Le diete low carb
Le diete low carb non sono una cosa nuova, le più famose (metabolica e Atkins) sono nate moltissimi anni fa.
Vediamo come funzionano le diete low carb.
In realtà, le diete low carb funzionano per un semplicissimo motivo: .
riducendo i carboidrati si riducono di molto le calorie .
La dieta di un italiano medio prevede almeno il 60% delle calorie da carboidrati.
È ovvio che se tolgo a un soggetto la metà dei carboidrati, riduco del 30% le calorie ingerite.
Ecco svelato il segreto delle low carb....
Le diete low carb si possono utilizzare per dimagrire oppure come stile di vita .
Le diete low carb per dimagrire Moltissimi professionisti utilizzano le diete low carb, poiché garantiscono un dimagrimento rapido soprattutto all'inizio, cosa molto gradita ai clienti..
Un tale approccio non prevede un'acculturamento del soggetto e dunque è destinato a fallire come il 90% delle diete tradizionali, a prescindere dal tipo di dieta.
Le diete low carb come stile di vita Esiste una corrente di pensiero che promuove questi modelli alimentari per la vita (quindi adatti a qualunque persona normopeso), convinti che ci siano vantaggi tangibili in termini di salute.
La dieta a punti
La dieta punti è stata ideata negli anni '70 da un dietologo italiano, il dottor Guido Razzoli..
Si basa sull'assegnazione di un punteggio per ogni cibo: ogni giorno si ha a disposizione un determinato numero di punti ed è compito della persona a dieta di rimanere all'interno di un determinato range di punti (non superiore a 60 e non inferiore a 40).
La dieta a punti è una classica low carb : si basa quindi sulla drastica riduzione dei carboidrati che innescherebbe un meccanismo di riduzione dell'insulina e, di conseguenza, la facile mobilizzazione del grasso corporeo (per i sostenitori delle "modernissime" diete low carb: erano già presenti negli anni '70...
Infatti i cibi che hanno pochi punti sono quelli sbilanciati a favore delle proteine, per esempio il pesce e la carne in genere hanno 0 punti , mentre i cibi ad alto tenore di carboidrati possono arrivare fino a 40 punti come la minestra di ceci o il pane .
La dieta a punti: analisi critica La dieta a punti è una classica dieta low carb vecchio stampo, ovvero senza alcun controllo dei grassi e delle proteine: il soggetto è libero di mangiare quanti alimenti ricchi di proteine e grassi desidera (poiché hanno punteggio ZERO).
Diete Low carb - dimagrire in modo efficace, controllando il livello di carboidrati
Recentemente, due studi, pubblicati nella prestigiosa rivista scientifica Annals of Internal Medicine, supportano l'approccio alla riduzione del peso attraverso le diete a basso apporto di carboidrati.
Questi due studi confermano quello che moliti sanno per esperienza personale o per esperienza indiretta, e cioè che le Diete Low Carb, rappresentano una opzione sicuramente praticabile e scientificamente corretta per affrontare la perdita di peso..
I risultati ottenuti dalla Dott.ssa Linda Stern's al Philadelphia Veteran's Administration Hospital sono decisamente interessanti: il gruppo sottoposto a dieta Low Carb, perse fra le 11 e le 18 libbre (fra circa 5 e 8 kg) e l'altro gruppo perse mediamente fra le 7 e le 18 libbre ( fra 3 e8 kg) dopo un periodo di dieta di 6 mesi.
Interessante fu il fatto che chi seguiva la dieta Low Carb, perse il proprio peso nei primi sei mesi, rimanedo poi allo stesso livello di peso, senza riprendere il peso perso..
Lo studio dimostrò inoltre che vi furono altri utili benefici in coloro che seguivano la dieta Low Carb.
I benefici riscontrati ad esempio sul profilo lipidico del sangue (miglioramento del colestero buono HDL, riduzione di quello cattivo LDL e dei Trigliceridi) permasero per un intero anno e furono piu' significativi rispetto a quelli ottenuti nella dieta tradizionale..
Diete low carb, obesità, dimagrire, perdita di peso
Sei qui: Home > Articolo: Effetti di una dieta a bassa contenuto di carboidrati e calorie illimitate, nel trattamento dell'obesità infantile..
Effetti di una dieta a bassa contenuto di carboidrati e calorie illimitate, nel trattamento dell'obesità infantile.
I bambini, insieme ai loro genitori, scelsero tra due differenti protocolli alimentari: (1) una dieta low-carb (.
Risultati:Trentasette bambini completarono lo studio, ventisette dei quali, scelsero l'approccio low-carb, con calorie illimitate, i dieci restati scelsero l'approccio a basse calorie.Confrontando i dati di partenza, dopo due mesi i bambini che seguivano la dieta riucca di grassi e proteine e povera di carboidrati aveva perso una media di 5.21±3.44kgdiminuendo il proprio BMI (Body Mass Index, Indice di Massa Corporea) di 2.42±1.3 punti; i bambini che seguivano la dieta a basse calorie guadagnarono una media di 2.36±2.54kg e 1.00 punti sul valore del BMI (o IMC, Indice di Massa Corporea).
Conclusioni: Una dieta iperproteica, a basso contenuto di carboidrati, con calorie illimitate, si è dimostrata superiore ad una dieta a basse calorie, per la pedita di peso, nei bambini obesi in età scolare..
Una caloria è una caloria?
Una caloria è una caloria? Copyright by THEA 200 4 Le diete a basso contenuto di carboidrati ( low carb ) hanno avuto e hanno un certo successo soprattutto negli Stati Uniti dove sono nate.
Scarsdale, Atkins, dieta a zona e altre hanno sfumature molto diverse, ma tutte si soffermano sulla necessità di ridurre più o meno drasticamente i carboidrati.
Uno dei punti teoricamente alla base di questa scelta è che le calorie assunte da carboidrati sarebbero più "pesanti" di quelle provenienti da grassi e/o da proteine.
Ai fini del dimagrimento, a parità di calorie, i macronutrienti non glicidici (grassi e proteine) avrebbero quindi un impatto inferiore sul peso rispetto ai carboidrati.
Sinteticamente e praticamente, 1000 kcal provenienti da grassi e proteine farebbero ingrassare di meno di 1000 kcal provenienti da carboidrati.
Le diete low carb funzionano nel breve periodo, ma esistono studi che mettono in dubbio la loro reale efficacia sul medio periodo perché il corpo si riadatterebbe a utilizzare i macronutrienti che ha (per esempio invece di buttare le proteine in eccesso, le riconvertirebbe tutte in carboidrati o in grasso, vedi il fenomeno del protein burning ).
GUIDA ALLA SCELTA DELLA GIUSTA DIETA LOW CARB - Libreria dello Sport
Autore: JONNY BOWDEN Pagine: 391 Dimensioni: 15 X 23 Anno di pubbl.: 2006 Questo libro illustra i principi fondamentali delle diete a basso contenuto di carboidrati e mostra in che modo tali principi possono realizzare un programma dietetico individuale, capace di mantenere l'organismo in perfetta salute sia durante la fase di dimagrimento che nel corso di quella di mantenimento.
Il volume fornisce un'analisi dettagliata di 14 diete low carb; offre numerosi consigli per stabilire la dieta più indicata per ciascun tipo di individuo; elenca i punteggi assegnati a ciascun programma dietetico; propone fantasiose proposte per sconfiggere la voglia di dolci; raccoglie importanti indicazioni sul ruolo svolto dagli integratori alimentari per mantenersi in salute..
Guida alla Scelta della Giusta Dieta Low Carb - Jonny Bowden
Guida alla Scelta della Giusta Dieta Low Carb .
Segnala questa pagina ad un amico Questo libro illustra i principi fondamentali delle diete a basso contenuto di carboidrati e mostra in che modo tali principi possono realizzare un programma dietetico individuale, capace di mantenere l'organismo in perfetta salute sia durante la fase di dimagrimento che nel corso di quella di mantenimento.
Il volume fornisce un'analisi dettagliata di 14 diete low carb; offre numerosi consigli per stabilire la dieta più indicata per ciascun tipo di individuo; elenca i punteggi assegnati a ciascun programma dietetico; propone fantasiose proposte per sconfiggere la voglia di dolci; raccoglie importanti indicazioni sul ruolo svolto dagli integratori alimentari per mantenersi in salute.
VIRGILIO Salute e benessere | Alimentazione | 500 ricette low-carb
Vedi anche: - Mangiare bene - Arredare la cucina - Dieta, chiedi un consiglio .
Dagli antipasti al dolce, 500 ricette facili , gustose e di semplice preparazione, per seguire una dieta povera di carboidrati , senza rinunciare al piacere della tavola.
Un'utile guida per leggere e utilizzare al meglio il testo per ottenere il massimo dei risultati dalla dieta low-carb .
Corriere della Sera - Ho perso 30 chili con la dieta low-carb
Caro Beppe, mi ha fatto proprio piacere leggere sul Corriere Salute dei limiti della dieta mediterranea.
Vedo sullo scaffale un libro di una dieta Low-Carb (pochi carboidrati, tanti grassi e proteine): 'ma guarda 'sti americani quanto sono scemi' penso, ma qualcosa mi resta nella testa.
Da tre anni oramai mangio pochi carboidrati e tante proteine, e non ho mai ripreso peso.
Photo by www.tudobem.co.jp
Rose Elliot è da sempre impegnata a parlare e a scrivere di cibo, pertanto, quando ha iniziato a sentir parlare di diete low carb o a basso contenuto di carboidrati e del gran numero di persone che sono riuscite a perdere peso seguendo queste diete senza rinunciare ai loro cibi preferiti come l'avocado, le olive, il formaggio, i lamponi e la panna, ha deciso di verificare di persona e dal punto di vista vegetariano l'efficacia di un simile regime alimentare.
Questo libro è perciò il frutto della diretta esperienza dell'autrice dopo essersi sottoposta di persona a un regime alimentare low carb vegetariano..
'La dieta Low Carb vegetariana' è il frutto di uno studio attento e mirato sui fondamenti delle diete a basso contenuto di carboidrati, ma non solo.
'La dieta Low Carb vegetariana' è ideale per perdere peso in modo semplice ed efficace, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, permette di eliminare le 'voglie' di carboidrati, riduce la pressione sanguigna e il colesterolo 'cattivo' e, infine, aumenta i livelli di energia fisica individuale..
L'autrice ha testato direttamente vari abbinamenti alimentari, creando numerose ricette povere di carboidrati in grado di soddisfare i palati dei vegetariani più esigenti per questo ottenendo anche un grande benessere fisico.
Tecniche Nuove
Low Carb La dieta a basso tenore di carboidrati di Nicolai Worm, Doris Muliar Gustare il cibo senza sensi di colpa e preoccupazioni per la linea è possibile.
In questo libro Nicolai Worm – medico, nutrizionista ed esperto di alimentazione “di alta qualità” – e Doris Muliar – creatrice di gustose ricette – non propongono una nuova dieta, ma piuttosto un concetto innovativo: per raggiungere e mantenere il peso forma non è necessario ridurre drasticamente i grassi, perché la vera causa dei chili di troppo è l’assunzione eccessiva di carboidrati “cattivi”.
Un regime basato sulla nuova piramide alimentare LOGI (LOw Glycemic Index), che privilegia i carboidrati “buoni” presenti nella frutta e nella verdura, gli oli vegetali di qualità e i cibi proteici, consente di raggiungere il peso desiderato senza sottoporsi a diete radicali ed evitando l’effetto yo-yo.
Tecniche Nuove
La dieta Montignac Mangiare con gusto senza ingrassare di Michel Montignac Michel Montignac, in passato dirigente in una multinazionale farmaceutica, apprezzava i frequenti pranzi di lavoro, ma ne constatava con rammarico gli effetti sulla linea.
Il concetto di base del suo approccio innovativo, confermato da svariati studi scientifici, è il seguente: non è la riduzione calorica, bensì l’esclusione dei carboidrati ad alto indice glicemico e dei grassi saturi a indurre un dimagrimento che si consolida nel tempo.
Il volume, illustrato con oltre 140 fotografie a colori, non si limita a spiegare i principi teorici del metodo Montignac, ma chiarisce anche i dubbi che di norma si pone qualsiasi persona a dieta (posso mangiare il pane o la pasta? posso bere bevande alcoliche? come devo comportarmi se sono invitato a una festa? posso concedermi qualche strappo alle regole?) e offre motivazioni fondamentali per raggiungere con successo l’obiettivo.
Michel Montignac è l’ideatore della dieta dell’indice glicemico, metodo dimagrante oggi al centro dell’interesse generale e oggetto di molte pubblicazioni di dietetica.
Modelli di dieta
La dieta del fantino è una dieta ipocalorica usata dai fantini professionisti per perdere peso, .
La dieta del pompelmo consiste, nel mangiare mezzo pompelmo ad ogni pasto, per sfruttare le proprietà dimagranti di una sostanza contenuta nel succo di pompelmo..
Pritikin, e una dieta low-fat che tende a limitare fortemente l'apporto di grassi e privilegiare i carboidrati..
La dieta low-carb, detta anche dieta Atkins e una dieta low-carb dove vengono eliminati quasi del tutto i carbodraiti, lasciando i pasti ricchi in grassi e proteine..
Tarnover, limita le calorie e riduce leggermente i carbodrati privilegiando le proteine..
Hay prescrive di non mangiare nello stesso pasto carboidraiti e proteine.
Una variante è la dieta che impone di mangiare un unico tipo di alimento, in tutti i pasti dello stesso giorno, altra variante è quella che impone pasti senza combinare carboidrati con grassi e con proteine..
La Cronodieta spiega che gli alimenti sono più o meno assimilabili a seconda dell'ora del giorno; in base ai ritmi circadiani dell'organismo, per cui un piatto di pasta mangiato il mattino presto non verrà assimilato come durante il pranzo di mezzogiorno..
Marcato.net
La Pasta: Perché il piatto principe della dieta mediterranea è più salutare della low carb .
In occasione del 3° Congresso Mondiale della Pasta e in concomitanza con il World pasta day 2005, (25 ottobre a Barcellona) manager e nutrizionisti di fama internazionale sincontrano nella capitale spagnola per ragionare sulloggi e sul domani di un alimento sempre più universale.Ma anche per sostenere la dieta mediterranea e il suo piatto principe rispetto alle mode poco salutari delle diete low-carb che attaccano gli spaghetti come simbolo di unalimentazione a base di carboidrati, al quale contrapporre una dieta ipeproteica.
La pasta, e più in generale la dieta mediterranea, rimangono le migliori risposte alla voglia di gusto e leggerezza degli italiani e, in genere, dei consumatori nel mondo..
Alla domanda MENO CARBOIDRATI E PIÙ PROTEINE? risponde così Giorgio Calabrese, docente di Dietetica allUniversità di Piacenza e membro dellAuthority Europea per la Sicurezza Alimentare : La nostra dieta mediterranea resta la migliore proposta dietetica.
Il ridurre drasticamente i carboidrati per seguire diete a base di alimenti proteici, infatti, ci mette a rischio di malattie cardiovascolari, obesità, tumori; anzi: bastano 15 giorni di diete iperproteiche e ci si può ammalare di chetosi, lacetone dei bambini.
La nuova Dieta Low Carb su misura personale - Dr. Rob Thompson
'La nuova dieta low carb su misura personale' insegna come diventare più magri e più sani attuando alcune corrette scelte alimentari e praticando un minimo di attività fisica.
In particolare essi spiegano: come praticare una ginnastica corretta per dimagrire; come personalizzare la dieta in funzione del nostro metabolismo specifico; come stabilire la costituzione biochimica del nostro organismo; come modificare la nostra alimentazione quotidiana per eliminare i 'picchi glicemici'.
Libri di alimentazione, salute e benessere
La Dieta che funziona Ian Marber La dieta da seguire quando tutte le altre hanno fallito Questo libro si propone in primo luogo come un regime equilibrato e sano, fatto di buone abitudini...
Prefazione di Barry Sears In questo libro Gigliola Braga, allieva di Barry Sears, adatta la Dieta Zona alle tradizioni e alle...
Rob Thompson 'La nuova dieta low carb su misura personale' insegna come diventare più magri e più sani attuando...
Webnutrition - Intergratori per lo sport e il benessere del corpo
• Utilizzo della dieta Atkins per la perdita di peso ed il controllo del metabolismo glicidico in pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2 .
Re: [X-Post] Indice di sazietà
>> Non c'entra nulla con le low carb.
> Guarda che una dieta high-fat è per forza low carb...
solitamente del 60% di carboidrati, 20% grassi e 20% proteine.
> low carb, quali siano gli zuccheri concessi, in che percentuale rispetto .
La dieta low carb e' la dieta dove la percentuale dei carboidrati e' .
Nearby Fri Apr 14 03:24:51 2006 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Enrico C: 'Re: [X-Post] Indice di sazietà' Messaggio precedente : Alessandro Morelli: 'Re: Mi sono fatto la dieta' Forse in risposta a : Massy: '[X-Post] Indice di sazietà' Prossimo nella discussione : Alessandro Morelli: 'Re: [X-Post] Indice di sazietà' Rispondi : Alessandro Morelli: 'Re: [X-Post] Indice di sazietà' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Re: [X-Post] Indice di sazietà
>>>> sono solitamente del 60% di carboidrati, 20% grassi e 20% proteine.
>>>> dieta a zona invece, coi suoi 40:30:30 non e' una high fat pur essendo .
>>>> sempre una low carb.
> un altro punto di vista, una low-carb.
che per te "una dieta high-fat è per forza low carb".
Focus - Perdita di peso
E' impensabile proporre ad una persona di seguire una dieta dimagrante per un determinato periodo di tempo e dopo permetterle di tornare alle precedenti abitudini alimentari errate.
Questo, anzi, dovrebbe essere un aspetto secondario, una piacevole conseguenza di una dieta che punta invece e innanzitutto a migliorare lo stato di salute interno dell'intero organismo, e non solo quello esteriore.
Molte persone si sentono meglio dopo pochi giorni di dieta, ma questo non è risultato un indice di qualità.
La maggior parte della gente ha un'alimentazione quotidiana pessima e squilibrata, e quando passa ad una qualsiasi dieta studiata anche dal più incompetente dietologo, è spesso normale che si senta meglio, e magari con più energie, soprattutto nei primi tempi.
Perdere peso, anche con una dieta pessima, contribuisce temporaneamente ad abbassare i trigliceridi, a migliorare l'efficienza dell'insulina e ad abbassare la pressione.
Oggi purtroppo questo tipo di dieta coincide con quelle più in voga, che ogni giorno trovano nuovi adepti, spesso pubblicizzati indebitamente da stampa e talk-show televisivi.
Sono diete cosiddette low-carb, che sbilanciano le percentuali caloriche a favore di grassi e proteine, ed aumentano la già alta percentuale di cibi animali consumati in una dieta occidentale tradizionale.
archimagazine - Bookshop - Vendita Libri - Alimentazione e Salute - Low Carb. La dieta a basso tenore di carboidrati
In questo libro Nicolai Worm - medico, nutrizionista ed esperto di alimentazione "di alta qualità" - e Doris Muliar - creatrice di gustose ricette - non propongono una nuova dieta, ma piuttosto un concetto innovativo: per raggiungere e mantenere il peso forma non è necessario ridurre drasticamente i grassi, perché la vera causa dei chili di troppo è lassunzione eccessiva di carboidrati "cattivi".
Un regime basato sulla nuova piramide alimentare LOGI (LOw Glycemic Index), che privilegia i carboidrati "buoni" presenti nella frutta e nella verdura, gli oli vegetali di qualità e i cibi proteici, consente di raggiungere il peso desiderato senza sottoporsi a diete radicali ed evitando leffetto yo-yo.
KENNESS - Libro "500 Ricette Low-Carb"
Ricette deliziose per tutte le diete a basso contenuto di carboidrati .
Bene, avete finalmente deciso di provarci sul serio con una dieta.
Che sia la dieta metabolica, lAtkins, la South Beach o il metodo Montignac, non importa: lunica cosa inevitabile è che dovrete ridurre considerevolmente i carboidrati.
O, peggio ancora, vi spingerà a ordinare una pizza! Dana Carpender vi aiuta a spazzare via la noia e la ripetitività delle diete povere di carboidrati (le cosiddette diete "low-carb"), proponendovi 500 ricette facili, gustose e di semplice preparazione: dagli antipasti, alle portate fino ai dessert.
Dana Carpender ha fondato la Casa editrice statunitense Hold the Toast Press , che pubblica ogni settimana la newsletter su internet Lowcarbezine! sul suo sito www.holdthetoast.com .
È inoltre autrice di una serie di libri sullargomento low-carb, pubblicati negli Stati Uniti da Fair Winds Press.
Dana vive a Bloomington, Indiana (USA) e segue una dieta a basso tenore di carboidrati da ormai dieci anni, unabitudine che ritiene di grande beneficio per la sua salute.
Perchè il metodo Montignac è l'unica "dieta" completamente equilibrata?
Perchè il metodo Montignac è l'unica "dieta" completamente equilibrata? Per lungo tempo i nutrizionisti hanno affermato che per dimagrire è necessario eliminare i grassi e mangiare principalmente glucidi..
Ispirandosi alla dieta ATKINS, si è così passati da un estremo all'altro, consigliando di eliminare i glucidi e autorizzando il consumo ad libitum di grassi.
Si tratta della dieta « low carb » di moda nei paesi anglosassoni..
Il metodo Montignac, invece, è l'unica «dieta» ad essere perfettamente equilibrata perchè non elimina né i glucidi, né i grassi, ma raccomanda al contrario il consumo di entrambi in proporzioni normali..
Il Metodo Montignac è quindi la terza via in materia di «dieta» e la sola ad essere scientificamente credibile!.
libri di dieta e diete. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Atkins, South Beach, dieta metabolica, metodo Montignac: tutte le diete di maggior successo del momento hanno in comune una cosa, la drastica riduzione della quantità di carboidrati che si possono mangiare.
Questo libro vi aiuta a spazzare via la noia e la ripetitività delle diete povere di carboidrati (le cosiddette diete "low-carb"), proponendovi 500 ricette facili, gustose e di semplice preparazione: dagli antipasti, alle portate fino ai dessert..
La dieta non deve richiedere enormi sacrifici, ma deve essere una sana abitudine quotidiana che, con un'alimentazione leggera ed equilibrata, unita a una moderata attività fisica, farà perdere peso senza eccessive rinuncie.
La Zona è un piano alimentare che attraverso un uso bilanciato di grassi, proteine e carboidrati fa perdere il peso in eccesso, ritardare l'invecchiamento, aumentare le difese immunitarie, avere sempre la massima efficienza fisica e mentale.
In questo libro, il dottor Sears spiega come sperimentare sull'organismo, e sulla psiche, gli effetti di una dieta pro Zona..