisto e libririzia, appositamente studiato senza alcol, preso per 8-10 giorni con un cucchiaio da minestra dopo prima colazione e cena, è spesso sufficiente a consentire il riequilibrio e a far tornare il sorriso.
» Corso di approfondimento sul metodo Dieta GIFT il 31 marzo a Milano » Guarire mangiando: conferenza-dibattito di Attilio Speciani a Torino il 22 marzo » Le intolleranze alimentari guariscono, convegno gratuito a Milano il 4 marzo 2007 » Corso su intolleranze alimentari e test DRIA (9 ECM) a Ancona il 3 marzo 2007 .

Diete gastrite - Alimentazione gastrite - Curare la gastrite
Diete gastrite I problemi di peso sono causa molto spesso di altri disturbi correlati, quali diabete, colesterolo o anche malattie cardiache.
Un' errata alimentazione che porta ad un sovrappeso è legata ai ritmi della vita di tutti i giorni: molte ore di lavoro al giorno, ore trascorse in mezzo al traffico, pranzi veloci al fast food o davanti al computer per poi abbuffarsi a cena.
Uno degli effetti dello stress e di un' errata alimentazione è la gastrite.
Quanti di noi soffrono di gastrite e sono ormai rassegnati a conviverci non avendo trovato alcun sollievo dai farmaci?.
Il miglior modo per curare la gastrite è affidarsi ai rimedi naturali e alla saggezza popolare.
Non servono né farmaci né diete particolari per curarsi dalla gastrite, basta rallentare i ritmi di vita e volere un po' più bene al nostro corpo e alla nostra mente.
Ad aiutarci è la natura: la saggezza popolare ci tramanda le proprietà benefiche dell' Aloe che puoi ritrovare racchiuse nel preparato prodotto seguendo scrupolosamente la ricetta originale brasiliana diffusa da Padre Romano Zago per combattere la gastrite in maniera definitiva..

Ulcera gastrica - Ulcera dieta aloe - Ulcera stomaco
Ulcera gastrica Il nostro organismo è come una macchina: per andare avanti ha bisogno di carburante, ma quando questo carburante non è un buon prodotto si accendono delle spie che segnalano un problema.
Può trattarsi di gastrite ma anche di ulcera allo stomaco.
La gastrite può essere causata da un' infezione virale o da un effetto collaterale di farmaci, ma più spesso è la conseguenza di un eccessivo consumo di alcolici, di fumo, di pasti abbondanti o errati, ovvero abitudini legate a ritmi di vita stressanti.
Non bisogna aspettare che una gastrite si trasformi in ulcera gastrica.
Per guarire dall' ulcera è necessario riposo, mangiando poco e spesso evitando ogni tentazione di tabacco, alcool o caffeina.
L' ulcera si guarisce con una dieta accompagnata dall' assunzione di Aloe nel preparato di Padre Romano Zago, prodotto medicamentoso miracoloso che accelera i tempi di guarigione.
Un stato permanente di benessere si mantiene volendo più bene al nostro corpo e alla nostra mente e si evita l' ulcera abbinando ad una dieta l' Aloe, da tenere sempre in tasca per tutte le occasioni..

Benefits

Quando lo stomaco brucia
Con una dieta ben bilanciata è possibile prevenire e in molti casi anche arginare gastriti e ulcere .
La gastrite e l’ulcera sono due disturbi molto diffusi della parete interna dello stomaco e del tratto iniziale dell’intestino.
La principale differenza tra queste due patologie, che in ogni caso presentano molti elementi in comune, è che nella gastrite acuta, a differenza dell'ulcera, le erosioni sono più superficiali e quindi non intaccano lo strato muscolare della parete dello stomaco.
A provocare la gastrite, facilmente riconoscibile per i dolori allo stomaco che insorgono specialmente lontano dai pasti, può essere che l’assunzione prolungata di farmaci antinfiammatori non steroidei, acido acetilsalicilico (aspirina), alcool (esercita un'azione erosiva diretta sulla mucosa), caffè (incrementa la produzione di acido da parte della mucosa), fumo di sigaretta (la nicotina esercita un'azione lesiva sull'epitelio); ma anche gravi malattie polmonari, renali, epatiche, ustioni, shock, sepsi.
Una volta che viene a mancare la causa scatenante, le erosioni si rimarginano completamente e il disturbo scompare; mentre se la causa persiste, la gastrite si può evolvere in ulcera.

Pfizer Italia - Una vita al servizio della vita
Massimo Gualtieri DVM, PhD Introduzione Il vomito è un segno clinico che si incontra spesso nella pratica clinica quotidiana, ma può costituire una sfida per il clinico a causa dei numerosi disordini che possono esserne la causa, o esservi associati (polmonite ab ingestis, deplezione di fluidi ed elettroliti, squilibrio acido-base).
Per questa ragione, numerosi autori considerano inutile o addirittura dannosa la somministrazione di antiemetici poiché la soppressione del vomito potrebbe distogliere il clinico dalla causa reale.
Tuttavia, se si considerano tutte le possibili cause del vomito in relazione all'anamnesi e ai dati disponibili, l'uso degli antiemetici può essere molto vantaggioso per il paziente, riducendone in modo considerevole il disagio, minimizzando le complicazioni correlate al vomito (disidratazione, anomalie elettrolitiche, squilibri acido-base) e promuovendo il ripristino precoce dell'alimentazione spontanea con una guarigione più rapida del paziente.
Le cause del vomito acuto sono numerose (vedere Tabella 1), ed è importante valutare accuratamente il paziente per determinare l'eziologia e il conseguente percorso diagnostico.

I problemi digestivi e l'alimentazione
Novità su sana nutrizione e benessere Troppi farmaci per i bimbi, una sana nutrizione può aiutare (p....
Se un famoso Premio Nobel per la Medicina, famoso per aver fatto important....
Omega 3, i grassi buoni per l'organismo .
Omega 3, non tutti i grassi sono cattivi! Di ausilio per la circolazione sanguigna, ottimi per la de....
Formula 1, gusto vaniglia Sostituto del pasto per il controllo del peso 25 MILIONI DI CONSUMATORI E ....
e non solo Sempre a dieta? Sempre fame! Perché le diete non funzionano Il segreto del benessere: meglio integrare oggi che curare domani Il Distributore Herbalife, questo sconosciuto Bambini: dieta o sana nutrizione? Perché Herbalife Vitamine da bere...
per tutti! L'ossido nitrico, elisir di lunga vita Dimagrire: che piacere! L'elisir di lunga vita...
La digestione è l'insieme dei processi meccanici, fisici e chimici per mezzo dei quali il nostro organismo trasforma i cibi nei loro costituenti di base, che poi utilizzerà per produrre energia e rigenerare tessuti.
Purtroppo i problemi digestivi sono tra i più diffusi: stitichezza, colite, gastrite, diarrea, basta pensare alla quantità di spot che promuovono l'utilizzo di medicinali contro questi disturbi per rendersene conto.

Nuova pagina 1
In commercio esistono sia alimenti industriali per soggetti sani che per soggetti affetti da varie patologie.
Di seguito si trovano dei link per vari prodotti, organizzati per Azienda Produttrice / Marca Commerciale e/o per linea riferita a soggetti sani o affetti da particolari patologie.
Ringraziamenti: si ringrazia Sergio Lorenzetti per la collaborazione che ha reso possibile la stesura dei programmi per la determinazione delle diete..
High Calorie Formula per cani e gatti (umido) - per il recupero di fasi cataboliche, pazienti che devono essere alimentati con sonda, pazienti che non tollerano alimenti secchi e/o abituati all' alimento umido.
OM (secco) - obesita', diabete mellito in cani sovrappeso, iperlipidemia in cani in sovrappeso, colite sensibile alla somministrazione di fibre, costipazione.
OM (umido) - obesita', diabete mellito in cani sovrappeso, iperlipidemia in cani in sovrappeso, colite sensibile alla somministrazione di fibre, costipazione.

omega3, epa dha omega 3, omega tre
omega3, epa dha omega 3, omega tre il portale specializzato in dieta , integratori, dieta zona , diete per dimagrire e per lo sport .
torna alla home dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : la più ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non, .
dieta , diete per dimagrire e rimanere sempre in forma con un occhio a salute e benessere..
La fama però, o la troppa pubblicità, non sempre fa bene, e si può avere l’impressione che gli omega3 siano una moda come tante altre, destinata a passare..
Vediamo perchè non è cosi:.
Gli Omega 3 che sono di interesse per la fisiologia umana sono l’ EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico).
Il 60% del peso secco del cervello è costituito da lipidi, per la maggior parte da DHA , che ha una funzione fondamentale nelle sinapsi (per trasmettere informazioni) e nella retina (per ricevere gli input visivi).
L’ acido arachidonico (un omega 6, da evitare) è il “capostipite” di tutti gli eicosanoidi pro infiammatori , mentre l’ EPA è il “mattoncino” utilizzato per la sintesi di tutti gli eicosanoidi anti infiammatori ..

Olio extravergine d'oliva e salute, salute e olio extra vergine, olio extravergine ed effetti benefici sulla Salute dell'uomo.
Sono sempre più numerose le prove scientifiche che dimostrano gli effetti positivi dell' olio extra vergine d'oliva per la salute dell' uomo, sembra che lubrifica la mente.
Inoltre secondo altri studi scientifici i polifenoli contenuti nell'olio d'oliva, contribuiscono ad eliminare le sostanze che favoriscono la proliferazione delle cellule cancerose , infatti tra le donne dei paesi Mediterranei rispetto a quelli della popolazione femminile Americana, esiste una minore incidenza di tumori , gli ultimi studi sono stati condotti in Svezia dove i ricercatori sostengono che un cucchiaino di 10gr al giorno di olio extravergine d'oliva , può ridurre il rischio di tumore al seno del 45% , bisogna ripartire da questi dati per attivare ulteriori ricerche sanitarie, in seguito sostenere campagne commerciali e sociali, per la diffusione del consumo di olio d'oliva e di grassi mono-insaturi..
sul Pancreas per la produzione di maggiori quantità di enzima digestivo; .
sulla M ucosa che riveste la superficie interna dello stomaco e dell'intestino; .
sul F egato per una maggior produzione di bile; .
sulla Gastrite e sull 'Ulcera gastrica perché è di un'efficace azione protettiva; .

Dieta dimagrante
Qual è l'alimentazione che funziona in una dieta dimagrante? .
Alcune erronee convinzioni in tema di dieta dimagrante ci portano spesso a fare pesanti rinunce che purtroppo non sono premiate da grandi risultati.
“Eppure mangio solo cibi naturali” “Non uso grassi ma olio di semi” “Niente pane l’ho sostituito con i crackers” “Pranzo con la frutta” (ma quanta?) “Ceno solo con una caprese” “Ho abolito la pasta ma mangio solo riso eppure non ho risultati… la dieta dimagrante non funziona”.
Sono solo alcune tra le più comuni ed erronee convinzioni in tema di alimentazione nella dieta dimagrante..
In effetti sembra strano che in tempi come quelli odierni nei quali la dieta e l’attenzione per il corpo riempiono pagine e pagine degli organi di stampa e non c’è programma televisivo che non abbia il proprio guru in tema di fitness, la conseguenza sia una totale confusione e disinformazione per l’individuo.
Naturale si confonde spesso con acalorico e lo zucchero sembra essere solo quello raffinato (non mi mancherà un po’ di zucchero? Si sente dire da persone che consumano regolarmente pasta e pane) non considerando che nell’organismo tutti i carboidrati dai semplici (zucchero e miele) ai complessi (pasta, pane, riso) si trasformano in un unico zucchero il glucosio che è l’unico utilizzabile dal nostro corpo.

Dieta diabete
L'alimentazione è fondamentale per curarla.
Vediamo quali sono gli alimenti da evitare nella dieta per il diabete .
Esso è legato ad insufficienza pancreatica, per cui si hanno elevati tassi di zucchero nel sangue e perdita di glucosio con le urine, con formazione di corpi chetonici e acidosi.
La cura essenziale del diabete è rappresentata anzitutto dalla dieta a basso contenuto in glicidi (il massimo della tolleranza individuale), alto contenuto in fibra e quindi preferenza per alimenti integrali al posto dei raffinati e infine basso apporto di sostanze grasse per la tendenza del diabetico all’arteriosclerosi; normale e abbondante può essere l’apporto dei vegetali e delle proteine purché contenute in cibi magri.
Come parametro di riferimento si prende il pane bianco che ha un indice glicemico pari a 100 e si collocano molto al di sotto di esso (basso indice glicemico) alimenti come fagioli, lenticchie, ciliegie, mele, pere; pari ad esso sono invece gnocchi, biscotti, zucchero comune, melone, cocomero, ananas..
Inviateci una e-mail se desiderate avere maggiori informazioni sulla dieta nel diabete.

dati alimentazione: additivi alimentari
Pagina: 1 Pagina: 1 Malattie legate alla nutrizione Le malattie dell’apparato digerente sono molte e di varia natura e ciascuna ha un corredo di sintomi tali da permettere al medico di identificarla, anche se parecchi di essi (perdite di appetito, senso di pesantezza allo stomaco, difficoltà digestiva, diarrea, stitichezza) sono comuni a malattie che hanno un’origine diversa.
Può trattarsi della conseguenza di una gastrite cronica giunta all’ultimo stadio, quello di distruzione completa della mucosa, oppure di un tumore, ma può anche essere una malattia a sé stante.
Iperacidità del succo gastrico , che provoca espulsione di gas ( eruttazione ) e di liquidi in piccole quantità, di sapore e odore acre, provenienti dallo stomaco..
I globuli rossi, che hanno importanza vitale nel processo della respirazione, perché portano ossigeno dai polmoni a tutti i tessuti dell’organismo sono prodotti dal midollo osseo.
Essi, in media, sono normalmente cinque milioni nell’uomo e quattro milioni e mezzo nella donna per ogni millimetro cubo.
In stadi avanzati di malattie molto gravi , per esempio in alcune forme di tumore maligno o di insufficienza renale, l’anemia e’ conseguente al rallentamento di processi di produzione o purificazione del sangue.

Alimentazione | Guit Salute
Guit Salute Guida alla Salute ed al Benessere Home » Benessere Alimentazione chitosano sostanza non miracolosa, ma utile come integratore di una dieta equlibibrata, il chitosano dovrebbe aiutare ad assimilare meno lipidi....
prima di prenderlo vorrei sapere se qualcuno l'ha provato e con quali risultati....
Alimentazione | leggi tutto | accedi o registrati per inviare commenti BMI "medio" Dovendo perdere circa 9 Kg (pari a quasi due taglie, sigh) messi su in un periodo in cui non ho potuto fare movimento per problemi fisici, sto facendo una blanda dieta (eliminazione totale delle cosiddette schifezze, moedrata.
Alimentazione | leggi tutto | accedi o registrati per inviare commenti La dieta della magica minestra del cavolo cappuccio No non è il titolo di una fiaba...
Alimentazione | leggi tutto | accedi o registrati per inviare commenti mantenere la linea in gravidanza vi spiego come In una rivista femminile, questo titolo faceva da cappello ad un articolo in cui una modella raccontava come, con molti sacrifici, era riuscita a prendere solo 4, 5 kg in nove mesi di gravidanza riuscendo.
Alimentazione | leggi tutto | accedi o registrati per inviare commenti Domanda sulle proteine Un saluto a tutto il newsgroup.

DIETA PER GASTRITE ?

La fibromialgia (sindrome fibromialgica) si può curare - Fibromyalgia.it
Soffri di gastrite e/o di colite? Hai spesso mal di testa e vertigini?.
Potresti essere una delle milioni di persone nel mondo affette da .
Fino a circa 10 anni fa la FM veniva raramente diagnosticata, anche perché si riteneva che tale diagnosi non fosse di alcuna utilità in quanto si considerava la FM una patologia di natura psicogena e pertanto difficilmente curabile.
Grazie alla scoperta dei meccanismi alla base della FM possiamo oggi utilizzare farmaci in grado di correggere i deficit alla base della malattia (in particolare il deficit di serotonina).
Oltre ai nuovi farmaci disponiamo di alcuni trattamenti non farmacologici estremamente efficaci in grado di modificare l'iperattività neurovegetativa presente nella FM.
possiamo distinguere fondamentalmente due classi di farmaci utilizzati per il trattamento della FM: i farmaci miorilassanti, che agiscono sulla manifestazione "periferica" della FM cioè sulla contrattura muscolare, e i farmaci che potenziano l'attività della serotonina che agiscono invece su uno dei meccanismi "centrali" della malattia.
Farmaci che potenziano l'attività della serotonina : la maggior parte di questi farmaci sono classificati tra gli antidepressivi, questo perché la serotonina è implicata nella genesi di alcune forme di depressione.
Promiseland.it
Di Daniele Bricchi (ottobre 2003) Nei miei ricordi dell’infanzia, troppe, troppe volte per me o per qualche altro famigliare si è ricorsi a : medici, analisi, ospedali, farmacie (quante lunghe attese negli ambulatori!), con risultati comunque sempre pessimi tra cui la morte prematura dei miei genitori e di molti altri parenti.
Ho visto prima l’animale vivo con i suoi dolcissimi occhi impauriti, poi mio padre tenerlo per le orecchie e colpirlo a morte sulla testa.
Si dice: “Si fa così per mangiare, è normale”.
I miei occhi non ancora corrotti di bambino, videro la realtà di come si producono le carni che arrivano sulle nostre tavole e pensai: “Se per mangiare carne si devono uccidere gli animali, io non mangerò più carne.” Essendo piccolo non riuscii subito a mettere in pratica quanto deciso, ma crescendo imparai l’esistenza del vegetarismo, che è antico quanto l’umanità, che esistono le associazioni vegetariane, che moltissimi personaggi famosi della scienza, dell’arte, della filosofia praticarono e sostennero il vegetarismo.
Ho 44 anni e da 22, per motivi etici, principalmente legati alla non violenza ed al rispetto della vita degli altri animali, ho fatto la scelta vegetariana astenendomi dal consumare carne, anche quella di pesce.
Per stress, alimentazione o un batterio
Sono questi i messaggi che, magari a causa di un pasto troppo abbondante e frettoloso o per il riaffacciarsi di una vecchia gastrite, ci lancia il nostro stomaco.
«E' ormai riconosciuto che in periodi come la primavera e l'autunno, chi già soffre di problemi digestivi è più soggetto ad una riacutizzazione dei sintomi - dice il dottor Giacomo Trallori, aiuto di gastroenterologia all'ospedale Careggi di Firenze -.
Dunque un superlavoro per il nostro organ ismo, costretto continuamente a reagire per ritrovare un suo equilibrio.
Poiché l'acidità è alla base della patologia gastrica, un'iperattività del sistema nervoso autonomo facilita la comparsa del mal di stomaco.
Oggi però la medicina ci spiega, in maniera quasi sorprendente, che i problemi digestivi hanno a che fare più con i batteri che con il tempo o l'ansia.
Una scoperta che ha cambiato radicalmente lo scenario delle malattie gastriche.
Questa nuova teoria dell'infezione cancella anche il luogo comune che l'ulcera, dipendendo da un'alimentazione sbagliata, si curerebbe con la dieta 'in bianco'...
Direi anzi che una dieta troppo povera, magari solo a base di latte e formaggi, può essere addirittura più dannosa, in quanto, non stimolando la secrezione gastrica, rende più difficile la digestione.
L’acqua non è tutta uguale. L’etichetta sulla bottiglia aiuta a scegliere bene: impariamo a leggerla
Non perdiamoci in un bicchiere d’acqua! E invece non c’è niente di più facile che perdersi, nel tentativo di leggere e capire le tante e minuscole scritte presenti su quei foglietti belli e colorati che rappresentano l’etichetta delle acque minerali.
Occhio al residuo Questi valori vengono determinati in base al residuo fisso a 180°, uno dei valori più importanti da ricercare in etichetta perché indica appunto il quantitativo dei sali minerali presenti: più il residuo è basso, più l’acqua è leggera.
Le acque ricche di sali minerali, indicate negli stati di carenza di calcio e magnesio ed altri minerali, sono sconsigliate per l’uso quotidiano, mentre è meglio alternare le minerali a quelle oligominerali, soprattutto per evitare un eccesso di sodio nella dieta.
Per l’alimentazione dei neonati e per la cura della calcolosi delle vie urinarie sono invece adatte le acque minimamente mineralizzate.
L’etichetta, per legge, deve contenere molte indicazioni, fra le quali le più importanti sono: - Denominazione e categoria del prodotto (acque minimamente mineralizzate, oligominerali o leggermente mineralizzate, minerali, ricche in sali minerali) - Sede della sorgente e luogo di imbottigliamento (per capire l’altezza della sorgente: più è alta, p iù è lontana da possibili fonti di inquinamento) - Termine minimo di conservazione, che può essere riportato anche sul tappo: in genere è un anno - Analisi batteriologiche, chimiche e chimico-fisiche dell'acqua (qui si trovano espressi in ioni i valori dei sali minerali disciolti nell’acqua) - Indicazione dell’aggiunta di anidride carbonica - Informazioni cliniche (le più diffuse sono: “può avere effetti diuretici”, “può avere effetti lassativi”, “indicata per l'alimentazione dei neonati”, “indicata per la preparazione degli alimenti per i neonati”, “stimola la digestione”, “può favorire le funzioni epatobiliari”..
Re: alimentazione corretta per problemi di colite
cose...gastrite soprattutto e a volte alcuni spasmi di .
solo il caffè...perchè altrimenti produci succhi gastrici in .
Nearby Thu Dec 15 20:12:58 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Tex: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Messaggio precedente : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' In risposta a : Maverick76: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Prossimo nella discussione : Tex: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Rispondi : Tex: 'Re: alimentazione corretta per problemi di colite' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Alimentazione e diete
  Se la nuova legge anti-fumo ha sollevato favori e perplessità, c'è qualcuno che ne gode più di tutti: coloro che coltivano e producono la liquirizia..
E' quanto afferma la Coldiretti con un comunicato apparso sul sito web Coldiretti.it nel sottolineare che in molti negozi si segnala un raddoppio delle vendite e in molti casi si teme l'esaurimento delle scorte per un inaspettato aumento della domanda che riguarda soprattutto le radici di liquirizia da tenere in bocca e succhiare lentamente per simulare il fumo anche nella gestualità.
Ma se in molti pubblici esercizi la vendita di liquirizia compensa almeno in parte la diminuzione nei tabacchi, per adesso non sono i produttori agricoli a trarne beneficio perché quest'anno - precisa la Coldiretti - è stato riconosciuto un prezzo ben al di sotto di un euro al chilo per le radici grezze di grande qualità, mentre nei negozi la liquirizia pura che si ottiene dalla lavorazione si vende nelle scatoline fino a 100 euro al chilo.
Mentre arrivano le prime multe per gli irriducibili, dalla natura arriva - continua la Coldiretti - un contributo, per aiutare a rispettare le nuove norme, da parte di una pianta alla quale sono attribuite molte proprietà terapeutiche e che in Asia viene utilizzata da circa cinquemila anni per curare tosse, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari.
AIRC - Tumore dello stomaco
Versione per la stampa Segnala la pagina Le vostre opinioni .
per vedere i dettagli Tumori Stomaco cos'è quanto è diffuso chi è a rischio tipologie sintomi prevenzione diagnosi evoluzione come si cura Cos'è Lo stomaco è l'organo che contiene il cibo ingerito e lo processa prima di inviarlo all'intestino dove vengono assorbite le sostanze utili ed eliminate quelle inutili.
Il tumore dello stomaco è provocato da una massa di cellule in crescita incontrollata, originatesi, nel 90 per cento dei casi, dal rivestimento interno dell'organo..
Il cancro dello stomaco colpisce mediamente le persone con età compresa tra i 45 e i 55 anni.
Chi è a rischio Diversi sono i fattori chiamati in causa per spiegare la nascita e lo sviluppo del tumore dello stomaco; tra essi, l' alimentazione gioca un ruolo importante: una dieta ricca di amidi, grassi e cibi affumicati o salati (che contengono nitriti e nitrati precursori di cancerogeni come le nitrosamine) ne può favorire l'insorgenza, così come il consumo di alcol e il fumo di sigaretta, che possono contribuire alla trasformazione del tessuto gastrico in senso tumorale..
Integratori alimentari e dieta » Salute, benessere psicofisico » fitness in palestra e integratori con la dieta
Per arrivare al benessere fisico si deve necessariamente parlare anche di attività fisica ( fitness ) e di alimentazione in quanto influiscono in modo determinante sullo stile di vita di una persona.
Coadiuvante per il controllo del peso abbinato alla dieta.
metabolismo e meccanismi energetici Il corpo umano possiede diversi processi per produrre energia e le nostre attività si distinguono anche in base al meccanismo di produzione di energia privilegiato.
L’ energia introdotta con gli alimenti non viene usata direttamente, ma impiegata per sintetizzare una sostanza immagazzinatrice di energia, l’ ATP (o adenosintrifosfato).
Tale energia viene poi ceduta quando l’ATP si lega con l’acqua e viene trasferita per l’utilizzo biologico (per esempio la … APPROFONDIMENTO .
tutto sulla cellulite Cellulite è un termine usato impropriamente per indicare lo stato del tessuto connettivo tipico nella donna in sovrappeso .
È un inestetismo cutaneo quasi unicamente femminile (circa l’80% delle donne), poiché lo strato superiore sottocutaneo nella donne è diverso da quello maschile..
L’ osteopatia considera l’uomo un’unica unità funzionale, nella quale i vari apparati cooperano per mantenere il benessere dell’organismo..
Integratori alimentari e dieta » Omeopatia » fitness in palestra e integratori con la dieta
Hahnemann da giovane aveva assunto la corteccia di china per curare la malaria, ma essa gli aveva provocato una grave gastrite..
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
Pensiero : Probabilmente siamo tra le prime società, ad utilizzare questo tipo di piattaforma come canale di comunicazione e questo perchè, sperimentare innovazioni è parte integrante del modo di proporre e realizzare i nostri integratori alimentari per lo sport e il benessere ..
800.42.53.30 Numero Verde attivo dal Lunedi al Venerdi in orario ufficio, utile per ricevere le informazioni dedicate ai nostri integratori o conoscere il punto vendita più vicino..
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..
SYNDICATION Link per Visuali- zzare i Feed di Integratori Proaction .
Blog ottimizzato per FireFox e il Google ..


Home @CallCenter