DIETA DELLA PASTA

































Diete - Dieta della pasta
Dieta a Zona Dieta della pasta Dieta depurativa Dieta del minestrone Dieta del Lunedì Dieta della mozzarella Dieta delle arance Dieta dell' insalata Dieta verde a rotazione Dieta con l' agopuntura Dieta anticellulite Dieta contro le intolleranze Dieta metabolica Dieta dissociata Dieta dello sportivo .
Dieta della pasta - Adatta a chi ha il metabolismo lento e problemi di digestione.
Considerata la ' principale nemica della linea, la pasta è la prima a venir eliminata quando si deve dimagrire.
Un errore, se la dieta dura più di 15-20 giorni, perché si priva l'organismo di sostanze fondamentali..
La pasta è costituita principalmente dal frumento, che come tutti i cereali appartiene al gruppo dei carboidrati.
Queste sostanze sono la principale fonte di energia per l'organismo e non possono mancare in una alimentazione equilibrata.La dieta della pasta prevede il consumo adeguato di tutte le sostanze necessarie alla salute: zuccheri complessi o carboidrati (pasta, riso, pane) e zuccheri semplici (frutta), proteine (carni, pesci, uova, formaggi), ortaggi (frutta e verdure) e grassi (seppure in quantità limitate)..

Diete - Dieta della mozzarella
Dieta a Zona Dieta della pasta Dieta depurativa Dieta del minestrone Dieta del Lunedì Dieta della mozzarella Dieta delle arance Dieta dell' insalata Dieta verde a rotazione Dieta con l' agopuntura Dieta anticellulite Dieta contro le intolleranze Dieta metabolica Dieta dissociata Dieta dello sportivo .
Dieta della mozzarella - Per chi cerca un programma con ricette facili da preparare, a chi ha carenza di calcio.
La mozzarella è un piatto tipico della cucina mediterranea che ben si sposa con la pasta e le verdure di stagione, ma che può anche costituire un secondo piatto facile e veloce da preparare..
La dieta della mozzarella è ricca di proteine del latte, di calciio e vitamina D e aiuta a perdere peso in modo piacevole con menù semplici e gustosi adatti a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
II nome mozzarella deriva dal fatto che la pasta filata ottenuta dalla cagliata viene "mozzata", cioè tagliata dai tecnici del caseificio per essere modellata nella forma desiderata..
Ma è scorretto considerarlo un prodotto magro: nelle sue versioni più diffuse (mozzarella di bufala e fiordilatte) viene prodotto con latte intero (di bufala o di mucca).Esiste una versione light della mozzarella ricavata dal latte di mucca scremato che contiene circa la metà dei grassi presenti nella fiordilatte e il 65 per cento di grassi in meno rispetto alla mozzarella di bufala..

Integratori alimentari e dieta » dieta della pasta » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Dieta e Diete » dieta della pasta dieta della pasta La dieta della pasta è una dieta basata principalmente sull'assunzione di carboidrati , che sono tra gli alimenti più digeribili..
Una Risposta per “dieta della pasta” Integratori alimentari a dieta e diete: Pasta si o pasta no? Pasta si o pasta no? · - fitness in palestra e gli integratori con la dieta : .
14 Feb, 2007 alle ore 3:57 pm […] Pasta si o pasta no, un titolo inquietante oserei dire, ho scelto di inziare cosi perchè spesso la pasta viene bandita da molti atleti oppure dalle persone che seguono una dieta.
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..

Donna click - Diete a base di pasta
Home Il tuo angolo del benessere Diete e salute Diete Diete a base di pasta .
Perdi peso con la dieta Herbalife, programmi personalizzati, assistenza gratuita, consulenza con Numero Verde anche da cellulare.
Integra la tua dieta e il tuo esercizio fisico con il cerotto dimagrante.
Ecco allora qualche utile consiglio dedicato alla dieta, alla pasta e al nostro benessere.
Considerata la principale nemica della linea, la pasta è la prima a venir eliminata quando si deve dimagrire.
La pasta: un alimento squisito e fondamentale per il nostro benessere.
Quattordici giorni a base di pasta: ecco un menù per dimagrire...
La pasta non fa ingrassare, se associta a giusti condimenti.
Proviamo la dieta della pasta per una settimana: ecco come fare...
Proviamo la dieta della pasta: adatta a chi ha il metabolismo lento e problemi di digestione.
Per gli amanti della pasta, una famosa dieta che valorizza l'importanza dei carboidrati.
Alcuni consigli per riconoscere una buona pasta e delle tabelle per scoprire il valore energetico di un piatto di pastasciutta.
Varie rubriche per scoprire tutto sulla pasta: un po' di storia, i valori nutrizionali, classificazione, cottura e formati.

Dieta della banana
Dieta della banana Istruzioni per l'uso :.
dieta da seguire solo quattro giorni al mese indicata per le persone attive e che praticano sport dieta ipolipidica e ipoproteica (le proteine sono comunque sufficienti) N.B.

La dieta a tema
La dieta che ti fa perdere i kg nei punti giusti .
La dieta a tema Ovvero quella dieta che vi dice 'dimagrisci con la dieta della pizza' (ma dove mai si è visto?) oppure 'dimagrisci con la dieta del mandarino'...
Non ho mai visto una persona mangiare ogni giorni a pranzo della pizza ipercondita e dimagrire 4 kg al mese, perché vi giuro che se fosse scientificamente provato che questa dieta funzioni, non esiterei minimamente a provarla!.
Ovviamente si può si mangiare della pizza a pranzo e poi vivere di insalata il resto della giornata (oppure delle famose cipolle bollite), ma ne vale la pena?.
e sinceramente preferisco godermi la mia pizza una volta la settimana (magari cucinandola io!) e mangiare normalmente durante il resto della settimana.
Oggi ad esempio a pranzo ho mangiato un brodo di verdure senza pasta, un'anca di pollo da 100 grammi arrosto (sulla padella con gli aromi sembra cotta alla brace!) e una mega insalatona con due cucchiaini di olio.
Stasera invece mangerò una scaloppina e della cicoria..volete mettere? .
La dieta del mandarino è una mia invenzione, ma penso che qualcuno prima o poi la inventerà, intendendo come mandarino il frutto..

DIETA MEDITERRANEA
Il termine " DIETA " definisce le abitudini alimentari e l'organizzazione di più razioni alimentari nel tempo.
Seguire una dieta significa trarre i massimi vantaggi in salute ed efficienza fisica dal cibo.
Queste si avvertono anche dopo mesi o anni e difficilmente vengono ricollegate con la memoria al modello alimentare sbagliato (osteoporosi, anemia, patologie dell'apparato digerente, calcolosi renale e della colecisti, squilibri ormonali legati a disfunzioni ghiandolari, ecc.).
Una dieta in sostanza è uno stile di vita, un modello alimentare che può essere portato avanti per tutta la vita senza problemi di organizzazione dei pasti e di salute.
Il modello alimentare italiano di oggi conserva solo pochi aspetti della vera DIETA MEDITERRANEA che si caratterizzava per una alimentazione composta da cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici.
La ricetta che sintetizza emblematicamente il modello mediterraneo è certamente la " pasta e fagioli ", tipica alimentazione contadina dei tempi passati.
Se poi la pasta è all'uovo e fatta in casa si realizza un mixer elevato di proteine nobili, glicidi complessi, preziosi minerali, vitamine e fibre.

Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali e alternative > Dieta della soia
La soia può essere dal punto di vista nutrizionale un valido sostituto della carne ed utilizzata per preparare moltissimi piatti..
La dieta che vi proponiamo può farvi perdere fino a 4 chili in un mese..
Per sportivi, donne in gravidanza o bambini prima di attuare questo tipo di dieta è bene consultare il medico.
Lessate la pasta al dente, scolatela e unite il ragù..
La soia inoltre è un componente fondamentale della dieta zona , il regime alimentare che non solo aiuta a dimagrire, ma potenzia le difese dell'organismo e riduce gli effetti negativi dello stress..
Se vuoi saperne di più sulla dieta a zona clicca qui .
Il bello della ZONA : ecco la novità proposta dal celebre biochimico statunitense, ideatore del regime alimentare EnerZona , Barry Sears, e dalla dottoressa Morandi, esperta di alimentazione e bellezza..
La ZONA è: niente più conteggio delle calorie, niente più guerra emozionale col cibo, niente più fame e tremendo senso di tristezza nel sentirsi eternamente a dieta.
Barry Sears e Daniela Morandi aiuteranno i lettori a ritrovare il piacere di un corpo rimodellato, senza rinunciare al più grande fra tutti i piaceri: quello della tavola..

Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali e alternative > Dieta della studentessa
La dieta della studentessa Lo sapevate? Una sana dieta alimentare oltre all'aspetto può migliorare notevolmente anche l'apprendimento e la memorizzazione , quindi è molto utile seguire alcuni semplici consigli..
I cibi che lo contengono sono: frutta, verdura, miele, dolci, zucchero, riso, pasta e pane..
Integrate la dieta con le vitamine B6 (cereali, frutta, verdura ), B12 (alimenti di origine animale), acido folico (fagioli, pomodori, arance e spinaci), senza dimenticare la vitamina C e la E, che insieme proteggono il cervello dai danni dei radicali liberi ..
Non solo il nostro fisico, ma anche il nostro cervello ha bisogno di una dieta equilibrata !.
Durante i periodi di forte stress e di impegno nello studio, rimandiamo gli obiettivi della nostra linea e pensiamo prima di tutto al benessere del nostro cervello..
Preferiamo piatti leggeri e nutrienti come il riso e la pasta e usiamo olio crudo per il condimento.

dieta1.htm
Una dieta da 1400 Kilocalorie note IL PESO Il peso indicato qui di seguito si riferisce all'alimento a-crudo b-al netto degli scarti Ad esempio: se mangiate della pasta, vi renderete che quando essa è pronta vi trovate a mangiare circa il doppio di quello che avete pesato: avrete infatti pesato la pasta cruda, ma durante la cottura essa assorbe acqua e cresce.
Tenete conto che va bene così: il peso che descriviamo qui di seguito è quello della pasta prima della cottura, ma le calorie calcolate sono quelle della pasta cotta.
LA SUA APPLICAZIONE Questa è una dieta standard, formata in modo bilanciato per consentire di perdere peso.
Il diabete di tipo 1 (detto “giovanile”) non ha bisogno di solito di dieta ipocalorica, questa non va bene.
LA DIETA La seguente dieta apporta circa 1400 Kcalorie al giorno, corrispondenti a circa la metà delle necessità caloriche di una persona comune.
Tiene conto degli elementi necessari al funzionamento dell'organismo, ed è stata formata in modo da avere: 35 gr di fibre 108 mg di colesterolo 55% di carboidrati 25% di proteine 20% di grassi COLAZIONE the o caffè latte scremato 150 grammi pane integrale 30 gr 1 alternativa: the o caffè yoghurt magro 125 grammi pane integrale 30 grammi 2 alternativa: the o caffè fette biscottate 20 gr 1 frutto (mela, pesca, pera...) PRANZO primo piatto-pasta 50 gr (condita con sugo di pomodoro fresco o di pelati in scatola) secondo piatto-petto di pollo 100 gr.

Cagliari [cagliari]: Dieta della pasta - CONTRO METABOLISMO LENTO
Considerata la ' principale nemica della linea, la pasta è la prima a venir eliminata quando si deve dimagrire.
Un errore, se la dieta dura più di 15-20 giorni, perché si priva l'organismo di sostanze fondamentali..
La pasta è costituita principalmente dal frumento, che come tutti i cereali appartiene al gruppo dei carboidrati.
Queste sostanze sono la principale fonte di energia per l'organismo e non possono mancare in una alimentazione equilibrata.La dieta della pasta prevede il consumo adeguato di tutte le sostanze necessarie alla salute: zuccheri complessi o carboidrati (pasta, riso, pane) e zuccheri semplici (frutta), proteine (carni, pesci, uova, formaggi), ortaggi (frutta e verdure) e grassi (seppure in quantità limitate)..
Mia Email Messaggio Voglio ricevere una copia della risposta .

Guide of DIETA DELLA PASTA



info: DIETA DELLA PASTA


Photo by www.dicarlotipici.it
Decalogo della pasta - Giallo Blog - Il Blog di GialloZafferano.it
BLOGUSTANDO Scopri tutti i Blog Food della rete in una pagina sola.
Decalogo della pasta Fare la dieta per voi significa rinunciare al tanto amato piatto di pasta? .
A quanto dicono i nutrizionisti da oggi non più perchè, secondo loro è possibile conciliare l'amore per la pasta che molti italiani condividono, con la tanto temuta dieta.
Ed è proprio in occasione della Giornata mondiale della pasta 2006 che i nutrizionisti dell' International Pasta Organisation (Ipo) hanno incoraggiato a mangiare la pasta tramite un decalogo che ne esalta tutte le virtù:.
Cento grammi di pasta di semola di grano duro - dicono gli esperti - forniscono un apporto energetico pari a circa 360 kcal , di cui circa il 72% sotto forma di carboidrati complessi, il 12% come proteine e un contenuto in grassi quasi trascurabile..
Se consumate il vostro piatto di pasta con un condimento leggero, come pomodoro, ortaggi, un pò di formaggio ed un filo d'olio d'oliva, una porzione di 80 gr non supera le 400 kcal ; inoltre, anche in caso di condimenti un pò più sofisitcati e pesantucci, la solita porzione da 80 gr non supera le 500 kcal trasformandosi in un gustoso piatto unico ed adattandosi perfettamente ad un regime di dieta..

DIETE GRATUITE On Line - Dieta Pasta
La pasta è costituita principalmente dal frumento, che come tutti i cereali appartiene al gruppo dei carboidrati.
La dieta della pasta prevede il consumo adeguato di tutte le sostanze necessarie alla salute: zuccheri complessi o carboidrati (pasta, riso, pane) e zuccheri semplici (frutta), proteine (carni, pesci, uova, formaggi), ortaggi (frutta e verdure) e grassi (seppure in quantità limitate)..
La seguente dieta risulta pratica e facile da seguire perché non prevede il calcolo delle calorie (le quantità dei cibi sono libere): la perdita di peso è favorita dalla qualità degli alimenti e dai giusti abbinamenti che sono in grado di stimolare il metabolismo, cioè i processi di assimilazione, trasformazione e smaltimento dei cibi.
I carboidrati, compresi quelli della pasta, sono costituiti da molecole di zucchero unite insieme da legami chimici, per questo motivo sono chiamati anche zuccheri complessi.
La dieta della pasta è un regime equilibrio e può essere seguito tranquillamente da tutti.
In una dieta equilibrata devono coprire il 55 per cento del fabbisogno energetico.
Cena: pasta con piselli; verdure alla griglia..
Eventuali testi protetti da Copyright conosciuto, sono riprodotti come sintesi e vengono debitamente corredati della nota indicante la fonte ed il proprietario dei diritti, come stabilito dalle norme vigenti.

italian pasta
Quale la verita' quando in realta' l'origine della pasta si perde nei meandri del tempo?.
Cercando di usare la logica pensiamo che, come il pane, la pasta fu con grande probabilita' un cibo spontaneo, legato alla scoperta e all'uso dei cereali, la cui coltivazione e diffusione avvenne quasi contemporaneamente fra tutti i popoli..
Con l'avvento dell'organizzazione civile delle tribu' stanziali, si giunse quindi all'utilizzo di un impasto molto simile alla pasta attuale, che gia' fu cibo degli etruschi, visto che in una tomba di Cerveteri sono raffigurati coltelli, mattarello e una rotella che sembra quella ancora in uso per la preparazione dei ravioli (pare che gli etruschi preparassero e cucinassero lasagne di farro, un cereale simile al frumento, ma ben piu' resistente alle intemperie e alle malattie)..
115 la propria frugale cena: [...] inde domum me ad porri et ciceris refero laganique catinum, quindi me ne ritorno a casa (la sera) per mangiare una scodella di porri, ceci e lagane.
Viene riferito anche che "Orazio - che amava la vita semplice e rustica - preferiva mangiare una scodella di porri, ceci e lagane a casa sua piuttosto che frequentare le feste e i banchetti della corte di Augusto"..

le news della pasta
Il Comitato Manifestazioni e Promozione Turistica - Associazione Insieme per Caraglio, dati gli ottimi successi delle passate edizioni, vi propone per il 23-24 settembre 2006 a Caraglio in provincia di Cuneo, la 28a edizione della Fiera d’Autunno di Caraglio e della Valle Grana.
Saranno presenti più di 300 espositori di prodotti tipici, artigianato, commercio, industria, mezzi auto-agro-forestali e da giardino, associazioni sportive e di volontariato, spettacoli, musica ed esibizioni, mostra di animali da cortile e zootecnica, esposizioni dei prodotti ortofrutticoli della Valle Grana, filmati e la sera del 23, grandiosi fuochi d’artificio.
Nell’ambito della Fiera sarà allestito padiglione per la degustazione dei gnocchi al prelibato e famoso formaggio Castelmagno.
L'intera città di Foligno ti invita a prendere parte ad un esperienza unica: la visita dei Villaggi del Gusto in tutte le sue forme, la degustazione del riso italiano di qualità, della migliore polenta, degli gnocchi, di ogni tipo di pasta e delle zuppe.
"La manifestazione si svilupperà in diverse fasi e prevede innanzitutto la presentazione dei cibi e delle differenti tipologie di utilizzo con spaccati sulla coltivazione degli ortaggi, sulla viticoltura, sulla diffusione della frutta e sul suo utilizzo anche nella farmacopea casalinga del pompeiano dell’epoca." Una mostra didattica consentirà di scoprire come cucinavano gli antichi abitanti di Pompei, e quali fossero gli ingredienti di base della cucina romana (quali ad esempio la cipolla ed il cavolo pompeiano).

UN.I.P.I. - Unione Industriale Pastai Italiani
Quest'anno il World Pasta Day presenta diversi elementi d'interesse: sarà la giusta cornice per celebrare la nascita della prima organizzazione internazionale della pasta, con il compito di favorire la diffusione della sua conoscenza nel mondo, tutelarne l'immagine, difenderne il valore e promuoverne il consumo.
Esperti provenienti da vari Paesi s'incontreranno nella Capitale per condividere quelle che sono le evidenze scientifiche sui pregi e valori di questo alimento, nel più generale contesto della dieta mediterranea.
Per scegliere quella giusta per la nostra dieta e per il nostro stile di vita, come primo piatto e come gustoso piatto unico.
Dopo le ultime due edizioni a New York e Barcellona, la Giornata Mondiale della Pasta torna in Italia.
E verrà celebrato con una giornata di incontri, conferenze e dibattiti dal titolo 'La pasta al centro di una sana alimentazione' , organizzata dall' I.P.O.
Che in questo modo vivrà il suo debutto ufficiale dopo la costituzione formale dello scorso anno, a Barcellona (in occasione del Terzo Congresso Mondiale della Pasta), e una prima riunione d'avvio dei lavori che si è tenuta a febbraio di quest'anno, a Milano..

UN.I.P.I. - Unione Industriale Pastai Italiani
Tutti i numeri della pasta in Italia e nel mondo :.

DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - LA PASTA
I cereali erano l'espressione di una vegetazione spontanea, solo successivamente furono selezionati e coltivati fino ad arrivare alla macinazione, alla farina, all'impasto, alla sfoglia ed, infine, alla pasta.
Ma, si sa che, in periodi precedenti, lo stesso Orazio e Cicerone già erano ghiotti di lagane, una pasta sottile fatta di farina e acqua, da cui derivano le nostre lasagne.
Si pensa che la pasta, nella sua accezione di pastasciutta o maccheroni, sia nata in Sicilia.
Furono i napoletani, nel 700, ad estendere il termine maccheroni a una pasta lunga, tonda e piena, al punto da far scrivere a Leopardi 'tutta in mio danno s'ama Napoli a gara alla difesa de' maccheroni suoi; ch'ai maccheroni anteposto il morir troppo le pesa.' Il popolo di Napoli, per non smentirsi, così rispose al poeta di Recanati 'Ma se tu avessi amato i Maccheroni più de' libri, che fanno l'umor negro, non avresti patito aspri malanni...' I primi trattati gastronomici erano rivolti ad ambienti di corte, ma presto cominciarono a nascere anche nomi diversi per etichettare vari tipi di pasta, persino i tempi di cottura si ridussero rispetto a tempi antecedenti.

DIETA MEDITERRANEA - PRODOTTI TIPICI CAMPANI, LUCANI - LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
In Italia venne introdotto nell’anno 596, sotto il governo d’Agilulfo, (re dei Longobardi e marito della regina Teodolinda) col massimo stupore degli Europei.
Il Delta del Nilo è pel bufalo un vero paradiso; si trova anche molto bene nelle miasmatiche paludi pontine, nelle regioni paludose della Campania, delle Puglie, nelle terre basse del Danubio.
Su queste strade carraie allora passavano il re Borbone, con il suo seguito, diretto alla tenuta di Persano, o i signori dell’Europa colta che, con il coseddetto GranTour, si recavano a Paestum per prendere contatto con le vestigia della civiltà Greca.
Questa pasta fresca e filante, veniva “mozzata” a mano e da questa operazione è derivato il nome.
La bufala ha fatto la fortuna della Piana del Sele, dove tra acquitrini e paludi, ha trovato il suo habitat ideale; d’altra parte, impossibilitati alla coltivazione della terra malsana, i locali hanno trovato nelle caratteristiche di quest’animale, rustico, forte, dagli ampi zoccoli che gli impediscono di affondare nella melma e che mangia ogni vegetale che trova, la soluzione ideale per trarre profitto dal suo allevamento.

- Storia della pasta la pasta e la dieta pasta origini
Nonostante le mille storie e leggende che ci riferiscono i popoli orientali o i Mongoli come gli inventori della pasta, siamo convinti di come il pane e la pasta siano in realtà un cibo “spontaneo”, legato all’uso di cereali, al loro utilizzo e alla loro coltivazione.
Infatti con l’avvento delle prime tribù stanziali e con l’organizzazione civile di quest’ultime si iniziò a coltivare i cereali e le coltivazioni si svilupparono sempre di più espandendosi non solo in Europa ma anche in America e nei paesi anglosassoni;i cereali coltivati iniziavano ad essere raccolti e cotti nell’acqua del mare fino ad ottenere un’impasto simile alla pasta di oggi.
Già gli Etruschi conoscevano ed usavano la pasta, infatti a Cerveteri nelle loro tombe sono stati ritrovati arnesi come matterello e coltelli.
Furono i Romani però a migliorarne le ricette utilizzando anche farine più pure e bianche, e parlarono per primi di “lagane”(le attuali lasagne).Si legge che Orazio amava mangiare una scodella di ceci, porri e lagane.Nell’anno 1000, abbiamo le prime ricette documentate nel libro “De arte Coquinaria per vermicelli e maccaroni” scritto da Martino de Corno, cuoco del Patriarca di Aquileia.

Un post a tavola: La Festa della Pasta
La Festa della Pasta Scritto da Monica Rossi il 23.10.06 alle 11:08 in Pane e Cereali Il 25 ottobre è stato proclamato il giorno della Pasta , ogni anno in questa data produttori, scienziati, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni si riuniscono per trattare temi legati all’ alimento principe della dieta mediterranea.
L’anno scorso a Barcellona è nato l’IPO (International Pasta Organization) un’associazione senza scopo di lucro alla quale spetta l’importante compito di diffondere nel mondo la cultura della pasta e tutelarne l'immagine.
L’apprezzamento della pasta è anche il frutto di una “rigorosa politica di qualità” portata avanti anche in Corte di Giustizia delle Comunità Europee.
Fondamentale è la “legge di purezza” del 4 luglio 1967 che prescrive come principio fondamentale l’obbligo di produrre pasta esclusivamente con grano duro.
Qualunque formato preferiate, se siete amanti della pasta probabilmente il 25 Ottobre festeggerete con il vostro piatto preferito! .
Articoli recenti Gusto ma non solo La Festa della Pasta La Molecola Blocca Grasso A Dieta con il Telefono Desiderio di 'Dolce' Categorie Acqua e Bibite Carne e Pesce Che cos'è? Cucinare e Conservare Dieta e Corretta alimentazione Dolci Fa bene-Fa male Frutta e Verdura Latte e Latticini Pane e Cereali Presentazione Vino e Birra Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Benefits


Photo by www.tusciaintavola.it
Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Dieta mediterranea, un equilibrio perfetto.
Il piacere della buona tavola e l'interesse in costante crescita per itinerari enogastronomici e manifestazioni legate ai prodotti tipici si scontrano con l'aspetto salutistico e i moniti della comunità cientifica che spesso rimarca l'importanza di un regime alimentare equilibrato e corretto nella prevenzione di molte malattie.
E' possibile associare il piacere di mangiare a una dieta sana? La risposta dei nutrizionisti: Senza dubbio affermativa..
Supportata dai risultati della ricerca scientifica, arrivano sempre maggiori conferme relative ai benefici derivanti dai cibi che fanno parte della tradizione alimentare italiana.
Non è un caso che la dieta mediterranea sia portata come esempio di regime alimentare perfetto.
Pasta, verdure e olio, da sempre sulle tavole di questo paese, oltre a soddisfare i palati e ad accendere la convivialità sono sostanzialmente l'ideale da un punto di vista nutritivo.
La tradizione alimentare di paesi come Italia, Spagna, Sud della Francia, Grecia e alcune aree dell'Africa settentrionale è considerata dai dietologi il tipo di alimentazione che meglio si adatta all'uomo, con il vantaggio di coprire tutte le fasce di età senza controindicazioni..

Barilla - 125 anni di amore per la pasta
'Che il cibo sia la vostra medicina e la medicina il vostro cibo': sono parole di Ippocrate, padre della scienza medica che visse nell'antica Grecia intorno al V secolo.
Che dunque il legame tra dieta e salute fosse assai stretto è cosa nota all'uomo fin dagli albori della civiltà.
Una teoria che trovò fondamenti scientifici con la scoperta della biochimica grazie alla quale fu possibile studiare da vicino la composizione degli alimenti e gli effetti che essi esercitano sul corpo umano..
Soltanto intorno ai primi del Novecento però medici e scienziati arrivarono a disegnare la mappatura di tutti gli elementi necessari al mantenimento della salute fisica e mentale.
Ma come si fa ad essere certi che ciascuno di questi elementi sia presente nella propria dieta? La via più semplice è quella della varietà, che porta inevitabilmente alla completezza.
I gruppi di alimenti, o meglio i mattoni della nostra alimentazione, sono cinque, suddivisi tra proteine, zuccheri, grassi, minerali e vitamine.
Vitamine e minerali sono pressoché presenti in ciascun gruppo e una dieta equilibrata dovrebbe garantire che siano tutti ingeriti in quantità adeguate.

-WWW.PASTA.IT-
- I segreti della pasta "fatta in casa" .
Esiste forse cibo più naturale e semplice della pasta? Semola di grano duro e acqua.
Siccome le semole sono ricavate dalla parte centrale del chicco si potrebbe pensare che la pasta integrale, cioè quella prodotta anche con la crusca, possegga un più alto potere nutritivo..
E ciò è vero, ma la crusca è sempre stata eliminata dagli sfarinati (la Bibbia, nel Genesi, ci informa che gli ebrei la separavano dalla farina) perché una farina integrale (e perciò una pasta integrale) è più ricca di proteine, ma è anche vero che è di gran lunga più elevato il contenuto di fibra grezza che, non assorbita, viene eliminata dall'organismo con conseguente scarso utilizzo di queste..
Chiusa questa piccola digressione, procediamo dimostrando che i valori e i principi nutritivi del grano rimangono invariati attraverso le varie fasi della lavorazione.
Tali restano, come abbiamo visto, nella semola e tali li ritroviamo, a ciclo produttivo ultimato, nella pasta, come si rileva dal confronto della seguente tabella con la precedente: .

Open Directory - World: Italiano: Affari: Alimentazione e Prodotti Correlati: Trasformazione Prodotti Agricoli: Cereali e Legumi: Pasta
Alberto Poiatti - [Santa Venerina, CT] Produzione di diversi formati di pasta secca e speciale.
- [Gravina di Puglia, BA] Produce pasta di riso e di mais senza glutine, presenta l'azienda ed i prodotti, le certificazioni e le informazioni nutrizionali.
La pasta, ma non solo, al centro dell'attenzione.
- [Bologna] Produce pasta e presenta sezioni per i prodotti, le news aziendali e di settore e le ricette consigliate.
Dal pastaio - [Foggia] Specializzato nella produzione artigianale di pasta fresca, anche ripiena.
De Cecco - [Fara San Martino, CH] Azienda specializzata nella produzione e vendita di pasta italiana di grano duro.
Donna Eleonora - [Anghiari, AR] Produzione di pasta, salse e sughi, presentati in sezioni specifiche.
- [Altamura, Ba] Specializzata nella produzione di pasta fresca.
La Molisana - [Campobasso] Produzione di diverse gamme di pasta in numerosi formati.
Pasta fresca Oreti - [Settimo Milanese, MI] Produce pasta fresca, presenta i diversi prodotti e il servizio di consegna a Milano e dintorni.
- [Corato, BA] Presenta l'azienda che produce pasta di grano duro e all'uovo e sughi pronti, il catalogo dei prodotti, alcune ricette a base di pasta.

Open Directory - World: Italiano: Acquisti Online: Alimentazione e Prodotti Correlati: Pasta
Pasta Di Sanzio - Presentazione dell'azienda e delle tecniche di produzione della pasta.
Pastacasareccia.com - Si occupa della produzione e commercializzazione di pasta artigianale.
- Produzione e vendita, anche online, di pasta di Gragnano.
[SSL] Picchiotti - [Empoli, FI] Informazioni sull'azienda e sulla produzione di pasta fresca, modulo esterno per effettuare ordini online.

Surgelati: i primi piatti
Il mercato dei primi piatti surgelati si è arricchito nell'ultimo anno di molte proposte assai variegate, per forme (vari tipi di pasta) e sapori (oltre a quelli dei sughi classici, anche piatti etnici e regionali).
In realtà, possono costituire un valido aiuto nell'organizzazione del menu giornaliero in quanto la loro preparazione non richiede di solito più di dieci minuti e la varietà di gusti consente una dieta appetibile e varia.
Per giudicare la bontà di un primo surgelato pronto la dieta italiana consiglia di valutare le caratteristiche che seguono.
Dal momento che in questi prodotti il riso e la pasta sono già stati cucinati, 100 g di questi prodotti non corrispondono a 100 g di pasta pesata cruda, quindi non è corretto confrontarli con un apporto di circa 400 kcal di un piatto ipocalorico preparato in prima persona (mediamente 300 kcal di pasta e 100 kcal di sugo).
Se vogliamo avere l'equivalente di una porzione di pasta preparata "a mano" di 75-80 g con un sugo ipocalorico, si deve considerare una porzione di circa 200-300 g di questi prodotti, a seconda del tipo di pasta e della sua capacità di trattenere acqua.
Per questo l'apporto calorico dei primi pronti deve essere un valore notevolmente più basso dell'apporto nutrizionale della pasta e del riso (pesati crudi) che si utilizzano per preparare i piatti tradizionali (intorno alle 350 kcal).

Le calorie dei cibi cotti
L'esempio più classico è comunque quello della pasta.
Avere il dato della pasta (verdura) bollita è utile solo se io peso il piatto di pasta DOPO averlo cucinato.
Se peso la pasta (verdura) prima di cucinarla devo avere il dato della pasta cruda.
Il peso della pasta bollita è uno dei trucchi con cui la zona all'italiana vuole dimostrarci che si può inserire la pasta: se si legge la ricetta si scopre che si tratta di 80 g di pasta cotta, cioè di 20 g di pasta cruda! .

Di tutte le paste
E' l'emblema della gastronomia italiana nel mondo, uno dei simboli della dieta mediterranea.
Prima, fino alla fine del quattrocento, erano tutti 'maccheroni', sia i formati di pasta lunga che quelli di pasta corta.
Quando con 'maccheroni' si identificò un preciso formato, fatto a tubo forato all'interno, anche tutti gli altri tipi di pasta assunsero ognuno il proprio nome, preso dagli elementi naturali quando la natura ne aveva ispirato la forma, di pura fantasia quando ricalcavano geometrie del tutto inventate.
Ancora oggi questa enorme e variegata esistenza di formati è testimone dei costumi, della geografia, della cultura delle civiltà passate.
Il grano duro fa sì che la pasta tenga bene la cottura, cosa che non succede usando grano tenero.
In cucina naturale si ritarda ancora di più, e si arriva a buttare il sale (marino integrale) a metà cottura della pasta, così da farne assorbire un po' di meno, a tutto vantaggio della salute.
La pasta, perché si sposi bene con il condimento, deve essere scolata 'al dente', ovvero quando all'assaggio risulta resistente ed elastica.
I formati di pasta rigata sono noti per trattenere il sugo meglio di quelli a pasta liscia, ma sono più soggetti a scuocere in alcuni punti, poiché dove ci sono le righe la struttura è meno spessa e cuoce prima.

DIETA DELLA PASTA ?

Mangiare Bene: Ricette > Diete > Dieta dimagrante del XXI secolo: dimagriamo
L a dieta che io comincerò a fare la settimana ventura è quella che va per la maggiore negli USA ed in Inghilterra..
È importante che facciate vedere al vostro medico curante questa dieta per essere certi che non vi siano delle controindicazioni.
Questa dieta che arriva dagli USA, si basa sulle teorie di due medici americani la Dott.ssa Julia Ross (The Diet cure) ed il dottor John Briffa (Body Wise).
Di conseguenza vanno bene cibi quale il pane di segale, il riso e la pasta integrale, la frutta e la verdura.
Nella lista degli amminoacidi potete vedere quale sono i cibi consentiti oltre alla verdure, alla frutta, ed al pane di segale, riso e pasta integrale che potete mangiare senza problemi e soprattutto senza limiti nella quantità, eccetto dove altrimenti specificato..
Nel menù potete, per esempio, sostituire il panino di segale con della pasta o del riso integrale conditi con pochissimo olio extravergine di oliva.
Idem la patata al forno della sera puo' essere sostituita con un po' di riso o di pasta integrale.
Oltre all succo di mele e alla spremuta di arancio comprese nella dieta, potete bere acqua e tisane non contenenti caffeina a volontà .
I PRIMI D'ITALIA
I principi a base della dieta mediterranea sono periodicamente messi in discussione in conseguenza di “mode” alimentari che si stanno sempre più diffondendo, quali, ad esempio, la dieta Atkins e la dieta a Zona.
Tali diete si discostano sensibilmente dallo schema della Dieta Mediterranea in quanto caratterizzate da un basso livello di consumo di carboidrati.
Questi fenomeni hanno attirato l’attenzione, oltre che dei settori dell’industria alimentare direttamente interessati, anche della comunità scientifica internazionale, preoccupata per le ripercussioni che la diffusione di questi modelli alimentari potrebbe avere nel medio e lungo periodo sulla salute della popolazione.
Obiettivo del convegno “Healthy Pasta Meals”, organizzato dalla fondazione Oldways Preservation Trust con sede a Boston, è stato quello di discutere con autorevoli esperti internazionali in scienza della nutrizione il tema del ruolo dei carboidrati, e della pasta in particolare, in una sana e corretta alimentazione.
E’ stato condiviso un importante documento finale di raccomandazioni volto a comunicare ai consumatori, agli operatori professionali ed ai media, informazioni corrette sugli effetti benefici legati al regolare consumo di pasta.
I PRIMI D'ITALIA
È a partire dal dopoguerra che si scopre l´importanza della pasta nell´alimentazione degli atleti: da allora i grandi successi nei vari sport sono sempre stati ottenuti anche grazie a una dieta ricca di amidi.
Un esercito di buongustai ha invaso pacificamente tutte le vie della città, per I Primi d’Italia, il Festival nazionale dei primi piatti organizzato da Epta – Confcommercio, che per quattro giorni ha fatto di Foligno la capitale italiana del gusto e della cultura alimentare e gastronomica.
Tante le gustose e salutari paste proposte nel Villaggio del Gusto e della Salute, interessante novità dell’edizione 2006 de “I Primi d’Italia”.
Si inizia con la super pasta Aliveris agli isoflavoni.
Il segreto? Una semola di grano duro di altissima qualità arricchita con una piccola percentuale di germe di soia non OGM, contenente naturalmente isoflavoni in quantità e tipo ottimale per migliorare digeribilità e indice glicemico della pasta e conseguire i vantaggi per la salute di una dieta ricca di alimenti a base di soia, senza dover cambiare le abitudini alimentari e senza compromessi con il piacere della tavola...
Le novità del Festival nazionale dei primi piatti 2006Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta.
10 Buoni Motivi per mangiare la Pasta! - Diete - Guida di SuperEva
Davanti a un piatto di pasta il gusto è salvo e il benessere in tavola è servito, come confermano i nutrizionisti dellInternational Pasta Organisation (Ipo) in occasione della Giornata mondiale della pasta 2006.
Davanti a un piatto di pasta il gusto è salvo e il benessere in tavola è servito, come confermano i nutrizionisti dell'International Pasta Organisation (Ipo) in occasione della Giornata mondiale della pasta 2006.
Cento grammi di pasta di semola di grano duro - scrivono gli esperti - forniscono un apporto energetico pari a circa 360 kcal, di cui circa il 72% sotto forma di carboidrati complessi, il 12% come proteine e un contenuto in grassi quasi trascurabile.
Se consumata con un condimento semplice (pomodoro, ortaggi e formaggio grattugiato) e un filo di olio extravergine di oliva, una porzione di 80 g di pasta asciutta non fornisce più di 400 kcal.
Anche nelle sue ricette più ricche e gustose (vedi scheda a parte), difficilmente supera le 550-600 kcal per porzione, quindi si adatta perfettamente - magari, in questultimo caso, come piatto unico - alle esigenze nutrizionali tipiche della moderna e sana alimentazione.
La pasta ha un ottimo potere saziante ed è perciò preziosa alleata nei regimi ipocalorici .
Marcato.net :: Macchine e accessori per fare la pasta in casa - La comunità Mangiar sano -
· Consigli per la "dieta" .
Il successo della pasta Con l’affermarsi del modello nutrizionale “Dieta Mediterranea”, la pasta sta conquistando nel mondo un numero di estimatori sempre crescente.
In cucina la pasta, ci consente di liberare tutta la nostra creatività, inventando ricette, che non mancheranno di stupire e soddisfare i palati più esigenti di amici e parenti..
I valori nutrizionali della pasta La pasta ha un elevato valore energetico e un discreto contenuto in proteine (11-12%) .
La pasta contiene poche vitamine ed e' squilibrata nel contenuto di sali minerali, dove si registra una netta prevalenza di potassio.
Un pò di Storia La pasta ha origini antichissime.
Gli etruschi producevano una specie di lasagna di farro impastata in acqua.
La pasta nella forma che la intendiamo noi: maccheroni, spaghetti, trova la sua origine in Sicilia, precisamente a Trabia presso Palermo.
Qui si fabbricava un particolare tipo di pasta, chiamata in arabo “itryah ”.
Alla fine del settecento la pasta veniva chiamata genericamente “maccheroni” comprendendo con questo termine: lasagne, pasta trafilate, pasta ripiena e altro.
La Pasta: Perché il piatto principe della dieta mediterranea è più salutare della low carb :: Marcato.net :: Macchine e accessori per fare la pasta in casa
· Consigli per la "dieta" .
La Pasta: Perché il piatto principe della dieta mediterranea è più salutare della low carb Inviato da : admin Mercoledì, 19 Ottobre 2005 - 05:17 .
In occasione del “3° Congresso Mondiale della Pasta” e in concomitanza con il “World pasta day” 2005, (25 ottobre a Barcellona) manager e nutrizionisti di fama internazionale s’incontrano nella capitale spagnola per ragionare sull’oggi e sul domani di un alimento sempre più universale.Ma anche per sostenere la dieta mediterranea e il suo piatto principe rispetto alle mode poco salutari delle diete “low-carb” che attaccano gli spaghetti come simbolo di un’alimentazione a base di carboidrati, al quale contrapporre una dieta ipeproteica.
La pasta, e più in generale la dieta mediterranea, rimangono le migliori risposte alla voglia di gusto e leggerezza degli italiani e, in genere, dei consumatori nel mondo..
Alla domanda “MENO CARBOIDRATI E PIÙ PROTEINE?” risponde così Giorgio Calabrese, docente di Dietetica all’Università di Piacenza e membro dell’Authority Europea per la Sicurezza Alimentare : “La nostra dieta mediterranea resta la migliore proposta dietetica.
Untitled Document
Qual è la dieta di un atleta alla vigilia delle Olimpiadi?.
Ha lo stesso valore dell’allenamento! In pratica come ci si prepara a una competizione attraverso un allenamento condotto scientificamente con osservanza delle regole, della metodologia, con formulazioni di programmi assolutamente personalizzati, così l’alimentazione del grande atleta deve seguire questo stesso percorso, attenta, vigile, personalizzata, capace di adattarsi alle varie esigenze di questo professionista dello sport..
Si può quindi modificare la percentuale dei macronutrienti nella dieta a seconda delle varie situazioni di impegno dell’atleta.
Pensiamo alle piccole atlete della ginnastica artistica: queste, per necessità tecniche, si selezionano agonisticamente tra soggetti di bassa statura e di altrettanto basso peso corporeo.
Mettiamole a confronto con le grandi atlete della pallacanestro femminile: la differenza non riguarda solo la composizione corporea, ma anche le caratteristiche antropometriche, l’impegno delle sedute di allenamento, la diversa metodologia di allenamento e tante altre variabili, le diverse necessità metaboliche e quindi diversi regimi alimentari.
Un’atleta della ginnastica necessita di circa il 50-52 per cento di carboidrati, perché il lavoro muscolare è caratterizzato soprattutto da esercizi brevi e quindi a basso costo energetico.
Benagiano Pastificio srl
Per rispettare la tradizione italiana di sapore e tenuta al dente della pasta, occorre che la semola sia prodotta da un mix ben bilanciato di grani duri nazionali ed esteri in cui sono presenti tutti gli elementi fondamentali per un'ottima pasta.
Su invito di Benagiano, un gruppo di agricoltori della Basilicata, con aziende in zone con clima favorevole e terreni idonei ha avviato un progetto di recupero della coltivazione del grano duro "Cappelli", capace di fornire senza miscele con altre varietà di grano duro, semola per la pastificazione del sapore eccezionale..
La felice combinazione del gusto di mangiare bene con la soddisfazione di mangiare sano, questo è il senso di dieta mediterranea: una regola alimentare nata dall'incontro di costumi e di sapori, insieme comuni e diversi, trasportati nel tempo lungo le rotte del Mediterraneo, il mare che unisce le terre..
Una dieta che si basa su ingredienti poveri e limitati, capace di offrire una varietà di piatti sani, nutrienti e gustosi, soprattutto in Italia, dove le pietanze si arricchiscono di un elemento fondamentale: la pasta..
La pasta, quella buona, è alimento sostanzioso e facilmente digeribile, se anche porosa, si presta alle migliori preparazioni con tutti gli ingredienti della cucina mediterranea: queste le caratteristiche della pasta Benagiano, da sempre fedele alla tradizione mediterranea..
PASTAeBASTA.biz - Corso pratico per imparare l'arte della pasta fatta in casa vostra. Corso personalizzato per la pasta all'uovo. pasta fatta in casa, imparare a fare la pasta, corsi di pasta fatta a mano,
Currently viewing: Benvenuti in PastaeBasta.biz » Homepage Tipi di pasta.
Formati di pasta tradizionali sviluppati nel Corso Base: Tagliatelle, .
Messaggio ai navigatori di Pastaebasta.biz: entro il 20 febbraio, il sito verrà aggiornato con l'indirizzo della nuova sede in cui si svolgeranno i corsi, il NUOVO calendario settimanale dei corsi, i prezzi ed altre informazioni utili.
Presentazione di "PastaeBasta" L’Italia è la patria della pasta, declinata in mille forme e ricette diverse..
Splendida sintesi di abilità manuale, ingredienti semplici e genuini e una tradizione secolare che varia da regione a regione, la pasta fresca è uno dei più grandi vanti della cucina italiana ed è notoriamente alla base della dieta mediterranea.
Perché un piatto di pasta sia perfetto fondamentali sono le caratteristiche di consistenza dell’impasto la sua elasticità, ruvidezza, capacità di raccogliere sugo, il punto di cottura, non ultimo la qualità del sugo ed il tipo di pasta con cui viene abbinato..
È per queste caratteristiche che chiunque conosca e apprezzi la pasta, noterà la grande differenza che c’è tra la pasta fatta industrialmente da quella semiartigianale ed infine da quella artigianale, tirata rigorosamente a mano.


Home @CallCenter